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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ . Le offerte vanno inviate all'indirizzo: I.N.F.N. - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Via Giovanni Acitelli, n. 22, - 67100, L'Aquila, Italia. Persona di contatto: Geom. Alessandra Lucente (R.U.P.) tel. +39 0862437280; e-mail: alessandra.lucente@lngs.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12051 del 30.04.2019 - Servizio antincendio - CIG: 7902280FBC CUI: S84001850589201900012. II.1.2) CPV: 98390000-3. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio antincendio per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'I.N.F.N.. II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 2.270.062,50, di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre I.V.A. al 22% per un totale di € 2.769.476,25.. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nella Deliberazione della Giunta Esecutiva dell'I.N.F.N. n. 12051 del 30.04.2019. II.2.3) Luogo di esecuzione: I.N.F.N. - Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Via Giovanni Acitelli, n. 22, - 67100, L'Aquila, Italia - Codice Nuts ITF11. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di controllo continuativo degli impianti tecnologici, di primo intervento antincendio e di gestione delle situazioni di emergenza dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'I.N.F.N., per la durata di 36 (trentasei) mesi. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nella documentazione di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30 punti all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 (trentasei) mesi, decorrenti dalla data di inizio di esecuzione del servizio. II.2.11) Opzioni e rinnovi: si. L'I.N.F.N. si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 24 (ventiquattro) mesi, per un importo di € 1.513.375,00, oltre I.V.A. al 22%, secondo quanto indicato al Punto 4.2 "Opzioni e rinnovi" del Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, stimato nel periodo massimo di 6 (sei) mesi per un importo di € 378.343,75, oltre I.V.A. al 22%. In tal caso l'Impresa e' tenuta all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N., come indicato piu' specificamente al Punto 4.2 "Opzioni e rinnovi" del Disciplinare di Gara. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun operatore economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano, oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.), qualora invece straniero, conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi Ordinari, Consorzi Stabili, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico, attenendosi anche a quanto meglio specificato al successivo Punto III.1.3). Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Requisito speciale di Capacita' economica e finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato, un fatturato globale medio annuo non inferiore ad € 800.000,00 (oltre I.V.A. al 22%), come indicato piu' specificamente nei documenti di gara allegati al presente bando, negli ultimi (3) tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando. Tale fatturato dovra' risultare da bilanci depositati presso la C.C.I.A.A., in mancanza si applicano le previsioni dell'art. 86 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. III.1.3) Requisito speciale di Capacita' tecniche e professionali: il candidato dovra' dichiarare: a) di aver eseguito, nell'ultimo triennio, almeno un servizio analogo a quello oggetto di gara, di importo minimo pari ad € 1.000.000,00 (oltre I.V.A. al 22%), il cui possesso andra' comprovato secondo le indicazioni riportate al punto 7.3 del Disciplinare di Gara; b) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore iAF35 "Altri Servizi", idonea, pertinente, e proporzionata al seguente oggetto: erogazione di servizi antincendio, come riportato nella documentazione di gara. Nello specifico, il requisito di capacita' economica e finanziaria, deve essere posseduto da ciascun operatore economico proporzionalmente alla misura in cui partecipa al R.T.I. o al Consorzio Ordinario, costituiti o costituendi. Per quanto attiene invece ai requisiti di capacita' tecnica e professionale su indicati, il loro possesso deve essere riscontrato in capo ad ogni operatore economico partecipante al R.T.I. o al Consorzio Ordinario, costituiti o costituendi. Sempre in caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti speciali, dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovra' essere specificato: a) le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) l'impresa mandataria che dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria; c) se il R.T.I. Costituiti o Costituendi sia di tipo verticale o orizzontale, ai sensi dall'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti requisiti, dovra' essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento per i requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare una polizza assicurativa di responsabilita' civile (R.C.) che preveda espressamente l'assicurazione per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con massimale unico non inferiore ad € 5.000.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15.07.2019, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3), (I.N.F.N. - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Via Giovanni Acitelli, n. 22, - 67100, L'Aquila, Italia.) che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "- CIG 7902280FBC - Procedura Aperta per il Servizio di controllo continuativo degli impianti tecnologici, di primo intervento antincendio e di gestione delle situazioni di emergenza L.N.G.S. I.N.F.N. - Scadenza offerte: 15.07.2019, ore 12:00 - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori economici stranieri ed il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale o con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato, o mediante consegna a mano, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 08:30 alle ore 17:10 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell' I.N.F.N., con sede in Via Giovanni Acitelli, n. 22, - 67100, L'Aquila (Italia); fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalita' riportate al Punto 11 "Sopralluogo" del Disciplinare di Gara. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta, come indicato piu' specificamente al Punto 9 "Subappalto" del Disciplinare di Gara. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Clausola sociale: al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, l'aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'articolo 50 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., garantendo l'applicazione dei C.C.N.L. di settore, come indicato piu' specificamente al Punto 24 "Clausola sociale e altre condizioni particolari di esecuzione" del Disciplinare di Gara. A tal fine, l'elenco del personale attualmente impiegato e' riportato all'articolo 6.4 del Capitolato Descrittivo e Prestazionale, facente parte integrante della documentazione di gara. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 27.05.2019. Il direttore generale Bruno Quarta TX19BFG11794