REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2019)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/.               I.3)
Comunicazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii)  "Disciplinare  di
gara  e  relativi  allegati,  (iii)  "Schema   di   contratto"   sono
consultabili      ed      estraibili      sul      sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/. Indirizzo al quale
inviare le offerte: indirizzo di cui al  punto  I.1).  I.4)  Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1.1)   Denominazione:   Servizi    di
architettura, ingegneria, geologia, con  relative  indagini,  per  la
redazione del "Progetto di recupero e risanamento conservativo  della
Manica denominata Torre dell'Orologio presso Borgo Castello, sito nel
Parco Naturale La Mandria - Venaria Reale (To)" - CIG  N.  791366963F
II.1.2) CPV: 71220000-6 II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi;  II.1.4)
Breve descrizione: Servizi di architettura, ingegneria, geologia, con
relative indagini. II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €  1.057.907,83
oltre I.V.A e oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso  pari  a  €
0,00.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  Nuts:  ITC1  -  Luogo
principale prestazione di servizi: Regione Piemonte -  Venaria  Reale
(To) cod. ISTAT 001292. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 95  D.Lgs  50/2016  sulla  base  dei  criteri  di
seguito elencati:  1)  Offerta  tecnica:  max  70  punti  2)  Offerta
economica:  max  30  punti  di  cui  max  20  punti  per  il  ribasso
percentuale sull'importo a base  di  gara  e  max  10  punti  per  la
riduzione tempi di progettazione. 
  II.2.7) Durata del contratto: max giorni 270 (duecentosettanta) per
l'espletamento dell'incarico di progettazione  II.2.13)  Informazioni
relative  ai  Fondi  Unione  Europea:   l'appalto   e'   connesso   a
progetto/programma finanziato da fondi europei: no - Fondi regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: Possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
professionale prescritti al punto 7.1 lett. a) - b) - c) - d)-  e)  -
f) - g) del Disciplinare Prestazionale  di  gara  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: possesso dei requisiti prescritti  al  punto
7.2  lett.  h)  del  Disciplinare  Prestazionale  di  gara   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: possesso dei requisiti  prescritti
al punto 7.3 lett. i) - j) - k) - l) del  Disciplinare  Prestazionale
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta  ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  11.9.2019  ore  12.00,  pena  esclusione,
secondo forme  e  modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara".
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
offerte: 12.9.2019 ore 10.00 -  Torino,  Via  Viotti  n.  8;  ammessi
Legali Rappresentanti o soggetti delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente  e'  escluso  dalla  gara.  Costituiscono   irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95,
comma  12,  del  D.Lgs.  50/2016  s.m.i.;  d)  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dagli
artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali,
indeterminate,  plurime,  condizionate,  in  aumento,  pari  a  zero.
Anomalia dell'offerta valutata  ai  sensi  dell'art.  97  commi  3  e
seguenti D.Lgs 50/2016. Sopralluoghi (non  obbligatori)  effettuabili
dal 15.7.2019 al 26.7.2019. f) ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle
disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto del  Ministero
delle  Infrastrutture  e  Trasporti  del  2.12.2016,  le   spese   di
pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma  1  lett.  b)
del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su due  quotidiani
a diffusione nazionale  e  su  due  a  maggiore  diffusione  locale),
saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro
il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il presente  bando
integrale di gara e' stato trasmesso alla  G.U.R.I.,  pubblicato  sul
B.U.R.P.  n.  28  del  11.7.2019,  sul  sito  del   Ministero   delle
Infrastrutture,                       sul                        sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/.  Responsabile  del
procedimento: Ing. Anna  Maria  Facipieri  -  Dirigente  del  Settore
Tecnico e Sicurezza Ambienti di Lavoro. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Via Confienza 10  -  10121  Torino.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: 30 giorni al  T.A.R.  Piemonte  (Art.  204  D.Lgs  50/2016).
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti  n.  8  -  10121
Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 -  e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data  spedizione
del presente avviso: 25.6.2019. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                            Piletta Marco 

 
TX19BFD14974
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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