AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona  di  contatto:  ing.  Mauro  Renato  Longo  Tel.:  +39
06659546469 E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS:  ITI43  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Realizzazione  sale  di  assistenza   al   passeggero
nell'ambito dell'iniziativa Interior Design per lo  Sviluppo  Sistema
Aerostazioni Est dell'Aeroporto di Fiumicino- CIG 7947248484  II.1.2)
Codice CPV principale 45400000 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4)
Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto i lavori di realizzazione
delle sale di assistenza al passeggero, in particolare Smoking  Louge
(n°2), Nursery, Playground e Area  Work  nell'ambito  dell'iniziativa
Interior  Design   per   lo   Sviluppo   Sistema   Aerostazioni   Est
dell'Aeroporto Leonardo da Vinci  di  Fiumicino  (Roma)  compresa  la
fornitura dei materiali ed apparecchiature e l'esecuzione dei  lavori
per la realizzazione delle opere civili  ed  impiantistiche.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 407 364.58  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale  di
esecuzione: Aeroporto Internazionale di Fiumicino "Leonardo da Vinci"
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  i  lavori
di  realizzazione  delle  sale  di  assistenza  al   passeggero,   in
particolare Smoking Louge (n°2),  Nursery,  Playground  e  Area  Work
nell'ambito dell'iniziativa Interior Design per lo  Sviluppo  Sistema
Aerostazioni Est dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma)
compresa la fornitura dei materiali ed apparecchiature e l'esecuzione
dei lavori per la realizzazione delle opere civili ed impiantistiche.
Il progetto  dei  lavori  e'  stato  validato  dal  responsabile  del
procedimento  per  la  fase  di  Progettazione  in  data  21/05/2019.
L'Importo dell'appalto, pari ad € 1.407.364,58 e' cosi' articolato: -
€ 1.363.026,36 da contabilizzare "a  corpo",  quale  importo  a  base
d'asta per i lavori, soggetto a  ribasso  d'asta  -  €  44.338,22  da
contabilizzare "a corpo", quale importo per oneri di  sicurezza,  non
soggetto a ribasso. Le parti di cui  si  compone  l'appalto  sono  le
seguenti: - Categoria OG1 per Euro  542.579,15  -  classifica  II;  -
Categoria OS28 per Euro 340.801,32 - classifica II; -  Categoria  OS6
per Euro 523.984,11 - classifica II;  Si  evidenzia  che  l'efficacia
dell'aggiudicazione sara' subordinata, oltre che  al  positivo  esito
delle verifiche  di  legge  sull'aggiudicatario,  anche  al  positivo
completamento dell'iter di approvazione del progetto da parte di ENAC
relativo alla  definizione  dell'Interior  Design  nell'ambito  dello
Sviluppo Sistema Aerostazioni Est; in caso  di  mancata  approvazione
del progetto, l'aggiudicazione dovra' intendersi priva di efficacia e
nulla sara' dovuto da ADR nei confronti dell'aggiudicatario,  neanche
a titolo risarcitorio. Il presente appalto non  e'  suddivisibile  in
lotti in ragione della sua peculiarita' tecnica  che  ne  impone  una
realizzazione unitaria, al fine  di  garantire  un'uniformita'  delle
sale di assistenza al  passeggero,  anche  in  termini  di  finitura;
inoltre, si precisa che tale appalto gia' costituisce esso stesso uno
dei lotti (Lotto 2) in  cui  e'  stato  suddiviso  il  piu'  generale
progetto di  Interior  Design  relativamente  allo  Sviluppo  Sistema
Aerostazioni Est dell'Aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"  di  Fiumicino
(Roma). 
