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Bando di gara - Forniture Direttiva 2014/24/UE Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto «Francesco Baracca», Roma 00175 - Italia. Persona di contatto: 9^ Divisione - Contratti nazionali e esteri tel. +39 06469132051; +39 06469132264 - e-mail vdad9s0@armaereo.difesa.it - vdad9s2@armaereo.difesa.it Indirizzi internet: indirizzo principale: http://www.difesa.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/ Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx - http://www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: II Reparto - 5^ Divisione - e-mail r2d5s4@armaereo.difesa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, previa iscrizione al sistema, all'indirizzo web http://www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: fornitura, a favore della Polizia di Stato, di n. 2 elicotteri militari multiruolo bimotore di classe media e relativo supporto tecnico-logistico integrato del valore contrattuale di € 36.000.000,00. Numero di riferimento: CIG 7862491CD1. II.1.2) Codice CPV principale: 35612300-0. II.1.3) Tipo di appalto. II.1.4) Breve descrizione: gara europea a procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del decreto legislativo n. 50/2016 per la fornitura, a favore della Polizia di Stato, di n. 2 elicotteri militari multiruolo bimotore di classe media e relativo supporto tecnico-logistico integrato del valore contrattuale di € 36.000.000,00, con diritto di opzione per ulteriori 4 elicotteri e relativo supporto tecnico-logistico integrato, per un valore contrattuale di € 68.000.000,00 per un totale di € 104.000.000,00 (esente I.V.A.). II.1.5) Valore totale stimato: valore I.V.A. esclusa € 104.000.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: gara europea a procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del decreto legislativo n. 50/2016 per la fornitura, a favore della Polizia di Stato, di n. 2 elicotteri militari multiruolo bimotore di classe media e relativo supporto tecnico-logistico integrato del valore contrattuale di € 36.000.000,00, con diritto di opzione per ulteriori 4 elicotteri e relativo supporto tecnico-logistico integrato, per un valore contrattuale di € 68.000.000,00 per un totale di € 104.000.000,00 (esente I.V.A.). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa € 104.000.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: diritto di opzione per ulteriori 4 elicotteri e relativo supporto tecnico-logistico integrato, secondo il requisito tecnico fornito dalla Polizia di Stato esercitabile in modo frazionato. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche, e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara relativo alla fase della manifestazione di interesse. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del decreto legislativo n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzioni del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: numero dell'avviso nella GUUE: 2019/S 052-118831 del 14 marzo 2019. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 24 giugno 2019 - ora locale 10,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto del Ministero dell'interno - DPS. Le cauzioni e le garanzie richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla fase della presentazione delle offerte che sara' pubblicata unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito: http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/ Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi, col codice gara 2302145. Tenuto conto della particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' enti del Ministero dell'interno, aventi ciascuno diversa competenza tecnica e amministrativa il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 4, del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, sara' eseguito entro 60 giorni. I pagamenti saranno effettuati come da bozza di contratto. Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria per l'ammissione alla gara dei soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nei disciplinari di gara e relativi allegati, che sono visibili sul sito http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/ Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14 del giorno 5 giugno 2019. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare al Ministero della Difesa le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sul miglior rapporto qualità-prezzo in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a 100 punti cosi' ripartito: componente economica, punti 30; componente tecnica, punti 70. I criteri di aggiudicazione saranno definiti nella documentazione di gara relativa alla fase della presentazione delle offerte che sara' pubblicata unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/ Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi. Si precisa che il termine di durata dell'appalto si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - Roma 00100 - Italia - 00100 tel. +39 06328721 - e-mail rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - fax +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Ministero della difesa - SGD/DNA - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabllita' via di Centocelle n. 301 - Roma - 00175 - Italia - tel. +39 06469132063 - e-mail: vdadas3@armaereo.difesa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 maggio 2019. Il direttore gen. isp. capo GA Basilio Di Martino TU19BFC11453