RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 31-5-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pulizia ordinaria, straordinaria e servizi
di sanificazione presso gli insediamenti  delle  Sedi  Regionali  Rai
                       dell'Area Nord e Centro 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: 
  Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - 00195,
Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) 
  https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   L'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:  In
versione elettronica: (URL): http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai  sensi  dell'articolo
60,  D.Lgs.  50/2016,  per  l'affidamento  dei  "Servizi  di  pulizia
ordinaria ("a canone"), straordinaria ("a richiesta")  e  servizi  di
sanificazione  presso  gli  insediamenti  delle  Sedi  Regionali  Rai
dell'area "Nord e Centro". 
  Numero di riferimento: gara n. 7443351 - CUI S06382641006201900177 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90911200-8 
  II.1.3) Tipo di appalto:Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di pulizia e sanificazione,  da
svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati
nella Documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 4.213.738,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' - Quantitativo dei Lotti:
12 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente 2 
  II.2) Descrizione - Lotto 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITH1 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai dell'Alto Adige 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 286.690,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITH4 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli  insediamenti  delle  Sedi  Rai  del  Friuli
Venezia Giulia 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore totale stimato: Euro 671.996,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC3 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Liguria 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 346.976,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  I.2) Descrizione - Lotto 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITH2 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai del Trentino 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore totale stimato: Euro 250.208,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC2 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti  delle  Sedi  Rai  della  Valle
d'Aosta 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore totale stimato: Euro 261.360,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITH3 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai del Veneto 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 403.028,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF1 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai dell'Abruzzo 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 175.138,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli  insediamenti  delle  Sedi  Rai  dell'Emilia
Romagna 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 442.354,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI3 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai delle Marche 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 192.442,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF2 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai del Molise 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 194.128,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 11 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI1 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Toscana 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 780.200,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 12 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90911200-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI2 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai dell'Umbria 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 209.218,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Come indicate negli atti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Come indicate negli atti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: No 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: No 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  09/07//2019 - 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  11/07/2019 - 10:30 
  Luogo: "Sala Commissioni" piano terra  -  Viale  Mazzini  14  00195
Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Sara' consentita la partecipazione di un  rappresentante  per  ogni
Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n.  74/2019.  Il  Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Manuela  Elia.  L'intera  procedura  viene  espletata  in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 20/06/2019, utilizzando
l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno
pubblicate sul Portale. Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura di gara,  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di
esclusione di  cui  all'art.  80  del  d.lgs.  n.  50/2016;  (ii)  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n.  165/2001;
(iii) ulteriori divieti a contrarre  con  la  PA,  il  tutto  secondo
quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso  al  subappalto  e'
ammesso alle condizioni e  nei  limiti  previsti  dall'art.  105  del
d.lgs. 50/2016. Ciascun concorrente potra' presentare offerta per  un
numero massimo di 2 lotti, ai sensi dell'art. 51, comma 2 del Codice.
In caso di partecipazione ad un numero maggiore di lotti  rispetto  a
quanto consentito, la domanda si considerera' presentata per i  lotti
di maggiore dimensione. 
  Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazioine di  gara,
per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui
all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
  Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. 
  - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati
alla stazione appaltante entro trenta giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione di esclusione dalla gara. 
  - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
  Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/05/2019 

                        Il direttore acquisti 
                     dott.ssa Monica Caccavelli 

 
TX19BFM11433
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.