TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2019)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                               Lavori 
 
 
                        Direttiva 2014/25/EU 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Terna
Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani 70 - 00156  Roma  -  Italia  -
Telefono: +39 0683138696 - Persona di contatto:  Laura  Beraldi  Tel:
+39 0683138696 E-mail: laura.beraldi@terna.it Fax: +39  0683139018  -
Codice  NUTS:  ITI43  Indirizzo   internet:   indirizzo   principale:
www.ternareteitalia.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://portaleacquisti.terna.it  I.1)  Denominazione  e   indirizzi:
Electricite'  de  France   S.A   -   Paris   75008   France   E-mail:
tarik.bouabdallaoui@edf.fr - NUTS  code:  FR101  Indirizzo  internet:
indirizzo principale: www.edf.fr I.2) Appalto congiunto: Il contratto
prevede un appalto congiunto,  eseguito  da  Terna  Rete  Italia  per
proprio conto proprio ed in nome e per  conto  di  EDF,  e  la  legge
nazionale applicabile in materia di appalti e' la legge Italiana I.3)
comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
https://portaleacquisti.terna.it    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili all'indirizzo sopra indicato Le offerte o le  domande  di
partecipazione     vanno      inviate      elettronicamente      via:
https://portaleacquisti.terna.it  Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Elettricita'. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Gara 0000029642 - CIG 7950486499 - CUP G35J10000070001
- Interconnessione tri-terminale HVDC "SA.CO.I.3" 2 x 200 MW e 2 x 75
MW ± 200kVcc. II.1.2) Codice CPV principale: 45000000.  II.1.3)  Tipo
di  appalto  Lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  SA.CO.I.3  e'  un
progetto sviluppato congiuntamente da Terna  S.p.A.  ed  EDF  SA.  Il
progetto SA.CO.I.3 include  la  nuova  interconnessione  triterminale
HVDC tra Sardegna, Corsica e penisola Italiana che verra'  realizzata
con tecnologia LCC  (Line  Commutated  Converter)  in  configurazione
bipolare con elettrodi. La tensione  nominale  di  ciascun  terminale
sara' di ±200 kV con una  potenza  nominale  attiva  di  400MW  (lato
italiano) e 150 MW (lato francese). Per  la  descrizione  tecnica  si
deve fare riferimento alla Mini-TPS in allegato.  Per  le  regole  di
gara si deve fare riferimento al documento "Pre-Qualification  Rules"
II.1.5) Valore totale stimato: Valore  totale  massimo  stimato,  IVA
esclusa: 350.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no III.2) Descrizione;  II.2.1)
Titolo: Codice CIG  7950486499.  Codici  CPV  supplementari;  II.2.3)
Luogo di esecuzione: NUTS code: 00 - Luogo principale di  esecuzione:
Sardegna (Codrongianos, Provincia di Sassari)  e  Toscana  (Suvereto,
Provincia di Grosseto) in Italia e Corsica (Lucciana,  Department  of
Haute  Corse)  in  Francia  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gara
0000029642 - CIG 7950486499 -  CUP  G35J10000070001  -  Realizzazione
dell'interconnessione triterminale bipolare HVDC "SA.CO.I.3" 2 x  200
MW e 2 x 75 MW ± 200kVcc.  L'appalto  riguarda  tutte  le  attivita',
servizi, lavori  e  forniture  necessarie  alla  progettazione,  alla
realizzazione e alla consegna chiavi  in  mano  dell'Interconnessione
triterminale,   completa   e   funzionante.   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione: Ilprezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore  stimato:  Valore  totale  massimo   stimato,   IVA   esclusa:
350.000.000,00  EUR.  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 120. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare; II.2.10  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Forniture e  servizi
addizionali. II.2.12 Informazioni relative ai cataloghi  elettronici;
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Nel documento "Pre-qualification Rules" vedere art.: 3.1;  3.2;  3.3;
3.4; 3.5; 3.6; 3.7; 3.8; 3.9. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: I candidati dovranno fornire prova  delle  loro
capacita' economiche, finanziarie, tecniche e  professionali  per  la
realizzazione dei lavori  oggetto  del  presente  bando  di  gara.  I
candidati dovranno fornire i documenti richiesti  all'art.1,  lettera
A, dal punto1) al punto 8) del  documento  "Pre-qualification  Rules"
disponibile sul Portale  Acquisti.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: I  candidati  dovranno  fornire  i  documenti  richiesti
