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Bando di gara - Servizi tecnici di spettacolo Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1): Denominazione e indirizzi: Fondazione Musica per Roma, viale Pietro de Coubertin, 10 Roma 00196; Tel. 06 802411; e-mail ufficiogarempr@pec.it - Codice NUTS: IT143; PEC: ufficiogarempr@pec.it Persona di contatto: arch. Antonella Belliazzi, ufficiogarempr@pec.it Indirizzo internet e profilo committente: www.auditorium.com I.3) Comunicazione: i documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.auditorium.com - sezione «Bandi di gara e avvisi». Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Portale appalti, disponibile al seguente indirizzo: https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Fondazione. I.5) Principali settori di attivita': servizi ricreativi, cultura. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Servizi tecnici di spettacolo presso il complesso immobiliare denominato Parco della Musica in Roma, viale Pietro de Coubertin, 30. II.1.2) Codice CPV principale: 92320000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto l'espletamento dei servizi tecnici di spettacolo presso le aree, le sale spettacolo, gli spazi del Complesso nonche' presso le eventuali sedi di svolgimento delle attivita' della Fondazione Musica per Roma. Si precisa che l'appalto comprende anche la messa a disposizione, l'installazione e il mantenimento in funzione delle apparecchiature e degli impianti audio, delle apparecchiature e dei materiali di illuminotecnica e scenotecnica, delle apparecchiature e dei materiali video. II.1.5) Valore totale stimato: euro 4.165.165,00. IVA esclusa, oltre euro 49.880,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: IT143 - Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'espletamento dei Servizi di seguito indicati: servizio fonico di palco; servizio fonico di sala; servizio di direzione di palco; servizio di posizionamento di microfoni, monitor, cablaggio e backliner; servizio tecnici macchinisti; servizio tecnici illuminotecnica; servizi tecnici video; servizio di movimentazione materiali, attrezzature di spettacolo e strumenti musicali; presso le aree, le sale spettacolo, gli spazi del Complesso nonche' presso le eventuali sedi di svolgimento delle attivita' della Fondazione Musica per Roma. Si precisa che l'appalto comprende anche la messa a disposizione, l'installazione e il mantenimento in funzione delle apparecchiature e degli impianti audio, delle apparecchiature e dei materiali di illuminotecnica e scenotecnica, delle apparecchiature e dei materiali video. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: criterio di qualita' - nome: qualita' - ponderazione: 70; prezzo - ponderazione: 30. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi trentasei. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto potra' essere prolungata alle medesime condizioni per una sola volta per un periodo massimo di due anni, per un importo massimo di euro 2.776.776,67 di cui euro 33.253,33 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'opzione potra' essere esercitata dalla Fondazione Musica per Roma fino a sei mesi prima della scadenza del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione delle condizioni: b) Fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore al doppio del valore annuale stimato dell'importo posto a base di gara, IVA esclusa; La comprova del requisito e' fornita, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice per le societa' di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di societa' di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. c) Fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore alla meta' del valore annuale stimato dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa. La comprova del requisito e' fornita, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice alternativamente mediante: presentazione di bilanci o estratti di bilanci regolarmente approvati alla data di pubblicazione del bando, qualora il dato relativo al fatturato specifico sia indicato nel bilancio o nota integrativa; copia conforme dei certificati di regolare esecuzione rilasciati da pubbliche amministrazioni, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; produzione di una dichiarazione resa dai sindaci o dal revisore dei conti. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Si evidenzia che il limite di accesso correlato ai requisiti innanzi indicati e' stato fissato al fine di garantire la tutela dell'interesse pubblico, nella misura necessaria per consentire alla Fondazione di selezionare operatori economici dotati di un'adeguata capacita' economico-finanziaria che siano in grado di onorare gli impegni e far fronte agli obblighi scaturenti dall'esecuzione del contratto, tenuto conto da un lato delle peculiari e specifiche caratteristiche del servizio volto a garantire lo svolgimento degli eventi organizzati presso il Complesso immobiliare denominato Parco della Musica in Roma, progettato dall'arch. Renzo Piano, dall'altro che il servizio deve essere svolto alla presenza di un numero elevato di utenti/spettatori del richiamato Complesso. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione delle condizioni: d) Il concorrente deve aver eseguito nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte un contratto d'appalto, per un importo complessivo minimo pari ad euro 1.388.388,33 IVA esclusa, avente ad oggetto l'esecuzione di servizi analoghi (c.d. «servizio di punta»). Per servizio analogo si intende lo svolgimento di servizi tecnici di spettacolo eseguiti in strutture culturali/di spettacolo o a queste assimilabili, caratterizzati dalla presenza di un numero elevato di persone. La comprova del requisito e' fornita secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del Codice. In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante la produzione di originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. In caso di servizi prestati a favore di committenti privati, mediante la produzione di originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. e) Organico medio annuo non inferiore a venticinque unita' di personale complessive, riferite alle seguenti figure professionali: fonico di palco; fonico di sala; direttore di palco; addetti al posizionamento di microfoni, monitor e cablaggio e backliner; tecnici macchinisti; tecnici illuminotecnica; tecnici video; addetti alla movimentazione materiali, attrezzature di spettacolo e strumenti musicali. avuto a disposizione dall'operatore nell'ultimo triennio. La comprova del requisito e' fornita mediante la produzione dell'attestazione della denuncia contributiva UNIEMENS. f) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per i servizi oggetto di gara. La comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Tale documento e' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5, par. 2 del regolamento (CE), n. 765/2008. Al ricorrere delle condizioni di cui all'art. 87, comma 1 del Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati. Sezione IV: Procedura IV. 1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 1° agosto 2019 ora locale: 13,00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 2 agosto 2019 ora locale: 10,00 Luogo: Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: come da disciplinare di gara. Sezione VI): Altre informazioni. V1.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: a) i concorrenti devono rendere ed attestare i requisiti di carattere generale ex art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; b) le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente bando devono essere corredate da copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Le dichiarazioni sostitutive rese da procuratori devono essere corredate anche da copia della relativa procura o da altro documento idoneo a comprovare i poteri del procuratore medesimo. I concorrenti devono autocertificare, ai sensi dell'art. 85 del decreto legislativo n. 50/2016, quanto richiesto nel presente bando con il Documento di gara unico europeo (DGUE), reperibile tra l'altro anche all'indirizzo web http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue c) le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, come specificato nel disciplinare di gara; d) e' consentito l'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 89, decreto legislativo n. 50/2016, come specificato nel disciplinare di gara; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla stazione appaltante; f) in caso di offerte che conseguiranno lo stesso punteggio si procedera' al sorteggio, come specificato nel disciplinare di gara; g) il subappalto e' consentito nel limite del 40% con l'osservanza delle modalita' stabilite dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016, come specificato nel disciplinare di gara; h) eventuali chiarimenti in relazione alle disposizioni di gara potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto, come specificato nel disciplinare di gara; i) CIG: 7950156446 I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione nella misura di euro 140,00, come da disciplinare di gara; l) trovera' applicazione l'art. 110 del decreto legislativo n. 50/2016; m) la Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese dai concorrenti; n) non saranno ammesse offerte recanti prezzo superiore all'importo a base d'asta indicato al punto II.1.5 ed i servizi oggetto di gara verranno aggiudicati all'offerta economicamente piu' vantaggiosa; o) responsabile del procedimento e' arch. Antonella Belliazzi PEC: ufficiogarempr@pec.it p) il contratto non conterra' la clausola compromissoria; q) con riferimento al punto II.2.10 del presente bando si precisa che le offerte integrative e/o migliorative sono ammesse nei soli limiti previsti dal capitolato; r) clausola sociale: al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l'aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'art. 50 del Codice garantendo l'applicazione dei CCNL di settore di cui all'art. 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81; s) la verifica del possesso dei prescritti requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dalla Autorita' nazionale anti corruzione; t) i concorrenti dovranno impegnarsi ad osservare con le modalita' stabilite dal disciplinare di gara il «Protocollo di integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del gruppo Roma Capitale e di tutti gli organismi partecipati», approvato con delibera G.C. n. 40 del 27 febbraio 2015; u) si specifica che i riferimenti al decreto legislativo n. 50/2016 si intendono operati al testo cosi' come integrato ed modificato dalla legge n. 55/2019 di conversione del decreto-legge n. 32/2019. VI.4.) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia, 189 - 00196 Roma tel. +39 06328721. V1.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: la tutela giurisdizionale davanti al giudice amministrativo e' disciplinata dal decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 giugno 2019. L'amministratore delegato Jose' Ramon Dosal Noriega TV19BFM13982