UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti,  via
Festa del Perdono 7, 20122 Milano, Italia -  Tel.  +39.02.50312055  -
PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:   settore.gare@unimi.it   -   URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato alla piattaforma. Si  rimanda  al  Disciplinare  di
gara per le modalita' operative - I.3) Indirizzo Internet al quale  i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato                         e                         diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per l'affidamento  in  concessione  dei  servizi  di
bar-tavola fredda presso la sede universitaria di via G.B. Grassi 74,
Milano (Polo Vialba) - Numero  di  riferimento  gara:  19_198  -  CIG
790430245B - II.1.2) Codici CPV: 55330000-2 Servizi di caffetteria  -
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  -  II.1.4)  Breve  descrizione:
procedura aperta per l'affidamento  in  concessione  dei  servizi  di
bar-tavola fredda - II.1.5) Valore  totale  stimato:  €  1.403.730,00
(comprensivo dell'eventuale periodo di ulteriori tre anni  opzionali)
quale fatturato presunto del servizio. Importi IVA esclusa -  II.1.6)
Informazioni relative  ai  lotti:  no  -  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento in
concessione  dei  servizi  di  bar-tavola  fredda  presso   la   sede
universitaria di via G.B. Grassi 74, Milano (Polo Vialba)  -  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C   -   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: affidamento in concessione dei  servizi  di
bar-tavola  fredda  -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli artt. 95 e 144 del D.Lgs. n.
50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e  di  attribuzione
dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6)  Valore  stimato:  €
1.403.730,00 (comprensivo dell'eventuale  periodo  di  ulteriori  tre
anni opzionali) quale fatturato presunto del  servizio.  Importi  IVA
esclusa - II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  cinque  anni  +
ulteriori tre anni opzionali - II.2.10) Informazioni sulle  varianti:
non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Si'  -
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:  appalto
non connesso a progetti e/o programmi finanziati da fondi UE. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita'
professionale  di  cui  agli  artt.  80  e  83  del  D.Lgs.  50/2016;
iscrizione  al  registro  della  C.C.I.A.A.  per  attivita'  inerente
all'oggetto del presente appalto ovvero,  se  si  tratta  di  impresa
straniera  con   sede   legale   nell'ambito   dei   paesi   dell'UE,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del  concorrente,  ai  sensi  dell'art.83,  co.  3,  D.Lgs.  50/2016;
possesso  dei  requisiti  morali  e  professionali  per   l'esercizio
dell'attivita' di somministrazione di alimenti e bevande di cui  agli
artt. 65 e 66 della  L.  Reg.  Lombardia  2  febbraio  2010  n.  6  e
ss.mm.ii.;  insussistenza  delle  situazioni  di  cui  all'art.   53,
co.16-ter, D.Lgs. 165/2001  smi  (c.d.  clausola  di  Pantouflage)  -
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici  (AAP):  appalto   non   disciplinato   dall'AAP   -   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
28.06.2019 Ora locale: 16:00 - IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 01.07.2019 Orale locale: ore 10:00  Luogo:  L'apertura
avverra',  in  seduta  pubblica  telematica,  presso   il   Rettorato
dell'Universita' degli Studi di Milano,  via  Festa  del  Perdono  7,
Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari:  R.U.P.:
Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare della Direzione Legale e
Centrale  Acquisti;   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   cauzione
provvisoria ex art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione  definitiva  ex  art.
103 D.Lgs.  50/2016.  Subappalto:  vista  la  natura  fiduciaria  del
servizio  non  e'  ammesso   il   subappalto.   Il   sopralluogo   e'
obbligatorio.  Eventuali  richieste  di  informazioni  complementari,
anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei Capitolati e  del
Disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
21.06.2019 mediante piattaforma telematica secondo  quanto  descritto
dalla   Guida   alla    presentazione    di    offerte    telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp) Le risposte  alle  predette  richieste  saranno  consultabili  e
scaricabili                        alla                        pagina
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Ai sensi dell'art.1,  co.  65  e  67,  l.  266/2005  i  concorrenti
dovranno versare a favore di ANAC un contributo pari a € 140,00. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso istruttorio si richiama l'art. 83, co.9, D.Lgs. 50/2016; per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art.110 D.Lgs.  50/2016.  Il  concorrente  dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   PEC   al   quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt.  37  e  216,  co.  11,
D.Lgs. 50/2016 nonche' del D.L.  30/12/2016  n.  244  "sono  posti  a
carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando  sulla
GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui  quotidiani".  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  Disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 - VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia -  via
Corridoni 39, Milano 20122, Italia -  Tel.  +39  02760531  -  VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione:  no  -  VI.4.3)
Procedure di ricorso: il termine di presentazione del ricorso  e'  di
30  giorni  dalla  comunicazione   del   provvedimento   oggetto   di
impugnazione - VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli  Studi  di
Milano - Direzione Legale e  Centrale  Acquisti-Settore  Gare  -  via
Festa del Perdono 7, Milano 20122, Italia - VI.5) Data di  spedizione
del presente avviso: 24.05.2019 

                Il dirigente responsabile ad interim 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL11271
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