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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE S.p.A. Indirizzo postale:strada Barat, 13 - Citta': Châtillon (Ao); Codice postale:11024; Paese: ITALIA; Punti di contatto:Direzione Affari Generali - Ufficio Acquisti e Contratti Telefono: +39 0166 560411 - Fax: +39 0166 563914 All'attenzione di:Ufficio del Responsabile del Procedimento; Posta elettronica:sav@a5sav.it - Indirizzo pec: sav.direzione@postecert.it Profilo di committente (URL):www.sav-a5.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro:Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE: SAV A5 02 19 SER II.1.2) CODICE CPV: principale90910000-9 II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Servizi di pulizia delle stazioni di esazione,dei caselli e degli uffici direzionali di Chatillon, del centro di manutenzione di Nus e degli uffici di Quart, nonche' di mantenimento igienico/sanitario/ambientale delle aree e impianti autostradali edi pulizia e raccolta dei rifiuti dai parcheggi e dai piazzali degli uffici. CIG: 79430636F1. II.1.5) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: l'appalto e' suddiviso in lotti: no, poiche' il servizio afferente prestazioni omogenee, siccome strutturato, non rende tecnicamente funzionale e possibile ne' economicamente efficiente la suddivisione in lotti, richiedendo un'organizzazione unitaria e una gestione articolata, avendo riguardo anche alle interferenze con le attivita' della concessionaria. II) DESCRIZIONE. II.2.1) luogo di esecuzione:pertinenze (stazioni e caselli di esazione, uffici, centro di manutenzione, piazzali, aree e parcheggi autostradali, impianti) del tratto autostradale della A5 in concessione a SAV S.p.A., compreso tra la progressiva km 53 + 192 (fine tratta di competenza ATIVA in Comune di Quincinetto - To) e la progressiva km 110 + 934 (inizio competenza RAV in Comune di Jovencan - Ao), nonche' del raccordo autostradale tra la A5 e la SS 27 del Gran San Bernardo. Regione Piemonte, Provincia di Torino codice NUTS ITC11 e Regione Autonoma Valle d'Aosta codice NUTS ITC20. II.2.2) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: come da punto II.1.4) II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione viene effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4) VALORE STIMATO: L'importo complessivo e' pari ad € 1.181.154,80(euro unmilionecentoottantunomilacentocinquantaquattro/80), esclusa I.V.A. (composto da € 590.557,40 per 12 mesi ed € 590.557,40 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 12 mesi), di cui oneri interferenziali € 11.694,60 non soggetti a ribasso d'asta (composti da € 5.847,30 per 12 mesi ed € 5.847,30 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 12 mesi). Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16 e 30, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 pari a € 446.723,23 per 12 mesi e pari a € 446.723,23 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 12 mesi. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:mesi 12 (dodici) decorrenti dalla data della stipula del contratto. II.2.6) Ammissibilita' di varianti:Non sono autorizzate varianti. II.2.7) Opzioni: La Societa' ha facolta' la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 12 mesi alle stesse condizioni di cui al contratto principale e per gli importi indicati al punto II.2.4. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' finanziato con fondi propri della Stazione Appaltante SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dagli artt. 47, 48, 80, 83 del D. Lgs. 50/2016, nonche' i soggetti con sede in Stati diversi dall'Italia, ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 e delle altre norme vigenti. E' ammessa la partecipazione alla gara degli operatori economici che abbiano: III.1.1) Requisiti di ordine generale: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e norme ad esso correlate, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 ed all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. 165/2001. III.1.2) Requisiti di idoneita':a) Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1194, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "D" di cui all'art. 3 del citato decreto; b) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 1 - Raccolta e trasporto di rifiuti urbani. III.1.3) Capacita' economica e finanziaria:a)un fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi al triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, non inferiore ad € 700.000,00; b)un fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto,riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi al triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando,non inferiore ad € 500.000,00. III.1.4) Capacita' professionale e tecnica: a) eseguito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, almeno un contratto di servizidi pulizia di importo non inferiore ad € 550.000,00; b) possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui ai precedenti punti da III.1.1) a III.1.4), presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre. Per i raggruppamenti temporanei, consorzi, aggregazioni di imprese di rete e GEIE si rinvia integralmente a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.1.5) Avvalimento: ferme restando le previsioni ed i limiti di cui all'art. 89, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016, e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016,secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 50/2016. I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art.93 del D.Lgs. n. 50/2016, che dovra' avere efficacia per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, dovra' rilasciare la garanzia definitiva nonche' le varie polizze di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, cosi' come meglio precisato nello schema di contratto. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs n. 50/2016, dell'importodel contratto.La contabilita' delle prestazioni oggetto delservizio sara' effettuataa forfait, sulla base di canoni mensili liquidati in via posticipata al netto del ribasso contrattuale. III.1.8) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:Nessuna. SEZIONE IV PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ex art. 60 D.Lgs. n. 50/2016; IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione:NO. IV.1.3) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO; IV.1.4) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:NO; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:NO; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 9 agosto 2019 ore 12:00; IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta dev'essere tenuta valida per 240 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte; IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: si (vedasi punto II.2.7)) V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:no V.3) Informazioni complementari a) Il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.sav-a5.it (sezione Bandi di Gara - Gara A5/SAV/02/19/SER - password: SER219SAV); b) Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 9 agosto 2019 ore 12:00 all'indirizzo indicato al punto I.1.1,ad esclusivo rischio del mittente e con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; c) La prima seduta pubblica di gara e' fissatapresso la sede della SAV S.p.A. in strada Barat, 13 - 11024 Châtillon (Ao) per il giorno 29 agosto 2019 ore 10:00. In caso di necessita' di modifica della data di prima seduta di gara ne sara' data comunicazione tramite pec, con due giorni di preavviso, a tutti coloro che avranno presentato, entro i termini previsti, il plico contenente l'offerta; parimenti lo stesso avviso di modifica sara' pubblicato sul sito internet aziendale entro lo stesso termine. d) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in caso di due o piu' offerte al primo posto della graduatoria (medesima somma dei punteggi tecnico ed economico) e ritenute congrue, si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario per sorteggio; e) si applica la clausola sociale ex art. 50 del D.lgs. 50/2016 nei termini indicati nella documentazione di gara. f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; h) sul sito della stazione appaltante www.sav-a5.it (sezione Bandi di Gara - Gara A5/SAV/02/19/SER -password: SER219SAV)e' visionabile e scaricabile oltre al Disciplinare di gara, tutta l'ulteriore documentazione di gara; i) il sopralluogo e' obbligatorio; j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Aosta; l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs 231/2002; m) i dati raccolti saranno trattati, ex GDPR Regolamento UE 206/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs 50/2016le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva ed ammontano presuntivamente ad € 20.000,00. Responsabile del Procedimento: ing. Federico Caniggia - Chatillon (Ao), strada Barat, 13- tel. 0166 560411. SEZIONE VI. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta;Indirizzo postale: via Cesare Battisti, 1; Citta': Aosta; Codice postale: 11100; Paese: Italia; Telefono:+39 0165 3135; Fax:+39 0165 32093. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: il presente bando e' stato spedito per la pubblicazione sulla GUUE in data 20 giugno 2019. Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Angelo Rossini TX19BFM14083