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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 335-5766617 E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura, sviluppo, installazione e manutenzione di un sistema di informazione al passeggero in ambito aeroportuale (Flight Information Display System - "FIDS") - C.I.G. 7930701D7D II.1.2) Codice CPV principale 48510000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto misto di fornitura e servizi: fornitura, sviluppo, installazione di un sistema di informazione al passeggero(Flight Information Display System - FIDS) in ambito aeroportuale (prestazione principale) e successiva manutenzione, ordinaria e supporto utente, manutenzione evolutiva e servizi a catalogo (prestazione secondaria) - Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Si evidenzia che il contratto delle sole attivita' di manutenzione ordinaria e supporto utente sara' stipulato da ADR Tel S.p.A., societa' controllata al 100% da ADR S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura, comprensiva di licenze software, installazione, sviluppo, roll-out e fine tuning di un sistema di informazione al passeggero in ambito aeroportuale (Flight Information Display System - FIDS), comprensivo di licenze, design nuove pagine anche con contenuti multimediali, monitoraggio complessivo hw e sw centrale e di campo (prestazione principale), e successiva manutenzione, ordinaria e supporto utente, manutenzione evolutiva e servizi a catalogo (prestazione secondaria). Si precisa che il sistema oggetto della fornitura deve essere compatibile con i monitor esistenti e non deve avere carattere prototipale, bensi' deve essere gia' installato ed operativo in almeno un aeroporto internazionale caratterizzato da un traffico effettivo di passeggeri nel 2018 pari ad almeno 20 (venti) milioni e in almeno uno (coincidente o diverso da quello caratterizzato dal suddetto traffico passeggeri 2018) caratterizzato dalla presenza di almeno 1000 (mille) monitor installati e serviti dal sistema. L'importo dell'appalto e' pari a € 1.840.000,00, cosi' articolato: a) € 1.030.000,00 «a corpo» per la fornitura del sistema, comprensiva di licenze software, installazione, sviluppo, roll-out, fine tuning e follow-up annuale con SLA; b) € 360.000,00 «a corpo» per il servizio biennale (successivo all'anno di follow-up, il cui importo e' ricompreso in quello sub a) di manutenzione ordinaria e supporto; c) € 180.000,00 «a corpo» a base d'asta per il servizio triennale di presidio on-site per lo sviluppo pianificato; d) € 120.000,00, importo massimo "a misura" a disposizione della Committente nel triennio di manutenzione (1°anno di follow-up piu' secondo e terzo anno di manutenzione ordinaria e supporto) per l'erogazione di servizi a catalogo; e) € 150.000,00 importo massimo "a misura" a disposizione della Committente, nel triennio di manutenzione per eventuali manutenzioni evolutive sul sistema; tale importo non costituisce alcun obbligo per la Committente ad affidare attivita' fino alla sua totale concorrenza. Le attivita' verranno commissionate dalla Committente mediante ordini attuativi a valere su uno specifico contratto quadro, nei quali verranno di volta involta definiti, tra gli altri: - l'oggetto dell'evolutiva richiesta; - il relativo importo contrattuale (definito attraverso l'applicazione delle tariffe professionali e/o dei prezzi unitari contrattuali alle relative quantita' necessarie); - il termine entro il quale l'attivita' affidata dovra' essere ultimata. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 nonche' la durata indicata al successivo punto II.2.7 sono riferiti alla massima durata contrattuale possibile, ossia comprensiva dell'eventuale completo utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto II.2.11. Si precisa che il presente appalto non e' suddivisibile in lotti in ragione della sua peculiarita' tecnica che ne impone un'esecuzione unitaria, al fine di garantire la migliore funzionalita' operativa del sistema, dalla quale dipende la corretta e puntuale informativa ai passeggeri degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 70 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe dei servizi di cui alla prestazione secondaria, fino ad un massimo di ulteriori complessivi 24 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'appaltatore. Pertanto, la durata del contratto d'appalto indicata al precedente punto II.2.7 rappresentala somma di: a) 10 mesi previsti per la fornitura, installazione, sviluppo, roll-out e fine tuning del sistema; b) 12 mesi di follow-up del sistema; c) 24 mesi di durata del successivo servizio di manutenzione ordinaria e supporto; c) ulteriori 24 mesi, durata massima di proroga opzionale. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii. b) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale (per es.: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/Procuratore Speciale con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub c) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel documento "Informazioni complementari" che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, che prevede un impegno pluriennale di media-lunga durata, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti, che verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo all'esecuzione di attivita' analoghe a quelle oggetto del presente appalto (fornitura di sistemi di informativa al pubblico e loro manutenzione); a tal fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato "specifico" relativo ad attivita' analoghe come in precedenza definite, realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione dell'appalto, tale fatturato specifico complessivo dovra' risultare non inferiore a € 1.500.000,00 per quanto riguarda la fornitura e implementazione di sistemi di informativa al pubblico e a € 1.200.000,00 per la loro manutenzione, per un totale "specifico" di almeno € 2.700.