ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032228  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ . 
  Le offerte  vanno  inviate  all'indirizzo:  I.N.F.N.  -  Laboratori
Nazionali del Gran Sasso, Via Giovanni  Acitelli,  n.  22,  -  67100,
L'Aquila, Italia.  Persona  di  contatto:  Geom.  Alessandra  Lucente
(R.U.P.)         tel.         +39         0862437280;         e-mail:
alessandra.lucente@lngs.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12051 del 30.04.2019  -
Servizio antincendio - CIG: 7902280FBC CUI: S84001850589201900012. 
  II.1.2) CPV: 98390000-3. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione:  Servizio  antincendio
per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'I.N.F.N.. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 2.270.062,50, di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre I.V.A.  al
22% per un totale di € 2.769.476,25.. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata  nella
Deliberazione della  Giunta  Esecutiva  dell'I.N.F.N.  n.  12051  del
30.04.2019. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: I.N.F.N. -  Laboratori  Nazionali  del
Gran Sasso - Via Giovanni Acitelli, n. 22, - 67100, L'Aquila,  Italia
- Codice Nuts ITF11. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizio    di    controllo
continuativo  degli  impianti  tecnologici,   di   primo   intervento
antincendio  e  di  gestione  delle  situazioni  di   emergenza   dei
Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'I.N.F.N., per la  durata  di
36 (trentasei) mesi. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate  nella  documentazione  di  gara.   Il   punteggio   massimo
attribuibile all'offerta presentata da  ciascun  operatore  economico
partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui  massimo  70  punti
all'offerta tecnica e massimo 30 punti  all'offerta  economica,  come
indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  36  (trentasei)  mesi,
decorrenti dalla data di inizio di esecuzione del servizio. 
  II.2.11) Opzioni e rinnovi: si. L'I.N.F.N. si riserva  la  facolta'
di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per  una  durata
pari a 24 (ventiquattro) mesi, per  un  importo  di  €  1.513.375,00,
oltre I.V.A. al 22%, secondo quanto indicato al Punto 4.2 "Opzioni  e
rinnovi" del Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 106,  comma  11
del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  l'INFN  si  riserva  altresi'  la
facolta'  di  esercitare   l'opzione   di   proroga   del   contratto
limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente,
stimato nel periodo massimo di 6 (sei)  mesi  per  un  importo  di  €
378.343,75, oltre I.V.A. al 22%. In  tal  caso  l'Impresa  e'  tenuta
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni o piu'  favorevoli  per  l'I.N.F.N.,  come
indicato piu' specificamente al Punto 4.2  "Opzioni  e  rinnovi"  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  operatore
economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico  Europeo  (di
seguito  D.G.U.E.)  -  qualora  italiano,  oppure  l'European  Single
Procurement Document (di seguito E.S.P.D.), qualora invece straniero,
conforme alla Circolare 18 luglio 2016,  n.  3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n.  165/2001  s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare  i  modelli  e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione.  In  caso  di
R.T.I.,  Consorzi  Ordinari,  Consorzi  Stabili,  G.E.I.E.,  Reti  di
Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun
operatore economico, attenendosi anche a quanto meglio specificato al
successivo Punto III.1.3). Nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D.
deve essere reso disponibile in formato  elettronico.  Gli  operatori
economici   italiani   devono   trasmettere   il   D.G.U.E.   firmato
digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da  inserire  nel
plico contenente la domanda di partecipazione, alla  luce  di  quanto
previsto nella successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori  economici
stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D., una  volta  apposta
una firma digitale conforme ad uno standard  europeo  riconosciuto  e
quindi utilizzabile su  tutto  il  territorio  europeo,  su  supporto
informatico (pennetta  USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la
domanda di partecipazione. 
  III.1.2) Requisito speciale di Capacita' economica  e  finanziaria:
il candidato dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato,  un  fatturato
globale medio annuo non inferiore ad € 800.000,00  (oltre  I.V.A.  al
22%),  come  indicato  piu'  specificamente  nei  documenti  di  gara
allegati al presente bando, negli ultimi (3) tre esercizi  finanziari
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  presente  bando.  Tale
fatturato  dovra'  risultare  da   bilanci   depositati   presso   la
C.C.I.A.A., in mancanza si applicano le previsioni dell'art. 86 comma
4 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  III.1.3) Requisito speciale di Capacita' tecniche e  professionali:
il candidato dovra' dichiarare:  a)  di  aver  eseguito,  nell'ultimo
triennio, almeno un servizio analogo a quello  oggetto  di  gara,  di
importo minimo pari ad € 1.000.000,00 (oltre I.V.A. al 22%),  il  cui
possesso andra' comprovato secondo le indicazioni riportate al  punto
7.3 del Disciplinare di  Gara;  b)  di  essere  in  possesso  di  una
valutazione di conformita' del  proprio  sistema  di  gestione  della
qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015  nel  settore  iAF35  "Altri
Servizi", idonea, pertinente, e proporzionata  al  seguente  oggetto:
erogazione   di   servizi   antincendio,   come    riportato    nella
documentazione di gara. Nello specifico, il  requisito  di  capacita'
economica e finanziaria, deve essere posseduto da  ciascun  operatore
economico proporzionalmente alla misura in cui partecipa al R.T.I.  o
al Consorzio Ordinario, costituiti o costituendi. Per quanto  attiene
invece ai requisiti di capacita' tecnica e professionale su indicati,
il loro possesso deve essere riscontrato in capo  ad  ogni  operatore
economico partecipante al R.T.I. o al Consorzio Ordinario, costituiti
o  costituendi.  Sempre  in  caso  di  R.T.I.  e  Consorzi   Ordinari
Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti
speciali, dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici
partecipanti. Nell'offerta dovra' essere specificato: a) le parti del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; b) l'impresa  mandataria  che  dovra'  eseguire  la
prestazione in misura maggioritaria; c) se  il  R.T.I.  Costituiti  o
Costituendi sia di tipo verticale o orizzontale, ai  sensi  dall'art.
