FONDAZIONE MUSICA PER ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2019)

 
            Bando di gara - Servizi tecnici di spettacolo 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1): Denominazione e indirizzi: Fondazione Musica per Roma,  viale
Pietro  de  Coubertin,  10  Roma  00196;  Tel.  06   802411;   e-mail
ufficiogarempr@pec.it - Codice NUTS: IT143; 
  PEC: ufficiogarempr@pec.it 
  Persona     di     contatto:     arch.     Antonella     Belliazzi,
ufficiogarempr@pec.it 
  Indirizzo internet e profilo committente: www.auditorium.com 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
www.auditorium.com - sezione «Bandi di gara  e  avvisi».  Le  offerte
vanno inviate in versione elettronica  tramite  il  Portale  appalti,
disponibile            al             seguente             indirizzo:
https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Fondazione. 
  I.5) Principali settori di attivita': servizi ricreativi, cultura. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: Servizi  tecnici  di  spettacolo  presso  il
complesso immobiliare denominato Parco della Musica  in  Roma,  viale
Pietro de Coubertin, 30. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 92320000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto  l'espletamento
dei servizi tecnici di spettacolo presso le aree, le sale spettacolo,
gli  spazi  del  Complesso  nonche'  presso  le  eventuali  sedi   di
svolgimento delle attivita' della  Fondazione  Musica  per  Roma.  Si
precisa che  l'appalto  comprende  anche  la  messa  a  disposizione,
l'installazione e il mantenimento in funzione delle apparecchiature e
degli impianti  audio,  delle  apparecchiature  e  dei  materiali  di
illuminotecnica e scenotecnica, delle apparecchiature e dei materiali
video. 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  euro  4.165.165,00.  IVA  esclusa,
oltre euro  49.880,00  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: IT143 - Roma. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'espletamento dei Servizi di seguito indicati:  servizio  fonico  di
palco; servizio fonico di  sala;  servizio  di  direzione  di  palco;
servizio  di  posizionamento  di  microfoni,  monitor,  cablaggio   e
backliner;   servizio   tecnici   macchinisti;    servizio    tecnici
illuminotecnica; servizi tecnici video;  servizio  di  movimentazione
materiali, attrezzature di spettacolo e strumenti musicali; 
presso le aree, le sale spettacolo, gli spazi del  Complesso  nonche'
presso  le  eventuali  sedi  di  svolgimento  delle  attivita'  della
Fondazione Musica per Roma. 
  Si precisa che l'appalto comprende anche la messa  a  disposizione,
l'installazione e il mantenimento in funzione delle apparecchiature e
degli impianti  audio,  delle  apparecchiature  e  dei  materiali  di
illuminotecnica e scenotecnica, delle apparecchiature e dei materiali
video. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: 
    criterio di qualita' - nome: qualita' - ponderazione: 70;  prezzo
- ponderazione: 30. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico  di  acquisizione:  durata  in  mesi  trentasei.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:   si   -
Descrizione delle  opzioni:  La  durata  dell'appalto  potra'  essere
prolungata alle medesime condizioni per una sola volta per un periodo
massimo di due anni, per un importo massimo di euro  2.776.776,67  di
cui euro 33.253,33 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso.
L'opzione potra' essere esercitata dalla Fondazione Musica  per  Roma
fino a sei mesi prima della scadenza del contratto. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale  o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
    a) Iscrizione nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: 
    b)  Fatturato  globale  medio  annuo  riferito  agli  ultimi  tre
esercizi finanziari disponibili non inferiore al  doppio  del  valore
annuale stimato dell'importo posto a base di gara, IVA esclusa; 
  La comprova del requisito e' fornita, ai sensi dell'art. 86,  comma
4 e all. XVII parte I, del Codice 
    per le societa' di capitali mediante  i  bilanci  approvati  alla
data di scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte
corredati della nota integrativa; 
    per  gli  operatori  economici  costituiti  in  forma   d'impresa
individuale ovvero di societa' di persone mediante il Modello Unico o
la Dichiarazione IVA. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice  l'operatore  economico,
che per fondati motivi non e' in grado  di  presentare  le  referenze
richieste puo' provare la propria capacita' economica  e  finanziaria
mediante  un  qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  dalla
stazione appaltante. 
    c) Fatturato specifico  medio  annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto, riferito agli ultimi  tre  esercizi  finanziari
disponibili non inferiore  alla  meta'  del  valore  annuale  stimato
dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa. 
