AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39  335-5766617  E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice   NUTS:   ITI43   Indirizzi   Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura, sviluppo, installazione e  manutenzione  di
un sistema di  informazione  al  passeggero  in  ambito  aeroportuale
(Flight Information Display System  -  "FIDS")  -  C.I.G.  7930701D7D
II.1.2) Codice  CPV  principale  48510000  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto  misto  di  fornitura  e
servizi:  fornitura,  sviluppo,  installazione  di  un   sistema   di
informazione al passeggero(Flight Information Display System -  FIDS)
in  ambito  aeroportuale  (prestazione   principale)   e   successiva
manutenzione, ordinaria e supporto utente, manutenzione  evolutiva  e
servizi a catalogo (prestazione secondaria) - Aeroporti di  Fiumicino
e Ciampino. Si evidenzia che il contratto  delle  sole  attivita'  di
manutenzione ordinaria e supporto utente sara' stipulato da  ADR  Tel
S.p.A., societa' controllata al 100% da  ADR  S.p.A.  II.1.5)  Valore
totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  2  500  000.00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporti "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino  e
"G.B.  Pastine"  di  Ciampino   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Fornitura, comprensiva di licenze software, installazione,  sviluppo,
roll-out e fine tuning di un sistema di informazione al passeggero in
ambito aeroportuale  (Flight  Information  Display  System  -  FIDS),
comprensivo di licenze,  design  nuove  pagine  anche  con  contenuti
multimediali, monitoraggio complessivo hw e sw centrale  e  di  campo
(prestazione principale),  e  successiva  manutenzione,  ordinaria  e
supporto  utente,  manutenzione  evolutiva  e  servizi   a   catalogo
(prestazione secondaria). 
  Si precisa che il  sistema  oggetto  della  fornitura  deve  essere
compatibile con i  monitor  esistenti  e  non  deve  avere  carattere
prototipale, bensi' deve  essere  gia'  installato  ed  operativo  in
almeno un aeroporto  internazionale  caratterizzato  da  un  traffico
effettivo di passeggeri nel 2018 pari ad almeno 20 (venti) milioni  e
in almeno uno (coincidente o diverso  da  quello  caratterizzato  dal
suddetto traffico passeggeri 2018) caratterizzato dalla  presenza  di
almeno  1000  (mille)  monitor  installati  e  serviti  dal  sistema.
L'importo dell'appalto e' pari a € 1.840.000,00, cosi' articolato: a)
€ 1.030.000,00 «a corpo» per la fornitura del sistema, comprensiva di
licenze software, installazione, sviluppo, roll-out,  fine  tuning  e
follow-up annuale con SLA; b) € 360.000,00 «a corpo» per il  servizio
biennale  (successivo  all'anno  di  follow-up,  il  cui  importo  e'
ricompreso in quello sub a) di manutenzione ordinaria e supporto;  c)
€ 180.000,00 «a corpo» a base d'asta per  il  servizio  triennale  di
presidio on-site  per  lo  sviluppo  pianificato;  d)  €  120.000,00,
importo massimo "a  misura"  a  disposizione  della  Committente  nel
triennio di manutenzione (1°anno di follow-up piu'  secondo  e  terzo
anno di  manutenzione  ordinaria  e  supporto)  per  l'erogazione  di
servizi a catalogo; e) € 150.000,00  importo  massimo  "a  misura"  a
disposizione della Committente,  nel  triennio  di  manutenzione  per
eventuali  manutenzioni  evolutive  sul  sistema;  tale  importo  non
costituisce alcun obbligo per la Committente  ad  affidare  attivita'
fino alla sua totale concorrenza. Le attivita' verranno commissionate
dalla Committente mediante ordini attuativi a valere su uno specifico
contratto quadro, nei quali verranno di volta involta  definiti,  tra
gli altri:  -  l'oggetto  dell'evolutiva  richiesta;  -  il  relativo
importo  contrattuale  (definito  attraverso   l'applicazione   delle
tariffe  professionali  e/o  dei  prezzi  unitari  contrattuali  alle
relative  quantita'  necessarie);  -  il  termine  entro   il   quale
l'attivita' affidata dovra' essere ultimata. Gli importi  stimati  di
cui ai punti II.1.5 e II.2.6 nonche' la durata indicata al successivo
punto  II.2.7  sono  riferiti  alla   massima   durata   contrattuale
possibile,  ossia  comprensiva   dell'eventuale   completo   utilizzo
dell'opzione di proroga  di  cui  al  successivo  punto  II.2.11.  Si
precisa che il presente appalto non  e'  suddivisibile  in  lotti  in
ragione della sua peculiarita' tecnica che  ne  impone  un'esecuzione
unitaria, al fine di garantire la  migliore  funzionalita'  operativa
del sistema, dalla quale dipende la corretta e  puntuale  informativa
ai passeggeri degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo
- Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2  500
000.00 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  70  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione  delle  opzioni:  E'   di   esclusiva   spettanza   della
committente l'opzione di effettuare a  sua  discrezione  una  o  piu'
proroghe dei servizi di cui alla prestazione secondaria, fino  ad  un
massimo di ulteriori  complessivi  24  mesi,  mantenendo  i  medesimi
prezzi, patti e condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza
necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte  dell'appaltatore.
