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Bando di gara - Servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati con annessi servizi accessori con ridotto impatto ambientale nel rispetto dei criteri ambientali minimi di cui al D.M. 13 febbraio 2014, in conformita' al piano d'area omogenea imperiese per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. - Denominazione e indirizzo: Comune di Imperia, Settore Lavori Pubblici e Ambiente, Viale Matteotti n. 157, 18100 Imperia; - Persona di contatto: ing. Claudia Boeri tel. 0183 701354; Email boeri@comune.imperia.it, Sito internet: www.comune.imperia.it I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.comune.imperia.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni presso: Servizio Gare e Contratti dott.ssa Daniela Grassano, Tel.0183 701254. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'URL sopra indicata. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: - Denominazione: Servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati con annessi servizi accessori con ridotto impatto ambientale nel rispetto dei CAM di cui al DM 13/02/2014, in conformita' al piano d'area omogenea imperiese per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti. - Tipo di appalto: Servizi, CPV: 90511100, 90600000. - Descrizione: L'affidamento si compone dei seguenti servizi: raccolta rifiuti solidi urbani e assimilati, spazzamento pulizia aree urbane e rurali e servizi accessori, disinfestazione, spurgo opere di captazione acque piovane. - Valore stimato, compresi gli eventuali rinnovi e opzioni: euro 95.162.865,13 Luogo di esecuzione: Imperia, Codice NUTS: ITC31 Durata del contratto d'appalto: dal 01/10/2019 al 30/09/2024 - Rinnovi e opzioni: Eventuale rinnovo per eguale periodo alle medesime condizioni. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta', nei limiti di cui all'art. 63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto posto alla base del presente affidamento. A titolo meramente indicativo si stima che, in tal caso, l'importo e' complessivamente non superiore ad € 90.869.395,40 al netto di Iva. Inoltre si prevede la facolta' di proroga per la durata di mesi 6 per un importo complessivo dell'appalto di € 95.162.865,13 oltre IVA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Situazione personale degli operatori economici: a) iscrizione alla Camera del Commercio per attivita' coerenti con i servizi oggetto dell'appalto per la raccolta dei rifiuti urbani e assimilati e per i servizi complementari di igiene ambientale e urbana. Per tale requisito non e' ammesso avvalimento a1) iscrizione alla Camera del Commercio per attivita' di disinfestazione a2) iscrizione alla Camera del Commercio per attivita' aventi ad oggetto la prestazione di servizi di spurgo fognature b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (ex DM 120/2014) e relativo aggiornamento per la Categoria 1 Classe d) o superiore e per la Categorie 4 Classe d) o superiore. Per tale requisito non e' ammesso avvalimento (art. 89, comma 10, Codice) c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (ex DM 120/2014) e relativo aggiornamento per la Categoria 5 Classe f) o superiore, per la Categorie 10 Classe e) o superiore - Capacita' economica e finanziaria: a. idonee referenze bancarie rilasciate, in conformita' al comma 4, lett. a) e b) dell'art. 83, almeno da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93 b. la realizzazione, negli esercizi finanziari relativi agli anni 2016, 2017 e 2018, di un fatturato complessivo di impresa nel triennio non inferiore ad € 45.434.697,70 (valore quinquennale dell'appalto) I.V.A esclusa c. la realizzazione, negli esercizi finanziari relativi agli anni 2016, 2017 e 2018, di un fatturato minimo annuo di impresa specifico per servizi rientranti nella stessa tipologia dei servizi in appalto (raccolta domiciliare dei rifiuti, trasporto dei rifiuti, spazzamento strade e servizi complementari di igiene urbana), non inferiore complessivamente ad € 9.086.939,54 annui, I.V.A. esclusa. - Capacita' tecnica e professionale: a) l'elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2016, 2017 e 2018, rientranti nella stessa tipologia dei servizi in appalto (raccolta dei rifiuti, trasporto, spazzamento strade e servizi