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Bando di gara d'appalto - Affidamento del servizio di manutenzione "on-site" delle apparecchiature hardware di tecnologia informatica presenti nel Data Center di Roma e delle apparecchiature di networking distribuite su tutto il territorio nazionale - Lotto 1 CIG 7921298DE3 - Lotto 2 CIG 79213107CC SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE E INDIRIZZI I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - - Codice NUTS: ITI43 - Tel: (+39) 06- 52999680 - Fax: (+39) 06-52999679. Persona di contatto: Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html; http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html; http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di manutenzione "on-site" delle apparecchiature hardware di tecnologia informatica presenti nel data center di Roma e delle apparecchiature di networking distribuite su tutto il territorio nazionale. II.1.2) Codice CPV principale per entrambi i lotti: 50312110-9; 50312310-1; 50312210-0; 50312610-4 II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori ◯ Forniture X Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione "on-site" delle apparecchiature hardware di tecnologia informatica presenti nel data center di Roma e delle apparecchiature di networking distribuite su tutto il territorio nazionale. Tale appalto e' suddiviso in 2 lotti in relazione alla natura nettamente diversa tra le tecnologie informatiche e quelle di networking e per la diversita' delle caratteristiche dei servizi da erogare che si riflette nelle competenze/conoscenze/qualificazioni diverse degli operatori economici che possono partecipare. Per le informazioni di dettaglio in merito ai 2 lotti si rinvia agli atti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: 1.857.000,00, oltre IVA. Valuta: Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' ◯ no Le offerte vanno presentate per ◯ tutti i lotti X numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: n. 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Affidamento del servizio di manutenzione di apparecchiature IBM Lotto 2: Affidamento del servizio di manutenzione degli apparati LAN e WAN centrali e periferici installati presso il data center ed i clienti di ACI Informatica II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1: Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: presso la sede di Aci informatica in Roma o altri siti in Roma Lotto 2: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale presso le sedi indicate nel capitolato tecnico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Per entrambi i lotti: offerta economicamente piu' vantaggiosa: Qualita': 70 punti; Prezzo: 30 punti. Per entrambi i lotti, non saranno ammesse all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica le imprese/RTI che hanno ottenuto un punteggio tecnico inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo II.2.6) Valore stimato Lotto 1: € 769.000,00, oltre € 282.000,00 per eventuali opzioni Lotto 2: € 590.000,00, oltre € 216.000,00 per eventuali opzioni II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo ◯ si' X no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti ◯ si' X no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X si' ◯ no ACI Informatica, per entrambi i lotti, si riserva la facolta' di: a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.; b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea ◯ si' X no II.2.14) Informazioni complementari: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione Per entrambi i lotti, ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le condizioni di seguito individuate per ciascun lotto al quale si intende partecipare: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Per entrambi i lotti: a) essere iscritto nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. della provincia in cui ha sede per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; b) non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e in altre situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Lotto 1: a) aver conseguito negli ultimi tre esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale medio annuo non inferiore ad € 750.000,00, IVA esclusa; b) aver conseguito negli ultimi tre esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico medio annuo per la tipologia di servizi analoga a quelli richiesti non inferiore ad € 380.000,00, IVA esclusa. Lotto 2: a) aver conseguito negli ultimi tre esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale medio annuo non inferiore ad € 600.000,00, IVA esclusa; b) aver conseguito negli ultimi tre esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico medio annuo per la tipologia di servizi analoga a quelli richiesti non inferiore ad € 300.000,00, IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Lotto 1 a) aver stipulato nel triennio solare 2016-2018, uno o piu' contratti con il medesimo cliente per l'erogazione di servizi analoghi a quello richiesto del valore complessivo annuo non inferiore ad € 200.000,00, IVA esclusa; b) essere in possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2015, per l'erogazione di attivita' della tipologia di quelle richieste. c) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2015 dei sistemi di gestione ambientale o attestazione resa ai sensi del sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), Regolamento CE 1221/2009, in corso di validita'. d) essere in possesso della certificazione rilasciata da IBM di abilitazione all'erogazione dei servizi di manutenzione oggetto della gara; e) avere (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) una sede operativa nel Comune di Roma o in un Comune limitrofo Lotto 2 a) aver stipulato nel triennio solare 2016-2018, uno o piu' contratti con il medesimo cliente per l'erogazione di servizi analoghi a quello richiesto del valore complessivo annuo non inferiore ad € 150.000,00, IVA esclusa; b) essere in possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2015, per l'erogazione di attivita' della tipologia di quelle richieste. c) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2015 dei sistemi di gestione ambientale o attestazione resa ai sensi del sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), Regolamento CE 1221/2009, in corso di validita'. Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.1.5) Appalto riservato: NO III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica IV.1.6) Informazioni asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici X si' ◯ no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/07/2019 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 05/07/2019 ora locale: 09:30 salvo diversa data che sara' comunicata Luogo: vedi punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile ◯ si' X no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun lotto al quale si intende concorrere e' indicato nel Disciplinare di gara. 2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 3. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di ACI Informatica https://portaleacquisti.informatica.aci.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il subappalto e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 6. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della procedura on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di scadenza delle ore 12,00 del 13/06/2019. Le risposte ai chiarimenti sanno pubblicate sul Portale e all'indirizzo http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis i-in-corso.html. 7. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con Determina a contrarre del 5 aprile 2019 ed impegno di spesa del Consiglio di Amministrazione del 14 marzo 2019. 8. Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, all'Ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721- web: https://www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Termini di presentazione ricorso: 30 giorni ex art. 204 D.Lgs. 50/2016. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 27/05/2019 Il direttore generale ing. Mauro Minenna TX19BFM11708