COMUNE DI IMPERIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 31-5-2019)

 
Bando di gara - Servizio di gestione dei rifiuti urbani e  assimilati
con annessi servizi accessori  con  ridotto  impatto  ambientale  nel
rispetto dei criteri ambientali minimi di cui  al  D.M.  13  febbraio
2014, in conformita'  al  piano  d'area  omogenea  imperiese  per  la
              gestione integrata del ciclo dei rifiuti 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.  
  - Denominazione e indirizzo:  Comune  di  Imperia,  Settore  Lavori
Pubblici e Ambiente, Viale Matteotti n. 157, 18100 Imperia;  
  - Persona di contatto: ing. Claudia Boeri tel. 0183  701354;  Email
boeri@comune.imperia.it, Sito internet: www.comune.imperia.it  
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://appalti.comune.imperia.it/PortaleAppalti.           Ulteriori
informazioni presso:  Servizio  Gare  e  Contratti  dott.ssa  Daniela
Grassano, Tel.0183 701254.  
  Le offerte vanno inviate  in  versione  elettronica  all'URL  sopra
indicata. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  
  -  Denominazione:  Servizio  di  gestione  dei  rifiuti  urbani   e
assimilati  con  annessi  servizi  accessori  con   ridotto   impatto
ambientale  nel  rispetto  dei  CAM  di  cui  al  DM  13/02/2014,  in
conformita' al  piano  d'area  omogenea  imperiese  per  la  gestione
integrata del ciclo dei rifiuti. 
  - Tipo di appalto: Servizi, CPV: 90511100, 90600000. 
  - Descrizione:  L'affidamento  si  compone  dei  seguenti  servizi:
raccolta rifiuti solidi urbani e assimilati, spazzamento pulizia aree
urbane e rurali e servizi accessori, disinfestazione, spurgo opere di
captazione acque piovane. 
  - Valore stimato, compresi gli eventuali rinnovi  e  opzioni:  euro
95.162.865,13  
  Luogo di esecuzione: Imperia, Codice NUTS: ITC31  
  Durata del contratto d'appalto: dal 01/10/2019 al 30/09/2024  
  - Rinnovi e opzioni: Eventuale  rinnovo  per  eguale  periodo  alle
medesime condizioni. La stazione appaltante si  riserva  altresi'  la
facolta', nei limiti di cui all'art.  63,  comma  5  del  Codice,  di
affidare   all'aggiudicatario   nuovi   servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto
posto  alla  base  del  presente  affidamento.  A  titolo   meramente
indicativo si stima che, in tal caso, l'importo  e'  complessivamente
non superiore ad € 90.869.395,40 al netto di Iva. Inoltre si  prevede
la facolta' di proroga per  la  durata  di  mesi  6  per  un  importo
complessivo dell'appalto di € 95.162.865,13 oltre IVA. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.  
  Situazione personale degli operatori economici:  
  a) iscrizione alla Camera del Commercio per attivita' coerenti  con
i servizi oggetto dell'appalto per la raccolta dei rifiuti  urbani  e
assimilati e per i  servizi  complementari  di  igiene  ambientale  e
urbana. Per tale requisito non e' ammesso avvalimento 
  a1)  iscrizione  alla  Camera  del  Commercio  per   attivita'   di
disinfestazione 
  a2) iscrizione alla Camera del Commercio per  attivita'  aventi  ad
oggetto la prestazione di servizi di spurgo fognature 
  b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali   (ex   DM
120/2014) e relativo aggiornamento per la Categoria  1  Classe  d)  o
superiore e per la Categorie  4  Classe  d)  o  superiore.  Per  tale
requisito non e' ammesso avvalimento (art. 89, comma 10, Codice) 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali   (ex   DM
120/2014) e relativo aggiornamento per la Categoria  5  Classe  f)  o
superiore, per la Categorie 10 Classe e) o superiore 
  - Capacita' economica e finanziaria:  
  a. idonee referenze bancarie rilasciate, in conformita' al comma 4,
lett. a) e  b)  dell'art.  83,  almeno  da  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93 
  b. la realizzazione, negli esercizi finanziari relativi  agli  anni
2016, 2017 e  2018,  di  un  fatturato  complessivo  di  impresa  nel
triennio  non  inferiore  ad  €  45.434.697,70  (valore  quinquennale
dell'appalto) I.V.A esclusa 
  c. la realizzazione, negli esercizi finanziari relativi  agli  anni
2016, 2017 e 2018, di un fatturato minimo annuo di impresa  specifico
per servizi rientranti nella stessa tipologia dei servizi in  appalto
(raccolta domiciliare dei rifiuti, trasporto dei rifiuti, spazzamento
strade e servizi  complementari  di  igiene  urbana),  non  inferiore
complessivamente ad € 9.086.939,54 annui, I.V.A. esclusa. 
    
