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Bando di gara per l'affidamento del servizio per la manutenzione ordinaria delle opere in verde per il triennio 2019/2021 sulle tratte autostradali A/20 Messina - Palermo e relativi svincoli e pertinenze, A/18 Messina - Catania e relativi svincoli e pertinenze e A/18 Siracusa - Gela tratta in esercizio e relativi svincoli e pertinenze 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1 CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE - Contrada Scoppo 98100 MESSINA - Tel. 090 37111. 1.2 DENOMINAZIONE: Consorzio per le Autostrade Siciliane LOCALITA': Messina - STATO: Italia - Telefono 090/37111 Telefax: 090/3711244 - 090/41869 - email info@autostradesiciliane.it, pec autostradesiciliane@posta-cas.it, sito web www.autostradesiciliane.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: La procedura verra' espletata (ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. 50/2016) in modalita' telematica, mediante la piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it, sul quale sito sono presenti la documentazione e tutte le informazioni utili ai fini del presente bando. Inoltre, documentazione ed informazioni sono disponibili ai recapiti di cui al precedente punto 1.2. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI : come ai punti 1.2 e 1.3. 1.5 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: : https://appalti-cas.maggiolicloud.it 1.6 PROCEDURA DI GARA: aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lg.s 50/2016. 2.OGGETTO DELL'APPALTO: Appalto pubblico di servizi ai sensi dell'art. 59 del D.lgs 50/2016 - Luogo di esecuzione: provincie di Catania, Messina, Palermo e Siracusa. 2.1 DESCRIZIONE SERVIZI: Procedura aperta per l'affidamento del servizio per la manutenzione ordinaria delle opere in verde per il triennio 2019/2021 sulle tratte autostradali A/20 Messina - Palermo e relativi svincoli e pertinenze, A/18 Messina - Catania e relativi svincoli e pertinenze e A/18 Siracusa - Gela tratta in esercizio e relativi svincoli e pertinenze. ACCORDO QUADRO - Gara CAS n. 212 - Numero ANAC 7359549 L'appalto ai sensi dell'art. 51 del D.lgs 51/2016 e' suddiviso in lotti prestazionali. - Lotto n° 1 CIG: 781842506B - Lotto n° 2 CIG: 7914190431 - Lotto n° 3 CIG: 7914195850 2.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. Importo complessivo del servizio dei tre lotti € 9.410.000,00 Importo dell'appalto suddiviso nei seguenti singoli lotti, soggetto a ribasso d'asta oltre oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: Lotto n. 1 e' pari ad € 4.600.000,00 cosi' composto: € 4.439.000,00 per servizi da eseguire, oltre gli oneri relativi alla sicurezza per € 161.000,00 non assoggettati a ribasso. Lotto n. 2 e' pari ad € 3.450.000,00 cosi' composto: € 3.329.250,00 per servizi da eseguire, oltre gli oneri relativi alla sicurezza per € 120.750,00 non assoggettati a ribasso. Lotto n. 3 e' pari ad € 1.360.000,00 cosi' composto: € 1.312.400,00 per servizi da eseguire, oltre gli oneri relativi alla sicurezza per € 47.600,00 non assoggettati a ribasso. 3 - DURATA DELL'APPALTO: Il servizio avra' la durata di anni 3, ovvero 36 mesi.. 4 - DOCUMENTAZIONE: il presente bando, i capitolati speciali di polizza per i singoli lotti, il disciplinare di gara, nonche' tutti gli allegati, sono disponibili sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp, nonche' posti in visione sul sito del Consorzio www.autostradesiciliane.it e presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal Lunedi al Venerdi'. 5 - TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE - Il plico telematico contenente l'offerta dovra' essere depositato sulla piattaforma di e-procurement, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 24.06.2019. Eventuali chiarimenti devono pervenire, tramite piattaforma, entro sei giorni prima della data di presentazione delle offerte. Modalita': secondo quanto previsto nel bando integrale e disciplinare di gara; Apertura offerte : prima seduta pubblica il giorno giorno 03.07.2019 alle ore 10:00 presso il Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo 98122 Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Il Consorzio si riserva la facolta' di rinviare le sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 6 - SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone da essi nominati tramite procura potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 7. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 7.1 - CAUZIONE : Le cauzioni, garanzie e polizze richieste previste all'art. 93 del D. Lgs. n° 50/16 sono formulate nel bando integrale e disciplinare di gara. 7.2 - FINANZIAMENTO: L' appalto e' finanziato con fondi del Consorzio. .Gli stati di avanzamento del servizio (SAS) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. 7.3 - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/16, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 47 e 48 del d. lgs. n. 50/16, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del d.lgs. n. 50/16, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 61 del d.P.R. n. 207/2010. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo le modalita' del disciplinare di gara. I requisiti di partecipazione sono indicati nel bando integrale e nel disciplinare di gara. PRECISAZIONE LE IMPRESE POTRANNO CONCORRERE PER UNO O PIU' LOTTI PRESENTANDO PER CIASCUNO DI ESSI OFFERTA SEPARATA (TECNICA ED ECONOMICA), MA POTRANNO RESTARE AGGIUDICATARIE DI UNO SOLO DI ESSI; PERTANTO L'AGGIUDICATARIA PROVVISORIA DI UN LOTTO VERRA' ESCLUSA DAL PROSIEGUO DELLA GARA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI SUCCESSIVI. L'ORDINE DI AGGIUDICAZIONE DEI LOTTI SARA' DETERMINATO MEDIANTE SORTEGGIO ALL'INIZIO DELLA SEDUTA PUBBLICA NEL GIORNO DELLA CELEBRAZIONE DELLA GARA. 7.4 SOGGETTI NON AMMESSI ALLA GARA. 1) I soggetti privi dei requisiti previsti dall'art.80 del "Codice". 2) I soggetti non in regola con quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 53, comma 16ter del D.L.gs. 165/2001 e dell'art. 21 del D.L.gs. 39/2013. 7.5 - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D. L.gs. 50/2016) 1. Prezzo fino a 30; 2. Componente qualitativo e valore tecnico fino a 70. Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti 1 e 2. Per i criteri e sottocriteri di valutazione, le relative ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di ammissibilita' dell'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle proposte migliorative, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara nonche' al Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D. L gs n. 50/2016 saranno precisate nel bando integrale e Disciplinare di gara. 8 - CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. 9 - TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, ultimo periodo, del D. L.gs. n.50/2016. 10 - ALTRE INFORMAZIONI: La gara in oggetto verra' espletata in modalita' completamente telematica attraverso la "Piattaforma" il cui accesso e' consentito ai soli utenti registrati; i potenziali partecipanti, quindi, dovranno procedere alla procedura di registrazione, indicata nella Premessa, per potere presentare la propria Offerta. Per partecipare alla gara, gli Operatori economici interessati, fatto salvo quanto ulteriormente appresso specificato in relazione alla Campionatura, dovranno far pervenire tutta la documentazione richiesta, esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema, in formato elettronico, sottoscritta con firma digitale di cui all'articolo 1, comma 1, lettera s), D.L.gs. 82/2005. A. non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a. Le cause di esclusione di cui all'articolo 80 D. L.gs 50/2016; b. La contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli artt. 47 e 48, comma 7, del D. L.gs. n. 50/2016. B. a pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' far pervenire esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema, in formato elettronico, sottoscritta con firma digitale entro il termine di cui al punto 5) C. non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate, quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, non sottoscritta con firma digitale. D. in caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D. L gs. n. 50/2016. E. si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. F. si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7 del D. L.gs. n. 50/16 (sistema di qualita'). G. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. H. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I. i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale. J. la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del d.lgs. n. 50/2016. K. ai sensi dell'art. 53 del D. L.gs. n. 50/16, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali del Consorzio e l'impresa concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. L. i risultati della procedura di gara saranno pubblicati anche sul sito internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it - a conclusione delle verifiche di cui all'art. 32 comma 7 del D. L.gs. n. 50/16. In riferimento a dette informazioni, pertanto non saranno evase richieste telefoniche. M. la stazione appaltante procedera' alle comunicazioni di cui all'art. 76 del D. L. gs. n. 50/16. N. le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare di gara, dal Capitolato Speciale e dal Contratto, nessuna esclusa. O. ai sensi dell'art.95 comma 12 del D. Lgs. n.50/2016, il Committente si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. P. il presente bando non vincola il Committente alla successiva aggiudicazione; il Committente si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per il Committente e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Q. i documenti presentati non verranno restituiti. R. si tratta di appalto rinnovabile, il Committente si riserva la facolta' di ripetere e prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per ulteriori 12 (dodici) mesi, al termine dei quali il Committente si riserva di effettuare un ulteriore rinnovo annuale per altri 12 (dodici) mesi. S. ai sensi dell'art. 13 del D. L gs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. T. per quanto attiene alla esecuzione delle prestazioni in sicurezza trova applicazione il D. L. gs. n. 81/2008 e ss.mm.ii. U. i concorrenti, pena l'esclusione, rendono una dichiarazione di accettazione del Protocollo di legalita' "Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12.7.2005. V. ai sensi dell'art. 83, co. 9, D.l.gs n. 50/16, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. W. I concorrenti sono tenuti alla presentazione dell'attestazione, pena l'esclu-sione, con le modalita' previste dalle istruzioni operative pubblicate dall'ANAC, dell'avvenuto versamento del contributo ANAC come appresso indicato: - Lotto n° 1 CIG: 7818422506B € 140,00 - Lotto n° 2 CIG: 78185149DA € 140,00 - Lotto n° 3 CIG: 78185485EA € 140,00 X. per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge n. 136/2010 in teme di tracciabilita' dei flussi finanziari. Y. l'operatore economico, al momento della partecipazione alla gara, e' obbligata ad indicare, pena l'esclusione, il domicilio eletto per qualsiasi comunicazione, l'indirizzo di posta elettronica certificata e n° di fax. Z. Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: a. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO b. Sara' accettata la fatturazione elettronica SI c. Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI Responsabile Unico del Procedimento: l'Ing. Anna Sidoti, dipendente del Consorzio Autostrade Siciliane. 11) - PUBBLICAZIONI : G.U.U.E, G.U.R.I., n° 2 quotidiani nazionali, n° 2 quotidiani locali. Il bando di gara ufficiale e' depositato presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1 Il bando e' altresi' pubblicato sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp nonche' sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it. Le spese di pubblicita' sui quotidiani sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario definitivo entro 60 giorni dall'aggiudicazione Il bando, il disciplinare e tutta la documentazione complementare, ad ottemperanza dell'art. 74 d.lgs. 50/16, sono disponibili sul Portale https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp e sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Organo di ricorso TAR Sicilia, Sezione staccata di Catania. Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Il presente bando viene pubblicato in esecuzione del Decreto a Contrarre n° 176 del 18/04/2019. Data di spedizione alla G.U.U.E .21 maggio 2019 Messina, li 21.05.2019 Il dirigente generale ing. Salvatore Minaldi TX19BGA11077