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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e contatti : Giunta Regionale della Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano - Italia -Tel: +39 02.6765.2421, fax +39 02.6765.4424; contratti@regione.lombardia.it - www.regione.lombardia.it (Profilo del comittente). Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominata SinTel, accessibile all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma SinTel "Comunicazioni della procedura". Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e disciplinare di gara: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale.I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 17/2019-Procedura aperta, ai sensi degli artt. 60 e 164 e seguenti, del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento della Concessione del servizio di organizzazione, gestione operativa ed erogazione dei corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione comprese prove attitudinali ed esami di abilitazione e di specializzazione relativi alla professione di maestro di sci; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi di formazione professionale, Regione Lombardia. II.1.3) L'avviso riguarda: Una concessione di servizi. II.1.5) Breve descrizione e durata dell'appalto: Affidamento della Concessione del servizio di organizzazione, gestione operativa ed erogazione dei corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione comprese prove attitudinali ed esami di abilitazione e di specializzazione relativi alla professione di maestro di sci - Durata 36 mesi. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 80530000-8 Servizi di formazione professionale. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Informazioni su eventuale modifica del contratto durante il periodo di efficacia: E' prevista la possibilita' di prorogare il Contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. E' prevista la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo del contratto ed agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il corrispettivo contrattuale complessivo, non superabile in sede di offerta, stimato in Euro 1.543.593,00 (unmilionecinquecentoquarantatremilacinquecentonovantatre/00) - IVA esclusa, comprensivo del costo relativo alla sicurezza "da interferenze" ex art.26, D.Lgs. n. 81/2008, stimato in Euro 0,00, rappresentato dall'introito delle quote di iscrizione a ciascun corso di formazione, specializzazione ed aggiornamento, e delle quote di iscrizione alle prove attitudinali, corrisposte direttamente al concessionario da ciascun allievo o maestro iscritto. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% della base d'asta complessiva, ovvero pari a Euro 30.871,86, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara e nel Capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Nessun onere per l'amministrazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di Consorzi. III.1.4) Altre condizioni particolari III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b. (per i soggetti tenuti) iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara; c. assenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato U.E.), relativa all'emersione del lavoro sommerso; d. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001, divieto di "pantouflage". E' richiesta dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per RTI e Consorzi cfr. Disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come previsto al punto 2.3 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: come previsto al punto 2.3 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. a) Offerta Tecnica 70 b) Offerta Economica 30 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 17/2019 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/09/2019 -Ora: 12:00. pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Sara' data comunicazione ai partecipanti dopo la scadenza del termine della presentazione delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Unione Europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 7950828ED0. 2) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato SinTel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara. In tale Disciplinare sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di SinTel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. Regione Lombardia, Arca S.p.A., si riservano di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema SinTel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico. 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; 5) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Capitolato e nel Disciplinare di gara. 6) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma SinTel, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 06/09/2019. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con le ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 7) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni 8) Il Contratto che verra' stipulato tra Regione Lombardia ed il concessionario aggiudicatario ha una durata di 36 (trentasei) mesi, decorrenti dalla data di stipula del medesimo 9) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il Dr. Luca Ambrogio Vaghi, Dirigente dell'Unita' Organizzativa Impianti sportivi e infrastrutture e professioni sportive della montagna della Direzione Generale "Sport e giovani". VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 26/06/2019. Il dirigente della struttura programmazione acquisti e gestione appalti - presidenza dott.ssa Emilia Angela Benfante TX19BFD14633