POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI Viale Asia 90.  Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile procedimento fase affidamento: Giancarlo Gaeta.  E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo:  06.5958  0750.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali. 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di buste in plastica per Poste Italiane S.p.a. e
Societa' del Gruppo II.1.2) Codice CPV  principale  19520000  II.1.3)
Tipo di  appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura
aperta in modalita' telematica per Accordo Quadro per la fornitura  e
consegna di buste in plastica per Poste Italiane  S.p.a.  e  Societa'
del Gruppo suddivisa in due lotti non cumulabili. Le  caratteristiche
della fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel  CSO  parte  II
(Capitolato Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 1 177 455.80 EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  1
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna  di
buste in plastica per Poste Italiane S.p.a. e  Societa'  del  Gruppo.
Lotto n.: 1  -  CIG:  79094848AC  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
19520000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.   Luogo
principale di esecuzione: Italia  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura aperta in modalita' telematica per Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di buste in plastica per Poste Italiane S.p.a. e
Societa' del Gruppo II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 706 467.48  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna  di
buste in plastica per Poste Italiane S.p.a. e  Societa'  del  Gruppo.
Lotto n.: 2  -  CIG:  7909487B25  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
19520000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.   Luogo
principale di esecuzione: Italia  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura aperta in modalita' telematica per Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di buste in plastica per Poste Italiane S.p.a. e
Societa' del Gruppo II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 470 978.32  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., come richiamato dall'art.133 co. 1 di  detto
decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Fatturato  relativo   alla
fornitura di Buste in Plastica, realizzato negli ultimi tre  esercizi
di bilancio approvati alla data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a:  Lotto  1:  €
700.000,00 Lotto 2: € 470.000,00. In caso di partecipazione a piu'  i
lotti, l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato  relativo
al lotto di  maggior  importo.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)
elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo
del fatturato di cui alla  precedente  lettera  c)  fino  alla  piena
concorrenza del valore minimo richiesto,  in  ordine  decrescente  di
valore con l'indicazione per ciascuna di esse  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita'
- Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; In caso
di partecipazione ad entrambi i lotti l'impresa  partecipante  dovra'
fornire l'elenco  relativo  al  lotto  di  maggior  valore.  e)  Aver
stipulato, a far data 01/01/2016 ed entro il termine di presentazione
dell'istanza/offerta, almeno un contratto con unico  cliente  per  la
fornitura di buste in plastica e/o prodotti analoghi a quelli oggetto
di fornitura per lotto: Lotto 1 importo minimo €  70.600,00  Lotto  2
importo minimo € 47.700,00 f) Possesso della  certificazione  EN  ISO
(versione 9001:2008 o successive versioni ove previste) in  corso  di
validita' nel settore di accreditamento  14,  fermo  restando  quanto
disposto ex art.87  D.lgs.  50/2016.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO  Parte  I  -
Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
27/06/2019 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 28/06/2019 Ora locale:  10:00  Luogo:  Viale  Asia  90
00144 Roma, SALA GARE. Informazioni relative alle persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: un solo incaricato, per ciascuna  impresa
partecipante, munito di delega  o  procura  conferitagli  dal  legale
rappresentante e di Documento di Identita'. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui  al  punto
III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle
imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett.
c), e III.1.3 lettera d) potranno essere dimostrati dalla complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), III.1.3 lett d) quello  di  ciascuna  impresa
mandante non potra'  essere  inferiore  al  20%  di  ciascun  singolo
requisito di cui al punto III.1.2 lett c), III.1.3 lett d).  In  ogni
caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%  dei
requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle  imprese
consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le  mandante/i.
Ammesso subappalto ex art 105 dlgs 50/16, fermi  restando  divieti  e
limiti di legge. Fermo restando  art  32  co7  DLgs  50/16  Poste  ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione art. 95 co12 DLgs50/16. Poste per verifica anomalia
procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi  facolta'
ex art 110 DLgs 50/16.  Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11  D.Lgs.
50/16, dovra' provvedere entro 60gg  da  aggiudicazione  rimborso  al
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non
e', in alcun modo, impegnativo per  Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello stimato. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data  di
spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 24/05/2019. 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.