REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/. I.3)  Comunicazione:  (i)
"Bando  di  gara  integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)
"Progetto di servizio" (iv) "Schede di Offerta Tecnica"  (v)  "Schede
di Offerta  Economica"  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito
internet  www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/.  Indirizzo   al
quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).  I.4)  Tipo
di  Amministrazione   aggiudicatrice:   Autorita'   regionale.   I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Servizio  di  copertura  assicurativa
regionale. Lotto 1:  Copertura  assicurativa  Responsabilita'  civile
verso terzi e prestatori di lavoro CIG 7940879CA4 € 613.496,94  Lotto
2: Copertura assicurativa infortuni CIG 7940892760 € 73.170,72  Lotto
3: Copertura assicurativa Kasco CIG 7940898C52 € 66.079,29  Lotto  4:
Copertura assicurativa della Responsabilita' civile patrimoniale  CIG
7940904149 € 294.478,53 Lotto 5:  Copertura  assicurativa  RCAuto/ARD
Settore Prot.  Civile  -  Settore  Tecnico  BI/VC  CIG  7940919DA6  €
212.500,02 Lotto 6: Copertura assicurativa All Risks CIG N.79409241CA
€  1.025.276,07  Lotto  7:  Copertura  assicurativa  Fine   Art   CIG
7940928516 € 90.000,00 II.1.2) CPV: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto:
servizi; 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di copertura  assicurativa  per
la Regione Piemonte. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 4.354.169,55 oltre I.V.A. e  oneri
di sicurezza non  soggetti  a  ribasso  pari  a  €  0,00,  di  cui  €
2.375.001,57 per il servizio principale; € 1.583.334,38 per eventuale
affidamento di servizi analoghi ex art.  63  comma  5  D.Lgs  50/2016
s.m.i. per massimo due anni ed €  395.822,60  per  eventuale  proroga
tecnica ex art. 106 comma 11 per massimo 6  mesi.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  Nuts:  ITC1.  Luogo  principale  prestazione  di
servizi: Regione Piemonte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 comma 10-bis D.Lgs 50/2016
sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) OFFERTA  TECNICA:  max
80 punti 2) OFFERTA ECONOMICA: max 20 punti.  Esclusivamente  per  il
Lotto 5 il criterio di aggiudicazione sara' quello del  minor  prezzo
ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. b)  del  D.Lgs  50/2016  s.m.i..
II.2.7) Durata del contratto: mesi 36 (trentasei),  decorrenti  dalle
ore 24.00 del giorno 30.11.2019. II.2.13)  Informazioni  relative  ai
Fondi Unione Europea:  l'appalto  e'  connesso  a  progetto/programma
finanziato da fondi europei: no - Fondi Regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'  professionale:  1)  iscrizione  Registro  CCIAA   per
attivita'   coerenti   con   quelle   della   gara;    2)    Possesso
dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, del  CIPE
o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la
partecipazione ai sensi del  D.Lgs.  209/2005  e  ss.mm.ii.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: raccolta premi  annuale  nel  ramo
danni, nel triennio 2016/2017/2018, pari almeno  a  €  100.000.000,00
annui oppure, in alternativa : possesso di un rating pari o superiore
a BBB rilasciato da Standard & Poor's o  da  Fitch  Ratings,  pari  o
superiore a  B+  se  rilasciato  dall'Agenzia  A.  M.  Best,  pari  o
superiore a Baa se  rilasciato  dall'Agenzia  Moody's,  in  corso  di
validita' alla data di pubblicazione  del  bando,  con  l'indicazione
della societa' specializzata che lo ha attribuito. III.1.3) Capacita'
professionale  e  tecnica:   avvenuta   stipulazione   nel   triennio
antecedente la pubblicazione de bando di gara, di almeno 3  contratti
aventi ad oggetto il servizio relativo al Lotto per cui  si  presenta
offerta a favore di almeno n° 3 (tre) destinatari pubblici o privati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta  ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  31.7.2019  ore  12.00,  pena  esclusione,
secondo forme  e  modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara".
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
offerte: 1.8.2019 ore 10.00 - Torino, Via Viotti n. 8; ammessi Legali
Rappresentanti o soggetti delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente  e'  escluso  dalla  gara.  Costituiscono   irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95,
comma  12,  del  D.Lgs.  50/2016  s.m.i.;  d)  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dagli
artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali,
indeterminate,  plurime,  condizionate,  in  aumento,  pari  a  zero.
Anomalia dell'offerta valutata  ai  sensi  dell'art.  97  commi  3  e
seguenti D.Lgs 50/2016; esclusivamente per il Lotto 5 sara'  valutata
qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 97  comma  8.  f)  ai
sensi e per gli effetti  delle  disposizioni  contenute  nell'art.  5
comma 2 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti
del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando  di  gara  di  cui
all'art. 3 comma 1 lett.  b)  del  medesimo  Decreto,  (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 27  del  4.7.2019
sul   sito   del   Ministero   delle   Infrastrutture,    sul    sito
www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/. 
  Responsabile   del   procedimento:   Dott.ssa   Laura   BENENTE   -
Responsabile  del  Settore  Trattamento   Economico,   Pensionistico,
Previdenziale  ed  Assicurativo   del   Personale.VI.4.1)   Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.  Piemonte,   Via
Confienza 10 - 10121 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30  giorni
al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle procedure  dei  ricorsi:
Regione  Piemonte  -  Via  Viotti  n.  8  -  10121  Torino   -   Tel.
+39.011.432.6052/2994    -    Fax    +39.011.432.3612    -    e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data  spedizione
del presente avviso: 14.6.2019. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX19BFD13909
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.