  E' obbligatoria  l'effettuazione  di  un  sopralluogo,  organizzato
dalla Committente, sulle aree interessate dai  lavori;  le  modalita'
per la richiesta di partecipazione al sopralluogo sono  indicate  nel
Disciplinare di gara, che e' disponibile sul Portale Acquisti ADR  ed
e' parte integrante e sostanziale del presente bando.  I  sub-criteri
di valutazione del pregio tecnico di cui al successivo punto  II.2.5)
sono specificati nei documenti "Disciplinare di gara" e "Attribuzione
punteggi tecnici"  disponibili  sul  portale  acquisti  ADR.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Pregio  Tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  1  407
364.58 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  giorni:  180
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari La Committente si riserva la  facolta'  di
interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente,  nel  caso
di una sola offerta valida.  Resta  fermo  quanto  previsto  all'art.
VI.3, n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art.
95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta:   a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane  per  attivita'  coerenti  con  le  attivita'
oggetto dell'appalto; per i Concorrenti non aventi  sede  in  Italia,
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del
d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. b)documentazione attestante  i  poteri  di
firma  del  Legale  Rappresentante/Procuratore  di  ciascuna  impresa
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete (per es.: certificato CCIAA, procura
speciale, verbale di assemblea). c)Dichiarazione resa  ai  sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      Legale
Rappresentante/Procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80  d.lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui
all'art.  45,  comma  2,  lett.  b)  e  c),   del   d.lgs.   50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 3) le attivita' che si intendono subappaltare;
4) che l'impresa adempie all'interno della  sua  organizzazione  agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d)nel  caso
di cui  al  precedente  punto  c2)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di
consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il  rappresentante
con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016 ne'  per  l'impresa,
ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti non ancora costituiti al momento  della  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  tutte  le  imprese  riunende   o
consorziande  dovranno  sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella
persona  del  proprio  legale  rappresentante,  la  dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di  partecipazione  al
R.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti  di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote   dell'appalto   che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati.  In  caso  di  R.T.I.  o  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. f)  Attestazione  del  pagamento  di  €  140,00  quale
contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del 19/12/2018 e
secondo  quanto  disposto   nelle   istruzioni   operative   vigenti,
pubblicate  sul  sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'   essere
indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura:  7947248484.
Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. 
  Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste
sub c)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti  AD  Run  modello  di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
attestare, a pena di esclusione, contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta,   di   essere   in   possesso   dell'attestazione    di
qualificazione, rilasciata da una societa' organismo di  attestazione
(SOA)  regolarmente  autorizzata,  per  la/e   categoria/e   e   la/e
classifica/classifiche adeguate in relazione ai  lavori  che  intende
assumere. Al fine di attestare il possesso  del  suddetto  requisito,
ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre,  a  pena  di
esclusione,   all'atto   della   presentazione   dell'offerta,    una
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal legale rappresentante  con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
requisito posseduto. 
  Per i raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale/verticale trova
applicazione  quanto  previsto  rispettivamente  dai  commi  2  e   3
dell'art.  92  del  D.P.R.  207/2010.  Ciascuna  impresa,  singola  o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di  rete,  ai   fini   dell'attestazione   del/dei   requisito/i   di
qualificazione SOA, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di
un altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura  giuridica  del
legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni e i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  89  del
D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento.   III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del D. Lgs. 50/2016 e s.m. e i.,  le
offerte tecnico-economiche saranno  esaminate  prima  della  verifica
dell'idoneita' degli offerenti. Al fine  di  garantire  una  verifica
imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione  e  del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla  presente  sezione  III
del  bando,  ADR  effettuera'   una   verifica   a   campione   della
documentazione   amministrativa   prodotta   dal   10%   (arrotondata
all'unita' superiore) dei concorrenti che avranno presentato offerta;
tali concorrenti verranno individuati mediante sorteggio  che  verra'
effettuato all'inizio della seduta pubblica di gara. ADR  procedera',
inoltre, alla verifica della documentazione  amministrativa  prodotta
dal concorrente che  risultera'  primo  in  graduatoria  qualora  non
rientrante  tra   i   soggetti   sorteggiati.   Resta   salva,   dopo
l'aggiudicazione, la verifica sul possesso dei requisiti richiesti ai
fini della stipula del contratto. III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
Contestualmente  all'offerta  e  con  le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, i concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione, una cauzione provvisoria, conforme allo  schema  tipo  di
cui al D.M. n. 31/2018, a favore di ADR pari almeno a € 28.147,29 (2%
dell'importo dell'appalto), con firma di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. 
