CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2019)

 
Italia-Roma: servizi informatici consulenza,  sviluppo  di  software,
               internet e supporto 2019/S 115-282703 - 
 
                            Bando di gara 
 
                               Servizi 
 
                  Legal Basis: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
    Cassa depositi e prestiti, via Goito, 4 - Roma - 00185 - Italia. 
    E-mail: micaelamaria.ortolani@cdp.it 
    Codice NUTS: ITI43 
    Indirizzi         internet:         indirizzo         principale:
https://portaleacquisti.cdp.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: 
    I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.cdp.it 
    Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
    Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
versione elettronica: https://portaleacquisti.cdp.it 
    Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di   attivita':   affari   economici   e
finanziari. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  europa  a   procedura   aperta   per
l'affidamento in servizio del sistema incassi e pagamenti  ed  access
gateway a supporto dell'operativita' di CDP. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72000000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: affidamento del servizio fornito da  una
piattaforma integrata di gestione di incassi e pagamenti corredata da
un access gateway, erogato in modalita'  di  Software  as  a  service
(cosiddetto  SaaS),  a  supporto  dell'operativita'   di   CDP,   sia
attraverso  funzionalita'   standard   che   mediante   funzionalita'
personalizzate, sulla base della specifica operativita' di  CDP,  che
consenta di espletare  la  gestione  completa  di  tutti  i  processi
aziendali nell'ambito di riferimento, dal back office al  regolamento
delle operazioni e che garantisca la disponibilita' dei driver  verso
le principali reti finanziarie ed interbancarie: SWIFT,  SEPA,  SEDA,
RNI, CBI, EBICS ecc. come meglio dettagliato nel capitolato tecnico e
nel disciplinare di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa:  5  700  000.00
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: 
    II.2.2) Codici CPV supplementari: 72200000. 
    II.2.3) Luogo di esecuzione: 
      Codice NUTS: IT. 
      Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio  fornito
da una piattaforma integrata  di  gestione  di  incassi  e  pagamenti
corredata da un access gateway, erogato in modalita' di Software as a
service (cosiddetto SaaS), a supporto dell'operativita' di  CDP,  sia
attraverso  funzionalita'   standard   che   mediante   funzionalita'
personalizzate, sulla base della specifica operativita' di  CDP,  che
consenta di espletare  la  gestione  completa  di  tutti  i  processi
aziendali nell'ambito di riferimento, dal back office al  regolamento
delle operazioni e che garantisca la disponibilita' dei driver  verso
le principali reti finanziarie ed interbancarie: SWIFT,  SEPA,  SEDA,
RNI, CBI, EBICS ecc. In particolare, l'affidatario dovra' fornire: 
    a) l'attivazione di tutte le componenti applicative e di gateway,
piattaforme e/o sistemi, necessarie all'erogazione del servizio; 
    b) la configurazione e la parametrizzazione  del  servizio  e  di
tutte le sue componenti, con riferimento al  primo  go  live  e  agli
eventuali ulteriori interventi necessari nelle fasi successive; 
    c) la definizione;  progettazione  e  realizzazione  di  tutti  i
moduli  di  interfaccia  e  di  personalizzazione  non   oggetto   di
co-sourcing  ovvero  delle  eventuali  personalizzazioni  dei  moduli
standard che si dovessero rendere necessarie; 
    d) la definizione,  progettazione  e  realizzazione  di  tutti  i
moduli di interfaccia e di personalizzazione oggetto di co-sourcing; 
    e) la migrazione dei dati, l'esecuzione dei test di  integrazione
nonche' la predisposizione dei casi di test per gli UAT; 
    f) il go live e messa a regime  comprendente  anche  l'erogazione
dell'apposita formazione avanzata dedicata ad  assistere  gli  utenti
nell'utilizzo  del  servizio  e  la  completa  documentazione   della
piattaforma cosi' come delineata nel capitolato tecnico; 
    g) l'erogazione del servizio intesa come: fornitura di  tutte  le
funzioni della piattaforma secondo gli SLA  definiti  nel  capitolato
tecnico; 
    h)  la  manutenzione   correttiva   a   garanzia   del   corretto
funzionamento del servizio stesso; 
    i) la transizione del servizio garantendo la  portabilita'  della
piattaforma e la disponibilita' alle attivita' di passaggio consegne; 
    j)  l'assistenza  operativa  agli  utenti  interni,  l'assistenza
tecnica e funzionale del servizio mediante l'help desk e  il  sistema
di Trouble Ticketing; 
    k) la manutenzione evolutiva di adeguamenti software legati  alle
evoluzioni normative e tecniche eventualmente intervenute post  avvio
