MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa
e Direzione Nazionale degli Armamenti
Direzione degli Armamenti Aeronautici
e per l'Aeronavigabilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 31-5-2019)

 
                      Bando di gara - Forniture 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:   Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli
Armamenti   -   Direzione   degli   Armamenti   Aeronautici   e   per
l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto  «Francesco
Baracca», Roma 00175 - Italia. 
  Persona di contatto: 9^ Divisione - Contratti  nazionali  e  esteri
tel.    +39     06469132051;     +39     06469132264     -     e-mail
vdad9s0@armaereo.difesa.it - vdad9s2@armaereo.difesa.it 
  Indirizzi internet: indirizzo principale: http://www.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/
Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx    -    http://www.acquistinretepa.it
sezione bandi/altri bandi. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo:  II
Reparto - 5^ Divisione - e-mail r2d5s4@armaereo.difesa.it 
  Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica,  previa  iscrizione  al   sistema,   all'indirizzo   web
http://www.acquistinretepa.it sezione bandi/altri bandi. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: fornitura, a favore della Polizia di  Stato,
di n. 2 elicotteri militari multiruolo bimotore  di  classe  media  e
relativo supporto tecnico-logistico integrato del valore contrattuale
di € 36.000.000,00. 
  Numero di riferimento: CIG 7862491CD1. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 35612300-0. 
  II.1.3) Tipo di appalto. 
  II.1.4) Breve descrizione: gara europea a  procedura  ristretta  ai
sensi  dell'art.  61  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  per  la
fornitura, a favore della  Polizia  di  Stato,  di  n.  2  elicotteri
militari multiruolo bimotore di  classe  media  e  relativo  supporto
tecnico-logistico   integrato   del   valore   contrattuale   di    €
36.000.000,00, con diritto di opzione per ulteriori  4  elicotteri  e
relativo  supporto  tecnico-logistico  integrato,   per   un   valore
contrattuale di € 68.000.000,00 per un  totale  di  €  104.000.000,00
(esente I.V.A.). 
  II.1.5)  Valore   totale   stimato:   valore   I.V.A.   esclusa   €
104.000.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  gara   europea   a   procedura
ristretta ai sensi dell'art. 61 del decreto  legislativo  n.  50/2016
per la fornitura, a favore della Polizia di Stato, di n. 2 elicotteri
militari multiruolo bimotore di  classe  media  e  relativo  supporto
tecnico-logistico   integrato   del   valore   contrattuale   di    €
36.000.000,00, con diritto di opzione per ulteriori  4  elicotteri  e
relativo  supporto  tecnico-logistico  integrato,   per   un   valore
contrattuale di € 68.000.000,00 per un  totale  di  €  104.000.000,00
(esente I.V.A.). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa € 104.000.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: 48. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni:  diritto  di  opzione  per  ulteriori  4
elicotteri e relativo supporto tecnico-logistico  integrato,  secondo
il requisito tecnico fornito dalla Polizia di Stato  esercitabile  in
modo frazionato. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  e'  ammessa   la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   45   del   decreto
legislativo n. 50/2016 e successive  modifiche,  e  integrazioni,  in
ambito UE, alle seguenti condizioni:  requisiti  di  ordine  generale
indicati al punto 7.1 del disciplinare di  gara  relativo  alla  fase
della manifestazione di interesse. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto di appalto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. 
  Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del  decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzioni  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
numero dell'avviso nella GUUE: 2019/S 052-118831 del 14 marzo 2019. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 24 giugno 2019 - ora locale 10,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  del  Ministero
dell'interno - DPS. 
  Le  cauzioni  e  le  garanzie  richieste  saranno  definite   nella
documentazione di gara relativa alla fase della  presentazione  delle
offerte che sara' pubblicata unitamente  alle  lettere  di  invito  e
visibili                          sul                           sito:
http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/
Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it
sezione bandi/altri bandi, col codice gara 2302145. 
  Tenuto conto della particolare  natura  dell'appalto,  per  la  cui
esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' enti del Ministero
dell'interno,  aventi   ciascuno   diversa   competenza   tecnica   e
amministrativa il pagamento,  a  norma  dell'art.  4,  comma  4,  del
decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, sara' eseguito  entro  60
giorni. 
  I pagamenti saranno effettuati come da bozza di contratto. 
  Il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente   a   quanto
previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare  le  parti
della commessa che ciascuna effettuera'.  I  requisiti  di  idoneita'
tecnica e finanziaria per l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera  b)  e  c),  devono  essere  comprovati
secondo le disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n.
50/2016. 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute nei disciplinari di gara  e  relativi  allegati,  che  sono
visibili                           sul                           sito
http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/
Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it
sezione bandi/altri bandi. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata
e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14  del
giorno 5 giugno 2019. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul  valore  aggiunto  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 26  ottobre  1972  n.  633  e  successive
modifiche. 
  L'aggiudicatario sara'  tenuto  a  rimborsare  al  Ministero  della
Difesa le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale e
sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata  sul  miglior
rapporto qualità-prezzo in base ai criteri indicati nel  disciplinare
di gara. All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo
pari a 100 punti cosi' ripartito:  componente  economica,  punti  30;
componente tecnica, punti 70. 
  I criteri di aggiudicazione saranno definiti  nella  documentazione
di gara relativa alla fase  della  presentazione  delle  offerte  che
sara' pubblicata unitamente alle lettere di  invito  e  visibili  sul
sito
http://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo/
Pagine/Avvisi-e-Bandi-2019.aspx  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it
sezione bandi/altri bandi. 
  Si precisa che il termine  di  durata  dell'appalto  si  intende  a
decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso tribunale
amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - Roma  00100
-    Italia    -    00100    tel.    +39    06328721     -     e-mail
rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo  regionale  entro
30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso:  Ministero  della  difesa  -  SGD/DNA  -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per  l'Aeronavigabllita'  via
di Centocelle n. 301 - Roma - 00175 - Italia - tel. +39 06469132063 -
e-mail: vdadas3@armaereo.difesa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 maggio 2019. 

                            Il direttore 
                gen. isp. capo GA Basilio Di Martino 

 
TU19BFC11453
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.