INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2019)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: 1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:  Denominazione  ufficiale:
INPS - Direzione Centrale Acquisti e Appalti, indirizzo postale:  Via
Ciro il Grande n. 21,  citta'  Roma,  codice  postale  00144,  Paese:
Italia  (IT),  persona  di  contatto:  dott.  Bruno  Restaino,   tel.
06/5905.8522,  email   bruno.restaino@inps.it,   indirizzo   internet
principale:   www.inps.it;   I.2)   Appalto   congiunto:   No.   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it - Avvisi, bandi  e
fatturazione/gare/bandi di gara/in corso; ulteriori informazioni sono
disponibili    presso:     piattaforma     ASP     disponibile     su
www.acquistinretepa.it; le offerte vanno inviate: per via  telematica
attraverso il Sistema in modalita' ASP (Application Server  Provider)
disponibile  su  www.acquistinretepa.it.  I.4)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5)  Principali
settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE  II:  1)  ENTITA'  DELL'APPALTO:   II.1.1)   Denominazione:
Fornitura  di  modulistica  istituzionale  per  le   esigenze   della
Direzione generale e delle sedi territoriali INPS, in conformita'  ai
"Criteri Ambientali Minimi" di cui al Decreto del 4 aprile  2013  per
l'acquisto di carta per copia e carta grafica. Numero di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'Amministrazione    aggiudicatrice:
Determinazione n.RS30/357/2019 del  6  giugno  2019.  II.1.2)  Codice
(CPV) principale:  22993300.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  forniture.
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta di carattere  comunitario
ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 volta all'affidamento  della
"Fornitura  di  modulistica  istituzionale  per  le  esigenze   della
Direzione generale e delle sedi territoriali INPS, in conformita'  ai
"Criteri Ambientali Minimi" di cui al Decreto del 4 aprile  2013  per
l'acquisto di carta per copia e carta grafica", per la durata  di  48
mesi, con aggiudicazione mediante criterio del minor prezzo, ai sensi
dell'articolo 95, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, da svolgersi attraverso
l'impiego  del  Sistema  telematico  in  modalita'  ASP  (Application
Service Provider) presente sulla piattaforma  www.acquistinretepa.it,
conforme all'articolo 40 del codice e nel rispetto delle disposizioni
di cui al D. Lgs  n.  82/2005.  II.1.5)  Valore  complessivo  a  base
d'asta,      IVA      esclusa:       €       1.298.360,64       (Euro
unmilioneduecentonovantottomilatrecentosessanta/64).          II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no.  II.2)  Descrizione.  II.2.3)  Luogo  principale  di  esecuzione:
Strutture  centrali  e  territoriali  dell'INPS  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta  di  carattere  comunitario  ai  sensi
dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016   volta   all'affidamento   della
"Fornitura  di  modulistica  istituzionale  per  le  esigenze   della
Direzione generale e delle sedi territoriali INPS, in conformita'  ai
"Criteri Ambientali Minimi" di cui al Decreto del 4 aprile  2013  per
l'acquisto di carta per copia e carta grafica", per la durata  di  48
mesi, con aggiudicazione mediante criterio del minor prezzo, ai sensi
dell'articolo 95, comma 4 del  D.Lgs.  50/2016.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: € 1.298.360,64. II.2.7) Durata del contratto di appalto:  48
mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: la  Stazione  Appaltante  si  riserva  previa  insindacabile
valutazione  interna,  di  rinnovare  il  contratto,  alle   medesime
condizioni, per una  durata  pari  a  n.  12  mesi,  per  un  importo
complessivo di € 324.590,16 al netto di IVA e/o di  altre  imposte  e
contributi di legge. E' prevista inoltre  la  facolta',  in  via  del
tutto  eventuale  e  opzionale,  previa   insindacabile   valutazione
interna, di prorogare la fornitura alla scadenza del contratto  nella
misura massima di 12  (dodici)  mesi  e  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. Tali opzioni saranno attuate
e formalizzate mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto  gia'
sottoscritto dalla Stazione Appaltante.  In  tal  caso  l'Appaltatore
sara' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  agli  stessi  prezzi,
patti  e  condizioni  del  contratto  originario,  o   a   condizioni
economiche piu'  favorevoli  per  la  Stazione  Appaltante.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari:  ai  fini  dell'art.
35, comma 4° del Codice, il valore stimato dell'Appalto,  comprensivo
dell'eventuale  rinnovo,  e'   complessivamente   e   presuntivamente
valutato          in          €          1.622.950,80           (Euro
unmilioneseicentoventiduemilanovecentocinquanta/80) IVA esclusa. 
  SEZIONE III: 1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: 1) DESCRIZIONE: IV.1.1) Tipo  di  procedura:  procedura
aperta con utilizzo del sistema telematico ASP. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP):  no.  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: data 05/08/2019 ora locale 18:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 6 mesi (180  giorni)  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 07/08/2019 ore 10:00 presso la sede INPS, sita  in  via
Ciro il Grande 21 - Roma - Direzione  Centrale  Acquisti  e  Appalti.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: 1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta
di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari:  per
le   ulteriori   prescrizioni   di   dettaglio   sui   requisiti   di
partecipazione  alla  celebrazione  della  procedura  e  i  contenuti
dell'Appalto, si rimanda  alla  documentazione  pubblicata  sul  sito
www.acquistinretepa.it e sul sito ufficiale dell'INPS.  Le  richieste
di chiarimenti da parte dei concorrenti dovranno essere presentate in
via telematica entro e non oltre le ore 18,00 del  giorno  15/07/2019
secondo le modalita' descritte nel disciplinare di  gara,  attraverso
la sezione del  Sistema  riservata  alle  richieste  di  chiarimenti,
previa  registrazione  al  Sistema  stesso.   Le   risposte   saranno
pubblicate     sulla     piattaforma     ASP      disponibile      su
www.acquistinretepa.it nonche' sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare
- Gare - Bandi di gara - In corso. Il RUP della procedura e' il dott.
Bruno Restaino - CIG: 7919652F90. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  del
Lazio, indirizzo postale Via Flaminia 189, 00196 - Roma, Italia (IT),
tel. 06328721. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 24/06/2019. 

              Il direttore centrale acquisti e appalti 
                           Vincenzo Caridi 

 
TX19BFH14749
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.