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo "verticale", la mandataria dovra' possedere il requisito indicato per la quota relativa alla fornitura dei sistemi ("prestazione principale) mentre gli altri operatori dovranno attestare, complessivamente, il possesso del requisito relativo alla manutenzione (prestazione secondaria), fermo restando che ciascun operatore deve attestare di possedere quest'ultimo requisito in misura non inferiore al 50%; invece, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo "orizzontale",la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno il 40% dell'importo totale e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito per almeno il 10%, fermo restando il soddisfacimento del requisito totale. In ogni caso, la mandataria deve possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Al fine di attestare il possesso del suddetto requisito, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre una propria dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri, attestante il/i requisito/i posseduto/i. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni e i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, il possesso dei seguenti requisiti,maturati nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, riferiti all'aver regolarmente eseguito: Per la prestazione principale: a) l'aver regolarmente rilasciato in produzione (setup/configurazione), nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, ovvero l'aver regolarmente realizzato nello stesso periodo temporale l'upgrading di una major release, comprensive di installazione e supporto, di sistemi di informazione al passeggero in ambito aeroportuale FIDS, regolarmente entrati in esercizio: 1) in almeno 3 (tre) aeroporti 2) in almeno un aeroporto, ovvero su piu' aeroporti purche' centralmente controllati, caratterizzato/i da un numero passeggeri totali effettivi nel 2018 non inferiore a 20 (venti) milioni; 3) in almeno un aeroporto (diverso o coincidente con quello di cui al precedente punto 2) caratterizzato dalla presenza di almeno 1000 (mille) monitor installati, anche su piu' aeroporti purche' centralmente controllati. Per la prestazione secondaria: b) aver regolarmente erogato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, almeno 2 anni continuativi di manutenzione di un sistema FIDS in un aeroporto, ovvero su piu' aeroporti purche' centralmente controllati, caratterizzato/i da un numero passeggeri totali effettivi nel periodo di manutenzione non inferiore a 20 milioni/anno. Ciascuno dei suddetti requisiti non e' frazionabile relativamente ne' al numero di aeroporti, ne' al numero di monitor installati, ne' al numero passeggeri totali effettivi, ne' alla durata del servizio manutentivo svolto. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che: - in caso di imprese riunite/riunende di tipo "verticale", la mandataria dovra' attestare di possedere i requisiti suba1), 2) e 3), mentre ciascuna mandante dovra' attestare di possedere il requisito sub b). - in caso di imprese riunite/riunende di tipo "orizzontale", la mandataria dovra' attestare di possedere almeno i requisiti sub a2) e b), mentre la/e mandante/i dovra'/dovranno attestare di possedere complessivamente almeno i requisiti sub a1) e a3). Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso dei requisiti richiesti. Ciascuna impresa, singola o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete o riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione di uno o di entrambi i requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nella Lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, pena l'esclusione, una cauzione provvisoria conforme allo schema tipo di cui al D.M. 31/2018, pari almeno a € 36.800,00 (2% dell'importo dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, pena l'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/intermediario finanziario/compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione delle forniture e dei servizi, una percentuale del 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale delle due prestazioni (principale e secondaria),entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio delle rispettive attivita'; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione, maggiorata del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dell'appalto. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 17/07/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici 06-65955577 e/o 06-65954796 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di R.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97,comma 6, del D.Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 10 giorni solari dal termine di cui al punto IV.2.2) del bando esclusivamente mediante la funzionalita' «Comunicazioni» del portale acquisti ADR, attraverso cui saranno fornite in forma anonima le risposte ai quesiti posti. 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: ing. Paolo Berti, Direttore Appalti eAcquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR nel documento «Informazioni complementari» che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla GUUE: 19/06/2019. Il direttore appalti e acquisti ing. Paolo Berti TX19BFM14032