INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E
LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2019)

 
                            Bando di gara 
                CIG 79419196E2 - CUP J46D11000160001 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. Invitalia S.p.A., via Calabria n. 46, 00187 Roma; responsabile
unico del procedimento della Centrale di  committenza:  Ing.  Filippo
Valia;   pec:    realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;    telefax
06/42160457 (da utilizzarsi solo  per  indisponibilita'  del  sistema
telematico e della pec). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  a  indicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  committenza  per  il
commissario  straordinario  unico   per   il   coordinamento   e   la
realizzazione  degli  interventi  funzionali   all'adeguamento   alle
sentenze di condanna della Corte di giustizia dell'Unione europea del
19 luglio 2012 e 10 aprile 2014, ai sensi degli  articoli  37  e  38,
comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016.  Il  responsabile  unico
del procedimento dell'Ente aderente e' l'ing. Giuseppe Iannazzo. 
Sezione II) oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36, comma 2, lettera d),
60  e  133,  comma  8,  del  decreto  legislativo  n.   50/2016   per
l'affidamento  dei  «Lavori  di   completamento,   ammodernamento   e
adeguamento  del  depuratore  consortile   S.   Agata   Militello   -
Acquedolci» - Intervento ID33405 delibera CIPE n. 60/2012.  Determina
a contrarre del commissario straordinario unico n. 20 del 26 febbraio
2019 e successivo provvedimento di parziale rettifica n.  53  dell'11
giugno 2019. Progetto esecutivo validato dal responsabile  unico  del
procedimento dell'Ente aderente con determina prot. C-CU0105  del  25
febbraio 2019. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di  lavori.  Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Sant'Agata di  Militello  (ME)  -  Codice  NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITG13. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento  dei  lavori   di   ristrutturazione,   adeguamento   e
potenziamento del depuratore a  servizio  dei  Comuni  di  Sant'Agata
Militello ed Acquedolci. 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: no - l'appalto non e' stato suddiviso  in  lotti  in
quanto l'affidamento  costituisce  un  unico  lotto  funzionale  alla
compiuta realizzazione dell'opera, per le ragioni meglio  specificate
nel disciplinare. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
    II.2.1) quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto  e'
pari           a           €            3.099.667,57            (euro
tremilioninovantanovemilaseicentosessantasette/57) oltre  I.V.A.,  di
cui € 98.637,67 (euro novantottomilaseicentotrentasette/67) per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso; 
    II.2.2) opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  600  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
Sezione  III)  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 ed al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: si'. Il subappalto e' ammesso nei  limiti  del
quaranta per  cento  dell'importo  complessivo  del  contratto,  come
meglio dettagliato nel disciplinare. 
Sezione IV) procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. Si applica l'art. 133, comma 8 del decreto legislativo n.
50/2016. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi  dell'art.
36,  comma  9-bis,  del  decreto  legislativo   n.   50/2016.   Trova
applicazione l'art. 97, comma 8, del decreto legislativo n.  50/2016,
come meglio specificato nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte:  30  luglio  2019
alle   ore   10,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione  e  contestuale
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30  luglio  2019
alle ore 11,00.  Luogo:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione  degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa, via  Pietro  Boccanelli  n.  30
Roma (00138). 
Sezione VI) altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 79419196E2.  Il
codice CUP e': J46D11000160001. Il codice  CPV  e':  45252000-8.  Gli
operatori economici  potranno  richiedere  chiarimenti  entro  il  22
luglio  2019  esclusivamente  mediante  la   Piattaforma   telematica
nell'apposita  area  «Comunicazioni».  Le  risposte  ai   chiarimenti
saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini  previsti  dal
disciplinare. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati
secondo le modalita' indicate nel disciplinare nei  giorni  18  e  19
luglio 2019 solo  previo  appuntamento  da  richiedere,  mediante  la
Piattaforma  telematica,  entro  il  15   luglio   2019.   Spese   di
pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo  di  rimborsare  alla
stazione appaltante, entro 60 giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese
per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione sulla
GURI. Documentazione: e' possibile scaricare il  presente  bando,  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it 
  VI.2) Procedure di ricorso: 
    VI.2.1)  organismo  responsabile  della  procedura  di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it.  E'
esclusa la competenza arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 209,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    VI.2.2) presentazione di ricorsi: il presente bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010; 
    VI.2.3) data di spedizione del bando in GUUE: 26 giugno 2019. 

Invitalia S.p.A. -  Il  responsabile  della  Funzione  Competitivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU19BFM13823
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.