AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: G. Sabino  Tel.:  +39  335-5766617E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice   NUTS:   ITI43   Indirizzi   Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Lavori relativi alle opere  civili  ed  impiantistiche
per  la  riqualifica  delle  Isole  check-in  I-J-K  del  Terminal  3
dell'Aeroporto di Fiumicino - C.I.G. 7883081C39  II.1.2)  Codice  CPV
principale 45454000. II.1.3) Tipo di  appalto  Lavori  II.1.4)  Breve
descrizione: Lavori relativi alle opere civili ed impiantistiche  per
la  riqualifica  delle  Isole   check-in   I-J-K   del   Terminal   3
dell'Aeroporto di Fiumicino II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA
esclusa: 7 056 143.45 EUR. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo  principale  di   esecuzione:
Terminal  3  dell'Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori  relativi
alle opere civili ed impiantistiche per la  riqualifica  delle  Isole
check-in  I-J-K  del  Terminal  3  dell'Aeroporto  di  Fiumicino.  Il
progetto  dei  lavori  e'  stato  validato   dal   Responsabile   del
Procedimento per la fase di progettazione in data19/4/2019. L'importo
complessivo dell'appalto,  pari  a  €  7.056.143,45,  oltre  IVA  ove
applicabile, e' cosi' articolato: a) importo a base d'asta per lavori
di realizzazione pari a € 6.789.747,49 di cui € 429.629,58 "a misura"
ed € 6.360.117,91"a corpo"; b) importo  «a  corpo»,  non  soggetto  a
ribasso, per oneri di sicurezza pari a € 266.395,96. Le parti di  cui
si compone l'appalto  sono  le  seguenti:  •  Categoria  OS28  per  €
2.972.288,12 - classifica IV; • Categoria OG1 per  €  2.911.976,27  -
classifica IV; • Categoria OS30 per € 1.171.879,06 - classifica  III.
Si evidenzia che l'efficacia dell'aggiudicazione  sara'  subordinata,
oltre   che   al   positivo   esito   delle   verifiche   di    legge
sull'aggiudicatario, anche al  positivo  completamento  dell'iter  di
approvazione del progetto da  parte  di  ENAC;  in  caso  di  mancata
approvazione del progetto, l'aggiudicazione dovra'  intendersi  priva
di  efficacia  e  nulla   sara'   dovuto   da   ADR   nei   confronti
dell'aggiudicatario,  neanche  a  titolo  risarcitorio.  Il  presente
appalto non e' stato suddiviso in  lotti  in  quanto  costituisce  un
intervento unitario di riqualifica delle  Isole  check-in  I-J-K  del
Terminal 3 dell'Aeroporto di Fiumicino, ossia  di  un'area  altamente
operativa del terminal, per la quale deve essere garantito il massimo
livello di sicurezza durante l'esecuzione dei lavori. E' obbligatoria
l'effettuazione di un  sopralluogo,  organizzato  dalla  Committente,
sulle aree interessate dai lavori; le modalita' per la  richiesta  di
partecipazione al sopralluogo sono indicate nel Disciplinare di  gara
che, disponibile sul portale acquisti ADR ove si svolge  la  gara  in
forma esclusivamente telematica, e' parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando. I sub-criteri di valutazione del  pregio  tecnico
di cui al successivo punto II.2.5)  sono  specificati  nei  documenti
"Disciplinare di gara" e "Attribuzione punteggi tecnici"  disponibili
sul portale acquisti ADR. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri
indicati di seguito Criterio di qualita' -  Nome:  Pregio  tecnico  /
Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 7 056 143.45 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 228 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:  no  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  La  Committente  si  riserva  la
facolta'  di  interrompere  la   procedura,   ovvero   di   procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
previsto all'art. VI.3, n.  3)  del  presente  bando,  in  merito  al
disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in  Italia
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del
D.Lgs. n. 50/2016es.m.i. b) documentazione  attestante  i  poteri  di
firma del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete; c) Dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, neper ciascuno dei soggetti  di
cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di  consorzi  di  cui
all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; 3) le attivita'  che  si  intendono  subappaltare;  4)  che
l'impresa  adempie  all'interno   della   sua   organizzazione   agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d) nel caso
di cui  al  precedente  punto  c2)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di
consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il  rappresentante
con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per  l'impresa,
ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti non ancora costituiti al momento  della  presentazione
dell'offerta, tutte  le  imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori  economici  riuniti  o  consorziati.  f)  Attestazione  del
pagamento  di  €  200,00  quale  contributo  di  cui  alla   Delibera
dell'A.N.AC. n. 1174 del19/12/2018 e secondo  quanto  disposto  nelle
istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.AC.; nella
causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica  la  presente
procedura: 7883081C39. Inoltre, ciascun concorrente  dovra'  produrre
anche una dichiarazione,  firmata  digitalmente  dal  proprio  legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di PEC. Per il  rilascio  in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  c)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADRun modello di «Dichiarazione  unica»  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare;  inoltre,   ulteriori   richieste   e
informazioni  sono  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete  dovra'  attestare,  a  pena  di  esclusione,  alla
presentazione dell'offerta, di essere in  possesso  dell'attestazione
di  qualificazione,  rilasciata  da   una   societa'   organismo   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per la/e  categoria/e  e
la/e classifica/classifiche  adeguate  in  relazione  ai  lavori  che
intende assumere. Al fine  di  attestare  il  possesso  del  suddetto
requisito,   ciascuna   impresa,   singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione, all'atto della  presentazione  ,  una
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal legale rappresentante  con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
requisito  posseduto.  Per  i  raggruppamenti  temporanei   di   tipo
orizzontale/verticale    trova    applicazione    quanto     previsto
rispettivamente dai commi 2 e 3 dell'art.  92  del  D.P.R.  207/2010.