complementari di igiene urbana, servizi di disinfestazione e servizi di spurgo fognature) di cui all'oggetto dell'appalto. Dall'elenco deve risultare che l'operatore economico concorrente ha svolto nel periodo di riferimento, regolarmente e con buon esito, almeno uno o piu' appalti di servizi in precedenza specificati, per conto di un committente di tipo pubblico, avente un bacino d'utenza o una popolazione residente complessivi alla data del 31/12/2018 non inferiore a 50.000 abitanti residenti con almeno un comune di 40.000 o piu' abitanti residenti. b) l'elenco dei principali servizi di raccolta differenziata prestati nel triennio 2016, 2017 e 2018. Dall'elenco deve risultare che l'operatore economico concorrente ha gestito nel triennio 2016, 2017 e 2018, regolarmente e con buon esito, almeno un servizio di raccolta differenziata domiciliare per conto di un Comune con popolazione residente alla data del 31/12/2018 non inferiore a 40.000 abitanti. c) possesso del certificato in base al sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 per i servizi di igiene urbana, rilasciato da un organismo accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45.000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; d) possesso del certificato del sistema gestione ambientale EMAS oppure certificato UNI EN ISO 14001 o equipollente, concernente i requisiti di sistema di gestione ambientale, rilasciato da un organismo accreditato, idonea, pertinente e proporzionata ai servizi oggetto di affidamento. e) il possesso (a titolo di proprieta', locazione, comodato d'uso o altro titolo idoneo), ovvero, l'impegno ad acquisirlo a titolo definitivo entro sessanta giorni dalla stipula del contratto, di almeno un cantiere-deposito ubicato nel Comune di Imperia secondo le prescrizioni dell'art. 19 del C.S.A., idoneo ed adeguatamente attrezzato al ricovero degli automezzi e alle esigenze organizzative dei servizi da svolgere ed alle necessita' del personale addetto, nonche' munito di tutte le autorizzazioni amministrative e sanitarie prescritte dalle vigenti norme in materia per la specifica destinazione d'uso. f) il possesso o l'impegno ad acquisirli a titolo definitivo entro i primi 90 giorni dalla stipula del contratto, dei mezzi e delle attrezzature tecniche idonei per il regolare svolgimento delle prestazioni contrattuali, in conformita' alle prescrizioni indicate negli artt.17 e 18 del capitolato speciale e nella documentazione a base di gara, muniti di tutte le autorizzazioni amministrative e sanitarie all'uso prescritte dalla vigente normativa in materia. SEZIONE IV: PROCEDURA. Procedura aperta, i criteri sono indicati nei documenti di gara. Aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. - Termine per il ricevimento delle offerte in lingua italiana: 12 luglio 2019 h. 12.00 - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - Apertura delle offerte: prima seduta 15 luglio 2019 h.10,00 presso il Comune di Imperia, all'indirizzo di cui alla Sezione I. SEZIONE V: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. La gara e' svolta interamente in modalita' telematica, ai sensi dell'art.58, del D. Lgs.50/2016, sulla piattaforma informatica/appalti all'indirizzo internet: https://appalti.comune.imperia.it/PortaleAppalti Altre persone di contatto:geom. Giuseppe Barbaro tel. 0183 701292 Email barbaro@comune.imperia.it - ing. Alessandra Camesasca tel. 0183 701424 Email camesasca@comune.imperia.it Si richiede il possesso dei requisiti generali specificati nel Disciplinare di gara art. 6, CIG: 7912626988 , versamento ANAC € 500,00. La verifica dei requisiti per la partecipazione alla gara avverra' tramite il sistema AVCpass pertanto gli operatori dovranno allegare la PASSoe alla busta dei documenti amministrativi. Le modalita' di partecipazione sono specificate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA, Via Dei Mille n. 9, 16147 Genova. - Procedure di ricorso. Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016. - Informazioni sulla presentazione del ricorso possono richiedersi all'Ufficio Legale, Comune di Imperia, Viale Matteotti 157, 18100 Imperia. Inviato per la pubblicazione sulla GUUE il 28 maggio 2019. La P.O. settore affari legali, gare, contratti, appalti, S.U.A.P., U.R.P. dott.ssa Daniela Grassano TX19BFF11512