Pertanto, la durata del contratto d'appalto  indicata  al  precedente
punto II.2.7 rappresentala somma di:  a)  10  mesi  previsti  per  la
fornitura,  installazione,  sviluppo,  roll-out  e  fine  tuning  del
sistema; b) 12 mesi di follow-up del sistema; c) 24  mesi  di  durata
del successivo servizio di  manutenzione  ordinaria  e  supporto;  c)
ulteriori 24 mesi, durata  massima  di  proroga  opzionale.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  La  Committente  si  riserva  la
facolta'  di  interrompere  la   procedura,   ovvero   di   procedere
ugualmente, nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel
caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art.
VI.3, n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art.
95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per  i  concorrenti  non
aventi sede in Italia trovano applicazione  le  disposizioni  di  cui
all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii. b)  Copia
di un documento idoneo ad attestare i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale  (per  es.:  certificato  CCIAA,
procura speciale, verbale di assemblea...) c) Dichiarazione  resa  ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata   digitalmente   dal   legale
rappresentante/Procuratore   Speciale   con   poteri    dell'impresa,
attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80
D. Lgs. 50/2016 ne'  per  l'impresa,  ne'  per  se  stesso,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80;  2)  in
caso di consorzi di cui all'art. 45, lett.  b)  e  c),  del  D.  Lgs.
50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per
i quali il consorzio concorre; d) nel caso di cui al precedente punto
c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex
art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80.  e)  In
caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non  ancora
costituiti  al  momento  della   presentazione   della   domanda   di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di PEC. Per il  rilascio  in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  c)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica»  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare;  inoltre,   ulteriori   richieste   e
informazioni sono indicate nel documento "Informazioni complementari"
che,  disponibile  anch'esso  sul  portale  acquisti  ADR,  e'  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  In  considerazione   della
specificita' dell'appalto, che  prevede  un  impegno  pluriennale  di
media-lunga  durata,  e'  richiesta   una   capacita'   economica   e
finanziaria  dei  potenziali  concorrenti,  che  verra'   individuata
attraverso  l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di   fatturato
specifico, relativo all'esecuzione di  attivita'  analoghe  a  quelle
oggetto del presente appalto (fornitura di sistemi di informativa  al
pubblico e loro manutenzione); a tal fine, ciascuna impresa,  singola
o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o  aderente  a  un
contratto  di  rete,  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata
digitalmente  dal  legale   rappresentante/procuratore   con   poteri
dell'impresa, attestante l'importo fatturato "specifico" relativo  ad
attivita'  analoghe   come   in   precedenza   definite,   realizzato
complessivamente negli ultimi 3 esercizi  chiusi;  in  considerazione
dell'elevata specializzazione dell'appalto, tale fatturato  specifico
complessivo dovra' risultare  non  inferiore  a  €  1.500.000,00  per
quanto  riguarda  la  fornitura  e  implementazione  di  sistemi   di
informativa al pubblico e a € 1.200.000,00 per la loro  manutenzione,
per un totale "specifico" di almeno €  2.700.000,00.  Fermo  restando
che  ciascun  concorrente  dovra'  complessivamente   soddisfare   il
requisito suddetto,  si  precisa  che  in  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti di tipo "verticale",  la  mandataria  dovra'
possedere il requisito indicato per la quota relativa alla  fornitura
dei sistemi ("prestazione  principale)  mentre  gli  altri  operatori
dovranno  attestare,  complessivamente,  il  possesso  del  requisito
relativo alla manutenzione (prestazione secondaria),  fermo  restando
che  ciascun  operatore  deve  attestare  di  possedere  quest'ultimo
requisito in  misura  non  inferiore  al  50%;  invece,  in  caso  di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti  di  tipo  "orizzontale",la
mandataria  dovra'  possedere  il  requisito  per   almeno   il   40%
dell'importo totale e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito
per almeno il 10%, fermo restando il  soddisfacimento  del  requisito
totale. In ogni  caso,  la  mandataria  deve  possedere  il  suddetto
requisito ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria  e
ciascuna impresa riunita/riunenda  deve  possedere  il  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.
