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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti e Logistica, Tel. 059/4222390 - 4224168, PEC: acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it, e-mail: amerio.sabrina@policlinico.mo.it, Fax: 059-4222305; Indirizzi internet - Indirizzo principale: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Indirizzo del profilo committente: http://www.aou.mo.it; Codice NUTS: ITH54, I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ . Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per affidamento gestione del nido e della Scuola d'infanzia "La Pimpa" entro i locali della struttura di proprieta' dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena sita in Baggiovara; II.1.2) Codice CPV principale: 80110000; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento della gestione del nido e della Scuola d'infanzia "La Pimpa" entro i locali della struttura di proprieta' dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena sita in Baggiovara; II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 790 000.00 EURO; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto non suddiviso in lotti; II.2.3) Codice NUTS: ITH54 Luogo principale di esecuzione: Localita' Baggiovara (Modena); II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta indetta con determina n. 648 del 3/06/2019 per l'affidamento della gestione del nido e della Scuola d'infanzia "La Pimpa" entro i locali della struttura di proprieta' dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena sita in Baggiovara. Unione d'acquisto AOU di Modena e Comune di Modena - Capofila AOU di Modena - CIG quadro: 7928024C5C - importo a base d'asta non superabile pari ad € 790.000,00 per il primo periodo (4 anni scolastici, a partire dal 01/09/2019 fino al 31/08/2023) ed € 592.500,00 per l'eventuale periodo di rinnovo (ulteriori 3 anni scolastici, fino al 31/08/2026), Iva al 22% esclusa.; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: Importo non superabile a base di gara, IVA esclusa 790 000.00 EURO; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/09/2019 Fine: 31/08/2023, e' oggetto di rinnovo: In caso di risultati positivi dell'appalto, sotto il duplice profilo della buona qualita' delle prestazioni e dell'economicita' della gestione, l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto, per ulteriori anni 3 e cioe' fino al 31/08/2026, per un importo non superabile di € 592.500,00; II.2.10) Informazioni sulle varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no; II.2.14) Informazioni complementari: L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 60 e 95 del D.Lgs. 50/2016. Per l'espletamento della gara, questa amministrazione si avvale del sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia-Romagna (SATER). Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - Fatturato annuo globale dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi 3 esercizi; - fatturato annuo specifico dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi 3 esercizi nel settore di attivita' oggetto dell'appalto; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - elenco dei principali servizi/forniture nel settore oggetto di gara, prestati negli ultimi 3 anni presso strutture sanitarie e non, sia pubbliche che private, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi; SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/07/2019 Ora locale: 13:00; IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/07/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Poliambulatorio - via del Pozzo 71/b - Modena. Tale seduta pubblica, se necessario, sara' aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che saranno comunicati mediante SATER e sul sito dell'Amministrazione al link http://www.aou.mo.it/gare-appalto.html nella sezione dedicata alla presente procedura almeno 1 giorno prima della data fissata. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: A tale seduta potra' assistere un incaricato di ciascuna ditta concorrente con mandato di rappresentanza o procura speciale e munito di un documento attestante i poteri di rappresentare l'Impresa. Eventuali variazioni di data e luogo verranno comunicate mediante piattaforma SATER. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto non rinnovabile; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; Sara' accettata la fatturazione elettronica; Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: La procedura e' svolta attraverso piattaforma telematica del sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), accessibile dal sito (http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/). Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' indispensabile essere registrati al SATER, secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della piattaforma accessibili dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis tema/guide/. L'accesso, l'utilizzo del SATER e la partecipazione alla procedura comportano l'accettazione incondizionata di tutti i termini, le condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nel presente disciplinare, nei relativi allegati e nelle guide presenti sul sito, nonche' di quanto portato a conoscenza degli utenti tramite la pubblicazione nel sito o le eventuali comunicazioni. Il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti e alle condizioni di cui all'art. 105 del codice. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9 del codice. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base agli elementi, parametri e formule indicati nel Disciplinare elle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9 del codice. L'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell'art. 32, comma 7 del codice, all'esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti, nonche' dopo la verifica della veridicita' delle ulteriori dichiarazioni sostitutive rese dall'impresa aggiudicataria, in sede di presentazione dell'offerta. L'aggiudicataria e' tenuta a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. I chiarimenti vanno richiesti mediante quesiti inviati con SATER, entro le ore13:00 del 26/06/2019. Non verranno evase richieste di chiarimento pervenute in modalita' diversa. Le risposte alle richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte e precisamente entro le ore 13.00 del giorno 3/07/2029. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Responsabile del procedimento: dott. Eugenio Farina. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Bologna Tar Bologna; VI.4.3) Procedure di ricorso: I ricorsi andranno presentati entro i termini di cui agli articoli 119 e 120 del DLgs 104/2010; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/06/2019. Il dirigente responsabile del servizio unico acquisti e logistica dott.ssa Sabrina Amerio TX19BFK12488