ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
Bando di gara n. 66/2019 - CIG 7906801299 Lotto 1  -  CIG  7906814D50
                               Lotto 2 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo  postale:  Via  Prenestina,  45
Roma  -  00176  Italia.  Persona  di  contatto:  Serenella   Anselmo.
Telefono: +39064695.4132-3974 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it.
Fax +39064695.4314.Codice NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:
http://www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it. 
  https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: gli indirizzi sopraindicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram,filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento, in
due lotti, della fornitura di n.2 trattori e di  n.1  carro  soccorso
per la movimentazione dei tram. Numero di riferimento: Bando di  gara
n. 66/2019. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42415300-1. II.1.3) Tipo di appalto:
Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: il 
  dettaglio e le specifiche dei Lotti sono  indicati  nel  Capitolato
Speciale. L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui
dovesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
dell'Assemblea  Capitolina  n.  47  del   15/11/2012   e   successive
modificazioni ed  integrazioni,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 850.000,00, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno  presentate
per un massimo di 2 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati a un offerente: 2. 
  II.2) Informazioni relativi ai  lotti.  II.2.1)  Denominazione  del
Lotto 1: CIG 7906801299. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 
  - Luogo principale di esecuzione: Sede Atac  Via  Prenestina  n.45.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo 
  complessivo di euro 350.000,00 e' cosi' suddiviso: euro  350.000,00
per la fornitura di n.2 trattori  per  la  movimentazione  dei  tram,
soggetto a ribasso di gara; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo
piu' basso. 
  II.2.6) Valore  stimato:  euro  350.000,00,  iva  esclusa.  II.2.7)
Durata dell'appalto: 120 (centoventi) giorni. Il 
  contratto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2)  bis
Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) bis Denominazione  del  Lotto
2: CIG 7906814D50. II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43 - Luogo  principale
di esecuzione: 
  Sede  Atac   Via   Prenestina   n.45.   II.2.4)   bis   Descrizione
dell'appalto: L'importo complessivo di euro 500.000,00 
  e' cosi' suddiviso: euro 500.000,00 per la fornitura di  n.1  carro
soccorso per la movimentazione "pesante" dei tram, soggetto a ribasso
di gara; II.2.5) bis Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.
II.2.6) bis Valore stimato: 
  euro 500.000,00 iva esclusa. II.2.7) bis Durata  dell'appalto:  120
(centoventi) giorni. Il contratto e' oggetto di 
  rinnovo:  no.  II.2.10)  bis  Informazioni  sulle  varianti.   Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) bis Informazioni 
  relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' 
  connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni 
  complementari: ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs. 50/16,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: - per la fase di definizione del fabbisogno e di esecuzione del
contratto: Sabrina Bianco; 
  - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione  del
contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte  II  sez.  A).
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo 
  punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica. Elenco e breve descrizione dei 
  criteri  di  selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria richiesti: Per l'impresa che 
  concorre singolarmente: a) aver  conseguito  un  fatturato  globale
minimo, relativo agli ultimi tre esercizi 
  disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per  la
presentazione dell'offerta, compreso  un  determinato  fatturato  nel
settore di attivita' oggetto, per un importo non inferiore  a  quanto
di seguito indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in  modo
conforme al DGUE parte IV sez. B): 
  - Lotto 1: euro 350.000,00; fatturato specifico: euro 120.000,00; -
Lotto 2: fatturato globale: euro 500.000,00, 
  fatturato specifico: euro 160.000,00; In caso di  partecipazione  a
piu' lotti l'importo del fatturato minimo non deve 
  essere inferiore alla somma  del  fatturato  previsto  per  ciascun
lotto di interesse. 
  b) Per i R.T.I. sussistono le  seguenti  condizioni:  sono  ammessi
R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) previsto per ciascun  lotto  in
misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
mentre ogni mandante possiede gli  stessi  requisiti  in  misura  non
inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. b1) In caso di
R.T.I. deve essere presentato anche il 
  modello Q1-RTI (per i R.T.I.  gia'  costituiti)  o  Q2-RTI  (per  i
R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite. 
