BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
Bando di gara - Acquisizione del servizio di gestione  amministrativa
 del Fondo pensione complementare e dei relativi servizi accessori. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
Banca d'Italia. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91.  Citta':  Roma.
Codice NUTS: ITI43. Codice  postale:  00184.  Paese:  Italy.  E-mail:
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi internet -
Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo  del
profilo di  committente:  (URL)  https://gareappalti.bancaditalia.it.
I.3)  L'accesso  ai  documenti  di  gara   e'   limitato.   Ulteriori
informazioni       sono        disponibili        presso        (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  all'indirizzo
(URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it.    I.4)     Tipo     di
amministrazione  aggiudicatrice:  Altro  -   Banca   Centrale.   I.5)
Principali settori di attivita': affari economici e finanziari. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta per l'acquisizione  del  servizio  di
gestione  amministrativa,  in  modalita'  SAAS,  del  Fondo  pensione
complementare  e  dei   relativi   servizi   accessori.   Numero   di
riferimento:  G002/19.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   72410000.
II.1.3) Tipo di appalto: servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  cfr.
punto II.2.4. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa:  810.000,00
euro. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo
di esecuzione: Codice NUTS ITI43.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Roma.  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   l'iniziativa   prevede
l'acquisizione,  per  il  quadriennio  di  durata  contrattuale,  dei
seguenti servizi per la gestione amministrativa, in  modalita'  SAAS,
del Fondo pensione complementare della Banca: servizi di rilascio  in
esercizio; servizio di erogazione di funzioni  software  di  gestione
amministrativa del Fondo pensione complementare, in  modalita'  SAAS;
servizi di supporto specialistico a consumo per un massimo  di  3.200
ore/persona. L'importo a base d'asta e' pari a 669.000,00  euro  (IVA
esclusa). L'importo massimo stimato - che comprende le opzioni di cui
al punto II.2.11 e' quello indicato al punto II.2.6. II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 810.000,00  euro.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 48 mesi. Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.
II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  e'  prevista  la
facolta' per la Banca  di:  prorogare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni,  per  12  mesi;  acquisire,  alle  medesime   condizioni,
ulteriori servizi di supporto specialistico a consumo per un  massimo
di 800 ore/persona. II.2.13) L'appalto e' connesso a un progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: il CIG e' 7879104A4D. Il bando e' emanato
sulla base della determina a contrarre n. 637207  del  17/5/2019.  Il
RUP  e'  il  dott.  Giuseppe  Mastropietro,  del  Servizio   Sviluppo
informatico della Banca  d'Italia.  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola di cui all'art. 209 del  d.lgs.  n.  50/2016.  La  Banca  si
riserva la facolta' di cui all'art.  95,  comma  12,  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
aver eseguito, nel triennio antecedente al termine  di  presentazione
delle offerte, due contratti,  di  cui:  1.  uno  avente  ad  oggetto
l'erogazione   in   modalita'   SAAS   del   servizio   di   gestione
amministrativa, comprensivo delle attivita' di erogazione e pagamento
delle rendite, di un fondo pensione complementare con una popolazione
di almeno 6.500 persone in media nel medesimo triennio; 2. uno avente
ad oggetto l'erogazione in modalita' SAAS del  servizio  di  gestione
amministrativa, comprensivo delle attivita' di erogazione e pagamento
delle  rendite,  di  un  fondo   pensione   complementare.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: cfr. documenti  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte.  Data:
1/7/2019 Ora  locale:  16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi  9  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 3/7/2019 Ora locale:  10:00.  Luogo:
presso gli uffici della Banca d'Italia situati in Frascati, via Luigi
Einaudi (traversa di via di Vermicino).  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  un  rappresentante
munito di delega,  per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;  sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari: si segnala che  il  termine  per  la  ricezione  delle
offerte scadra' alle ore 16:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e di presentazione delle offerte  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Italia. VI.4.3)  Informazioni  dettagliate  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: si  rinvia  all'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il
termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente  dalla  data
di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
17/5/2019. 

                  Per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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