AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A. -
Via del Pescaccio, 96/98 - 00166  Roma  -  tel.  06/5168.7516-7517  -
www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it -  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che  ha
in concessione 1.500  km  circa  di  rete  viaria  nell'ambito  della
Regione Lazio, su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione
e gestione. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione: Piano di gestione e  ottimizzazione
dei flussi e della mobilita' per la Rete Viaria Regionale in gestione
ASTRAL S.p.A; CIG:  7960627537.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo
principale di esecuzione: Appalto di  servizi.  Luogo  principale  di
esecuzione: rete viaria, provinciale e regionale,  nell'ambito  della
Regione Lazio, in gestione ad Astral  S.p.A.,  per  come  individuata
negli atti di gara - Codice NUTS IT I4; sede aziendale, Roma, via del
Pescaccio  96/98.  Codice  NUTS  IT   I43.   II.1.3)   Modalita'   di
finanziamento:   l'appalto   trova   copertura   nelle    spese    di
funzionamento. II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  servizi  nel
campo  dell'analisi  e  modellizzazione  di  sistemi   di   trasporto
stradale, della incidentalita' e sicurezza stradale (CPV: 71000000-8)
- Sviluppo di sistemi  informativi  specialistici  (CPV:  72000000-5)
II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.6) Lotti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  totale
dell'appalto: € 550.000,00; II.2.1) Quantitativo  o  entita'  singole
prestazioni: Piano di Gestione e Ottimizzazione dei  Flussi  e  della
Mobilita' per la RVR in concessione ad Astral S.p.A.:  €  400.000,00,
oltre I.V.A. ed oneri di  legge  -  Sviluppo  software  integrato  di
simulazione: € 150.000, oltre  I.V.A.  ed  oneri  di  legge;  II.2.2)
Opzioni: no. II.23) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  6
mesi. II.2.4) Ammissione o divieto  di  varianti:  Non  sono  ammesse
varianti 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  assicurative
richieste: Si rinvia al disciplinare. III.1.2)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016
e al  disciplinare.  III.  1.3)  Altre  condizioni  particolari:  no.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: iscrizione nel registro tenuto dalla  CCIAA;  iscrizione
all'Ordine professionale degli Architetti o Ingegneri  da  parte  del
capogruppo/coordinatore della struttura  tecnico  -  operativa.  III.
2.2.) Capacita' economica  e  finanziaria:  fatturato  globale  medio
annuo riferito agli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili
non  inferiore  ad  €  250.000,00   (duecentocinquantamila/00),   IVA
esclusa.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  aver  eseguito   nell'ultimo
triennio servizi analoghi nel campo dell'analisi e modellizzazione di
sistemi di  trasporto  stradale,  della  incidentalita'  e  sicurezza
stradale di importo complessivo minimo pari al 50% della  prestazione
principale  a  base  d'asta  e,  pertanto,  pari  ad   €   200.000,00
(duecentomila/00)  oltre  IVA  e  oneri  di  legge.   Aver   eseguito
nell'ultimo  triennio  servizi  relativi  allo  sviluppo  di  sistemi
informativi specialistici analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente
appalto di importo complessivo minimo pari al 30%  della  prestazione
secondaria  a  base  d'asta  e,  pertanto,  pari   ad   €   45.000,00
(quarantacinquemila/00), oltre IVA e  oneri  di  legge.  Possesso  di
titoli di studio e/o professionali, nonche' esperienza dei componenti
della struttura tecnico-operativa. Per maggiori dettagli si rinvia al
disciplinare di gara. III.2.4) Subappalto: il subappalto  e'  ammesso
nei limiti indicati dal disciplinare. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ex art. 60
D.Lgs 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. Verranno  ammesse
solo le  offerte  presentate  attraverso  la  piattaforma  telematica
accessibile attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A. -  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo; per maggiori dettagli si rinvia al  disciplinare  di
gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per
il ricevimento delle  offerte:  10  settembre  2019  alle  ore  13:00
tramite sistema telematico previa registrazione e abilitazione,  come
indicato nel  disciplinare;  IV.  3.2)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV. 3.3) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. dal termine per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte:  prima  seduta:
16 settembre 2019 ore 10:00, presso la sede di Astral S.p.A. 
  SEZIONE V) ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Informazioni complementari: Gli
operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro  10  giorni
prima della scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  offerte
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Sopralluogo:
richiesto sulla rete viaria  interessata  dalle  prestazioni  oggetto
dell'appalto; non e' dovuta la presenza di personale di Astral S.p.A.
-  V)  Procedure  di  ricorso:  V.1)  Organismo  responsabile   della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. V.2) Presentazione  di  ricorsi:  il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010, innanzi al TAR del Lazio. 
  SEZIONE VI) DOCUMENTAZIONE:  e'  possibile  scaricare  il  presente
bando, il disciplinare, che ne costituisce  parte  integrante,  e  la
documentazione      completa      dal      sito       di       Astral
(http://www.astralspa.it/), sezione Portale Appalti-gare e  procedure
in corso (https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp). 
  SEZIONE VII) R.U.P.: dott. Ivo Vernieri 

                       L'amministratore unico 
                           Antonio Mallamo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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