COMUNE DI IGLESIAS
Provincia Sud Sardegna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'Amministrazione  Aggiudicatrice:  Comune  di
Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo -  Via  Isonzo  5  09016
Iglesias (SU) Italia - all'attenzione di Dott.ssa  Daniela  M.Rosaria
Milia  Tel.0781.274427  -  mail:  daniela.milia@comune.iglesias.ca.it
PEC:   protocollo@comune.iglesias.ca.it   -   Profilo    committente:
www.comune.iglesias.ca.it; La documentazione di gara  e'  disponibile
per accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  sito  del  Comune
http://www.comune.iglesias.ca.it/it/amministrazione/bandi-di-gara/  e
nella    piattaforma    digitale    del    Comune     di     Iglesias
https://iglesias.acquistitelematici.it  .  La  documentazione  e   le
dichiarazioni richieste per la partecipazione alla presente procedura
dovranno essere inserite nella piattaforma  digitale  del  Comune  di
Iglesias  firmate  digitalmente.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  locale.  I.3)   Principale   settore   di
attivita': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "Individuazione  di  un  soggetto  attuatore  per  i
servizi di accoglienza,  integrazione  e  tutela  rivolti  ai  minori
stranieri  non   accompagnati   (MSNA)   nell'ambito   del   progetto
territoriale  di  cui  al  sistema   di   protezione   internazionale
(SPRAR/SIPROIMI)". II.1.2) Appalto di servizi - Luogo di  esecuzione:
Comune di Iglesias. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5)  Descrizione  dell'appalto:  la  presente  procedura  ha  per
oggetto  l'individuazione  del  Soggetto  attuatore  dei  servizi  di
accoglienza, integrazione e tutela rivolti ai MSNA,  nell'ambito  del
progetto   territoriale   aderente   al   Sistema    di    Protezione
Internazionale (SIPROIMI) di cui al D.M.  del  10.08.2016  pubblicato
sulla G.U. n. 200 del 27.08.2016. II.1.6) CPV:  98133000-4.  "Servizi
prestati da organizzazioni associative di carattere sociale". II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.2.1) Importo  complessivo  del  contributo
massimo stimato per l'attuazione del progetto di accoglienza da parte
del  Soggetto   attuatore   aggiudicatario   della   presente   gara,
presuntivamente  per  il  periodo  contrattuale  dal  01.01.2020   al
31.12.2022   e'   pari   a   €   1.061.055,00   (euro   un    milione
sessantumilacinquantacinque/00), IVA 5% inclusa, se dovuta per legge.
II.3 Durata del servizio: 36 mesi (01.01.2020  -  31.12.2022),  anche
nelle more di stipulazione del contratto. Il  Comune  si  riserva  la
facolta' di cui all'art.106, c.11 del d.lgs. 50/2016. II.3.1) Importo
dell'appalto comprensivo della eventuale ripetizione: €  2.122.110,00
(euro due milioni centoventiduemilacentodieci/00). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento: L'appalto e'  finanziato  con  fondi
del bilancio derivanti dal finanziamento del Ministero  dell'Interno.
Il soggetto attuatore e' tenuto a cofinanziare il progetto del Comune
di Iglesias con una quota annua pari a € 18.615,00 (5% del contributo
ministeriale),      con      la      fornitura      di      ulteriori
prestazioni/beni/personale. III.1.2.2) Il  pagamento  all'appaltatore
avverra' secondo le modalita' previste all'articolo 8 del  Capitolato
speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:
Raggruppamenti, Associazioni  Temporanee  di  Imprese  e/o  Consorzi.
III.2) Condizioni dl  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: come indicato  al
punto 9 del disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: requisiti di cui al punto 9.C. del disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti tecnico-organizzativi di cui al
punto 9.D. del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016 mediante ricorso, ai  sensi  dell'art.
40, 58 del D.Lgs. 50/2016, alla piattaforma telematica del Comune  di
Iglesias.  Per  partecipare  alla  presente  procedura   i   soggetti
concorrenti devono dotarsi di firma digitale di cui all'art. 1. comma
1, lett. s)  del  D.Lgs.  82/2005  e  procedere  all'iscrizione  alla
piattaforma   digitale   del   Comune   di   Iglesias   all'indirizzo
https://iglesias.acquistitelematici.it  .  La  documentazione  e   le
dichiarazioni richieste per la partecipazione alla presente procedura
dovranno essere inserite nella piattaforma digitale medesima, firmate
digitalmente, entro il  termine  stabilito  per  la  ricezione  delle
offerte. Scaduto tale termine,  la  commissione  di  gara  esaminera'
dapprima le dichiarazioni e la documentazione attestante il  possesso
dei requisiti di partecipazione alla  procedura,  all'esito  di  tale
attivita' si insediera' la commissione giudicatrice per l'esame delle
offerte tecniche. IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il  presente
appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 95 comma 7 del D. Lgs.
50/2016,   con   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, secondo cui l'elemento relativo  al  costo  dell'appalto
assume la forma di un costo fisso, sulla base del quale gli operatori
economici competeranno solo in  base  a  criteri  qualitativi.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.1)  -  Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: -  Codice  CIG:  7946129915  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere Capitolato e documentazione di gara: Tutti i documenti  sono
pubblicati          sul           sito           del           comune
http://www.comune.iglesias.ca.it/it/amministrazione/bandi-di-gara/  e
nella    piattaforma    digitale    del    Comune     di     Iglesias
https://iglesias.acquistitelematici.it   IV.3.4)   Termine   per   la
presentazione delle offerte:  le  offerte  dovranno  essere  inserire
nella piattaforma digitale del Comune di Iglesias entro le ore  12:00
del 25.07.2019. 
  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  italiano.   IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi dal  termine
ultimo per il ricevimento dell'offerta.  La  Stazione  Appaltante  si
riserva di richiedere  il  differimento  di  detto  termine.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  Prima  seduta  pubblica  giorno
29.07.2019 ore 9:30 presso una sala aperta al pubblico del Comune  di
Iglesias sita in Via Argentaria,  IGLESIAS  (SU),  con  le  modalita'
indicate al punto 17 del Disciplinare di  gara.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  Rappresentanti  legali  delle
imprese concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Le modalita' di partecipazione
ed i criteri di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara
in pubblicazione secondo le modalita' del  precedente  punto  I.1)  -
Eventuali chiarimenti sul bando e/o  disciplinare  di  gara  potranno
essere richiesti utilizzando l'apposita sezione "messaggistica" della
piattaforma digitale  del  Comune  di  Iglesias.  Qualunque  tipo  di
scambio di informazioni nell'ambito della presente procedura,  dovra'
essere eseguito, fino all'aggiudicazione, utilizzando  esclusivamente
la sezione "messaggistica" della piattaforma digitale del  Comune  di
Iglesias. VI.3) Responsabile del Procedimento:  Dott.ssa  Daniela  M.
Rosaria Milia - tel. 0781.274427. Ulteriori informazioni trovasi  nel
disciplinare di gara. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Amministrativo  Regione
Sardegna - Via Sassari n.17 - 09100 Cagliari.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa dell'atto da impugnare. VI.5) Bando  trasmesso
alla GUUE in data: 24.06.2019. 

                            Il dirigente 
                          dott. Paolo Carta 

 
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