CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE
Sede: Contrada Scoppo snc - 98122 Messina
Punti di contatto: Email: info@autostradesiciliane.it - PEC:
autostradesiciliane@posta-cas.it - Sito web
www.autostradesiciliane.it
Telefono 090/37111 - Telefax: 090/3711244 - 090/41869
Codice Fiscale: 01962429830
Partita IVA: 01962420830

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2019)

 
Bando di gara per l'affidamento  del  servizio  per  la  manutenzione
ordinaria delle opere in verde per il triennio 2019/2021 sulle tratte
autostradali A/20 Messina - Palermo e relativi svincoli e pertinenze,
A/18 Messina - Catania  e  relativi  svincoli  e  pertinenze  e  A/18
Siracusa - Gela tratta in esercizio e relativi svincoli e pertinenze 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1 CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE - Contrada  Scoppo  98100
MESSINA - Tel. 090 37111. 
  1.2 DENOMINAZIONE: Consorzio per le Autostrade Siciliane 
  LOCALITA': Messina - STATO: Italia -  Telefono  090/37111  Telefax:
090/3711244 -  090/41869  -  email  info@autostradesiciliane.it,  pec
autostradesiciliane@posta-cas.it, sito web www.autostradesiciliane.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: La procedura verra' espletata (ai sensi dell'art.  58
del D. Lgs. 50/2016) in modalita' telematica, mediante la piattaforma
di      e-procurement      disponibile       all'indirizzo       web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it, sul quale sito sono presenti la
documentazione e tutte le informazioni utili  ai  fini  del  presente
bando. Inoltre, documentazione ed informazioni  sono  disponibili  ai
recapiti di cui al precedente punto 1.2. 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI : come ai punti 1.2 e 1.3. 
  1.5  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE:   piattaforma   di
e-procurement      disponibile       all'indirizzo       web:       :
https://appalti-cas.maggiolicloud.it 
  1.6 PROCEDURA DI GARA: aperta, ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lg.s
50/2016. 2.OGGETTO DELL'APPALTO: Appalto pubblico di servizi ai sensi
dell'art. 59 del D.lgs 50/2016 - Luogo di  esecuzione:  provincie  di
Catania, Messina, Palermo e Siracusa. 
  2.1 DESCRIZIONE SERVIZI: Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio per la manutenzione ordinaria delle opere in  verde  per  il
triennio 2019/2021 sulle tratte autostradali A/20 Messina - Palermo e
relativi svincoli e pertinenze, A/18 Messina  -  Catania  e  relativi
svincoli e pertinenze e A/18 Siracusa - Gela tratta  in  esercizio  e
relativi svincoli e pertinenze. ACCORDO QUADRO - Gara CAS  n.  212  -
Numero ANAC 7359549 
  L'appalto ai sensi dell'art. 51 del D.lgs 51/2016 e'  suddiviso  in
lotti prestazionali. 
  - Lotto n° 1 CIG: 781842506B 
  - Lotto n° 2 CIG: 7914190431 
  - Lotto n° 3 CIG: 7914195850 
  2.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  Importo complessivo del servizio dei tre lotti € 9.410.000,00 
  Importo dell'appalto suddiviso nei seguenti singoli lotti, soggetto
a ribasso d'asta oltre oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: 
  Lotto n. 1 e' pari ad € 4.600.000,00 cosi' composto: € 4.439.000,00
per servizi da eseguire, oltre gli oneri relativi alla sicurezza  per
€ 161.000,00 non assoggettati a ribasso. 
  Lotto n. 2 e' pari ad € 3.450.000,00 cosi' composto: € 3.329.250,00
per servizi da eseguire, oltre gli oneri relativi alla sicurezza  per
€ 120.750,00 non assoggettati a ribasso. 
  Lotto n. 3 e' pari ad € 1.360.000,00 cosi' composto: € 1.312.400,00
per servizi da eseguire, oltre gli oneri relativi alla sicurezza  per
€ 47.600,00 non assoggettati a ribasso. 
  3 - DURATA DELL'APPALTO: Il servizio avra' la  durata  di  anni  3,
ovvero 36 mesi.. 
  4 - DOCUMENTAZIONE: il presente bando,  i  capitolati  speciali  di
polizza per i singoli lotti, il disciplinare di gara,  nonche'  tutti
gli allegati, sono disponibili  sulla  piattaforma  di  e-procurement
disponibile                    all'indirizzo                     web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp,
nonche'    posti    in    visione    sul    sito    del     Consorzio
www.autostradesiciliane.it e  presso  l'Ufficio  Gare  del  Consorzio
all'indirizzo di cui al punto 1.1 dalle ore 10,00 alle ore 12,00  dal
Lunedi al Venerdi'. 
  5 - TERMINE, INDIRIZZO DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE
DELL'OFFERTA E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE - Il  plico  telematico
contenente l'offerta dovra' essere depositato  sulla  piattaforma  di
e-procurement, a pena di esclusione, entro e non oltre le  ore  12,00
del  giorno  24.06.2019.  Eventuali  chiarimenti  devono   pervenire,
tramite  piattaforma,  entro  sei  giorni   prima   della   data   di
presentazione delle offerte. 
