Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Affidamento di prestazioni medico infermieristiche di primo soccorso, prestazioni sanitarie connesse con la sorveglianza sanitaria obbligatoria e servizi accessori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT Telefono: +39 0647928859-8381 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Banca Centrale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento di prestazioni medico-infermieristiche di primo soccorso, prestazioni sanitarie connesse con la sorveglianza sanitaria obbligatoria e servizi accessori. II.1.2) Codice CPV principale: 85140000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento di prestazioni medico-infermieristiche di primo soccorso, prestazioni sanitarie connesse con la sorveglianza sanitaria obbligatoria e servizi accessori. C.I.G. 7882619EF7 II.1.5) Valore totale stimato, al netto dell'IVA: 3.665.382,00 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): il presente appalto ha per oggetto lo svolgimento, per conto della Banca d'Italia, di prestazioni medico-infermieristiche di primo soccorso, prestazioni sanitarie connesse con la sorveglianza sanitaria obbligatoria ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 e prestazioni accessorie di ritiro e smaltimento dei rifiuti sanitari e manutenzione delle apparecchiature sanitarie ed elettromedicali. L'appalto ha una durata di quattro anni prorogabile, su richiesta della Banca, per un massimo di 12 mesi. Il valore complessivo stimato dell'appalto per il quadriennio contrattuale e' di 2.932.305,60 euro al netto dell'IVA; il valore massimo stimato per il quadriennio contrattuale e per l'ulteriore annualita' di proroga e' di 3.665.382,00 euro al netto dell'IVA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. All'offerta tecnica verra' attribuito un punteggio massimo di 70 punti e all'offerta economica un punteggio massimo di 30 punti. I criteri di valutazione sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, al netto dell'IVA: 3.665.382,00 euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. La Banca si riserva la facolta' di prorogare la durata dell'appalto per un massimo di 12 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione euro-pea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: i) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; ii) iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agri-coltura ovvero, per i soggetti con sede in altri Stati membri, ai registri commerciali di cui all'allegato XVI del Codice; iii) autorizzazione all'esercizio di attivita' sanitarie e sociosanitarie ai sensi dell'art. 8-ter del d.lgs. n. 502/1992 e della normativa regionale di riferimento. Le modalita' di attestazione dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economico e finanziaria - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver conseguito un fatturato specifico, relativo a prestazioni medico-infermieristiche di primo soccorso e connesse con la sorveglianza sanitaria obbligatoria svolte nei confronti di enti pubblici e/o privati, almeno pari a 1.000.000,00 euro oltre IVA riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili ("fatturato specifico triennale"). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i) aver svolto, nel corso del quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, prestazioni medico-infermieristiche di primo soccorso e/o connesse con la sorveglianza sanitaria obbligatoria per conto di almeno n. 2 aziende pubbliche e/o private ciascuna con un numero di dipendenti non inferiore a 300; ii) essere in possesso della certificazione ISO 9001:2015 o equivalente in corso di validita', rilasciata da organismo accreditato, in relazione allo svolgimento di attivita' sanitarie. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte data: 8/07/2019 ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 10/07/2019 ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disci-plinare di gara almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: saranno utilizzati la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 657785/19. Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Maria Chiara Tealdo, Dirigente del Servizio Organizzazione della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche, unitamente alla restante documentazione di gara (Disciplinare di gara, schemi di contratto e relativi allegati). Gli operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi al Portale Gare Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 140,00 euro con riferimento al C.I.G. 7882619EF7. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Per lo svolgimento delle attivita' di ritiro e smaltimento dei rifiuti sanitari e' necessario il possesso delle autorizzazioni richieste dalla normativa di riferimento. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'ese-cuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2, del Decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 8.000,00 euro. In conformita' con quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Per i termini di presen-tazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM11561