BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 31-5-2019)

 
Bando di gara - Affidamento di prestazioni medico infermieristiche di
primo soccorso, prestazioni sanitarie connesse  con  la  sorveglianza
             sanitaria obbligatoria e servizi accessori 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Banca d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT  Telefono:
+39                      0647928859-8381                      E-mail:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Fax:  +39   06479293242
Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3)  Comunicazione:
i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  pubblico  non
economico. I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Affidamento di prestazioni medico-infermieristiche  di
primo soccorso, prestazioni sanitarie connesse  con  la  sorveglianza
sanitaria  obbligatoria  e  servizi  accessori.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 85140000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: Procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.  n.  50/2016  per
l'affidamento  di  prestazioni   medico-infermieristiche   di   primo
soccorso,  prestazioni  sanitarie  connesse   con   la   sorveglianza
sanitaria obbligatoria e servizi accessori. C.I.G. 7882619EF7 II.1.5)
Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 3.665.382,00  euro  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti  -  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture  o
servizi o indicazione di esigenze e requisiti): il  presente  appalto
ha per oggetto lo svolgimento, per conto  della  Banca  d'Italia,  di
prestazioni medico-infermieristiche di  primo  soccorso,  prestazioni
sanitarie connesse con  la  sorveglianza  sanitaria  obbligatoria  ai
sensi del d.lgs. n. 81/2008 e  prestazioni  accessorie  di  ritiro  e
smaltimento dei rifiuti sanitari e manutenzione delle apparecchiature
sanitarie ed elettromedicali. L'appalto ha una durata di quattro anni
prorogabile, su richiesta della Banca, per un massimo di 12 mesi.  Il
valore  complessivo   stimato   dell'appalto   per   il   quadriennio
contrattuale e' di 2.932.305,60 euro al  netto  dell'IVA;  il  valore
massimo stimato per il quadriennio  contrattuale  e  per  l'ulteriore
annualita' di proroga e' di  3.665.382,00  euro  al  netto  dell'IVA.
II.2.5)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo. All'offerta tecnica  verra'  attribuito  un
punteggio massimo di 70 punti e all'offerta  economica  un  punteggio
massimo di 30 punti. I  criteri  di  valutazione  sono  indicati  nei
documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  al  netto  dell'IVA:
3.665.382,00 euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si'. La Banca si riserva la facolta'
di prorogare la durata  dell'appalto  per  un  massimo  di  12  mesi.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  euro-pea  -
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  i)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs.
n.  50/2016;  ii)  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  Industria
Artigianato e Agri-coltura ovvero, per i soggetti con sede  in  altri
Stati membri, ai registri commerciali di  cui  all'allegato  XVI  del
Codice; iii) autorizzazione all'esercizio di  attivita'  sanitarie  e
sociosanitarie ai sensi dell'art. 8-ter  del  d.lgs.  n.  502/1992  e
della  normativa  regionale   di   riferimento.   Le   modalita'   di
attestazione dei requisiti sono indicate nel  disciplinare  di  gara.
III.1.2)  Capacita'  economico  e  finanziaria  -  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: aver  conseguito  un  fatturato
specifico, relativo a prestazioni  medico-infermieristiche  di  primo
soccorso e 
  connesse con la  sorveglianza  sanitaria  obbligatoria  svolte  nei
confronti di enti pubblici e/o privati, almeno  pari  a  1.000.000,00
euro  oltre  IVA  riferito  agli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
disponibili ("fatturato  specifico  triennale").  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei  criteri  di
selezione: i) aver svolto, nel corso del quinquennio  antecedente  la
pubblicazione del bando, prestazioni medico-infermieristiche di primo
soccorso e/o connesse con la sorveglianza sanitaria obbligatoria  per
conto di almeno n. 2 aziende pubbliche e/o private  ciascuna  con  un
numero di dipendenti non inferiore a  300;  ii)  essere  in  possesso
della  certificazione  ISO  9001:2015  o  equivalente  in  corso   di
validita', rilasciata da organismo  accreditato,  in  relazione  allo
svolgimento di attivita' sanitarie. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte data:  8/07/2019
ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: l'offerta deve essere  valida  per  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo di ricevimento  delle  offerte  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte data:  10/07/2019  ora  locale:  10:00  Luogo:
Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1,  Frascati
(Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura:  alle  sedute  pubbliche  potranno   assistere   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  ovvero  un  rappresentante  per  ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. A soli  fini  organizzativi,  il  concorrente  dovra'
accreditarsi con le modalita'  indicate  nel  disci-plinare  di  gara
almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  saranno
utilizzati la fatturazione elettronica  e  il  pagamento  elettronico
VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  prot.  n.
657785/19. Il Responsabile del  procedimento  e'  la  dott.ssa  Maria
Chiara Tealdo, Dirigente  del  Servizio  Organizzazione  della  Banca
d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'   in   modalita'   telematica
attraverso  il  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia
reperibile all'indirizzo web  https://gareappalti.bancaditalia.it  Il
presente  bando  e'  disponibile  sul   Portale   Gare   Telematiche,
unitamente alla restante  documentazione  di  gara  (Disciplinare  di
gara, schemi di contratto e  relativi  allegati).  Gli  operatori  di
mercato che intendono presentare offerta sono invitati a  registrarsi
al Portale Gare Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto
di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs.
n.  50/2016.  L'importo  da  versare  quale   contributo   a   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di  140,00  euro
con riferimento al C.I.G. 7882619EF7. Ai sensi  dell'art.  95,  comma
12, del d.lgs. n. 50/2016, la Banca si riserva  la  facolta'  di  non
aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  Per  lo  svolgimento
delle attivita' di ritiro  e  smaltimento  dei  rifiuti  sanitari  e'
necessario il possesso delle autorizzazioni richieste dalla normativa
di riferimento.  Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.  209,
comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'ese-cuzione del contratto. Trovano applicazione l'art.
34, comma 35, del d.l.  n.  179/2012  (convertito  con  modificazioni
dalla legge n. 221/2012)  e  l'art.  5,  comma  2,  del  Decreto  del
2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  dei  bandi  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura  di  gara  stimate  in  complessivi   8.000,00   euro.   In
conformita' con quanto disposto dal d.lgs. n.  196/2003,  si  informa
che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati  personali
degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o
con le quali si stipulano contratti con le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Lazio  Citta':  Roma  Paese:  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure
di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Per
i termini di  presen-tazione  del  ricorso  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs.
n. 104/2010. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
TX19BFM11561
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.