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Bando di gara CIG 79419196E2 - CUP J46D11000160001 Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. Invitalia S.p.A., via Calabria n. 46, 00187 Roma; responsabile unico del procedimento della Centrale di committenza: Ing. Filippo Valia; pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della pec). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto a nome di altre amministrazioni a indicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di committenza per il commissario straordinario unico per il coordinamento e la realizzazione degli interventi funzionali all'adeguamento alle sentenze di condanna della Corte di giustizia dell'Unione europea del 19 luglio 2012 e 10 aprile 2014, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Il responsabile unico del procedimento dell'Ente aderente e' l'ing. Giuseppe Iannazzo. Sezione II) oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36, comma 2, lettera d), 60 e 133, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento dei «Lavori di completamento, ammodernamento e adeguamento del depuratore consortile S. Agata Militello - Acquedolci» - Intervento ID33405 delibera CIPE n. 60/2012. Determina a contrarre del commissario straordinario unico n. 20 del 26 febbraio 2019 e successivo provvedimento di parziale rettifica n. 53 dell'11 giugno 2019. Progetto esecutivo validato dal responsabile unico del procedimento dell'Ente aderente con determina prot. C-CU0105 del 25 febbraio 2019. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Comune di Sant'Agata di Militello (ME) - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITG13. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei lavori di ristrutturazione, adeguamento e potenziamento del depuratore a servizio dei Comuni di Sant'Agata Militello ed Acquedolci. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no - l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto l'affidamento costituisce un unico lotto funzionale alla compiuta realizzazione dell'opera, per le ragioni meglio specificate nel disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' pari a € 3.099.667,57 (euro tremilioninovantanovemilaseicentosessantasette/57) oltre I.V.A., di cui € 98.637,67 (euro novantottomilaseicentotrentasette/67) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.2) opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 600 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III) informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 ed al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: si'. Il subappalto e' ammesso nei limiti del quaranta per cento dell'importo complessivo del contratto, come meglio dettagliato nel disciplinare. Sezione IV) procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. Si applica l'art. 133, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del decreto legislativo n. 50/2016. Trova applicazione l'art. 97, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016, come meglio specificato nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 30 luglio 2019 alle ore 10,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e contestuale abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30 luglio 2019 alle ore 11,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli n. 30 Roma (00138). Sezione VI) altre informazioni. VI.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 79419196E2. Il codice CUP e': J46D11000160001. Il codice CPV e': 45252000-8. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 22 luglio 2019 esclusivamente mediante la Piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo le modalita' indicate nel disciplinare nei giorni 18 e 19 luglio 2019 solo previo appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma telematica, entro il 15 luglio 2019. Spese di pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione sulla GURI. Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it VI.2) Procedure di ricorso: VI.2.1) organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; VI.2.2) presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010; VI.2.3) data di spedizione del bando in GUUE: 26 giugno 2019. Invitalia S.p.A. - Il responsabile della Funzione Competitivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU19BFM13823