MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Direzione generale dei sistemi informativi dell'innovazione
tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,  Direzione
Generale dei Sistemi informativi  dell'Innovazione  Tecnologica,  del
Monitoraggio dati e della Comunicazione Via  Fornovo,  8  Roma  00192
Italia Tel.: +39 646834800 E-mail: dginnovazione@lavoro.gov.it Codice
NUTS: ITI4 Indirizzi Internet:www.lavoro.gov.it I.3) Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.lavoro.gov.it Ulteriori informazioni
sono disponibili presso altro  indirizzo:www.lavoro.gov.it  Indirizzi
Internet:Indirizzo  principale:  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
www.acquistinretepa.it Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato   La    comunicazione
elettronica richiede l'utilizzo di strumenti  e  dispositivi  che  in
genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e  dispositivi  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
presso:www.lavoro.gov.it I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o  federale,  inclusi
gli uffici a livello locale o  regionale  I.5)Principali  settori  di
attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.    II.1)Entita'    dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:Procedura aperta ai sensi dell'art.  60  del  D.lgs  n.
50/2016, in unico lotto, per l'affidamento dei  servizi  di  supporto
alla gestione e  allo  sviluppo  delle  iniziative  digitali  II.1.2)
Codice CPV  principale  72240000  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione:Procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del
D.lgs n. 50/2016, in unico lotto, per l'affidamento  dei  servizi  di
supporto alla gestione e allo sviluppo delle iniziative digitali  del
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali II.1.5) Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 1 700 000.00  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI4  Luogo
principale   di   esecuzione:Roma   (Italia)   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto:L'appalto ha ad oggetto i seguenti servizi: Servizio  di
supporto alla gestione e allo sviluppo delle  iniziative  digitali  e
program/project management;Servizio di supporto alla digitalizzazione
dei  procedimenti  e  dei   processi   in   attuazione   del   Codice
dell'Amministrazione  Digitale  (CAD)  e  del  Piano  Triennale   per
l'informatica  nella  pubblica  amministrazione  (PT);  Servizio   di
advisory e compliance relativo ai processi informatizzati inerente le
tematiche  di  privacy,  trattamento  dei  dati,   anticorruzione   e
trasparenza.Tutti i suddetti servizi saranno svolti a supporto  della
Direzione  Generale   dei   sistemi   informativi,   dell'innovazione
tecnologica,  del  monitoraggio  dati  e  della   comunicazione   del
Ministero del Lavoro e delle politiche  Sociali  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 700 000.00 EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari   La
presente procedura si svolgera',  attraverso  l'utilizzazione  di  un
Sistema telematico (www.acquistinretepa.it), conforme all'art.  40  e
alle prescrizioni di cui all'art. 58 del Codice e nel rispetto  delle
disposizioni  di  cui  al  D.  Lgs.  n.  82/2005,  in  modalita'  ASP
(Application Service Provider). 
  SEZIONE III III.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO    E    TECNICO     Condizioni     di     partecipazione.
III.1.1)Abilitazione  all'esercizio   dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.
III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione
dei criteri di selezione:Fatturato globale minimo  annuo  riferito  a
ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari  disponibili  ovverosia
approvati, alla data di scadenza del  termine  per  la  presentazione
delle offerte, di €  1.500.000,00  IVA  esclusa;  tale  requisito  e'
richiesto in relazione alla complessita' dell'esecuzione del servizio
richiesto; Fatturato specifico minimo annuo nel settore di  attivita'
oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili per  la  presentazione  delle  offerte,  di  €
800.000,00 IVA  esclusa  III.1.3)Capacita'  professionale  e  tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avere svolto  un
servizio a favore di Pubbliche Amministrazioni di  cui  al  D.lgs  n.
165/2011, art.1, comma 2 per servizi di  supporto  alla  gestione  di
iniziative  digitali  e  project  management  e/o  di  supporto  alla
digitalizzazione dei procedimenti e dei processi  in  attuazione  del
Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e del Piano Triennale  per
l'informatica nella pubblica amministrazione di importo non inferiore
a  €  500.000,00  IVA  esclusa  III.2.3)  Informazioni  relative   al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del   contratto   d'appalto
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti  pubblici:  si'  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 08/07/2019  Ora  locale:  18:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura  delle  offerte   Data:   12/07/2019   Ora   locale:   11:00
Luogo:seduta pubblica attivata mediante piattaforma informatica 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'   Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:   no.
VI.2)Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Sara'
accettata    la    fatturazione     elettronica     VI.3)Informazioni
complementari:Le  spese  relative  alla  pubblicazione  del  bando  e
dell'avviso sui risultati della procedura di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 11 del Codice e del d.m.  2  dicembre  2016  (GU
25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo  presunto  delle   spese   di
pubblicazione  e'  pari  a  €  10.000,00.  La   stazione   appaltante
comunichera' all'aggiudicatario l'importo  effettivo  delle  suddette
spese, nonche' le relative modalita' di pagamento.  La  procedura  di
gara e' gestita per il tramite del sistema www.acquistinretepa.it.  I
documenti di gara sono  presenti  anche  sul  sito  www.lavoro.gov.it
sezione  trasparenza.  VI.4.1)   Procedure   di   ricorso   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso  TAR  Lazio.  Roma.  Italia
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: Il  presente  Avviso  e'
stato spedito alla GUUE in data 28/05/2019. 

                        Il direttore generale 
                            Grazia Strano 

 
TX19BFC12568
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.