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del
requisito di qualificazione SOA, puo' avvalersi, se necessario, delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni e i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati
all'art. 89 del  D.Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento. Si precisa,  peraltro,  che,  in  relazione
alla qualificazione nella categoria OS30 (ovvero nella OG11)  non  e'
ammesso il ricorso all'avvalimento, nel rispetto di  quanto  previsto
all'art. 89, comma 11,  del  D.Lgs.  50/2016  e  dal  D.M.  248/2016.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco  e  breve
descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 133,  comma
8, del D. Lgs. 50/2016 e s.m. e  i.,  le  offerte  tecnico-economiche
saranno  esaminate  prima   della   verifica   dell'idoneita'   degli
offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente
dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto  dei  criteri  di
selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR effettuera'
una verifica a campione della documentazione amministrativa  prodotta
dal  10%  (arrotondata  all'unita'  superiore)  dei  concorrenti  che
avranno presentato offerta;  tali  concorrenti  verranno  individuati
mediante sorteggio che  verra'  effettuato  all'inizio  della  seduta
pubblica di  gara.  ADR  procedera',  inoltre,  alla  verifica  della
documentazione amministrativa prodotta dal concorrente che risultera'
primo  in  graduatoria  qualora  non  rientrante   tra   i   soggetti
sorteggiati. Resta salva,  dopo  l'aggiudicazione,  la  verifica  sul
possesso dei requisiti richiesti ai fini della stipula del contratto.
III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Contestualmente all'offerta e
con le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara,  i  concorrenti
dovranno produrre, a pena di esclusione,  una  cauzione  provvisoria,
conforme allo schema tipo di cui al D.M. n. 31/2018, a favore di  ADR
pari almeno a € 141.122,87 (2% dell'importo dell'appalto), con  firma
di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata  pari  ad  almeno
180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Inoltre, dovra' essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la  garanzia  fideiussoria
definitiva di cui all'art. 103del D. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   L'Ente   appaltante
corrispondera'  all'Appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  dei
lavori e delle forniture, una percentuale del 20% (venti  per  cento)
dell'importo contrattuale, entro 15 (quindici) giorni  dall'effettivo
inizio   lavori;   tale   corresponsione   sara'   subordinata   alla
costituzione, a  cura  e  onere  dell'Appaltatore,  di  una  garanzia
fideiussoria, bancaria o assicurativa, di  pari  importo,  maggiorata
del tasso di interesse legale  secondo  la  normativa  di  Legge.  La
contabilizzazione  delle  attivita'  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dell'appalto.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D. Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti  dei  lavori  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./ consorzio  ordinario  ea  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no.  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  10/07/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 10/07/2019 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ente Appaltante, sita in via Pier Paolo  Racchetti,  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e   documento   di   riconoscimento.   Eventuali    modifiche    alla
data/ora/localita' fissate per la procedura di apertura verranno rese
note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge  la  presente
procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire    l'offerta:    registrarsi     al     portale     acquisti
ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento). Per poter  partecipare,  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. 2)
per partecipare alla gara e'  necessario  che  le  imprese  siano  in
possesso  della  seguente  dotazione  informati  caminima:  un   p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet Explorer 8,  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.
telefonici06-65955577 e/o 06-659537787 per  informazioni  riguardanti
le  modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del   portale.
L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno  essere  firmate  con
firma  digitale.  Qualora  il  legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva  la
facolta', in qualunque momento prima dell'aggiudicazione  definitiva,
di sospendere o annullare la procedura di gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR  si
riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del D. Lgs 50/2016  di
non   procedere   all'aggiudicazione   senessuna   offerta    risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  4)  Ai
sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016,  ADR  procedera'  alla
verifica di congruita' delle offerte in relazione alle  quali  sia  i
punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno  entrambi  pario  superiori  ai   quattro   quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97comma6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 5) Responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento dell'appalto: Paolo Berti, Direttore Appalti  e  Acquisti
di Aeroporti di Roma S.p.A. 6) Ulteriori informazioni,  quali  quelle
utili per eventuali richieste di chiarimenti e/o  necessarie  per  la
corretta   presentazione   dell'offerta,   sono    disponibili    nel
Disciplinare di gara  che,  disponibile  nel  portale  acquisti  ADR,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e   l'aggiudicazione
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. n. 104/2010e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale  del
Lazio. La proposizione del  ricorso  innanzi  al  suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla Guue: 04/06/2019. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
TX19BFM12511
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