UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it  -  La  presentazione  delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,
ai sensi dell'art.  36,  c.  2  let.  d)  D.  Lgs.  n.  50/2016,  per
l'affidamento delle opere di manutenzione straordinaria  della  pista
di atletica, presso il Centro Saini, sito in Milano, via Corelli 136.
Numero di riferimento gara: 19_190 - II.1.2) Codici CPV: 
  45212290-5 - II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori  -  II.1.4)  Breve
descrizione: Realizzazione opere di manutenzione straordinaria  della
pista di atletica, presso  il  Centro  Saini,  sito  in  Milano,  via
Corelli 136  -  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €  252.300,00  IVA
esclusa, di cui € 2.300 per oneri della  sicurezza  non  ribassabili-
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: non suddiviso in lotti  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento realizzazione opere di
manutenzione straordinaria della pista di atletica, presso il  Centro
Saini, sito in Milano, via Corelli 136 -  CIG  791416820A  -  II.2.2)
Codici CPV supplementari - II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Milano  -
Codice NUTS: ITC4C - II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento
realizzazione opere di  manutenzione  straordinaria  della  pista  di
atletica, presso il Centro Saini, sito in Milano, via Corelli  136  -
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta individuata sulla base del
minor prezzo, ex art. 36, c. 9 bis, D.Lgs. 50/2016 -  II.2.6)  Valore
stimato: € 252.300,00 IVA esclusa, di cui €  2.300  per  oneri  della
sicurezza non ribassabili - II.2.7) Durata  garantita  del  contratto
d'appalto: 75 giorni naturali, successivi e continui  decorrenti  dal
verbale di consegna - II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  no  -
II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   no   -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza
delle situazioni di cui all'art. 53, co.16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi
(c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole del Patto
di integrita' ai sensi dell'art. 1, co. 17, L.  190/2012  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti  d'appalto  riservati:  no  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto
soglia  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  11/06/2019  Ora
locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 12/06/2019 Ora locale: 10:00  Luogo:  L'apertura
avverra' in seduta pubblica virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento e' la Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Capo  Settore  Gare,
Direzione Legale e Centrale Acquisti; Cauzioni e garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.  50/2016.  Cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016;  il  subappalto  e'
ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di
legge. Eventuali richieste di informazioni  complementari,  anche  di
natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e del  presente
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
03/06/2019  mediante  la  piattaforma   telematica   utilizzando   le
funzionalita' descritte  nel  manuale  Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                   telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp.  Le  risposte   alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'ANAC un contributo pari a: € 20,00. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge, precisamente si applichera' l'esclusione automatica  ai  sensi
dell'art. 97, c. 8 del  Codice.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del
sistema   AVCpass,   in   conformita'   alla    normativa    vigente.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto
non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la  soluzione  di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la  risoluzione  del  contratto  stesso.  La  stazione
appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art.  110  del
D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in  sede  di  offerta,
l'indirizzo  PEC  al  quale  l'Amministrazione  potra'   inviare   le
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n.  50/2016,  nonche'  del
Decreto   Legge   30/12/2016   n.   244   "sono   posti   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui  quotidiani".  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  Disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/05/2019 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL11254
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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