AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi Sede legale: Largo G. A. Brambilla,
3 50134 Firenze Indirizzo postale  -  Via  delle  Oblate  1  -  50141
Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare  Area
Tecnica - Telefono: 055794.9734  -  055  794.7930  -  I-Faber  S.p.A.
Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:   start.OE@pa.i-faber.com;
Indirizzo  internet  -  Amministrazione  aggiudicatrice   e   profilo
committente:   www.aou-careggi.toscana.it    indirizzo    di    posta
elettronica aoucareggi@pec.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati.  Il  capitolato  speciale
d'appalto, il Disciplinare di gara e la documentazione  complementare
ancorche' non allegati  al  presente  bando  del  quale  fanno  parte
integrante, sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate in formato elettronico sul Sistema
di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana. Indirizzo
Internet:(URL)  http://www.e.toscana.it/start  -Sezione   Sanita'   -
Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici.  I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Autorita' regionale o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di architettura e ingegneria finalizzati alla
redazione del progetto per l'implementazione  e  manutenzione  di  un
sistema BMS unico per tutto  il  campus  di  AOUC  comprensivo  della
progettazione esecutiva del sistema building management system.  Int.
s3/2018-19  CIG  7918920383  II.1.2)  Tipo  di   appalto:Servizi   di
progettazione.Sito o luogo principale dei  servizi:  Careggi-Firenze.
Codice NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato  speciale  di
appalto II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):  71336000-2
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No
II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No II.2.1)Quantitativo  o  entita'
totale dell'appalto (compresi tutti gli eventuali lotti  e  opzioni):
importo complessivo servizi soggetti a ribasso Euro 71.858,77 IVA  ed
altri oneri  previdenziali  esclusi  II.2.2  Lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento:Servizi attinenti  l'architettura  e  ingegneria
II.2.3)Opzioni: Art.  106  D.Lgs  50/2016  II.2.3)Durata  complessiva
dell'appalto 120 giorni naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni   e   garanzie   richieste:   copertura   assicurativa   per
responsabilita' civile professionale per  i  rischi  derivanti  dallo
svolgimento  delle  attivita'  di  competenza;  Polizza  assicurativa
definitiva  a  norma  dell'art.  103,  in  caso  di   aggiudicazione.
Applicazione del soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83  comma  9
D. Lgs. 50/2016 entro 5 giorni dalla  richiesta  III.1.2)  Principali
modalita'  di   finanziamento:fondi   della   Stazione   Appaltante.I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste  dall'articolo
7 del Capitolato Speciale  di  Appalto  III.1.3)Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto:soggetti di cui all'art. 46 D.Lgs 50/2016
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i  soggetti  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.
n.50/2016, nonche' quelli con sede in altri Stati membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui agli art. 80  del  D.Lgs.  50/2016.  I
soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine
generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione  requisiti
DGUE. E' condizione di ammissibilita' alla gara:  l'effettuazione  di
sopralluogo prima della presentazione dell'offerta, con le  modalita'
di cui al punto "Sopralluogo"  del  disciplinare  di  gara;  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)  Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti. I  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere:
requisiti di progettazione previsti dalle linee guida A.N.A.C. n.1  e
D.Lgs 50/2016 art. 83 commi 1 lett. a, b, c  cosi'  come  dettagliati
nel Disciplinare di gara; III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95  comma  3  lettera  b)  del  D.Lgs.
50/2016 con il metodo del "confronto a  coppie",  secondo  i  criteri
stabiliti nel Disciplinare di  gara;  non  sono  ammesse  offerte  in
aumento  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative   allo   stesso
appalto:  No  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
01/07/2019 ore 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte: Italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 09/07/2019 ore 9.30  Luogo:
Area Tecnica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi  Edificio
n. 70 -Via delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no V.2) Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  comunitari:  no  V.3)
Informazioni complementari: per quanto non espressamente previsto  la
procedura e' regolata dalle disposizioni  del  codice  dei  contratti
D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore  e  dalle
condizioni  generali  stabilite  dalle  disposizioni  legislative   e
regolamentari in materia di opere pubbliche.  La  procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start. toscana.it/ Tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi,  GEIE.Le  informazioni  relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione  aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.Il concorrente, ai
sensi dell'art. 76, del D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare  l'indirizzo
di posta elettronica certificata  o  altro  strumento  analogo  negli
altri stati Membri, per le comunicazioni  di  cui  all'art.  76,  del
Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal   concorrente
compilando  gli  appositi  spazi   predisposti   nella   Domanda   di
partecipazione e nel DGUE. 
  L'aggiudicazione  verra'   effettuata   a   favore   dell'Operatore
Economico  che  avra'  presentato  l'offerta   piu'   conveniente,nel
complesso l'offerta economicamente piu' vantaggiosa  determinata  con
il metodo del "confronto a coppie" dando  evidenza  delle  preferenze
espresse da ogni componente della commissione.  Sara'  effettuata  la
riparametrazione per il punteggio tecnico  cosi'  come  indicato  nel
Disciplinare di  gara.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente  per   l'Amministrazione   Appaltante.   In   ogni   caso
l'Amministrazione si riserva  la  facolta',  prevista  dall'art.  95,
comma  12  del  D.Lgs.  50/2016,  di  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di  parita'  di  punteggi
finali l'amministrazione provvedera' a richiedere ai  concorrenti  in
parita' un'offerta  migliorativa.  Si  procedera'  all'individuazione
delle offerte  anormalmente  basse,  alla  verifica  delle  stesse  e
all'eventuale procedimento  di  esclusione  secondo  quanto  previsto
dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del comma  6  art.  97  del
citato decreto, in  ogni  caso  l'Amministrazione  puo'  valutare  la
congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente  bassa.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua   i
controlli sulle dichiarazioni rese dal soggetto  risultato  primo  in
graduatoria ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e del  D.P.R.
n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel Disciplinare di gara.
L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della  proposta
di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato nei  servizi
oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4  del
D.Lgs 50/2016. 
  Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 31 comma  8
e dell'art. 105 D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve  indicare  nel
DGUE  le  attivita'  che  intende  subappaltare.  Per   il   presente
affidamento di servizi, l'avvalimento di  cui  all'art.  89  comma  1
D.Lgs 50/2016 e' consentito nei termini di  legge.  L'Amministrazione
aggiudicatrice si  riserva  la  facolta'  di  applicare  il  comma  1
dell'art.   110   del   D.   Lgs.   n.   50/2016.   L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209 del  D.Lgs.  50/2016  comunica
che, per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.  Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le  controversie  mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice  CIG.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Provvedimento dirigenziale n. 417 del 23.11.2018. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del  procedimento:  Ing.  Francesco  Tinti  V.4)  Procedure  di
ricorso V.5) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Sede:
Via  Ricasoli  40,  cap.  50129  Firenze.  Tel.  +39  055267301  V.6)
Presentazione di ricorso ai sensi art. 204 D.Lgs 50/2016 e  art.  120
del Codice del processo amministrativo. V.7)  )  Data  di  invio  del
presente  avviso  alla  Gazzetta   Ufficiale   Repubblica   Italiana:
24.05.2019 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi  e  punti  di  contatti  ai  quali  inviare  le  offerte.
Denominazione ufficiale:  Sistema  telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL): https://start.toscana.it/ 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Francesco Tinti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.