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Bando di gara mediante procedura aperta Stazione Appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus - Via San Giuliano, 2-10059 - SUSA (TO) - ITALIA - Telefono: +39 0122621.621-mail: gare@sitaf.it - PEC: ar@pec.sitaf.it - Concessionario di costruzione e gestione autostradale. Oggetto dell'appalto: Procedura Aperta, ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dell'appalto A32 Torino - Bardonecchia - Interventi di mitigazione acustica ex D.Lgs. n. 194/2005 - Direzione Bardonecchia pk 51+970 - pk 55+460 - Direzione Torino pk 39+300 - pk 39+460 - CIG 7911141015 - CUP H81B15000140005 Appalto di Lavori - CPV: 45323000-7. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di Lavori, luogo principale dei lavori n.3 interventi in prossimita' dell'abitato di Salbertrand (TO) e n.1 intervento in prossimita' dell'abitato di Susa - Italia Codice NUTS: ITC11 Breve descrizione dell'appalto: In accordo alla "Legge Quadro sull'inquinamento acustico" - Legge 26/10/1995 n°447,nell'ambito di un Piano generale di bonifica acustica, gli interventi previsti hanno lo scopo di mitigare il rumore generato dal traffico veicolare circolante su alcuni tratti dell'Autostrada A32 Torino - Bardonecchia. Nello specifico si tratta di n. 3 interventi in prossimita' dell'abitato di Salbertrand, fra le progressive autostradali 51+970 e 55+460, e n. 1 intervento in prossimita' dell'abitato di Susa, fra le progressive autostradali 39+300 e 39+460. Tutti i quattro interventi sono situati nel territorio della Provincia di Torino. Le opere di protezione acustica in progetto consistono in una serie di interventi il cui effetto sinergico consente di ottenere una sostanziale riduzione dell'inquinamento acustico presente inprossimita' dei recettori indagati. Nel dettaglio il progetto e' distinto in diverse tipologie di intervento che variano a seconda del tratto interessato, di seguito elencate: 1- tratto tra pk 55+035 e pk 55+460 (Area di Servizio Salbertrand): realizzazione di barriere antifoniche di tipo "easy fast-system" in carreggiata nord direzione Bardonecchia, su rilevato mediante vibro-infissione e su opera mediante la realizzazione di cordoli in C.A.; 2- piazzola d'emergenza a pk 52+325 (Deveys-Rio Ponte'): realizzazione di barriere antifoniche di tipo integrato in carreggiata nord direzione Bardonecchia; 3- tratto tra pk 51+970 e pk 52+270 (viadotto Deveys): rimozione dei pannelli PMMA gia' presenti lungo la carreggiata sud direzione Torino del viadotto Deveys e successiva ricollocazione sulla carreggiata nord direzione Bardonecchia degli stessi pannelli; 4- tratto tra pk 39+300 e pk 39+460 (viadotto Passeggeri): collocazione di pannelli PMMA in carreggiata sud direzione Torino del viadotto Passeggeri. Categorie di cui si compone l'appalto: OS34, Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita', per € 752.466,84, classifica III (categoria prevalente); OG3, Strade, autostrade, ponti, viadotti..., per € 275.204,21, classifica I; OS12-A, Barriere stradali di sicurezza, per € 239.748,96, classifica I; OS21, Opere strutturali speciali, per € 195.852,50, classifica I; Servizi di cantierizzazione per € 21.524,21. Ai sensi dell'art. 89, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., le categorie OS12-A e OS21 sono a qualificazione obbligatoria, come tali NON POSSONO COSTITUIRE OGGETTO DI AVVALIMENTO; ai sensi dell'art 105, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tali categorie sono subappaltabili NEI LIMITI DEL 30% del loro importo ad un unico operatore economico qualificato. Non sono ammesse varianti. Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo a base di gara € 1.520.669,62 (esclusa I.V.A. al 22%), di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) € 35.872,89 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e' compensato a corpo. Durata dell'appalto o Termine di Esecuzione: giorni 191 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. Per maggiori dettagli circa la sequenza realizzativa si rimanda all'elaborato progettuale apposito "Cronoprogramma dei lavori". Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Qualora il concorrente volesse avvalersi delle riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, deve compilare la sezione D parte IV del DGUE. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore, a sua espressa richiesta, di un'anticipazione pari al 20% del valore del contratto di appalto, subordinata a costituzione di garanzia, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016 e s.m.i..Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara, gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e dalle altre norme vigenti. Condizioni di Partecipazione: - a pena di non ammissione alla gara, e' richiesta la Visita Sopralluogo Obbligatoria da parte degli operatori economici interessati: modalita' di partecipazione al sopralluogo secondo quanto indicato in Disciplinare di Gara; - Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80,83e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, - Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale coerenti con le tipologie di lavorazioni da eseguire. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nelle categorie SOA di riferimento, nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 e comma 11. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Criterio di Aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante massimo ribasso percentuale che il concorrente e' disposto ad offrire sull'importo complessivo a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza. L'aggiudicazione sara' deliberata a favore del Concorrente che avra' offerto il massimo ribasso percentuale non anomalo: la Committente dichiara di avvalersi dell'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, determinata secondo uno dei metodi di cui all'art. 97, comma 2, che sara' applicato mediante sorteggio in sede di gara. Termine per il ricevimento delle offerte: 08/07/2019 - Ora: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione e delle offerte: Italiano Informazioni Complementari: - determina a contrarre disposta con provvedimento di approvazione da parte dell'Amministratore Delegato prot. n.03539.19 del 28/03/2019; - Procedura Aperta, ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 con aggiudicazione secondo il criterio del prezzo piu' basso, trattandosi di affidamento di lavori sulla base del progetto esecutivo (art. 95 D.Lgs. 50/2016 e s. m. i.), avvalendosi dell'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia calcolata secondo una delle modalita' di cui all'art. 97, c. 2, D.Lgs. 50/2016 e s. m. i.; - modalita' di recapito delle offerte e della documentazione come da Disciplinare di Gara; - facente funzione di Responsabile del Procedimento in fase di gara Geom. Francesco Neri - Susa (TO), Via San Giuliano n. 2 - tel. +39 0122 621.617. Procedure di Ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia; Telefono: 011 557 64 11 - Fax: 011 53 92 65. Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro comunicazione o dalla pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso SITAF S.p.A.-Ufficio Legale - Via San Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) Italia (IT) - Telefono: +39 122621621 - Posta elettronica: legale@sitaf.it - Fax: +39 122621686. Susa, 21/05/2019 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX19BFM11901