  La comprova del requisito e' fornita, ai sensi dell'art. 86,  comma
4 e all. XVII parte I, del Codice alternativamente mediante: 
    presentazione di  bilanci  o  estratti  di  bilanci  regolarmente
approvati alla data di  pubblicazione  del  bando,  qualora  il  dato
relativo al fatturato specifico sia  indicato  nel  bilancio  o  nota
integrativa; 
    copia conforme dei certificati di regolare esecuzione  rilasciati
da  pubbliche  amministrazioni,   con   l'indicazione   dell'oggetto,
dell'importo e del periodo di esecuzione; 
    produzione di una dichiarazione resa dai sindaci o  dal  revisore
dei conti. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice  l'operatore  economico,
che per fondati motivi non e' in grado  di  presentare  le  referenze
richieste puo' provare la propria capacita' economica  e  finanziaria
mediante  un  qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  dalla
stazione appaltante. 
  Si evidenzia che  il  limite  di  accesso  correlato  ai  requisiti
innanzi indicati e' stato fissato al  fine  di  garantire  la  tutela
dell'interesse pubblico, nella misura necessaria per consentire  alla
Fondazione di selezionare operatori economici dotati  di  un'adeguata
capacita' economico-finanziaria che siano in  grado  di  onorare  gli
impegni e far fronte agli  obblighi  scaturenti  dall'esecuzione  del
contratto, tenuto conto da  un  lato  delle  peculiari  e  specifiche
caratteristiche del servizio volto a garantire lo  svolgimento  degli
eventi organizzati presso il Complesso immobiliare  denominato  Parco
della Musica in Roma, progettato dall'arch. Renzo  Piano,  dall'altro
che il servizio deve essere svolto alla presenza di un numero elevato
di utenti/spettatori del richiamato Complesso. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: 
    d) Il concorrente deve aver eseguito nel triennio antecedente  la
data di scadenza del termine per la presentazione  delle  offerte  un
contratto d'appalto, per un importo complessivo minimo pari  ad  euro
1.388.388,33 IVA esclusa, avente ad oggetto l'esecuzione  di  servizi
analoghi (c.d. «servizio di punta»). Per servizio analogo si  intende
lo svolgimento di servizi tecnici di spettacolo eseguiti in strutture
culturali/di spettacolo o a queste assimilabili, caratterizzati dalla
presenza di un numero elevato di persone. 
  La comprova del requisito e' fornita secondo le disposizioni di cui
all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del Codice. 
  In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o
enti pubblici mediante la produzione di originale  o  copia  conforme
dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente,  con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. 
  In caso di  servizi  prestati  a  favore  di  committenti  privati,
mediante la produzione di originale o copia autentica dei certificati
rilasciati dal committente privato, con  l'indicazione  dell'oggetto,
dell'importo e del periodo di esecuzione. 
    e) Organico medio annuo non inferiore  a  venticinque  unita'  di
personale complessive, riferite alle seguenti  figure  professionali:
fonico di palco; fonico di  sala;  direttore  di  palco;  addetti  al
posizionamento di microfoni, monitor e cablaggio e backliner; tecnici
macchinisti; tecnici illuminotecnica;  tecnici  video;  addetti  alla
movimentazione materiali,  attrezzature  di  spettacolo  e  strumenti
musicali. 
  avuto a disposizione dall'operatore nell'ultimo triennio. 
  La  comprova  del  requisito  e'  fornita  mediante  la  produzione
dell'attestazione della denuncia contributiva UNIEMENS. 
    f) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema
di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015  per  i
servizi oggetto di gara. 
  La comprova del requisito e' fornita  mediante  un  certificato  di
conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN
ISO 9001:2015. 
  Tale documento e' rilasciato  da  un  organismo  di  certificazione
accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC  17021-1  per  lo
specifico settore  e  campo  di  applicazione/scopo  del  certificato
richiesto, da un ente nazionale unico  di  accreditamento  firmatario
degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5,  par.  2
del regolamento (CE), n. 765/2008. 
