UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TERAMO
Sede legale: via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo (TE), Italia
Codice Fiscale: 92012890676
Partita IVA: 00898930672

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2019)

 
Bando di gara - Project financing per l'affidamento  in  concessione,
ai sensi dell'art, 183, comma 15, del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  del
partenariato  pubblico-privato  dei  servizi  di  gestione   termica,
gestione elettrica, gestione e manutenzione  degli  impianti  idrici,
antincendio, di  sollevamento  e  riqualificazione  energetica  degli
impianti a servizio di edifici di competenza  dell'Universita'  degli
                           Studi di Teramo 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TERAMO 
  Indirizzo:  Via  Renato  Balzarini,  1   -   64100   Teramo   (TE).
www.unite.it 
  NUTS: ITF12 
  Punti di contatto: RUP Ing.  Berardino  Ciampana  Tel.  0861/266514
mail bciampana@unite.it; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di Appalto:  Bando  di  gara  mediante  procedura  aperta  per
Project  Financing  per  l'affidamento  in  concessione,   ai   sensi
dell'art.  183,  comma  15,  del  D.Lgs.  50/2016   e   s.m.i.,   del
partenariato  pubblico-privato  dei  servizi  di  gestione   termica,
gestione elettrica, gestione e manutenzione  degli  impianti  idrici,
antincendio, di  sollevamento  e  riqualificazione  energetica  degli
impianti a servizio di edifici di competenza  dell'Universita'  degli
Studi  di  Teramo.  Categoria:   Servizi   CIG   7952926227   -   CUP
C41C18000130005 Luogo di esecuzione: Teramo; Vocabolario  comune  per
gli  appalti:  CPV  71314200-4;  Eventuale  divisione  in  lotti:  no
Varianti: no  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  l'importo  del
corrispettivo ai fini del computo della soglia di cui all'articolo 35
del dlgs 50/2016 posto a base di gara  e'  pari  ad  €  18.450.000,00
cosi'  specificati:  l'importo  annuale  a  base  di  gara  e'   pari
complessivamente ad € 1.230.000,00  al  netto  di  I.V.A,  di  cui  €
10.442,50 per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a  base
di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante
ha ritenuto congrui dal Piano Economico e Finanziario della  proposta
di partenariato pari ad € 163.300,00. 
  L'importo complessivo dell'appalto per la  durata  di  15  anni  e'
quindi di € 18.450.000,00 al netto di I.V.A, di cui € 156.637,50  per
oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). I costi della manodopera
complessivi sono di € 2.449.500,00. 
  L'importo dei lavori di riqualificazione energetica,  previsti  nel
progetto, ed al  netto  degli  oneri  della  sicurezza  compresi  nei
prezzi, sono pari ad € 1.809.042,12 I.V.A. esclusa. 
  Gli oneri per la sicurezza relativi ai lavori  di  riqualificazione
energetica, previsti nel progetto e compresi nei prezzi, sono pari ad
€ 36.919,22 I.V.A. esclusa. Il costo della manodopera dei  lavori  di
riqualificazione energetica e' stato stimato in € 723.616,85. 
  Resta salva la facolta' di non aggiudicare l'appalto  senza  che  i
partecipanti possano vantare diritti o reclamare danni di sorta. 
  Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  vedi  disciplinare.
Finanziamento:  L'appalto   e'   finanziato   con   Risorse   proprie
dell'Universita' di Teramo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste: come definite dagli artt. 93  e  183
comma 13 del Codice: una pari al 2% (due per cento) del prezzo a base
d'asta e precisamente di importo pari ad €  369.000,00  salvo  quanto
previsto all'art. 93, comma 7 del Codice e l'altra in misura pari  al
2,5% del valore dell'investimento come  desumibile  dal  progetto  di
fattibilita' posto a base di gara pari ad € 46.149,03; Condizioni  di
partecipazione: vedi disciplinare di  gara,  Dlgs.  50/2016  e  linee
guida A.N.A.C. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di  procedura:  Aperta;  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nei
documenti       di       gara       pubblicati        sul        sito
https://www.unite.it/UniTE/Ateneo/Bandi_di_gara_e_contratti         e
https://drive.google.com/open?id=1mVWpMYj-d2e8G2bgnWu2ifF9stamGxqt; 
  Informazioni  di  carattere  amministrativo:  Lingue  utilizzabili:
italiano; Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica che si
terra' presso l'Universita' degli Studi di Teramo il 23.10.2019  alle
ore  10:00;  le  date  delle  ulteriori  sedute   pubbliche   saranno
comunicate tempestivamente sul sito di Ateneo nella sessione dedicata
alla gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
concorrenti o soggetti muniti di regolare delega da parte di  questi.
Il sopralluogo assistito e' obbligatorio. La richiesta di sopralluogo
deve  essere   inoltrata   al   RUP   a   mezzo   PEC   all'indirizzo
protocollo@pec.unite.it ed anticipata a  mezzo  mail  agli  indirizzi
bciampana@unite.it;        sdiluca@unite.it;         fserra@unite.it;
mlupino@unite.it  e  deve   inoltre   riportare   i   seguenti   dati
dell'operatore  economico:  nominativo  del   concorrente;   recapito
telefonico; recapito fax/indirizzo  e-mail;  nominativo  e  qualifica
della persona incaricata di effettuare il sopralluogo  con  fotocopia
del documento di riconoscimento in corso di  validita'.  La  suddetta
richiesta dovra' essere inviata entro  e  non  oltre  il  20°  giorno
antecedente la  scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
offerte. Il sopralluogo dovra'  essere  effettuato  entro  15  giorni
dalla scadenza del termine per la presentazione  delle  offerte.  Per
altre  informazioni  vedi  disciplinare  di  gara.  Termine  per   il
ricevimento delle domande di partecipazione: 09/10/2019  ore:  12:00.
Per chiarimenti vedi disciplinare di gara.  L'offerta  vincolera'  il
concorrente ai sensi  dell'art.  32,  comma  4  del  Codice  per  180
(centottanta) giorni dalla  scadenza  del  termine  indicato  per  la
presentazione dell'offerta. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  Avverso la presente procedura e' possibile  presentare  ricorso  al
TAR Abruzzo sede dell'Aquila Via Salaria Antica Est, entro 30  giorni
dalla data di pubblicazione del Bando. Data di spedizione  del  bando
alla GUUE: 02/07/2019 

                        Il direttore generale 
                           Rosalba Natale 

 
TX19BFL14859
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.