S.I.T.A.F. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2019)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  Stazione Appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana  Traforo
Autostradale del Frejus - Via San Giuliano, 2-10059  -  SUSA  (TO)  -
ITALIA  -  Telefono:  +39  0122621.621-mail:  gare@sitaf.it  -   PEC:
ar@pec.sitaf.it  -   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. 
  Oggetto dell'appalto: Procedura  Aperta,  ex  art.  60  del  D.Lgs.
50/2016 per l'affidamento dell'appalto A32 Torino  -  Bardonecchia  -
Interventi di mitigazione acustica ex D.Lgs. n. 194/2005 -  Direzione
Bardonecchia pk 51+970 - pk 55+460 - Direzione Torino pk 39+300 -  pk
39+460 - CIG 7911141015 - CUP H81B15000140005 
  Appalto di Lavori - CPV: 45323000-7. Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Appalto  di  Lavori,  luogo  principale  dei  lavori  n.3
interventi in prossimita' dell'abitato  di  Salbertrand  (TO)  e  n.1
intervento in prossimita' dell'abitato di Susa - Italia Codice  NUTS:
ITC11 
  Breve descrizione  dell'appalto:  In  accordo  alla  "Legge  Quadro
sull'inquinamento acustico" - Legge 26/10/1995  n°447,nell'ambito  di
un Piano generale di bonifica acustica, gli interventi previsti hanno
lo scopo di  mitigare  il  rumore  generato  dal  traffico  veicolare
circolante  su   alcuni   tratti   dell'Autostrada   A32   Torino   -
Bardonecchia. 
  Nello specifico  si  tratta  di  n.  3  interventi  in  prossimita'
dell'abitato di Salbertrand, fra le progressive autostradali 51+970 e
55+460, e n. 1 intervento in prossimita' dell'abitato di Susa, fra le
progressive autostradali 39+300 e 39+460. 
  Tutti i  quattro  interventi  sono  situati  nel  territorio  della
Provincia di Torino. 
  Le opere di protezione acustica in progetto consistono in una serie
di interventi il cui  effetto  sinergico  consente  di  ottenere  una
sostanziale    riduzione    dell'inquinamento    acustico    presente
inprossimita' dei recettori indagati. Nel dettaglio  il  progetto  e'
distinto in diverse tipologie di intervento che variano a seconda del
tratto interessato, di seguito elencate: 
  1- tratto tra pk 55+035 e pk 55+460 (Area di Servizio Salbertrand):
realizzazione di barriere antifoniche di tipo "easy  fast-system"  in
carreggiata  nord  direzione  Bardonecchia,  su   rilevato   mediante
vibro-infissione e su opera mediante la realizzazione di  cordoli  in
C.A.; 
  2-  piazzola  d'emergenza  a   pk   52+325   (Deveys-Rio   Ponte'):
realizzazione  di  barriere  antifoniche   di   tipo   integrato   in
carreggiata nord direzione Bardonecchia; 
  3- tratto tra pk 51+970 e pk 52+270  (viadotto  Deveys):  rimozione
dei pannelli PMMA gia' presenti lungo la  carreggiata  sud  direzione
Torino  del  viadotto  Deveys  e  successiva   ricollocazione   sulla
carreggiata nord direzione Bardonecchia degli stessi pannelli; 
  4-  tratto  tra  pk  39+300  e  pk  39+460  (viadotto  Passeggeri):
collocazione di pannelli PMMA in carreggiata sud direzione Torino del
viadotto Passeggeri. 
  Categorie di cui si compone l'appalto: 
  OS34, Sistemi antirumore per infrastrutture  di  mobilita',  per  €
752.466,84, classifica III (categoria prevalente); 
  OG3, Strade, autostrade,  ponti,  viadotti...,  per  €  275.204,21,
classifica I; 
  OS12-A,  Barriere  stradali  di  sicurezza,   per   €   239.748,96,
classifica I; 
  OS21, Opere strutturali speciali, per € 195.852,50, classifica I; 
  Servizi di cantierizzazione per € 21.524,21. 
  Ai sensi dell'art. 89, comma 11, D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  le
categorie OS12-A e OS21 sono a qualificazione obbligatoria, come tali
NON POSSONO COSTITUIRE OGGETTO DI AVVALIMENTO; ai sensi dell'art 105,
comma  5,  D.Lgs.  n.  50/2016  e   s.m.i.,   tali   categorie   sono
subappaltabili NEI LIMITI DEL  30%  del  loro  importo  ad  un  unico
operatore economico qualificato. 
