SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A.
Tronco Autocisa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' Autostrada Ligure  Toscana
p.a. - S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Via Don Enrico Tazzoli  9  -
Lido di Camaiore (Lucca) -  55041  -  Italia  -  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 0521613711 - All'attenzione  di:  Ufficio  del  facente
funzioni  Responsabile  del   Procedimento   -   Posta   elettronica:
salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it - Fax: +39 0521613731
-    Indirizzo    internet    Profilo    di    committente:     (URL)
http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2  Appalto  Congiunto:  NO  -
l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3 I documenti di gara  sono  disponibili  presso:  si  rinvia  al
Disciplinare di gara 
  Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6
- 43121 Parma IT 
  I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale 
  I.5 Principali settori di attivita': progettazione, costruzione  ed
esercizio di autostrade 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Servizi  meccanizzati  di  sgombero  neve  e
antighiaccio da eseguirsi sull'autostrada SALT p.a. - Tronco Autocisa
- Gara n.07/19 
  II.1.2) Codici CPV: 90620000-9 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.  II.2)  Descrizione:  Servizi
meccanizzati  di  sgombero   neve   e   antighiaccio   da   eseguirsi
sull'autostrada A15 - SALT  p.a.  -  Tronco  Autocisa.  L'appalto  e'
suddiviso in due lotti: Lotto 1 P.M. di Parma Ovest, di Fornovo e  di
Borgotaro - CIG 7912266076; Lotto 2 P.M. di Berceto, di Pontremoli  e
di Aulla - CIG 7912317A89 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: tratta autostradale  A15  Parma  -  La
Spezia - codice NUTS ITH52 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi di quanto previsto dall'art. 95,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo i criteri e parametri indicati  in
dettaglio nel documento "Criteri  di  Selezione  dei  partecipanti  e
Valutazione Offerta" facente parte dei documenti di gara. 
  Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione
dei competenti organi della Stazione Appaltante 
  II.2.4.) Valore Stimato. Importo complessivo per: Lotto 1:  pari  a
complessivi  €  3.226.047,68  (esclusa   I.V.A.)   (composto   da   €
1.897.675,11  per  tre  stagioni  invernali  ed  €  1.265.116,74  per
l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali), di cui  per
oneri interferenziali €  63.255,84  non  soggetti  a  ribasso  d'asta
(composto da € 37.953,50 per tre stagioni invernali  ed  €  25.302,33
per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni  invernali).  Costi
della manodopera ex artt. 23, comma 16, e 30, comma 4, del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. pari al  49,50%  dell'imposto  complessivo  per  tre
stagioni invernali e pari  al  49,50%  dell'importo  per  l'eventuale
rinnovo  di  ulteriori  due  stagioni  invernali;  Lotto  2:  pari  a
complessivi  €  3.786.271,25  (esclusa   I.V.A.)   (composto   da   €
2.227.218,38  per  tre  stagioni  invernali  ed  €  1.484.812,26  per
l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali), di cui  per
oneri interferenziali €  74.240,61  non  soggetti  a  ribasso  d'asta
(composto da € 44.544,37 per tre stagioni invernali  ed  €  29.696,25
per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni  invernali).  Costi
della manodopera ex artt. 23, comma 16, e 30, comma 4, del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. pari al  48,01%  dell'imposto  complessivo  per  tre
stagioni invernali e pari  al  48,01%  dell'importo  per  l'eventuale
rinnovo di ulteriori due stagioni invernali 
  L'appalto sara' compensato parte a corpo (forfait) e parte a misura 
  II.2.5) Durata dell'appalto: tre stagioni invernali ossia 2019/2020
(dal  1/11/2019  al  31/03/2020),   2020/2021   (dal   1/11/2020   al
31/03/2021), 2021/2022 (dal 1/11/2021 al 31/03/2022) 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti.
II.2.7)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  la  societa'  ha  la
facolta'  di  rinnovare  il  contratto  per  ulteriori  due  stagioni
invernali, ossia 2022/2023 e 2023/2024 alle stesse condizioni di  cui
al contratto principale per gli importi indicati al punto II.2.4) 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  III.   1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite alle condizioni previste dagli artt.  47
- 48 - 80 - 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nonche' i soggetti  con
sede in altri Stati diversi dall'Italia ai sensi ed  alle  condizioni
di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dalle altre norme
vigenti.  E'  richiesta  iscrizione  nel  registro  della  camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  delle
commissioni provinciali per  l'artigianato.  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i, all'art.
41 del D.Lgs. n.  198/2006  e  s.m.i.,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998  e  s.m.i.  Per  i  raggruppamenti  temporanei   si   rinvia
integralmente a quanto indicato nel Disciplinare di gara. L'operatore
economico non stabilito in Italia ma in un altro Stato  Membro  o  in
uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., deve presentare  dichiarazione  giurata  idonea  equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
Disciplinare di gara 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione: NO 
  IV.1.3)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO.  IV.
1.4)  Informazioni  sull'asta   elettronica:   ricorso   ad   un'asta
elettronica: NO 
  IV. 1.5) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO.  IV.  2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.  2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12:00  del
02/07/2019 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  240
giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  Bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
Stazione Appaltante www.salt.it - Bandi di Gara - Tronco Autocisa; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a esclusivo rischio del
mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; la  gara
avra' inizio il giorno 05/07/2019  alle  ore  09:30  presso  la  sede
secondaria di SALT p.a. - via Cambora 26/A - fraz. Ponte  Taro  43015
Noceto (Parma) IT; 
  c) e' ammesso l'avvalimento; 
  d) il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione; 
  e) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, per la stipula del contratto,
dovra' rilasciare la garanzia definitiva  di  cui  all'art.  103  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  nonche'  le  ulteriori   polizze   di
assicurazione previste dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  -  Norme
Generali; 
  f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  nonche'  dalle  altre  norme  vigenti
applicabili; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca; 
  i) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) il contratto sara' stipulato con firma digitale; 
  m) i pagamenti saranno effettuati a 30  giorni  data  fattura  fine
mese dopo l'emissione dell'Attestato  di  pagamento  da  emettersi  a
fronte di Stati di Accertamento dell'attivita' del servizio (S.A.AT.)
mensili; 
  n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di
cui al D.Lgs. n. 231/2002 e s.m.i.; 
  o) i dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara; 
  p) ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando
e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione Appaltante; 
  q) le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario; 
  r) facente funzioni Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Alberto
Binasco (punti di contatto indicati al punto I.1) 
  V.2) Procedure di  ricorso.  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.)  e'
il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna (T.A.R.) -
Sezione staccata di Parma - Piazzale Santa Fiora n. 7 - Parma 
  V.2.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi  dell'art.
29, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  i  concorrenti  possono
impugnare i provvedimenti di ammissione  e  di  esclusione  entro  30
giorni dalla loro pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante 
  V.3) Data spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla
GUUE: 21/05/2019 

Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - Tronco Autocisa -  Il  f.f.
                    responsabile del procedimento 
                        ing. Alberto Binasco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.