ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2019)

 
Bando di gara d'appalto - Affidamento del  servizio  di  manutenzione
"on-site" delle apparecchiature hardware  di  tecnologia  informatica
presenti  nel  Data  Center  di  Roma  e  delle  apparecchiature   di
networking distribuite su tutto il territorio nazionale - Lotto 1 CIG
                 7921298DE3 - Lotto 2 CIG 79213107CC 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS: ITI43  -  Tel:  (+39)  06-  52999680  -  Fax:  (+39)
06-52999679. 
  Persona di contatto: 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento  del  servizio  di  manutenzione
"on-site" delle apparecchiature hardware  di  tecnologia  informatica
presenti  nel  data  center  di  Roma  e  delle  apparecchiature   di
networking distribuite su tutto il territorio nazionale. 
  II.1.2) Codice CPV principale per  entrambi  i  lotti:  50312110-9;
50312310-1; 50312210-0; 50312610-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori ◯ Forniture X Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di  manutenzione
"on-site" delle apparecchiature hardware  di  tecnologia  informatica
presenti  nel  data  center  di  Roma  e  delle  apparecchiature   di
networking distribuite su tutto il territorio nazionale. Tale appalto
e' suddiviso in 2 lotti in relazione alla natura  nettamente  diversa
tra le tecnologie informatiche  e  quelle  di  networking  e  per  la
diversita' delle  caratteristiche  dei  servizi  da  erogare  che  si
riflette  nelle  competenze/conoscenze/qualificazioni  diverse  degli
operatori economici che possono partecipare. Per le  informazioni  di
dettaglio in merito ai 2 lotti si rinvia agli atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato:  1.857.000,00,  oltre  IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  a
zero. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' ◯ no 
  Le offerte vanno presentate per ◯ tutti i lotti X numero massimo di
lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto   1:   Affidamento   del   servizio   di   manutenzione    di
apparecchiature IBM 
  Lotto 2: Affidamento del servizio di  manutenzione  degli  apparati
LAN e WAN centrali e periferici installati presso il data center ed i
clienti di ACI Informatica 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1: Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: presso
la sede di Aci informatica in Roma o altri siti in Roma 
  Lotto  2:  Codice  NUTS:  IT.  Luogo  principale   di   esecuzione:
territorio nazionale presso le sedi indicate nel capitolato tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Per entrambi  i  lotti:  offerta
economicamente piu'  vantaggiosa:  Qualita':  70  punti;  Prezzo:  30
punti. 
  Per entrambi i lotti, non saranno ammesse all'apertura delle  buste
contenenti l'offerta economica le imprese/RTI che hanno  ottenuto  un
punteggio tecnico inferiore a 42 punti sui  70  punti  previsti  come
punteggio massimo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1: € 769.000,00, oltre € 282.000,00 per eventuali opzioni 
  Lotto 2: € 590.000,00, oltre € 216.000,00 per eventuali opzioni 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo ◯ si' X no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti ◯ si' X no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X si' ◯ no 
  ACI Informatica, per entrambi i lotti, si riserva la facolta' di: 
  a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un  quinto  ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) prorogare il servizio alla scadenza del  contratto  massimo  per
sei mesi ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea ◯ si' X no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Per entrambi i lotti, ciascun concorrente, singolo o associato deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le condizioni di seguito individuate per ciascun lotto al quale
si intende partecipare: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Per entrambi i lotti: 
  a) essere iscritto nel  Registro  delle  Imprese  della  C.C.I.A.A.
della provincia in cui ha sede per  attivita'  inerenti  il  servizio
oggetto di gara, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  83,
comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) non trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e in  altre  situazioni  che
determinino l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'  di  contrarre
con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53 comma 16 ter  del
D.Lgs. n. 165/2001; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Lotto 1: 
  a) aver conseguito negli ultimi  tre  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del  bando,  un  fatturato  globale  medio
annuo non inferiore ad € 750.000,00, IVA esclusa; 
  b) aver conseguito negli ultimi  tre  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato  specifico  medio
annuo per la tipologia di servizi  analoga  a  quelli  richiesti  non
inferiore ad € 380.000,00, IVA esclusa. 
  Lotto 2: 
  a) aver conseguito negli ultimi  tre  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del  bando,  un  fatturato  globale  medio
annuo non inferiore ad € 600.000,00, IVA esclusa; 
  b) aver conseguito negli ultimi  tre  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato  specifico  medio
annuo per la tipologia di servizi  analoga  a  quelli  richiesti  non
inferiore ad € 300.000,00, IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Lotto 1 
  a) aver  stipulato  nel  triennio  solare  2016-2018,  uno  o  piu'
contratti  con  il  medesimo  cliente  per  l'erogazione  di  servizi
analoghi  a  quello  richiesto  del  valore  complessivo  annuo   non
inferiore ad € 200.000,00, IVA esclusa; 
  b) essere in possesso di una certificazione in corso  di  validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2015,   per
l'erogazione di attivita' della tipologia di quelle richieste. 
  c) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2015 dei  sistemi
di gestione ambientale o  attestazione  resa  ai  sensi  del  sistema
comunitario di ecogestione e audit (EMAS), Regolamento CE  1221/2009,
in corso di validita'. 
  d) essere in possesso della certificazione  rilasciata  da  IBM  di
abilitazione all'erogazione dei servizi di manutenzione oggetto della
gara; 
  e) avere (o impegno ad avere in caso di  aggiudicazione)  una  sede
operativa nel Comune di Roma o in un Comune limitrofo 
  Lotto 2 
  a) aver  stipulato  nel  triennio  solare  2016-2018,  uno  o  piu'
contratti  con  il  medesimo  cliente  per  l'erogazione  di  servizi
analoghi  a  quello  richiesto  del  valore  complessivo  annuo   non
inferiore ad € 150.000,00, IVA esclusa; 
  b) essere in possesso di una certificazione in corso  di  validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico   EN   ISO   9001:2015,   per
l'erogazione di attivita' della tipologia di quelle richieste. 
  c) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2015 dei  sistemi
di gestione ambientale o  attestazione  resa  ai  sensi  del  sistema
comunitario di ecogestione e audit (EMAS), Regolamento CE  1221/2009,
in corso di validita'. 
  Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.1.5) Appalto riservato: NO 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici X si'
◯ no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 03/07/2019 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 05/07/2019 ora locale:
09:30 salvo diversa data che sara' comunicata Luogo: vedi punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile ◯ si' X no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun  lotto  al
quale si intende concorrere e' indicato nel Disciplinare di gara. 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3. L'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  6. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 13/06/2019. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  7. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara
e' stata indetta con Determina a  contrarre  del  5  aprile  2019  ed
impegno di spesa del Consiglio di Amministrazione del 14 marzo 2019. 
  8. Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.  n.  50/2016,  all'Ing.  Nicola
Accarino sono affidati i compiti del RUP. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  204  D.Lgs.
50/2016. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 27/05/2019 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.