  Modalita':  secondo  quanto  previsto   nel   bando   integrale   e
disciplinare di gara; 
  Apertura  offerte  :  prima  seduta  pubblica  il   giorno   giorno
03.07.2019 alle ore 10:00  presso  il  Consorzio  per  le  Autostrade
Siciliane - Contrada Scoppo 98122 Messina. Ulteriori sedute  verranno
stabilite volta per volta. Il Consorzio si  riserva  la  facolta'  di
rinviare le sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  6 - SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali  delle  imprese  partecipanti  o
persone  da  essi  nominati  tramite  procura   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  7. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  7.1 - CAUZIONE : 
  Le cauzioni, garanzie e polizze richieste previste all'art. 93  del
D. Lgs. n° 50/16 sono formulate nel bando integrale e disciplinare di
gara. 
  7.2 -  FINANZIAMENTO:  L'  appalto  e'  finanziato  con  fondi  del
Consorzio. 
  .Gli  stati  di  avanzamento  del  servizio  (SAS)  ed  i  relativi
pagamenti sono definiti negli atti di gara. 
  7.3 -  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 45 del d.lgs.  n.  50/16,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt. 47 e 48 del d. lgs. n. 50/16, ovvero da imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del d.lgs. n.
50/16, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 61 del d.P.R.  n.  207/2010.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo  le  modalita'  del
disciplinare di gara. I requisiti di partecipazione sono indicati nel
bando integrale e nel disciplinare di gara. 
  PRECISAZIONE 
  LE IMPRESE POTRANNO CONCORRERE PER UNO O PIU' LOTTI PRESENTANDO PER
CIASCUNO DI ESSI OFFERTA SEPARATA (TECNICA ED ECONOMICA), MA POTRANNO
RESTARE AGGIUDICATARIE DI UNO SOLO DI ESSI; PERTANTO L'AGGIUDICATARIA
PROVVISORIA DI UN LOTTO VERRA' ESCLUSA DAL PROSIEGUO DELLA  GARA  PER
L'AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI SUCCESSIVI. 
  L'ORDINE DI AGGIUDICAZIONE DEI  LOTTI  SARA'  DETERMINATO  MEDIANTE
SORTEGGIO  ALL'INIZIO  DELLA  SEDUTA  PUBBLICA   NEL   GIORNO   DELLA
CELEBRAZIONE DELLA GARA. 
  7.4 SOGGETTI NON AMMESSI ALLA GARA. 
  1)  I  soggetti  privi  dei  requisiti  previsti  dall'art.80   del
"Codice". 
  2) I soggetti non in  regola  con  quanto  previsto  dal  combinato
disposto dell'art. 53, comma 16ter del D.L.gs. 165/2001  e  dell'art.
21 del D.L.gs. 39/2013. 
  7.5   -   CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:   Criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art.  95,  comma
2, del D. L.gs. 50/2016) 
  1. Prezzo fino a 30; 
  2. Componente qualitativo e valore tecnico fino a 70. 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti 1 e 2. 
  Per  i  criteri  e  sottocriteri  di   valutazione,   le   relative
ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di
ammissibilita'   dell'offerta   tecnica,   le   modalita'   per    la
presentazione delle proposte migliorative, e per gli specifici  oneri
a carico dell'appaltatore, si  fa  rinvio  al  Disciplinare  di  gara
nonche' al Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. L gs n.  50/2016  saranno  precisate  nel  bando  integrale  e
Disciplinare di gara. 
  8 - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? NO. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: NO. 
  9 - TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, ultimo periodo,  del  D.  L.gs.
n.50/2016. 
  10 - ALTRE INFORMAZIONI: 
  La gara in oggetto  verra'  espletata  in  modalita'  completamente
telematica attraverso la "Piattaforma" il cui accesso  e'  consentito
ai  soli  utenti  registrati;  i  potenziali  partecipanti,   quindi,
dovranno procedere alla procedura di  registrazione,  indicata  nella
Premessa, per potere presentare la propria Offerta. 
  Per partecipare alla gara,  gli  Operatori  economici  interessati,
fatto salvo quanto ulteriormente appresso  specificato  in  relazione
alla Campionatura, dovranno far  pervenire  tutta  la  documentazione
richiesta, esclusivamente per via telematica attraverso  il  Sistema,
in formato  elettronico,  sottoscritta  con  firma  digitale  di  cui
all'articolo 1, comma 1, lettera s), D.L.gs. 82/2005. 
  A. non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  a. Le cause di esclusione di cui all'articolo 80 D. L.gs 50/2016; 
  b. La contemporanea partecipazione  alla  gara  in  violazione  dei
divieti stabiliti dagli artt. 47 e 48,  comma  7,  del  D.  L.gs.  n.
50/2016. 