  Al ricorrere delle condizioni di  cui  all'art.  87,  comma  1  del
Codice, la stazione appaltante accetta  anche  altre  prove  relative
all'impiego di  misure  equivalenti,  valutando  l'adeguatezza  delle
medesime agli standard sopra indicati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV. 1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  1°  agosto  2019
ora locale: 13,00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data:  2  agosto  2019
ora locale: 10,00 Luogo: Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: come da disciplinare di gara. 
  Sezione VI): Altre informazioni. 
  V1.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
    sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato  il
pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) i concorrenti devono  rendere  ed  attestare  i  requisiti  di
carattere generale ex art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) le dichiarazioni  sostitutive  richieste  dal  presente  bando
devono  essere  corredate  da  copia  fotostatica  di  un   documento
d'identita'  in   corso   di   validita'   del   sottoscrittore.   Le
dichiarazioni sostitutive rese da procuratori devono essere corredate
anche da copia della relativa procura o da altro documento  idoneo  a
comprovare i poteri del procuratore medesimo.  I  concorrenti  devono
autocertificare, ai sensi dell'art. 85  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, quanto richiesto nel presente bando con il Documento di gara
unico europeo (DGUE), reperibile tra l'altro anche all'indirizzo  web
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue 
  c) le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art. 83,  comma  9  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  come
specificato nel disciplinare di gara; 
  d) e' consentito l'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art.
89, decreto legislativo n. 50/2016, come specificato nel disciplinare
di gara; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla  stazione
appaltante; 
  f) in caso di offerte che  conseguiranno  lo  stesso  punteggio  si
procedera' al sorteggio, come specificato nel disciplinare di gara; 
  g) il subappalto e' consentito nel limite del 40% con  l'osservanza
delle modalita' stabilite dall'art. 105 del  decreto  legislativo  n.
50/2016, come specificato nel disciplinare di gara; 
  h) eventuali chiarimenti in relazione  alle  disposizioni  di  gara
potranno  essere  richiesti   esclusivamente   per   iscritto,   come
specificato nel disciplinare di gara; 
  i) CIG: 7950156446 I concorrenti sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione  nella
misura di euro 140,00, come da disciplinare di gara; 
  l) trovera' applicazione l'art.  110  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
  m) la Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con  le
modalita' che ritenga piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese dai concorrenti; 
  n) non saranno ammesse offerte recanti prezzo superiore all'importo
a base d'asta indicato al punto II.1.5 ed i servizi oggetto  di  gara
verranno aggiudicati all'offerta economicamente piu' vantaggiosa; 
  o) responsabile del procedimento e' arch. Antonella Belliazzi  PEC:
ufficiogarempr@pec.it 
  p) il contratto non conterra' la clausola compromissoria; 
  q) con riferimento al punto II.2.10 del presente bando  si  precisa
che le offerte integrative e/o migliorative  sono  ammesse  nei  soli
limiti previsti dal capitolato; 
  r)  clausola  sociale:  al  fine  di   promuovere   la   stabilita'
occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione europea, e  ferma
restando   la   necessaria   armonizzazione   con    l'organizzazione
dell'operatore   economico   subentrante   e    con    le    esigenze
tecnico-organizzative e di manodopera previste nel  nuovo  contratto,
l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad  assorbire
prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle
dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come  previsto  dall'art.  50
del Codice garantendo l'applicazione  dei  CCNL  di  settore  di  cui
all'art. 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81; 
  s) la verifica del possesso dei prescritti requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avverra'
attraverso l'utilizzo del sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla
Autorita' nazionale anti corruzione; 
  t) i concorrenti dovranno impegnarsi ad osservare con le  modalita'
stabilite dal disciplinare di gara il «Protocollo  di  integrita'  di
Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del gruppo Roma Capitale  e
di tutti gli organismi partecipati», approvato con delibera  G.C.  n.
40 del 27 febbraio 2015; 
  u) si specifica che i riferimenti al decreto legislativo n. 50/2016
si intendono operati al testo  cosi'  come  integrato  ed  modificato
dalla legge n. 55/2019 di conversione del decreto-legge n. 32/2019. 
  VI.4.) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  via  Flaminia,  189  -
00196 Roma tel. +39 06328721. 
  V1.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: 
    la tutela giurisdizionale davanti al  giudice  amministrativo  e'
disciplinata dal decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 giugno 2019. 

                      L'amministratore delegato 
                      Jose' Ramon Dosal Noriega 

 
TV19BFM13982
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.