S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2019)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di bonifica  da
ordigni bellici. Numero di riferimento: 05/2019. II.1.2)  Codice  CPV
Principale 90523300 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
Descrizione: L'appalto ha ad  oggetto  il  servizio  di  bonifica  da
ordigni bellici da eseguire su diverse aree non ancora bonificate  in
zona Nord, oggetto di futuri sviluppi infrastrutturali II.1.5) Valore
totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  1.861.255,78   EUR   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITC46.
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al  Serio
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto il servizio
di bonifica da ordigni bellici da  eseguire  sulle  aree  non  ancora
bonificate in zona Nord e su alcune ulteriori aree, sia  interne  che
esterne al sedime, quale preventiva verifica per la realizzazione dei
seguenti interventi: A) Ampliamento piazzale Nord/Est - Lotto  2;  B)
Completamento  via  di  rullaggio  W  e   nuovo   raccordo   BB;   C)
Urbanizzazione area Nord; D) Capannoni area  merci;  E)  Nuovo  varco
Nord e terminal AG; F) Nuovo deposito  carburanti;  G)  Completamento
perimetrali- Lotto 2; H) Aree residue zona Nord; I) Uscita pista 28 -
AG; J) Adeguamento RESA  pista  28;  K)  Ricollocamento  VOR/DME;  L)
Manutenzione straordinaria area di manovra pista 12-30; M)  Rotatoria
ANAS su SS.671  e  viabilita'  di  accesso  Nord-Est;  N)  Fascia  di
naturalita'. 
  Gli interventi da realizzare comprendono: 
  - bonifica superficiale 
  - bonifica profonda; 
  - bonifica mediante scavo assistito. 
  Il servizio dovra' essere svolto secondo le modalita' indicate  nei
documenti di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
1.861.255,78 II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 27.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari L'importo di Euro 1.861.255,78 indicato al
punto II.2.6) e' comprensivo degli oneri della  sicurezza  diretti  -
pari a Euro 52.641,91 - e indiretti (DUVRI) pari a Euro 3.650,00.  La
durata indicata al punto II.2.7) decorre  dall'avvio  dell'attivita',
con scadenze temporali intermedie differenziate per le  singole  aree
di intervento, come meglio specificato nei documenti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti  in  possesso
dell'iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita'  pertinente  all'oggetto  della  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  E'  ammessa  la
partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso  dell'Iscrizione
nell'apposito Albo delle  imprese  specializzate  nella  bonifica  da
ordigni  bellici  inesplosi,  istituito  presso  il  Ministero  della
Difesa, di cui al  D.M.  n.  82  del  11/05/2015,  per  la  categoria
bonifica terrestre (B.TER), classifica V III.1.6) Cauzioni e garanzie
richieste:   L'aggiudicatario   dovra'   costituire   una    garanzia
fideiussoria a tutela della buona esecuzione del servizio pari al 10%
dell'importo contrattuale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione  05/08/2019  Ora  locale:
16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte
o delle domande di partecipazione  italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/08/2019
Ora locale: 10:00 Luogo: Uffici SACBO SpA, via Orio al  Serio  49/51,
Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'
partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per  ciascun
concorrente, purche' munito di delega del legale  rappresentante.  In
caso di ATI, Consorzi e GEIE,  il  diritto  di  parola  spettera'  al
rappresentante della designata Capogruppo,  all'uopo  delegata  dalle
mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_411- Servizio bonifica ordigni bellici"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 29/07/2019; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
22/07/2019, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7455035, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  7930956FEB;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i  concorrenti  dovranno  dare  evidenza,
come indicato nel Disciplinare di gara, del pagamento del  contributo
a A.N.A.C.; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  Euro
5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in Euro 3.000); 
  m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 40% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. 
  n) ai sensi dell'art. 209, c. 2, D. Lgs. 50/16, si segnala  che  in
caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici, D.Lgs. 50/2016, relative ai  "Settori  Speciali"  integrate
con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate  nei
documenti di gara; 
  p) il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Sezione  Staccata  di  Brescia;  via  Carlo  Zima  n.  3,
Brescia, 25121, Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
28/06/2019 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.