48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili  i
requisiti speciali, devono essere posseduti nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  e
pertanto  la  relativa  dichiarazione  sul  possesso   dei   predetti
requisiti, dovra' essere sottoscritta  dai  singoli  consorziati.  In
caso  di  avvalimento  per  i  requisiti  speciali,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto:  L'impresa
aggiudicataria  dovra'  stipulare   una   polizza   assicurativa   di
responsabilita'   civile    (R.C.)    che    preveda    espressamente
l'assicurazione   per   danni   diretti   e    indiretti    derivanti
dall'esecuzione del contratto con massimale unico non inferiore ad  €
5.000.000,00.  La  polizza  dovra'  avere  durata  fino  al  completo
adempimento delle prestazioni contrattuali. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  15.07.2019,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione
dell'offerta:  L'Operatore  Economico   dovra'   inviare   un   plico
sigillato,  all'indirizzo  indicato  al  punto  I.3),   (I.N.F.N.   -
Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Via Giovanni Acitelli, n. 22,  -
67100, L'Aquila, Italia.) che dovra' recare all'esterno,  a  pena  di
esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "- CIG
7902280FBC  -  Procedura  Aperta  per  il   Servizio   di   controllo
continuativo  degli  impianti  tecnologici,   di   primo   intervento
antincendio e di gestione  delle  situazioni  di  emergenza  L.N.G.S.
I.N.F.N. - Scadenza offerte: 15.07.2019, ore 12:00 - NON APRIRE".  Il
plico  dovra'  inoltre  recare  all'esterno  l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di  posta  elettronica
ordinaria per gli  operatori  economici  stranieri  ed  il  domicilio
eletto per le comunicazioni del  mittente,  il  plico  dovra'  essere
inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento  (A/R)  del
servizio postale o  con  agenzia  di  recapito  o  mediante  corriere
autorizzato, o mediante consegna a  mano,  tutti  i  giorni  feriali,
escluso il sabato, dalle ore 08:30 alle ore 17:10 presso i Laboratori
Nazionali del Gran Sasso dell' I.N.F.N., con  sede  in  Via  Giovanni
Acitelli, n. 22, - 67100, L'Aquila (Italia); fara' fede l'indicazione
della  data  e  l'ora  apposti  sul  plico  dal   personale   addetto
dell'I.N.F.N.. La Stazione  Appaltante  non  sara'  responsabile  per
eventuali disguidi. Le modalita'  di  compilazione  dell'offerta,  di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare  di  Gara.  Sopralluogo:  obbligatorio,  secondo  le
modalita' riportate al Punto 11  "Sopralluogo"  del  Disciplinare  di
Gara. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione
dalla procedura di gara.  E'  accettato  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.,
debitamente  compilato  e  adeguato  a  quanto  richiesto  dalla  lex
specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N.  e  in
conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta, come indicato piu'  specificamente  al
Punto  9  "Subappalto"  del  Disciplinare  di   Gara.   La   Stazione
Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i. e della deliberazione del Consiglio  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il
sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti   gli   operatori
economici   interessati   a   partecipare   alla   procedura   devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire  il  PassOE  relativo  alla  presente  procedura.  Clausola
sociale: al  fine  di  promuovere  la  stabilita'  occupazionale  nel
rispetto  dei  principi  dell'Unione  Europea,  l'aggiudicatario  del
contratto di appalto e'  tenuto  ad  assorbire  prioritariamente  nel
proprio  organico  il  personale  gia'   operante   alle   dipendenze
dell'aggiudicatario  uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., garantendo l'applicazione dei C.C.N.L. di
settore, come indicato piu'  specificamente  al  Punto  24  "Clausola
sociale  e  altre   condizioni   particolari   di   esecuzione"   del
Disciplinare di Gara. A tal fine, l'elenco del personale  attualmente
impiegato e' riportato all'articolo 6.4 del Capitolato Descrittivo  e
Prestazionale, facente parte integrante della documentazione di gara.
Le   domande   di    partecipazione    non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la
gara anche in presenza di una sola offerta  valida  purche'  ritenuta
congrua. Si procedera' alla verifica della congruita'  delle  offerte
nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016  e
s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del  bando,
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
Stazione  Appaltante  entro  il  termine  di  60  (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.  Il
contratto  stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedra'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Divisione  Affari  Contrattuali  e   il
Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto.  Si
precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio  ed  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 27.05.2019. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX19BFG11794
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.