COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  Stazione  appaltante
Comune  di  Bisceglie  Via:  Trento  n.   8   Cap:   76011   -   PEC:
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it      Profilo      di
committente: www.comune.bisceglie.bt.it  -  piattaforma  elettronica:
www.empulia.it. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  Procedura  aperta  ai   sensi
dell'art. 60 del D. lgs 50/2016 relativa ad esecuzione, su  tutto  il
territorio comunale, del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti
urbani ed assimilati differenziati e indifferenziati, del servizio di
spazzamento stradale e delle attivita'  specificamente  previste  nel
presente capitolato, in osservanza alle vigenti disposizioni di legge
statali, regionali e regolamentari,  come  di  meglio  precisati  nel
Capitolato Speciale d'Appalto (CSA). L'appalto  non  e'  riservato  a
categorie protette. Numero di  riferimento  della  nomenclatura:  CPV
90511000-2 CIG 7933551D62. L'importo a base d'asta e'  fissato  in  €
11.906.644,66 di cui € 90.785,68  per  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Il valore del servizio per  il  biennio  compreso
opzione e' di € 14.883.305,83. Lotto Unico.  Termine  ultimo  per  la
ricezione delle offerte: 07/08/2019 ora 12:00. Indirizzo  cui  devono
essere trasmesse le offerte: www.empulia.it.  Lingua  delle  offerte:
italiano. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: -L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione  provvisoria  di  €
297.666,11 pari al 2% del valore dell'appalto, ai sensi dell'art.  93
del D.lgs 50/2016.  L'importo  della  garanzia  e'  ridotto  per  gli
operatori economici in possesso della certificazione di cui al  comma
7 dell'articolo sopracitato -L'aggiudicatario deve prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103  del  D.lgs
50/2016. Modalita' essenziali di finanziamento: fondi di bilancio.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle  norme
regolamentari in materia di contabilita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Criteri di  selezione:  a)  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del Dlgs 50/2016,
nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia  di
cui all'art. 49 del Dlgs 50/2016 nel rispetto  delle  condizioni  ivi
poste. b) I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  capacita'  di  cui
agli artt. 80, 83 e di cui all'Allegato XVII del D.lgs 50/2016, oltre
a  quelli  previsti  dalle  leggi  vigenti.  c)  In   particolare   i
concorrenti,  in  relazione   alla   idoneita'/capacita'   economica,
finanziaria, tecnica e organizzativa necessaria,  dovranno:  1.Essere
iscritti alla Camera  di  commercio  per  attivita'  coincidente  con
quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale  o
commerciale dello  Stato  di  residenza.  2.Possedere  gli  ulteriori
requisiti previsti  dall'art.  83  e  dell'Allegato  XVII  del  D.Lgs
50/2016, come sotto specificati (la  scelta  dei  requisiti  inerenti
spetta alla stazione appaltante): I.  Iscrizione  all'Albo  Nazionale
Gestori Ambientali, ai sensi  dell'art.  212  D.Lgs  n.152/2006,  per
almeno le seguenti categorie e classi di  cui  al  d.m.  ambiente  n.
120/2014: Categoria 1 classe  D  "Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti
urbani" con abilitazione ai seguenti specifici servizi: attivita'  di
spazzamento meccanizzato; Categoria 4 classe F "Raccolta e  trasporto
di rifiuti speciali non pericolosi"; Categoria 5 classe F "Raccolta e
trasporto  di  rifiuti  pericolosi";   Possesso   di   un   fatturato
complessivo per la fornitura di servizi  analoghi  a  quello  oggetto
della presente procedura realizzato negli ultimi 3 anni non inferiore
a quello posto a base di gara  (€  11.906.644,66).  II.  Possesso  di
almeno due idonee referenze  bancarie;  III.  Esecuzione  nell'ultimo
triennio, con buon esito servizi di raccolta e trasporto  di  rifiuti
solidi urbani, spazzamento e servizi di igiene urbana  nei  confronti
di Enti Pubblici e/o privati, per un importo complessivo minimo  pari
a € 11.906.644,66. IV. Possesso di certificazione di qualita' UNI  EN
ISO 9001:2018 e UNI ISO 14001/2015. Periodo di tempo durante il quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte; Criterio  utilizzato
per  l'aggiudicazione  dell'appalto:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  ex  art.  95  del  D.Lgs  50/2016,  con  i  criteri   di
valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari  a  cento:
Offerta   tecnica:   punti   80;   Offerta   economica:   punti   20.
L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice e sulla  base
dei punteggi sopraindicati, come meglio specificati nel  disciplinare
di gara e C.S.A. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: T.A.R. PUGLIA P.zza Massari  CAP  70100  Citta'
Bari (Italia). Presentazione di ricorso: entro i  termini  di  legge.
Servizio  disponibile  alle  informazioni  sulla  presentazione   del
ricorso: Ufficio Affari  Legali.  Informazioni  complementari:  -  Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative al possesso dei requisiti richiesti per  l'ammissione,
alle modalita' di  partecipazione  alla  gara  e  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta , ai documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati di progetto sono disponibili sul sito  internet
www.empulia.it. -  Gli  importi  dichiarati  da  operatori  economici
stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.Lgs 50/2016)
qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in  euro.
-E' ammesso il subappalto nei  limiti  delle  disposizioni  contenute
nell'art. 105 del  D.Lgs  50/2016,  purche'  l'impresa  lo  comunichi
espressamente nella documentazione di gara. Il pagamento  diretto  al
subappaltatore e' ammesso nei casi previsti dall'art. 105,  comma  13
del D.Lgs 50/2016. -Il contratto di appalto non conterra' la clausola
arbitrale; -I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  D.Lgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Responsabile  del
procedimento e' l'Arch. Giacomo Losapio. 

      Il dirigente ad interim della ripartizione amministrativa 
                         dott. Angelo Pedone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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