Al fine di attestare il possesso del suddetto requisito, in  caso  di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ciascuna impresa, singola o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra' produrre una propria dichiarazione, resa ai sensi del
D.P.R.445/2000,   firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante/procuratore con poteri,  attestante  il/i  requisito/i
posseduto/i.  Ciascuna  impresa,   singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,  ai  fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  puo'  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni  e  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  89  del
D. Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la
concreta portata delle  risorse  messe  a  disposizione  per  effetto
dell'avvalimento. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per   attestare   l'idonea
capacita'  professionale  e  tecnica,  ciascun   concorrente   dovra'
attestare, a pena di esclusione, all'atto della  presentazione  della
domanda    di    partecipazione,    il    possesso    dei    seguenti
requisiti,maturati   nel   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del  presente  bando,  riferiti  all'aver  regolarmente
eseguito: Per  la  prestazione  principale:  a)  l'aver  regolarmente
rilasciato  in  produzione  (setup/configurazione),  nel  quinquennio
antecedente la data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  ovvero
l'aver  regolarmente  realizzato  nello  stesso   periodo   temporale
l'upgrading di una major  release,  comprensive  di  installazione  e
supporto,  di  sistemi  di  informazione  al  passeggero  in   ambito
aeroportuale FIDS, regolarmente entrati in esercizio: 1) in almeno  3
(tre) aeroporti 2) in almeno un aeroporto, ovvero su  piu'  aeroporti
purche'  centralmente  controllati,  caratterizzato/i  da  un  numero
passeggeri totali effettivi nel  2018  non  inferiore  a  20  (venti)
milioni; 3) in almeno un aeroporto (diverso o coincidente con  quello
di cui al precedente punto 2) caratterizzato dalla presenza di almeno
1000 (mille) monitor installati,  anche  su  piu'  aeroporti  purche'
centralmente controllati. Per  la  prestazione  secondaria:  b)  aver
regolarmente  erogato  nel  quinquennio  antecedente   la   data   di
pubblicazione del presente  bando,  almeno  2  anni  continuativi  di
manutenzione di un sistema FIDS  in  un  aeroporto,  ovvero  su  piu'
aeroporti purche' centralmente controllati,  caratterizzato/i  da  un
numero passeggeri totali effettivi nel periodo  di  manutenzione  non
inferiore a 20 milioni/anno. Ciascuno dei suddetti requisiti  non  e'
frazionabile relativamente ne' al numero di aeroporti, ne' al  numero
di monitor installati, ne' al numero passeggeri totali effettivi, ne'
alla durata del  servizio  manutentivo  svolto.  Fermo  restando  che
ciascun concorrente dovra' complessivamente  soddisfare  i  requisiti
suddetti, si precisa che: - in caso di  imprese  riunite/riunende  di
tipo "verticale", la  mandataria  dovra'  attestare  di  possedere  i
requisiti suba1), 2) e 3), mentre ciascuna mandante dovra'  attestare
di  possedere  il  requisito  sub  b).   -   in   caso   di   imprese
riunite/riunende  di  tipo  "orizzontale",   la   mandataria   dovra'
attestare di possedere almeno i requisiti sub a2) e b),  mentre  la/e
mandante/i dovra'/dovranno attestare  di  possedere  complessivamente
almeno i requisiti sub a1) e a3). Al fine di  attestare  il  possesso
dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o  riunita/riunenda
o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
possesso  dei  requisiti  richiesti.  Ciascuna  impresa,  singola   o
partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  a  un  contratto  di  rete  o
riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione di uno o  di  entrambi  i
requisiti sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati dall'art. 89 del D. Lgs.  50/2016,  specificando
in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe
a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta e con modalita' indicate  nella  Lettera  di  invito,  i
concorrenti   che   saranno   invitati   dovranno   produrre,    pena
l'esclusione, una cauzione provvisoria conforme allo schema  tipo  di
cui al D.M. 31/2018, pari  almeno  a  €  36.800,00  (2%  dell'importo
dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, pena  l'esclusione,
una   dichiarazione    di    un    istituto    bancario/intermediario
finanziario/compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la
rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la  garanzia  fideiussoria
definitiva  di  cui  all'art.  103  del   D.   Lgs.   50/2016;   tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   L'Ente   appaltante
