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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Sede legale: Largo G. A. Brambilla, 3 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 - 50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione di: Ufficio Gare Area Tecnica - Telefono: 055794.9734 - 055 794.7930 - I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade Posta elettronica: start.OE@pa.i-faber.com; Indirizzo internet - Amministrazione aggiudicatrice e profilo committente: www.aou-careggi.toscana.it indirizzo di posta elettronica aoucareggi@pec.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto, il Disciplinare di gara e la documentazione complementare ancorche' non allegati al presente bando del quale fanno parte integrante, sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana. Indirizzo Internet:(URL) http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' - Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di architettura e ingegneria finalizzati alla redazione del progetto per l'implementazione e manutenzione di un sistema BMS unico per tutto il campus di AOUC comprensivo della progettazione esecutiva del sistema building management system. Int. s3/2018-19 CIG 7918920383 II.1.2) Tipo di appalto:Servizi di progettazione.Sito o luogo principale dei servizi: Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71336000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No II.2.1)Quantitativo o entita' totale dell'appalto (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): importo complessivo servizi soggetti a ribasso Euro 71.858,77 IVA ed altri oneri previdenziali esclusi II.2.2 Lavorazioni di cui si compone l'intervento:Servizi attinenti l'architettura e ingegneria II.2.3)Opzioni: Art. 106 D.Lgs 50/2016 II.2.3)Durata complessiva dell'appalto 120 giorni naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: copertura assicurativa per responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza; Polizza assicurativa definitiva a norma dell'art. 103, in caso di aggiudicazione. Applicazione del soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83 comma 9 D. Lgs. 50/2016 entro 5 giorni dalla richiesta III.1.2) Principali modalita' di finanziamento:fondi della Stazione Appaltante.I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 7 del Capitolato Speciale di Appalto III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:soggetti di cui all'art. 46 D.Lgs 50/2016 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 80 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti DGUE. E' condizione di ammissibilita' alla gara: l'effettuazione di sopralluogo prima della presentazione dell'offerta, con le modalita' di cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: requisiti di progettazione previsti dalle linee guida A.N.A.C. n.1 e D.Lgs 50/2016 art. 83 commi 1 lett. a, b, c cosi' come dettagliati nel Disciplinare di gara; III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 3 lettera b) del D.Lgs. 50/2016 con il metodo del "confronto a coppie", secondo i criteri stabiliti nel Disciplinare di gara; non sono ammesse offerte in aumento IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/07/2019 ore 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 09/07/2019 ore 9.30 Luogo: Area Tecnica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70 -Via delle Oblate n. 1 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: no V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: per quanto non espressamente previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del codice dei contratti D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni legislative e regolamentari in materia di opere pubbliche. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://start. toscana.it/ Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE.Le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.Il concorrente, ai sensi dell'art. 76, del D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare l'indirizzo di posta elettronica certificata o altro strumento analogo negli altri stati Membri, per le comunicazioni di cui all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Domanda di partecipazione e nel DGUE. L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Operatore Economico che avra' presentato l'offerta piu' conveniente,nel complesso l'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata con il metodo del "confronto a coppie" dando evidenza delle preferenze espresse da ogni componente della commissione. Sara' effettuata la riparametrazione per il punteggio tecnico cosi' come indicato nel Disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione Appaltante. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di parita' di punteggi finali l'amministrazione provvedera' a richiedere ai concorrenti in parita' un'offerta migliorativa. Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione secondo quanto previsto dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del comma 6 art. 97 del citato decreto, in ogni caso l'Amministrazione puo' valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dal soggetto risultato primo in graduatoria ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della proposta di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato nei servizi oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4 del D.Lgs 50/2016. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 31 comma 8 e dell'art. 105 D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve indicare nel DGUE le attivita' che intende subappaltare. Per il presente affidamento di servizi, l'avvalimento di cui all'art. 89 comma 1 D.Lgs 50/2016 e' consentito nei termini di legge. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare il comma 1 dell'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 comunica che, per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208 D. Lgs 50/2016 e' possibile definire le controversie mediante transazione. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Provvedimento dirigenziale n. 417 del 23.11.2018. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel Disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Francesco Tinti V.4) Procedure di ricorso V.5) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129 Firenze. Tel. +39 055267301 V.6) Presentazione di ricorso ai sensi art. 204 D.Lgs 50/2016 e art. 120 del Codice del processo amministrativo. V.7) ) Data di invio del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana: 24.05.2019 Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte. Denominazione ufficiale: Sistema telematico appalti del Servizio Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio sanitario della Toscana Indirizzo Internet:(URL): https://start.toscana.it/ Il responsabile del procedimento ing. Francesco Tinti TX19BFK11762