in produzione, comprensive di aggiornamento  della  documentazione  a
supporto dell'operativita' e formazione utente dopo ogni rilascio  di
release  o  aggiunta  di  nuove   funzionalita';   si   precisa   che
l'affidatario deve garantire gli adeguamenti legati  alle  evoluzioni
normative e tecniche eventualmente intervenute; anche post  avvio  in
produzione, anche delle  componenti  personalizzate,  assicurando  la
completa  adeguatezza  della  piattaforma  a   tutte   le   normative
applicabili, ivi comprese quelle inerenti agli ambiti della privacy e
della sicurezza informatica; 
    l) le evolutive del servizio, richieste da CDP per cui i relativi
compensi verranno calcolati sulla base delle giornate/MIX FTE. 
  Per una piu' dettagliata specificazione dei servizi si  rimanda  al
capitolato tecnico. 
  Le prestazioni principali sono dalla lettera a) alla lettera i), le
prestazioni secondarie dalla lettera j) alla lettera l). 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 5 700 000.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Durata in mesi: settanta. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  Descrizione dei rinnovi: 
    I, opzione di rinnovo canone per ulteriori dodici mesi. 
    II, opzione di rinnovo canone per ulteriori dodici mesi. 
    III, opzione di rinnovo canone per ulteriori dodici mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
    Opzioni: si'. 
    Descrizione delle opzioni: 
    1)  CDP  ha  facolta'  al  termine  dei  quarantotto  mesi   come
specificato nel Disciplinare di gara, ovvero  alla  scadenza  del  30
settembre 2025, di attivare un massimo di n.  3  opzioni  di  rinnovo
ciascuna di dodici mesi; tali opzioni dovranno essere attivate almeno
quattro mesi prima della scadenza contrattuale; 
    2) CDP ha facolta' di attivare  l'opzione  relativa  all'adozione
del   modello   On   Premises,    dandone    formale    comunicazione
all'affidatario almeno 4 mesi prima della scadenza contrattuale. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
    Elenco e breve descrizione delle condizioni: si rinvia  a  quanto
riportato nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
    Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si rinvia  a
quanto riportato nel Disciplinare di gara. 
    Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia  a
quanto riportato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 22 luglio 2019 - ora locale: 12,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi: sei (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 22 luglio 2019 - ora locale: 15,00; 
    luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Goito 4 - 00185. 
    Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di
apertura: potranno assistere i rappresentanti dei concorrenti con  le
modalita' descritte nel disciplinare. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si'. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) Il CIG della procedura e' il seguente: 7939716CE7; 
    2) la documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet https://portaleacquisti.cdp.it 
    3) le informazioni e i chiarimenti possono  essere  richiesti  al
seguente indirizzo: https://portaleacquisti.cdp.it entro il giorno  8
luglio 2019, ore 23,59; 
    4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di cui all'art.  2  359  del  codice
civile saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i  quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili a un unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate;  l'offerta
dovra' essere garantita da  una  cauzione  ex  art.  93  del  decreto
legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 
    6)  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di  gara  e  relativi  allegati  incluso  il  capitolato
tecnico; 
    7) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida  ovvero,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n.  50/2016,  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle   offerte   risulti
conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
    c) sospendere, reindire, annullare  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
    d) non stipulare motivatamente il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    8)  per  quanto  riguarda  le  cauzioni  ed  eventuali  ulteriori
garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 
    9) per quanto  concerne  i  termini  contrattuali  (SLA,  penali,
recesso, risoluzione ecc.) si rinvia alla documentazione di gara; 
    10) e' designato quale responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma - Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 giugno 2019. 

             Il responsabile per la fase di affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU19BFM13855
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.