S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2019)

 
        Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Ampliamento  Aerostazione   Lotto   1B.   Numero   di
riferimento: 06/2019 II.1.2) Codice CPV Principale  45210000  II.1.3)
Tipo  di  appalto:  Lavori  II.1.4)  Breve   Descrizione:   L'oggetto
dell'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori  e  forniture
necessari per la realizzazione dell'ampliamento aerostazione Lotto 1B
presso l'aeroporto "Il Caravaggio" di  Orio  al  Serio  (BG)  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  25.735.000  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITC46
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al  Serio
II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto  consiste
nell'esecuzione di tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per  la
realizzazione   dell'ampliamento   aerostazione   Lotto   1B   presso
l'aeroporto "Il Caravaggio" di Orio al Serio  (BG).  I  lavori  hanno
come obiettivo la realizzazione di una nuova parte  di  edificio  sul
lato ovest  dell'aerostazione  esistente,  oltre  a  tre  pontili  di
imbarco con  relativi  torrini  ed  alla  modifica  della  viabilita'
perimetrale in adeguamento alla nuova configurazione dell'edificio. 
  Ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice dei Contratti Pubblici ed in
conformita' all'Allegato "A" al regolamento  D.P.R.  n.  207/2010,  i
lavori sono classificati nel seguente modo: 
  - Categoria OG1, prevalente, classifica VII, incidenza  percentuale
48,0%; 
  -  Categoria  OS13,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,
classifica V, incidenza percentuale 19,0%; 
  -  Categoria  OS28,  scorporabile,  classifica  IV  bis,  incidenza
percentuale 13,0%; 
  -  Categoria  OS30,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,
classifica IV bis, incidenza percentuale 10,1%; 
  - Categoria OS18-B, scorporabile,  classifica  III  bis,  incidenza
percentuale 4,6%; 
  -  Categoria   OS3,   scorporabile,   classifica   III,   incidenza
percentuale 2,7%; 
  -  Categoria   OS4,   scorporabile,   classifica   III,   incidenza
percentuale 2,6%. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
25.735.000 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni:  690.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni  complementari  L'importo  stimato
del contratto e' di 25.735.000  euro,  comprensivo  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza,  pari  a  euro  701.458,44,  IVA
esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E'
ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti  in  possesso
dell'iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in  possesso
dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita',  che  documenti  il  possesso  delle   qualificazioni   in
categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n.  207/10,
adeguate ai lavori da eseguire. 
  III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  E'  richiesta  cauzione
provvisoria a corredo dell'offerta, per l'importo  di  euro  257.000.
L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria a tutela
della buona esecuzione dell'appalto pari al 10% del valore netto  del
contratto, IVA esclusa,  di  cui  art.  27  del  Capitolato  Speciale
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 23/08/2019  Ora  locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: data: 28/08/2019 Ora locale: 10:00 Luogo:  la
Commissione Giudicatrice si riunira' presso gli uffici SACBO SPA,  in
via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (BG). Informazioni relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle  sedute  pubbliche
della Commissione potra' partecipare con diritto di  parola  un  solo
rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega  del
legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di
parola  spettera'  al  rappresentante  della  designata   Capogruppo,
all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_412  -  Ampliamento  Aerostazione  Lotto
1B"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati  alla  registrazione  al  Portale  Acquisti;  il
personale di BravoSolution guidera' la  procedura  di  registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 20/08/2019; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
26/07/2019, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si  segnala  che  il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura,
dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione e'  7454994,  che  il  Codice
Identificativo Gara e' il  n.  7930925659;  con  CUP  H19B16000000007
contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, come indicato nel Disciplinare di  gara,  del
pagamento del contributo a ANAC; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti dei  lavori
che intende subappaltare o concedere in cottimo nei  limiti  del  40%
dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il
subappalto e' vietato; 
  n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  p)  il  progetto  esecutivo  posto  a  gara  e'  stato  oggetto  di
validazione in data 31.05.2019; 
  q) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Sezione Staccata di Brescia;  25121  Brescia,  via  Carlo
Zima n. 3, Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
28/06/2019 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.