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Bando di gara CUP F34E16001950001 - CIG 7921724D6F Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria n. 46 - 00187 Roma. Responsabile unico del procedimento della centrale di committenza: arch. Sonia Caggiano, P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attivita' culturali per l'Emilia Romagna, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Responsabile del procedimento dell'ente aderente: Alberto Lanzetti. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 60, 106, 145 e ss. e 157 del decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento delle attivita' di progettazione definitiva e, per il primo lotto, della progettazione esecutiva, e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione operativa, ispettore di cantiere e contabilita' relativi ai «lavori di adeguamento, recupero funzionale e restauro dell'ex Caserma Cantore gia' Monastero di S. Agostino da destinare a nuova sede dell'archivio di Stato di Piacenza». Rif. disciplinare operativo del 31 gennaio 2019 Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo». Determina a contrarre n. 3 del 29 maggio 2019 e documento di indirizzo alla progettazione (DIP) approvato con la medesima determina. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi di ingegneria e architettura. Luogo principale di esecuzione: il luogo dove sara' eseguita la progettazione. Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITH51. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la progettazione definitiva e, per il primo lotto, la progettazione esecutiva, con omissione del primo livello progettuale ex art. 23, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016, e, per il primo lotto il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione operativa, ispettore di cantiere e contabilita' relativamente ai lavori di «Adeguamento, recupero funzionale e restauro dell'ex Caserma Cantore gia' Monastero di S. Agostino da destinare a nuova sede dell'archivio di Stato di Piacenza». La stazione appaltante si riserva di affidare i servizi opzionali come meglio dettagliato nel disciplinare ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: l'appalto non e' stato suddiviso in lotti, per le motivazioni di cui al disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 446.543,38 (quattrocentoquarantaseicinquecentoquarantatremila/38) oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti, come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. Il valore massimo stimato dell'appalto, comprensivo delle opzioni, e' di € 818.712,23 (ottocentodiciottosettecentododicimila/23), oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: si, si rinvia al disciplinare. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni naturali, consecutivi e continui, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di affidamento dell'incarico. Si rinvia al disciplinare per il dettaglio. Sezione III) Informazioni m carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: programma triennale ai sensi dell'art. 1, commi 9 e 10, della legge 23 dicembre 2014, n. 190. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 10,00 del giorno 1° luglio 2019 tramite sistema telematico, all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data ore 10,00 del giorno 2 luglio 2019. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7921724D6F. Il codice CUP e': F34E16001950001. Il codice CPV e': 71220000-6. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 12,00 del 21 giugno 2019 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati, secondo le modalita' previste nel disciplinare, nei giorni dal 11 al 14 giugno 2019, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma telematica, entro il 10 giugno 2019. Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it VI.2) Procedure di ricorso. VI.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: tribunale amministrativo regionale competente per territorio - indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.3) Data spedizione del bando in GUUE: 30 maggio 2019. Invitalia S.p.A. - Il Responsabile della Funzione Competitivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU19BFM11811