SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE - SAV S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale:   SOCIETA'   AUTOSTRADE   VALDOSTANE   S.p.A.    Indirizzo
postale:strada  Barat,  13   -   Citta':   Châtillon   (Ao);   Codice
postale:11024; 
  Paese:  ITALIA;  Punti  di  contatto:Direzione  Affari  Generali  -
Ufficio Acquisti e Contratti 
  Telefono: +39 0166 560411 - Fax: +39 0166 563914 
  All'attenzione di:Ufficio del Responsabile del Procedimento; 
  Posta      elettronica:sav@a5sav.it      -      Indirizzo      pec:
sav.direzione@postecert.it 
  Profilo di committente (URL):www.sav-a5.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a:I punti di  contatto  sopra  indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro:Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) DENOMINAZIONE: SAV A5 02 19 SER 
  II.1.2) CODICE CPV: principale90910000-9 
  II.1.3)  TIPO  DI  APPALTO:  Servizi.  II.1.4)  BREVE  DESCRIZIONE:
Servizi di pulizia delle stazioni di  esazione,dei  caselli  e  degli
uffici direzionali di Chatillon, del centro di manutenzione di Nus  e
degli    uffici     di     Quart,     nonche'     di     mantenimento
igienico/sanitario/ambientale delle aree e impianti autostradali  edi
pulizia e raccolta dei rifiuti dai parcheggi  e  dai  piazzali  degli
uffici. CIG: 79430636F1. 
  II.1.5) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: l'appalto e'  suddiviso  in
lotti:  no,  poiche'  il  servizio  afferente  prestazioni  omogenee,
siccome strutturato, non rende tecnicamente  funzionale  e  possibile
ne' economicamente efficiente la suddivisione in  lotti,  richiedendo
un'organizzazione unitaria e una gestione articolata, avendo riguardo
anche alle interferenze con le attivita' della concessionaria. 
  II) DESCRIZIONE. II.2.1) luogo di esecuzione:pertinenze (stazioni e
caselli di esazione, uffici, centro di manutenzione, piazzali, aree e
parcheggi autostradali, impianti) del tratto autostradale della A5 in
concessione a SAV S.p.A., compreso tra la progressiva  km  53  +  192
(fine tratta di competenza ATIVA in Comune di Quincinetto - To) e  la
progressiva km 110 + 934 (inizio competenza RAV in Comune di Jovencan
- Ao), nonche' del raccordo autostradale tra la A5 e  la  SS  27  del
Gran San Bernardo. Regione Piemonte, Provincia di Torino codice  NUTS
ITC11 e Regione Autonoma Valle d'Aosta codice NUTS ITC20. 
  II.2.2) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: come da punto II.1.4) 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, sulla
base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  con   i   criteri   di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  nel
disciplinare  di  gara.   L'aggiudicazione   viene   effettuata   con
deliberazione  dei  competenti  organi  della  stazione   appaltante.
II.2.4)  VALORE  STIMATO:  L'importo  complessivo  e'   pari   ad   €
1.181.154,80(euro
unmilionecentoottantunomilacentocinquantaquattro/80), esclusa  I.V.A.
(composto da € 590.557,40 per 12 mesi ed € 590.557,40 per l'eventuale
rinnovo di  ulteriori  12  mesi),  di  cui  oneri  interferenziali  €
11.694,60 non soggetti a ribasso d'asta (composti da €  5.847,30  per
12 mesi ed € 5.847,30 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 12  mesi).
Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16 e 30, comma 4 del D.Lgs.
n. 50/2016 pari a € 446.723,23 per 12 mesi e pari a € 446.723,23  per
l'eventuale rinnovo di ulteriori 12 mesi. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione:mesi 12  (dodici)  decorrenti  dalla
data  della  stipula  del  contratto.   II.2.6)   Ammissibilita'   di
varianti:Non sono autorizzate varianti. II.2.7) Opzioni: La  Societa'
ha facolta' la facolta' di rinnovare il contratto  per  ulteriori  12
mesi alle stesse condizioni di cui al contratto principale e per  gli
importi indicati al punto II.2.4. 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' finanziato con  fondi  propri
della Stazione Appaltante 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. Sono  ammessi  alla  gara  gli
operatori  economici  di  cui  all'art.  45  del  D.  Lgs.   50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dagli artt. 47, 48, 80, 83 del D. Lgs.  50/2016,  nonche'  i
soggetti con sede in Stati diversi  dall'Italia,  ai  sensi  ed  alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 50/2016 e delle altre  norme
vigenti. 
  E' ammessa la partecipazione alla gara  degli  operatori  economici
che abbiano: 
  III.1.1) Requisiti  di  ordine  generale:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di  cui  all'art.  80  D.lgs.  50/2016  e  norme  ad  esso
correlate, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs.
n. 286/1998 ed all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. 165/2001. 
  III.1.2) Requisiti di idoneita':a)  Iscrizione  al  Registro  delle
Imprese o Albo provinciale delle imprese artigiane ai sensi della  L.
25 gennaio 1194,  n.  82  e  del  d.m.  7  luglio  1997,  n  274  con
appartenenza  almeno  alla  fascia  di  classificazione  "D"  di  cui
all'art. 3 del  citato  decreto;  b)  Iscrizione  all'Albo  Nazionale
Gestori Ambientali nella  Categoria  1  -  Raccolta  e  trasporto  di
rifiuti urbani. 
