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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: 1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: INPS - Direzione Centrale Acquisti e Appalti, indirizzo postale: Via Ciro il Grande n. 21, citta' Roma, codice postale 00144, Paese: Italia (IT), persona di contatto: dott. Bruno Restaino, tel. 06/5905.8522, email bruno.restaino@inps.it, indirizzo internet principale: www.inps.it; I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it - Avvisi, bandi e fatturazione/gare/bandi di gara/in corso; ulteriori informazioni sono disponibili presso: piattaforma ASP disponibile su www.acquistinretepa.it; le offerte vanno inviate: per via telematica attraverso il Sistema in modalita' ASP (Application Server Provider) disponibile su www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: 1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Fornitura di modulistica istituzionale per le esigenze della Direzione generale e delle sedi territoriali INPS, in conformita' ai "Criteri Ambientali Minimi" di cui al Decreto del 4 aprile 2013 per l'acquisto di carta per copia e carta grafica. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n.RS30/357/2019 del 6 giugno 2019. II.1.2) Codice (CPV) principale: 22993300. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta di carattere comunitario ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 volta all'affidamento della "Fornitura di modulistica istituzionale per le esigenze della Direzione generale e delle sedi territoriali INPS, in conformita' ai "Criteri Ambientali Minimi" di cui al Decreto del 4 aprile 2013 per l'acquisto di carta per copia e carta grafica", per la durata di 48 mesi, con aggiudicazione mediante criterio del minor prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, da svolgersi attraverso l'impiego del Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) presente sulla piattaforma www.acquistinretepa.it, conforme all'articolo 40 del codice e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs n. 82/2005. II.1.5) Valore complessivo a base d'asta, IVA esclusa: € 1.298.360,64 (Euro unmilioneduecentonovantottomilatrecentosessanta/64). II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Strutture centrali e territoriali dell'INPS II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta di carattere comunitario ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 volta all'affidamento della "Fornitura di modulistica istituzionale per le esigenze della Direzione generale e delle sedi territoriali INPS, in conformita' ai "Criteri Ambientali Minimi" di cui al Decreto del 4 aprile 2013 per l'acquisto di carta per copia e carta grafica", per la durata di 48 mesi, con aggiudicazione mediante criterio del minor prezzo, ai sensi dell'articolo 95, comma 4 del D.Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 1.298.360,64. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva previa insindacabile valutazione interna, di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a n. 12 mesi, per un importo complessivo di € 324.590,16 al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge. E' prevista inoltre la facolta', in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare la fornitura alla scadenza del contratto nella misura massima di 12 (dodici) mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tali opzioni saranno attuate e formalizzate mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante. In tal caso l'Appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo dell'eventuale rinnovo, e' complessivamente e presuntivamente valutato in € 1.622.950,80 (Euro unmilioneseicentoventiduemilanovecentocinquanta/80) IVA esclusa. SEZIONE III: 1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: 1) DESCRIZIONE: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta con utilizzo del sistema telematico ASP. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 05/08/2019 ora locale 18:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (180 giorni) (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 07/08/2019 ore 10:00 presso la sede INPS, sita in via Ciro il Grande 21 - Roma - Direzione Centrale Acquisti e Appalti. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI: 1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito www.acquistinretepa.it e sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei concorrenti dovranno essere presentate in via telematica entro e non oltre le ore 18,00 del giorno 15/07/2019 secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara, attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. Le risposte saranno pubblicate sulla piattaforma ASP disponibile su www.acquistinretepa.it nonche' sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Il RUP della procedura e' il dott. Bruno Restaino - CIG: 7919652F90. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, indirizzo postale Via Flaminia 189, 00196 - Roma, Italia (IT), tel. 06328721. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 24/06/2019. Il direttore centrale acquisti e appalti Vincenzo Caridi TX19BFH14749