  Inoltre,   dovra'   essere   contestualmente   prodotta,   a   pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto
all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.
103delD. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere  prodotta  in
unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario  dovra'
produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art.  103  del  D.  Lgs.
50/2016.  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'Ente  appaltante  corrispondera'  all'Appaltatore,  come  forma  di
anticipazione dei lavori e delle forniture, una percentuale  del  20%
(venti per cento)  dell'importo  contrattuale,  entro  15  (quindici)
giorni dall'effettivo inizio dei lavori;  tale  corresponsione  sara'
subordinata alla costituzione, a cura e  onere  dell'Appaltatore,  di
una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di pari  importo,
maggiorata del tasso di interesse  legale  secondo  la  normativa  di
Legge.  La  contabilizzazione  delle  attivita'  e   la   conseguente
fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.   I   pagamenti
avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura,  previa  emissione
di specifico documento di pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante
attestante l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dell'appalto.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le  parti  dei  lavori
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in  caso  di
A.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione  di  impegno  a
costituire A.T.I./ consorzio  ordinario  ea  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  31/07/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 31/07/2019 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ente Appaltante, sita in via Pier Paolo  Racchetti,  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e   documento   di   riconoscimento.   Eventuali    modifiche    alla
data/ora/localita' fissate per la procedura di apertura verranno rese
note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge  la  presente
procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita  interamente
per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni
e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente bando. Per inserire l'offerta:  registrarsi  al  portale
acquisti ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando  sul  nome
della gara si trova il dettaglio dell'evento). Per poter partecipare,
cliccare «Accedi per  partecipare  alla  gara»  e  procedere  con  la
registrazione compilando i campi  richiesti.  Una  volta  registrati,
accedere  alla  piattaforma  con  propria  username  e   password   e
successivamente accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta»,
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. 2) per partecipare alla gara e' necessario  che  le  imprese
siano in possesso della seguente  dotazione  informatica  minima:  un
p.c. collegato ad internet  con  le  seguenti  versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
nn.  Telefonici  06-65955577   e/o   06-65957071   per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. L'offerta  e  le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere
firmate con firma digitale. 
  Qualora  il  legale  rappresentante/procuratore   di   un'eventuale
impresa  ausiliaria/consorziata  designata  ovvero  di  un  qualsiasi
soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di
firma  digitale,  le  sue   dichiarazioni,   sottoscritte   in   modo
tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata  dal
concorrente  che  dovra'  accompagnare  tali  copie   con   una   sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione,  gli  originali  ditali  documenti  dovranno   essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva  la
facolta', in qualunque momento di sospendere o annullare la procedura
di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano  avere
nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art95,comma
12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs.  50/2016,  ADR
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al
pregio tecnico  risulteranno  entrambi  pario  superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',
ai sensi dell'art. 97 comma 6 del D. Lgs.  50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del  procedimento  per  la
fase di affidamento dell'appalto: ing. Paolo Berti, Direttore Appalti
eAcquisti di Aeroporti di  Roma  S.p.A.  6)  Ulteriori  informazioni,
quali  quelle  utili  per  eventuali  richieste  di  chiarimenti  e/o
necessarie  per  la   corretta   presentazione   dell'offerta,   sono
disponibili nel Disciplinare di gara  che,  disponibile  nel  portale
acquisti ADR, costituisce parte integrante e sostanziale del presente
bando. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio  Via  Flaminia,  189  Roma  00196  Italia   VI.4.2)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  presente  bando
di  gara,   le   eventuali   esclusioni   dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi
dell'art.  13  del  d.lgs.  n.  104/2010   es.   m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
GUUE: 26/06/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
TX19BFM14658
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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