MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Dipartimento per le Infrastrutture i Sistemi Informativi e Statistici
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: via Vecchini, 3 - 60122 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c.  2  lett.
d) e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 coordinato con il DL.  n.  32/2019  per
l'affidamento delle opere di difesa costiera lungo il  litorale  nord
del  Comune  di  Altidona  (FM)  -  Progetto  esecutivo   -   Accordo
istituzionale (Art. 15 Legge del 07.08.1990 n. 241) Convenzione prot.
                       n. 18251 del 10.08.2017 
 

  Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana Marche  Umbria  -  Sede  Coordinata  di
Ancona - Via Vecchini, 3 - Ancona - 60123 - Italia 
  Persona di Contatto: Corrado Maria Cipriani 
  Tel.: +39 071 2281218 
  E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it 
  pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it 
  Codice ISTAT: 042002 
  IndirizzI internet: 
  Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://www.oopptoscanamarcheumbria.it/index.php/gare-aperte? 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  Il disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente  bando,
contenente  le  norme  integrative   relative   alle   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto, il DGUE e la
Circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18/07/2016, i
modelli predisposti e il progetto esecutivo sono disponibili nel sito
indicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  CUP D13B17000020007 - CIG 7922305CE4 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45243000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta ai sensi degli artt. 36 c. 2 lett.  d)  e  60  del
D.Lgs. n. 50/2016 coordinato con il DL. n. 32/2019 per  l'affidamento
delle opere di difesa costiera lungo il litorale nord del  Comune  di
Altidona (FM) - Progetto esecutivo - Accordo istituzionale  (art.  15
legge 07.08.1990 n° 241) Convenzione prot. n° 18251 del 10.08.2017  -
Class.  OM32908/FM/C  -  Progetto  validato  dal   Responsabile   del
Procedimento con atto del 03/04/2019 - Impegno economico assunto  con
Accordo di Programma del 25.07.2017 tra  Regione  Marche,  Comune  di
Altidona  e  Rete  Ferrovie  Italiane  S.p.A.  Si  precisa   che   la
disponibilita' di cassa per l'esigibilita' dei mandati  di  pagamento
e'  subordinata  alle   modalita'   di   erogazione,   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: €  2.975.579,25  di  cui  €  2.961.340,21  per
lavori ed € 14.239,04  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria Lavori: OG7 € 2.975.579,25 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice ISTAT: 109001 
  Luogo principale di esecuzione: Altidona (FM) 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   L'appalto   riguarda   nello
specifico l'affidamento delle  opere  di  difesa  costiera  lungo  il
litorale nord del Comune di Altidona  (FM),  nei  termini  e  con  le
modalita' stabilite nel disciplinare di gara, come  risultanti  dagli
elaborati  progettuali  e  sommariamente  riassunte  all'art.  1  del
Capitolato Speciale d'appalto. 
  II.2.5) Criteri di Aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nel  disciplinare  di  gara.  Trattasi  di
offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 commi 2
e 6 del D. Lgs n. 50/2016 ssmmii, sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma  6  del  medesimo  D.Lgs,
sulla base di elementi  qualitativi  e  quantitativi  il  cui  valore
ponderale e' indicato nel disciplinare di gara, con valutazione della
congruita' delle offerte che dovessero  risultare  anomale  ai  sensi
dall'art. 97 comma 3 del suddetto D.Lgs. 
  Ai  sensi   dell'art.   36   comma   9bis   dello   stesso   D.Lgs,
l'Amministrazione  procede  all'affidamento  mediante   il   criterio
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  per  la  finalita'  di
ottenere,  con  l'offerta   tecnica,   soluzioni   migliorative   che
avvantaggino la produttivita', l'organizzazione e  la  logistica  del
cantiere. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: per l'esecuzione dei lavori n. 400. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Non sono autorizzate varianti. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Determina a contrarre prot. 12387 del 28/05/2019. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di  gara.  Attestazione
di qualificazione SOA in corso di validita', adeguata per categoria e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare - OG7 Classifica  IV
e Certificazione Sistema di Qualita' UNI EN  ISO  9000  (obbligatoria
per classifiche SOA superiori alla II) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016   ssmmii,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi  dell'art.  103
del  D.Lgs.  50/2016  ssmmii  e  secondo  le  modalita'  di  cui   al
Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 19/07/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 24/07/2019 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Provveditorato Interregionale  alle  OO.PP.  Toscana  Marche
Umbria - Via Vecchini, 3 - 60122 Ancona 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche potra'  assistere  un  rappresentante
legale di ciascun concorrente  ovvero  un  suo  delegato,  munito  di
delega rilasciata dal LR stesso e di documento  di  identita'  valido
del delegato e del delegante. Le operazioni  delle  sedute  pubbliche
avranno inizio nell'ora stabilita anche se  nessuno  dei  concorrenti
fosse presente 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI. 3) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016  ssmmii,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR MARCHE - Ancona - Italia 

                           Il provveditore 
                       avv. Marco Guardabassi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.