  - Capacita' tecnica e professionale:  
  a) l'elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2016, 2017
e 2018, rientranti nella stessa  tipologia  dei  servizi  in  appalto
(raccolta  dei  rifiuti,  trasporto,  spazzamento  strade  e  servizi
complementari di igiene urbana, servizi di disinfestazione e  servizi
di spurgo fognature) di  cui  all'oggetto  dell'appalto.  Dall'elenco
deve risultare che l'operatore economico concorrente  ha  svolto  nel
periodo di riferimento, regolarmente e con buon esito, almeno  uno  o
piu' appalti di servizi in precedenza specificati, per  conto  di  un
committente di  tipo  pubblico,  avente  un  bacino  d'utenza  o  una
popolazione  residente  complessivi  alla  data  del  31/12/2018  non
inferiore a 50.000 abitanti residenti con almeno un comune di  40.000
o piu' abitanti residenti. 
  b)  l'elenco  dei  principali  servizi  di  raccolta  differenziata
prestati nel triennio 2016, 2017 e 2018. Dall'elenco  deve  risultare
che l'operatore economico concorrente ha gestito nel  triennio  2016,
2017 e 2018, regolarmente e con buon esito,  almeno  un  servizio  di
raccolta  differenziata  domiciliare  per  conto  di  un  Comune  con
popolazione residente alla data del 31/12/2018 non inferiore a 40.000
abitanti. 
  c) possesso del certificato in base al sistema di qualita' conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 per i servizi  di
igiene urbana, rilasciato da un organismo accreditato ai sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45.000 e della serie UNI CEI  EN
ISO/IEC 17000; 
  d) possesso del certificato del sistema  gestione  ambientale  EMAS
oppure certificato UNI EN ISO 14001  o  equipollente,  concernente  i
requisiti  di  sistema  di  gestione  ambientale,  rilasciato  da  un
organismo accreditato, idonea, pertinente e proporzionata ai  servizi
oggetto di affidamento. 
  e) il possesso (a titolo di proprieta', locazione, comodato d'uso o
altro titolo  idoneo),  ovvero,  l'impegno  ad  acquisirlo  a  titolo
definitivo entro sessanta giorni  dalla  stipula  del  contratto,  di
almeno un cantiere-deposito ubicato nel Comune di Imperia secondo  le
prescrizioni  dell'art.  19  del  C.S.A.,  idoneo  ed   adeguatamente
attrezzato al ricovero degli automezzi e alle esigenze  organizzative
dei servizi da svolgere ed alle  necessita'  del  personale  addetto,
nonche' munito di tutte le autorizzazioni amministrative e  sanitarie
prescritte  dalle  vigenti  norme  in  materia   per   la   specifica
destinazione d'uso. 
  f) il possesso o l'impegno ad acquisirli a titolo definitivo  entro
i primi 90 giorni dalla stipula del  contratto,  dei  mezzi  e  delle
attrezzature  tecniche  idonei  per  il  regolare  svolgimento  delle
prestazioni contrattuali, in conformita' alle  prescrizioni  indicate
negli artt.17 e 18 del capitolato speciale e nella  documentazione  a
base di gara, muniti di  tutte  le  autorizzazioni  amministrative  e
sanitarie all'uso prescritte dalla vigente normativa in materia. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  
  Procedura aperta, i criteri sono indicati nei  documenti  di  gara.
Aggiudicazione  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa.  
  - Termine per il ricevimento delle offerte in lingua  italiana:  12
luglio 2019 h. 12.00  
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte.  
  - Apertura delle offerte:  prima  seduta  15  luglio  2019  h.10,00
presso il Comune di Imperia, all'indirizzo di cui alla Sezione I.  
  SEZIONE V: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.  
  La gara e' svolta interamente in  modalita'  telematica,  ai  sensi
dell'art.58,    del     D.     Lgs.50/2016,     sulla     piattaforma
informatica/appalti              all'indirizzo              internet:
https://appalti.comune.imperia.it/PortaleAppalti 
  Altre persone di contatto:geom. Giuseppe Barbaro tel.  0183  701292
Email barbaro@comune.imperia.it - ing. Alessandra Camesasca tel. 0183
701424 Email camesasca@comune.imperia.it 
  Si richiede il possesso  dei  requisiti  generali  specificati  nel
Disciplinare di gara art. 6, CIG:  7912626988  ,  versamento  ANAC  €
500,00. La verifica dei requisiti per  la  partecipazione  alla  gara
avverra' tramite il sistema AVCpass pertanto gli  operatori  dovranno
allegare la  PASSoe  alla  busta  dei  documenti  amministrativi.  Le
modalita' di partecipazione  sono  specificate  nel  Disciplinare  di
gara.  
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  
  - Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  LIGURIA,
Via Dei Mille n. 9, 16147 Genova.  
  -  Procedure  di  ricorso.  Il  provvedimento  che   determina   le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito    della    valutazione    dei    requisiti     soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine
di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo  del
committente della stazione appaltante,  ai  sensi  dell'articolo  29,
comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016.  
  - Informazioni sulla presentazione del ricorso possono  richiedersi
all'Ufficio Legale, Comune di Imperia,  Viale  Matteotti  157,  18100
Imperia. 
  Inviato per la pubblicazione sulla GUUE il 28 maggio 2019. 

La P.O. settore affari legali, gare,  contratti,  appalti,  S.U.A.P.,
                               U.R.P. 
                      dott.ssa Daniela Grassano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.