  Resta fermo: 
  - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; - che ciascuna impresa facente 
  parte del RTI possiede  i  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del  D.lgs.  50/2016.  L'eventuale  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento, e' disciplinato all'art.89 D.lgs. n. 50/2016, salvo
le eventuali ulteriori disposizioni 
  presenti negli atti di gara. Documenti richiesti  per  l'ammissione
alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, 
  DGUE ed A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento  e  per  le
eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito  negli
artt. 2,3 e 8 del DGNC). 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art.105 D.lgs. 50/2016. I 
  Concorrenti devono presentare la o le ricevute  del/dei  versamenti
intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di
Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F.  -
P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 35,00 per il lotto  n.1  ed  euro
70,00 per il lotto n. 2. 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione.   Prove   richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86  del
D.lgs. n.  50/16  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni 
  e  garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia  della  serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base  di  gara  per  ciascun  lotto,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 7.000,00 per il Lotto 1, euro 10.000,00 per  il
Lotto 2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art.
93, come dettagliatamente riportato all'art. 7  del  DGNC.  Ai  sensi
dell'art. 93, comma 5 del D.lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario
per costituire una garanzia definitiva, 
  per il lotto di riferimento, secondo le condizioni  e  prescrizioni
previste all'art.103  del  D.lgs.n.  50/2016  (come  dettagliatamente
riportato all'art.17 del  DGNC).  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento e/o 
  riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che
dovra' assumere il 
  raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:
il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti
che risultasse aggiudicatario per ciascun lotto dovra'  mantenere  la
stessa  composizione  rispetto  a  quella   risultante   dall'impegno
presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al 
  contratto  d'appalto.  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del
contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto  e'  disciplinata  dal
contratto, oltre che dal CS ed allegati in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
no. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative 
  all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) 
  Informazioni di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 02/07/2019 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  03/07/2019  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di  lavoro  elettronici:  no.
VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara 
  di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del
Responsabile della Direzione Procurement, Legale e  Servizi  Generali
n. 20 del 06/05/2019. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori  speciali.
VI.3.3) Per partecipare ciascun 
  Concorrente deve iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al  Portale
Acquisti  ATAC  S.p.A.,sito  internet:   https://   atac.i-faber.com.
VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a
quanto disposto all'art. 
  2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul  sito
www.atac.roma.it ,unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. 
  Per le modalita'  si  rinvia  all'art.21.1  del  DGNC.  VI.3.6)  La
procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e 
  dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di  Gara
e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, ed
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
D.G.N.C.,devono   essere   presentate,   per    il/i    lotto/i    di
partecipazione, la documentazione amministrativa (indicata  all'art.8
del D.G.N.C.), e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83
comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse
offerte che 
  comportino un aumento dell'importo complessivo  indicato  al  punto
II.2.4) per ciascun lotto.  VI.3.10)  omissis  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 
  del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in
presenza di una sola offerta per ciascun  lotto,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12  del  D.lgs.  50/2016.
VI.3.12) Ai fini dell' aggiudicazione si rinvia agli artt.  10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC 
  S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente
bando secondo le modalita' di cui all'art. 
  22 del DGNC. VI.3.14) ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il
disposto dell'art.110 del D.lgs. 50/2016, qualora 
  si verifichino le circostanze richiamate dalla  norma.  VI.3.15)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal 
  subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.105 comma 13 del D. 
  lgs. 50/2016. VI.3.16) La stipulazione del contratto,  per  ciascun
lotto, avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di  quanto
consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/16. 
  VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC.
VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 
  del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia
all'art. 25 del DGNC. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.23) Si  specifica
che Atac si impegna ad acquistare almeno 
  il 20% dell'importo  "dell'eventuale  fornitura  di  ricambi",  con
riferimento a ciascun lotto. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla 
  conoscenza  legale  del   Provvedimento   Amministrativo.   VI.4.3)
Servizio presso il quale sono disponibili 
  informazioni  sulla  presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: "ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.3365. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 22/05/2019. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.