UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 ItaliaTel.: +39 382984924/25  E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:.
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti - Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it Fax:  +39  382984529.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  -   II.1.1)
DENOMINAZIONE: Affidamento fornitura  combustile,  servizio  gestione
calore   e   lavori   di   manutenzione   degli   impianti    termici
dell'Universita'. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 71314200-4 - II.1.3)
TIPO DI APPALTO: Servizi  II.1.4)  BREVE  DESCRIZIONE:  Fornitura  di
combustile, servizio di gestione  calore  e  lavori  di  manutenzione
degli impianti termici dell'Universita' sulla base di  quanto  meglio
specificato nel capitolato speciale d'appalto II.1.5)  VALORE  TOTALE
STIMATO: Valore € 3.271.814,72=. (IVA esclusa) annuo  per  un  totale
indicativo  presunto  di  €  19.630.888,32=.  (IVA   esclusa),   gia'
comprensivi dell'opzione di rinnovo triennale.  II.1.6)  INFORMAZIONI
RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non e' suddiviso  in  lotti.  II.2)
DESCRIZIONE  -  II.2.2)  CPV  SUPPLEMENTARI  50531100-7,  50700000-2,
50700000-1, 50720000-8 - II.2.3) LUOGO DI  ESECUZIONE:  Codice  NUTS:
ITC48 - Luogo principale di esecuzione: Pavia -  II.2.4)  DESCRIZIONE
DELL'APPALTO: Fornitura di combustile, servizio di gestione calore  e
lavori di manutenzione degli impianti termici dell'Universita'  sulla
base di quanto meglio specificato nel capitolato  speciale  d'appalto
ivi compresi gli impianti elettrici a corredo  degli  stessi  II.2.5)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) VALORE STIMATO: Valore € 3.271.814,72=.  (IVA  esclusa)
annuo per un totale indicativo presunto  di  €  19.630.888,32=.  (IVA
esclusa), gia' comprensivi dell'opzione di rinnovo triennale. II.2.7)
DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Durata in  anni:  3,  con  eventuale
opzione  di  rinnovo  ai  sensi  dell'art.35,  comma  4,  del  D.Lgs.
n.50/2016  per  un  ulteriore  triennio  alle   medesime   condizioni
contrattuali.  II.2.10)  INFORMAZIONI  SULLE   VARIANTI.   Non   sono
autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLE  OPZIONI.
Opzioni: Si. Descrizioni  delle  opzioni:  opzioni  di  rinnovo  alle
medesime condizioni contrattuali per eventuali tre anni successivi al
triennio  contrattuale  previa  verifica  della  regolare  esecuzione
dell'appalto II.2.13)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FONDI  DELL'UNIONE
EUROPEA. L'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -
III.1.1)  ABILITAZIONE  ALL'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITA'  PROFESSIONALE,
INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O
NEL REGISTRO COMMERCIALE: iscrizione nel Registro CCIAA per attivita'
coerenti  con  l'oggetto  dell'appalto.  Per  gli  stranieri  si   fa
riferimento all'art.83, comma 3, del D. Lgs. n.50/2016; insussistenza
cause di esclusione  previste  dall'art.80  del  D.Lgs.  n.  50/2016;
insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 48, comma  7,
del D. Lgs. n. 50/2016. III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE  E  TECNICA:
regolare esecuzione, nel triennio 2016-2018, di almeno tre  contratti
analoghi prestati a favore di Universita' e/o ospedali  e/o  istituti
di ricovero a carattere scientifico e/o centri di ricerca pubblici  o
privati  di  importo  complessivamente  pari   nel   triennio   a   €
9.600.000,00 (IVA esclusa); possesso dei requisiti di cui  all'art.11
comma 3 del D.P.R. n.412/1993 e s.m.i. per l'assunzione del ruolo  di
"Terzo  Responsabile  dell'esercizio  e  della   manutenzione   degli
impianti termici"; possesso specifica abilitazione ai  sensi  del  DM
n.37/2008;  possesso  di  attestazione  SOA  nelle   categorie   OS28
classifica IV-bis e OS30 classifica IV. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  DESCRIZIONE  -  IV.1.1)  TIPO  DI
PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici. IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: 2 luglio 2019 ore 12.00. IV.2.4) LINGUE  UTILIZZABILI
PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'
VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  MODALITA'  DI  APERTURA
DELLE OFFERTE: Data: 3 luglio 2019. Ora locale: 10:00 - Luogo:  Pavia
Via Mentana 4, Palazzo del Maino. Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: legale rappresentante o persona
(per ciascun operatore economico) munita  di  delega  rilasciata  dal
legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI -  VI.2)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI
FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICI:  Sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  CIG  7918691688  -
Determinazione dirigenziale prot. n. 66336 del  23  maggio  2019.  La
procedura si svolge in modalita' telematica. Sopralluogo obbligatorio
ai fini della formulazione dell'offerta. E'  ammesso  avvalimento  ai
sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016 e nei limiti ivi  stabiliti.
Per  i  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  e   i   consorzi
costituiti o costituendi si veda il disciplinare di gara. In caso  di
offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto
dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si  avvarra'  della
facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche'
valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In  caso
di subappalto si applicano le disposizioni di cui all'art.105 del  D.
Lgs.  n.50/2016.  La  procedura  e'  gestita  esclusivamente  in  via
telematica sulla base di quanto meglio specificato  nel  disciplinare
di gara. Richiesta cauzione provvisoria e  definitiva  ai  sensi  del
D.Lgs. n.50/2016 e polizza di responsabilita'  civile  come  previsto
nei documenti di gara. Trattamento dati ai sensi del  Regolamento  UE
2016/679. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani  a  carico
dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: dott. ing.  Laura
Gobbi VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  -  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE
DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Lombardia Via Corridoni,  39,  20122,
Milano,  Italia.   VI.4.3)   PROCEDURE   DI   RICORSO:   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da  notificare,
a  pena  di  decadenza,  entro  30  giorni  decorrenti  dalla   piena
conoscenza  del  provvedimento  ritenuto  lesivo.   VI.5)   DATA   DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 23 maggio 2019 
  Pavia, 23 maggio 2019 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Emma Varasio 

 
TX19BFL11752
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.