POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica. Viale Asia, n. 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del
procedimento Anna Onza. Tel.: +39 02266002636 Fax:  +39  02266002228.
info@posteprocurement.it Indirizzi  Internet.  Indirizzo  principale:
(URL) www.poste.it.  Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)
http://www.posteprocurement.it 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori    informazioni    sono    disponibili    presso:     (URL)
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la
fornitura di 2.000 motocicli per il  recapito  dei  prodotti  postali
II.1.2) Codice CPV principale: 34.41.00.00 II.1.3) Tipo  di  appalto:
Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di  2.000  motocicli,
nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, di cilindrata  108÷125
cc., 4 tempi,  categoria  L3,  da  utilizzare  per  il  recapito  dei
prodotti postali, in unico lotto di aggiudicazione.  CIG  7921784EF2.
Il valore  complessivo  stimato  massimo  dell'appalto,  dell'Accordo
Quadro e Importo a base d'asta al netto degli  oneri  fiscali  -  ove
previsti, e' pari ad Euro 5.600.000,00. Per il presente  appalto  gli
oneri della sicurezza sono pari  a  zero.  Caratteristiche  tecniche,
specifiche della fornitura  e  livelli  di  servizio  richiesti  sono
indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e  relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: €  5  600  000.00
Valuta: EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e'
suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
Luogo  principale  di   esecuzione:   Territorio   Italiano   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Fornitura  di  2.000  motocicli,  nuovi  di
fabbrica e di prima immatricolazione, di cilindrata  108÷125  cc.,  4
tempi, categoria L3, da  utilizzare  per  il  recapito  dei  prodotti
postali,  in  unico  lotto  di  aggiudicazione.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa:  €  5  600  000.00  Valuta:  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
a  forniture  di  veicoli  (ciclomotori/motocicli)  realizzato  negli
ultimi tre esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza
presentazione istanza/offerta  non  inferiore  complessivamente  a  €
18.000.000; III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: d)  Elenco  di  tutte  le
forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuno del committente, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto della  fornitura  (descritto,  pur  sinteticamente,  con
sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente  identificate
e verificabili. e) Possesso di un  Sistema  di  qualita'  certificato
UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015),  allegando  copia  della  certificazione
valida   alla   data   di   scadenza   presentazione    istanze    di
ammissione/offerte.  f)  Disponibilita',  alla   data   di   scadenza
presentazione  istanza  di  ammissione/offerte,  di   una   rete   di
assistenza diretta o convenzionata (elettromeccanica, di  carrozzeria
e di assistenza pneumatici) a  diffusione  nazionale  sul  territorio
italiano III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco
e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO  parte  I.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente requisiti  economici  e  tecnici
pena esclusione RTI cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D.Lgs.  127/1991  e  Dir.   83/349/CEE;   2.   Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data
02/07/2019 Ora locale  14:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. Durata in mesi:  6  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data 04/07/2019 Ora locale 14:00 Luogo: Viale Asia  90
- Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi degli  artt.  52  D.Lgs.  50/2016,  gara  con
supporto  di  strumenti  elettronici.  Le  Imprese  devono   chiedere
l'abilitazione  al  portale  www.posteprocurement.it.  La   dotazione
tecnica    minima    e'    indicata    al     seguente     indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  sara'  sottoscritta  con  un  certificato  di   firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento. Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non  saranno  accettate
offerte parziali. L'Accordo Quadro avra' la  durata  di  12  (dodici)
mesi come dettagliatamente specificato nel CSO.  I  chiarimenti  sono
richiesti on-line in lingua italiana nella sezione dedicata,  con  le
modalita' del CSO Parte  I.  Le  risposte  sono  inviate  alla  email
comunicata dall'Impresa. Documentazione non in lingua italiana  sara'
accompagnata da traduzione giurata in lingua  Italiana.  In  caso  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti  ex   art.   89   D.Lgs.50/2016,   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato
art. 89. come specificato nelle modalita' di partecipazione. In  caso
di partecipazione di RTI/Consorzio, ogni  componente  deve  attestare
nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a) e  b)  punto
III.1.1). I requisiti di cui alle lettere d), e) e f) possono  essere
dimostrati dalla documentazione prodotta dalle  imprese  raggruppande
ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il  contributo  specifico  ai
fini del raggiungimento del requisito medesimo. La Capogruppo  dovra'
possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera  c)-
punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il  20%  del
citato  requisito.  Fermo  restando  RTI  dovra'  possedere  nel  suo
complesso il 100% dei requisiti richiesti. In caso Consorzi  ordinari
almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere   requisiti
previsti per mandataria mentre le altre  devono  possedere  requisiti
previsti per mandante/mandanti. Ammesso subappalto ai sensi e per gli
effetti dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016. Fermi restando gli articoli
32 co.7 D.Lgs. 50/2016, Poste puo'  richiedere  prova  dei  requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto  richiesto.  L'esito
negativo comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso  di  avvenuta  aggiudicazione  si  revochera'   l'aggiudicazione
stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare  la  gara
al concorrente che  segue  in  graduatoria.  Poste  ha  facolta'  non
procedere aggiudicazione se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, in nessun  caso  ai
concorrenti,  ivi  compreso  aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in  presenza  una
sola offerta valida ovvero in caso  due  sole  offerte  valide  ferma
restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 D.  Lgs  50/16.
Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art.
95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex  art
97 DLgs 50/16. Poste riserva  avvalersi  facolta'  ex  art  110  DLgs
50/16. Importo e Quantita' Accordo Quadro presunti e potranno variare
per  esigenze  Poste.  Il  Contraente  nulla  potra'  pretendere  per
affidamenti   importi-quantita'   inferiori   a    quelli    stimati.
Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro  60
gg da aggiudicazione a rimborso a  Committente  spese  sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani di circa € 3.000,00 oltre  IVA  che
saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicataria
sara' richiesta prova pagamento VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  Competente
VI.5)  Data  di  spedizione  alla  G.U.R.I.  del   presente   avviso:
07/06/2019. 

                           Il responsabile 
                              Anna Onza 

 
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