all'art.1, lettera  B,  dal  punto  1)  al  punto  3)  del  documento
"Pre-qualification Rules" disponibili sul Portale Acquisti.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: I  candidati  dovranno  fornire  i
documenti   richiesti   all'art.1,   lettera    C    del    documento
"Pre-qualification Rules" disponibile sul Portale Acquisti.  III.1.4)
Norme e criteri oggettivi di  partecipazione.  III.1.5)  Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati.  III.1.6)  Cauzioni   e
garanzie richieste: Garanzie e Cauzioni saranno richieste,  il  tipo,
ammontare e condizioni saranno definiti nel bando di gara, in accordo
con  la  legge  applicabile.   III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in   materia:   Il   pagamento   sara'   effettuato   al
raggiungimento delle  milestones  previste  nei  documenti  di  gara.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nel caso in  cui  il
candidato partecipi in joint  venture,  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio, tali raggruppamenti dovranno assicurare la responsabilita'
solidale di tutti i loro membri nella misura  richiesta  dalla  legge
Italiana sugli appalti. Gli enti aggiudicatori possono richiedere  ai
gruppi  di  operatori  economici  di  assumere  una  forma  giuridica
specifica e che i loro membri siano responsabili in solido una  volta
aggiudicato l'appalto per  soddisfare  la  richiesta  della  stazione
appaltante che il progetto sia realizzato  sulla  base  di  un  unico
processo di ingegneria, approvvigionamento ed  installazione.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto;  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: L'appalto prevede la stipula di 2
contratti EPC distinti (contratti bilaterali)  ed  1  Accordo  Comune
(contratto trilaterale). Ogni contratto EPC sara' bilaterale, uno tra
Terna Rete Italia e l'appaltatore per N.2 stazioni di conversione LCC
400 MW situate  a  Codrongianos  (Sardegna,  Italia)  ed  a  Suvereto
(Toscana, Italia), l'altro tra EDF e l'appaltatore per  N.1  stazione
di conversione LCC 150 MW situata a Lucciana (Corsica, Francia). Ogni
contratto EPC includera' Specifiche Tecniche,  Termini  e  Condizioni
Specifici per Terna Rete Italia o per EDF  e  l'Accordo  Comune  (che
include  le  specifiche  tecniche  comuni)  come  allegato  di   ogni
contratto EPC. L'Accordo Comune sara' firmato da Terna  Rete  Italia,
EDF e l'Appaltatore. Valore totale massimo stimato del contratto  EPC
di Terna: 220,000,000.00 Euro.  Valore  totale  massimo  stimato  del
contratto EPC di  EDF:  130,000,000.00  Euro.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura negoziata con previo avviso di indizione di  gara.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero
di soluzioni o di offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  no  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Data:  29/07/2019  -  Ora  locale:
13:00. IV.2.3 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a  partecipare.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Inglese. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 17 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari;  VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Via Flaminia 189
- Roma 00196 Italia. VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure
di mediazione.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Reclami  giudiziari
contro il bando di gara, l'esclusione o l'ammissione di  candidati  e
l'aggiudicazione finale  sono  regolati  dall'art.  120  del  Decreto
Legislativo  2.7.2010  n.  104.  Qualsiasi   reclamo   dovra'   esser
presentato entro trenta giorni di calendario dalla pubblicazione  del
bando di gara, dalla notifica  o  pubblicazione  della  decisione  di
ammissione/esclusione o  dall'avviso  di  aggiudicazione  finale.  In
assenza di pubblicazione dell'avviso di aggiudicazione o di  notifica
della firma del contratto,  una  richiesta  al  tribunale  competente
potra' essere presentata fino alla scadenza del periodo  di  sei  (6)
mesi con inizio dal giorno successivo alla data  di  conclusione  del
contratto.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: TAR Lazio - Via Flaminia 189
- Roma 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
21/06/2019. 

       Il responsabile del procedimento in fase di affidamento 
                          Francesco Martino 

 
TX19BFM14802
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.