corrispondera' all'Appaltatore, come  forma  di  anticipazione  delle
forniture e dei servizi, una percentuale del 20%  (venti  per  cento)
dell'importo  contrattuale  delle  due  prestazioni   (principale   e
secondaria),entro 15 (quindici) giorni  dall'effettivo  inizio  delle
rispettive attivita';  tale  corresponsione  sara'  subordinata  alla
costituzione, a  cura  e  onere  dell'Appaltatore,  di  una  garanzia
fideiussoria,   bancaria   o   assicurativa,    di    importo    pari
all'anticipazione, maggiorata del tasso di interesse  legale  secondo
la normativa di Legge. La  contabilizzazione  delle  attivita'  e  la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  dell'appalto.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45  del  D.  Lgs.
50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento  in
associazione   temporanea,   ovvero   in   consorzio   ordinario   di
concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti  o  consorziati  dovranno  essere
espresse nel mandato  ovvero,  in  caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio
ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione  della
domanda  di  partecipazione,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./consorzio ordinario  e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  17/07/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le  domande
di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e  di  tutta
la documentazione richiesta nella sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
presente  bando.  Per  inserire   la   domanda   di   partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. 
  Una  volta  registrati,  accedere  alla  piattaforma  con   propria
username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare.
Fatto   l'accesso,   procedere   con   l'invio   della   domanda   di
partecipazione  cliccando  su  «Invio   dell'offerta»,   secondo   le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera  di  invito.  2)  per  partecipare  alla  gara  e'
necessario che le imprese siano in possesso della seguente  dotazione
informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le
seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8,  Mozilla
Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari  versione  5.
E'  possibile  rivolgersi  ai  numeri  telefonici   06-65955577   e/o
06-65954796  per  informazioni  riguardanti  le  modalita'  operative
generali di funzionamento del portale. La domanda di  partecipazione,
l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno  richieste
dovranno  essere  firmate  con  firma  digitale.  Qualora  il  legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
R.T.I.,  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; 3) Ai sensi dell'art. 95,  comma  12  del  D.  Lgs.
50/2016,   ADR   si   riserva   la   facolta'   di   non    procedere
all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti  conveniente
o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  4)  Ai  sensi
dell'art.  97,  comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016,  ADR  valutera'   la
congruita' delle offerte che presenteranno sia i  punti  relativi  al
prezzo sia la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri  elementi  di
valutazione  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro   quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97,comma 6, del D.Lgs. 50/2016, di valutare  la  congruita'
di ogni altra offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno
essere inviate entro 10 giorni solari dal termine  di  cui  al  punto
IV.2.2)  del   bando   esclusivamente   mediante   la   funzionalita'
«Comunicazioni» del portale  acquisti  ADR,  attraverso  cui  saranno
fornite  in  forma  anonima  le  risposte  ai   quesiti   posti.   6)
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto:  ing.  Paolo  Berti,  Direttore  Appalti  eAcquisti  di
Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni  sono  disponibili
nel portale acquisti ADR nel documento  «Informazioni  complementari»
che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio
-  Roma  Via  Flaminia,  189  Roma  00196  Italia  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  presente  bando
di  gara,   le   eventuali   esclusioni   dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.
104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La
proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo
Regionale dovra' avvenire  nel  rispetto  di  quanto  previsto  dalla
normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso sulla GUUE: 19/06/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
TX19BFM14032
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.