  III.1.3) Capacita' economica e finanziaria:a)un  fatturato  globale
minimo annuo, riferito a ciascuno degli esercizi finanziari  relativi
al triennio antecedente alla data di  pubblicazione  del  bando,  non
inferiore ad € 700.000,00; b)un fatturato specifico minimo annuo  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto,riferito a  ciascuno  degli
esercizi finanziari relativi al triennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del bando,non inferiore ad € 500.000,00. 
  III.1.4)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  a)  eseguito,  nel
triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, almeno  un
contratto  di  servizidi  pulizia  di  importo  non  inferiore  ad  €
550.000,00; b) possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN
ISO 14001. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti di cui  ai  precedenti  punti  da
III.1.1) a III.1.4),  presentando  la  documentazione  conforme  alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  unitamente  ai  documenti
tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che  ne  attesti
la conformita' al testo originale in lingua madre. 
  Per i raggruppamenti temporanei, consorzi, aggregazioni di  imprese
di rete  e  GEIE  si  rinvia  integralmente  a  quanto  indicato  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Avvalimento: ferme restando le previsioni ed i  limiti  di
cui all'art.  89,  comma  11,  del  D.lgs.  n.  50/2016,  e'  ammesso
l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016,secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzioni e garanzie regolate
dal D.Lgs. 50/2016. I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art.93 del D.Lgs. n. 50/2016, che dovra' avere efficacia  per
almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine  ultimo  per  la
presentazione   dell'offerta,   con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di  Gara.  L'aggiudicatario,  prima  della  stipula  del
contratto, dovra' rilasciare la garanzia definitiva nonche' le  varie
polizze di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016,
cosi' come meglio precisato nello schema di contratto. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.Corresponsione
in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai  sensi
dell'art.  35,  comma  18  del  D.Lgs  n.  50/2016,   dell'importodel
contratto.La contabilita' delle prestazioni oggetto delservizio sara'
effettuataa forfait, sulla base di canoni mensili  liquidati  in  via
posticipata al netto del ribasso contrattuale. 
  III.1.8)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:Nessuna. 
  SEZIONE IV PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta  ex
art. 60 D.Lgs. n. 50/2016; IV.1.2) Informazioni su un accordo  quadro
o su un sistema dinamico  di  acquisizione:NO.  IV.1.3)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la negoziazione o il  dialogo:  NO;  IV.1.4)  Informazioni  sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.1.5) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:NO;    IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura:NO; 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 9 agosto 2019 ore
12:00; 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano; 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta  dev'essere  tenuta  valida  per  240
giorni  decorrenti  dalla  data  di  scadenza  del  termine  per   la
presentazione delle offerte; 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte:  si  rinvia  a  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: si (vedasi punto II.2.7)) 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari:no 
  V.3) Informazioni complementari 
  a)  Il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.sav-a5.it  (sezione  Bandi  di  Gara  -  Gara
A5/SAV/02/19/SER - password: SER219SAV); 
  b) Le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del 9 agosto 2019 ore 12:00 all'indirizzo
indicato al punto I.1.1,ad esclusivo rischio del mittente  e  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  c) La prima seduta pubblica di gara e' fissatapresso la sede  della
SAV S.p.A. in strada Barat, 13 - 11024 Châtillon (Ao) per  il  giorno
29 agosto 2019 ore 10:00. In caso di  necessita'  di  modifica  della
data di prima seduta di gara ne sara' data comunicazione tramite pec,
con due giorni di preavviso, a tutti coloro che  avranno  presentato,
entro i termini previsti, il plico contenente l'offerta; parimenti lo
stesso  avviso  di  modifica  sara'  pubblicato  sul  sito   internet
aziendale entro lo stesso termine. 
  d) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in
caso di due o piu' offerte al primo posto della graduatoria (medesima
somma dei punteggi tecnico  ed  economico)  e  ritenute  congrue,  si
procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario per sorteggio; 
  e) si applica la clausola sociale ex art. 50 del D.lgs. 50/2016 nei
termini indicati nella documentazione di gara. 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di all'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  h) sul sito della stazione appaltante www.sav-a5.it (sezione  Bandi
di Gara - Gara A5/SAV/02/19/SER -password: SER219SAV)e' visionabile e
scaricabile  oltre  al  Disciplinare  di  gara,   tutta   l'ulteriore
documentazione di gara; 
  i) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Aosta; 
  l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs 231/2002; 
  m) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  GDPR  Regolamento  UE
206/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  n) ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs 50/2016le spese per  la
pubblicazione   del   bando   e   degli   avvisi   sono   a    carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva ed ammontano
presuntivamente ad € 20.000,00. 
  Responsabile del Procedimento: ing. Federico Caniggia  -  Chatillon
(Ao), strada Barat, 13- tel. 0166 560411. 
  SEZIONE  VI.  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO.   VI.4.1)   Organismo
responsabile    delle    procedure    di    ricorso     Denominazione
ufficiale:Tribunale   Amministrativo   Regionale   per    la    Valle
d'Aosta;Indirizzo postale: via Cesare  Battisti,  1;  Citta':  Aosta;
Codice postale: 11100; Paese: Italia; Telefono:+39 0165 3135; Fax:+39
0165 32093. VI.4.2) Presentazione di  ricorso.  Informazioni  precise
sui  termini  di  presentazione   di   ricorso:   30   giorni   dalla
pubblicazione del bando. VI.5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: il
presente bando e' stato spedito per la pubblicazione  sulla  GUUE  in
data 20 giugno 2019. 

Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Angelo Rossini 

 
TX19BFM14083
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.