  Non sono ammesse varianti. 
  Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo a  base  di  gara  €
1.520.669,62 (esclusa I.V.A. al  22%),  di  cui  oneri  di  sicurezza
(compresi  nell'importo  complessivo)  €  35.872,89  non  soggetti  a
ribasso d'asta. L'appalto e' compensato a corpo. 
  Durata dell'appalto o Termine di Esecuzione: giorni 191 naturali  e
consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. Per maggiori dettagli
circa la sequenza realizzativa si rimanda  all'elaborato  progettuale
apposito "Cronoprogramma dei lavori". 
  Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la
garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara.  Qualora  il  concorrente  volesse
avvalersi delle riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del D.Lgs. n.
50/2016, deve compilare la sezione D parte IV del DGUE. 
  L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma
18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e  la
polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016,
per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al
5% somma assicurata per le opere. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:   Opere
eseguite in autofinanziamento. 
  Corresponsione  in  favore   dell'appaltatore,   a   sua   espressa
richiesta, di un'anticipazione pari al 20% del valore  del  contratto
di  appalto,  subordinata  a  costituzione  di  garanzia,  ai   sensi
dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016 e s.m.i..Le modalita'  di
pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla  gara,  gli
operatori economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.  e  dalle
altre norme vigenti. 
  Condizioni di Partecipazione: 
  - a pena di non  ammissione  alla  gara,  e'  richiesta  la  Visita
Sopralluogo  Obbligatoria  da   parte   degli   operatori   economici
interessati:  modalita'  di  partecipazione  al  sopralluogo  secondo
quanto indicato in Disciplinare di Gara; 
  - Possesso dei requisiti di cui agli artt.  80,83e  84  del  D.Lgs.
50/2016 assenza di cause esclusione di cui all'art. 24, comma  7  del
D.Lgs. n. 50/2016, 
  - Attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categorie e classifiche ai valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84
del D.lgs.  n.  50/16  che  attesti  il  possesso  dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale coerenti  con
le tipologie di lavorazioni da eseguire. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nelle categorie SOA di riferimento,  nei  limiti  e  alle  condizioni
indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. 
  E' ammesso l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.lgs.  n.
50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4  e  comma
11. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Criterio di Aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra'  secondo  il
criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante massimo  ribasso
percentuale che il concorrente e' disposto  ad  offrire  sull'importo
complessivo a base di gara, al netto degli oneri  per  la  sicurezza.
L'aggiudicazione sara' deliberata a favore del Concorrente che  avra'
offerto il massimo ribasso percentuale non  anomalo:  la  Committente
dichiara di avvalersi dell'esclusione automatica  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia, determinata secondo uno dei  metodi  di  cui  all'art.  97,
comma 2, che sara' applicato mediante sorteggio in sede di gara. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: 08/07/2019 - Ora: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  della  documentazione  e
delle offerte: Italiano 
  Informazioni Complementari: 
  - determina a contrarre disposta con provvedimento di  approvazione
da  parte   dell'Amministratore   Delegato   prot.   n.03539.19   del
28/03/2019; 
  -  Procedura  Aperta,  ex  art.   60   del   D.Lgs.   50/2016   con
aggiudicazione secondo il criterio del prezzo piu' basso, trattandosi
di affidamento di lavori sulla base del progetto esecutivo  (art.  95
D.Lgs. 50/2016 e s. m. i.),  avvalendosi  dell'esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore  alla  soglia  di  anomalia  calcolata  secondo  una  delle
modalita' di cui all'art. 97, c. 2, D.Lgs. 50/2016 e s. m. i.; 
  - modalita' di recapito delle offerte e della  documentazione  come
da Disciplinare di Gara; 
  - facente funzione di Responsabile del Procedimento in fase di gara
Geom. Francesco Neri - Susa (TO), Via San Giuliano n. 2  -  tel.  +39
0122 621.617. 
  Procedure di Ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte,  Corso
Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia; Telefono: 011 557 64 11 -  Fax:
011 53 92 65. Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione  entro  30  giorni  dalla  loro  comunicazione   o   dalla
pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di  ricorso  SITAF  S.p.A.-Ufficio  Legale  -  Via  San
Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) Italia (IT) - Telefono: +39 122621621  -
Posta elettronica: legale@sitaf.it - Fax: +39 122621686. 
  Susa, 21/05/2019 

            S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
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