  B. a pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
far  pervenire  esclusivamente  per  via  telematica  attraverso   il
Sistema, in formato  elettronico,  sottoscritta  con  firma  digitale
entro il termine di cui al punto 5) 
  C. non sono ammesse, a pena esclusione,  le  offerte  condizionate,
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla gara, non sottoscritta con  firma
digitale. 
  D. in caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D. L gs. n. 50/2016. 
  E. si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. 
  F. si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7  del
D. L.gs. n. 50/16 (sistema di qualita'). 
  G.  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. 
  H. gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  I. i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale. 
  J. la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del d.lgs. n. 50/2016. 
  K. ai sensi dell'art. 53 del D. L.gs. n.  50/16,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali del Consorzio e l'impresa concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  L. i risultati della procedura di gara saranno pubblicati anche sul
sito  internet   del   Consorzio   www.autostradesiciliane.it   -   a
conclusione delle verifiche di cui all'art. 32 comma 7 del  D.  L.gs.
n. 50/16. In riferimento a dette informazioni, pertanto  non  saranno
evase richieste telefoniche. 
  M. la stazione appaltante  procedera'  alle  comunicazioni  di  cui
all'art. 76 del D. L. gs. n. 50/16. 
  N. le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal  disciplinare  di  gara,  dal  Capitolato
Speciale e dal Contratto, nessuna esclusa. 
  O. ai  sensi  dell'art.95  comma  12  del  D.  Lgs.  n.50/2016,  il
Committente si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto. 
  P. il presente bando non vincola  il  Committente  alla  successiva
aggiudicazione;  il   Committente   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   il
Committente e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Q. i documenti presentati non verranno restituiti. 
  R. si tratta di appalto rinnovabile, il Committente si  riserva  la
facolta' di ripetere e prestazioni agli  stessi  patti  e  condizioni
previsti dal contratto originario, per ulteriori 12 (dodici) mesi, al
termine  dei  quali  il  Committente  si  riserva  di  effettuare  un
ulteriore rinnovo annuale per altri 12 (dodici) mesi. 
  S. ai sensi dell'art. 13 del D. L gs. n.196/2003, si informa che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  T.  per  quanto  attiene  alla  esecuzione  delle  prestazioni   in
sicurezza trova applicazione il D. L. gs. n. 81/2008 e ss.mm.ii. 
  U. i concorrenti, pena l'esclusione, rendono una  dichiarazione  di
accettazione  del  Protocollo  di  legalita'  "Accordo  quadro  Carlo
Alberto Dalla Chiesa" del 12.7.2005. 
  V. ai sensi dell'art. 83, co. 9, D.l.gs n.  50/16,  le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui  al  presente
comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara
unico europeo di  cui  all'articolo  85,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono  rendere.  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione
che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto
responsabile della stessa. 
  W. I concorrenti sono tenuti alla presentazione  dell'attestazione,
pena  l'esclu-sione,  con  le  modalita'  previste  dalle  istruzioni
operative  pubblicate   dall'ANAC,   dell'avvenuto   versamento   del
contributo ANAC come appresso indicato: 
  - Lotto n° 1 CIG: 7818422506B € 140,00 
  - Lotto n° 2 CIG: 78185149DA € 140,00 
  - Lotto n° 3 CIG: 78185485EA € 140,00 
  X. per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  legge  n.  136/2010  in  teme  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  Y. l'operatore economico,  al  momento  della  partecipazione  alla
gara, e' obbligata  ad  indicare,  pena  l'esclusione,  il  domicilio
eletto per qualsiasi comunicazione, l'indirizzo di posta  elettronica
certificata e n° di fax. 
  Z. Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  a. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  b. Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  c. Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  Responsabile Unico del Procedimento: l'Ing. Anna Sidoti, dipendente
del Consorzio Autostrade Siciliane. 
  11) - PUBBLICAZIONI : G.U.U.E, G.U.R.I., n° 2 quotidiani nazionali,
n° 2 quotidiani locali. Il bando  di  gara  ufficiale  e'  depositato
presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1
Il bando e' altresi' pubblicato sulla  piattaforma  di  e-procurement
disponibile                    all'indirizzo                     web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
nonche' sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it. 
  Le  spese  di  pubblicita'  sui  quotidiani  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario definitivo  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione 
  Il bando, il disciplinare e tutta la documentazione  complementare,
ad ottemperanza dell'art.  74  d.lgs.  50/16,  sono  disponibili  sul
Portale
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp  e
sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio,  che  non
assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti  complementari
pubblicati su altri siti  non  ufficiali,  con  versioni  modificate,
manipolate o comunque manomesse  da  terzi.  Organo  di  ricorso  TAR
Sicilia, Sezione staccata di Catania. Presentazione di ricorso  entro
30 giorni dalla pubblicazione o dalla  notifica  o  dalla  conoscenza
certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  Il presente bando viene pubblicato  in  esecuzione  del  Decreto  a
Contrarre n° 176 del 18/04/2019. 
  Data di spedizione alla G.U.U.E .21 maggio 2019 
  Messina, li 21.05.2019 

                        Il dirigente generale 
                       ing. Salvatore Minaldi 

 
TX19BGA11077
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.