ESTAR
Sede: via San Salvi, 12 - 50135 Firenze (FI) - Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: E.S.T.A.R.  -  Via  di  San  Salvi  n.  12-50135  Firenze,
www.estar.toscana.it; Persona di contatto: Dr.ssa Marilena Aggazio  -
E.S.T.A.R. - UOC Attrezzature Sanitarie - P.zza C. Rosselli n.  24  -
53100   Siena   -   tel.   0577/769445   fax   0577/769912,   e.mail:
m.aggazio@estar.toscana.it. I.2)  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it/. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte vanno  inviate  in  versione  elettronica  sulla
piattaforma telematica START, https://start.toscana.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura
aperta per la stipula di un Accordo Quadro quadriennale relativo alla
fornitura  in  acquisto  e  in  locazione  di  Microscopi   operatori
oculistici per il segmento anteriore e posteriore da  destinare  alle
Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Toscana.  II.1.2)  CPV:
38510000-3.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)   Breve
descrizione: fornitura in acquisto e in noleggio  di  Microscopi  per
segmento anteriore e posteriore per le AA.SS. della Regione  Toscana.
II.1.5) Valore Totale stimato: La gara e' suddivisa in 3 Lotti ,  per
un quadro economico complessivo di  €  12.214.000,00  (Iva  esclusa).
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Lotto 1 - Acquisto e noleggio
di  Microscopio  per  segmento  anteriore  e  sistema  di  assistenza
all'impianto di protesi ad alta tecnologia  (importo  a  base  d'asta
insuperabile euro 1.320.000,00 (Iva esclusa) - CIG 7952863E26); Lotto
2 - Acquisto e noleggio di Microscopio per il  segmento  anteriore  e
posteriore con sistema di assistenza all'impianto di protesi ad  alta
tecnologia (importo a base d'asta insuperabile euro 1.650.000,00 (IVA
esclusa) -  CIG  7952872596);  Lotto  3  -  Acquisto  e  noleggio  di
Microscopio per  segmento  anteriore  e  posteriore  con  sistema  di
assistenza all'impianto di protesi ad alta tecnologia e  Sistema  OCT
(importo a base d'asta insuperabile euro 3.850.000,00 (IVA esclusa) -
CIG 7952881D01). II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Vari  Presidi  delle
Aziende  Sanitarie  e  Ospedaliere  della  Regione  Toscana.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: vedere il Disciplinare e la  documentazione
complementare  disponibile  sul  sito  www.estar.toscana.it.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
in base ai criteri indicati negli atti di gara.  II.2.7)  Durata:  48
mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: NO. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: - Facolta' di proroga dell'accordo  quadro  di
ulteriori 6 mesi qualora alla scadenza del termine non siano esauriti
gli stanziamenti contrattuali e fino ad esaurimento dei  medesimi;  -
Modifiche di cui all'art. 106, c.1 - lett. a), del D. Lgs. 50/2016; -
per le apparecchiature in noleggio facolta' di proroga dei  contratti
attuativi di ulteriori dodici  mesi;  -  per  le  apparecchiature  in
acquisto proroga per  ulteriori  tre  anni  della  manutenzione  post
garanzia omnicomprensiva di tipo "full risk".  II.2.14)  Informazioni
complementari: cauzione provvisoria del 1% della spesa  prevista,  in
sede di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
n. 50/2016;  cauzione  definitiva  del  5%  del  valore  contrattuale
(quadro economico), in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 103
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
requisiti non previsti. III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:
requisiti non previsti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione  e  delle
offerte: ore 18:00 del giorno 09/08/2019. IV.2.4) Lingua utilizzabile
per la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal  termine  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:
come  precisato  nel  Disciplinare  di  gara,  trattandosi  di   gara
interamente  telematica,  il  seggio  di  gara  e/o  la   commissione
giudicatrice, procederanno in sedute riservate  all'apertura  e  alla
verifica della documentazione amministrativa e  della  documentazione
tecnica. I relativi verbali delle operazioni saranno pubblicati sulla
piattaforma start nell'apposito spazio comunicazioni  della  relativa
gara.  Successivamente,  in  seduta  pubblica,  in  data  che  verra'
comunicata,  il  seggio  di  gara  e  la   commissione   procederanno
all'apertura della busta contenente l'offerta economica.  Le  persone
ammesse sono precisate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI -  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi di lavoro elettronici: la ditta aggiudicataria  e'  tenuta  ad
emettere la fatturazione elettronica.  VI.4.1)  Organismo  competente
per le procedure di ricorso:  T.A.R.  -  Via  Ricasoli,  40  -  50122
FIRENZE - ITALIA; VI.4.3) Informazioni sui termini  di  presentazione
del ricorso: il ricorso al T.A.R. puo'  essere  presentato  entro  30
giorni. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  bando  all'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 27/06/2019. 

             Il direttore U.O.C. attrezzature sanitarie 
                        dott.ssa Marta Bravi 

 
TX19BFK14448
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.