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Bando di gara - Fornitura di energia elettrica - ed. 6 - ARCA_2019_098 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di energia elettrica - ed. 6. Numero di riferimento: ARCA_2019_098 II.1.2) Codice CPV principale: 65310000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in 4 Lotti, ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura di Energia Elettrica nonche' le prestazioni dei servizi connessi descritti negli atti di gara, in favore degli Enti e delle Amministrazioni aventi sede nel territorio della Regione Lombardia. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 46.176.984,38 Valuta: [ EUR ] II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [4] II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Enti del Servizio Sanitario Regionale II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso gli Enti Sanitari II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura di energia elettrica a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 33.939.492,61 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. In aggiunta, ARCA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7958161236 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Enti Locali II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso gli Enti Locali II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura di energia elettrica a favore degli Enti Locali della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 5.906.254,61 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. In aggiunta, ARCA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 795817803E II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - ALER e altre Amministrazioni/Enti II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso le ALER e altri Amministrazioni/Enti II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura di energia elettrica a favore delle ALER ed altre Amministrazioni/Enti della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.225.057,27 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. In aggiunta, ARCA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7958190A22 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 4 - Regione Lombardia ed Enti del Sistema Regionale II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso la Regione Lombardia e gli Enti del Sistema Regionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento della fornitura di energia elettrica a favore della Regione Lombardia e degli Enti del Sistema Regionale ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo - Ponderazione: 100% II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 4.106.179,89 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. In aggiunta, ARCA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7958231BF7 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare, con riferimento al Lotto cui intende partecipare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali (2016/2017/2018) un fatturato globale di importo, IVA esclusa, almeno pari al 50% della base d'asta complessiva. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/07/2019 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Data: 19/01/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/07/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di ARIA SpA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo Via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it . 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. e Regolamento UE 2016/679, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 14:00 del 10/07/2019. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei limiti massimi della percentuale e delle altre condizioni previste dall'indicata all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di 1/5 dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% per tutta la procedura, pari a € 9.235.396,87 IVA esclusa, e proroga contrattuale in caso di mancata erosione degli importi nel periodo di validita' dei rispettivi Contratti di fornitura. 13) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' Lotti della stessa. 14) La presente procedura viene indetta da ARCA SpA che, a partire dal 1° luglio 2019, a seguito di fusione con atto formale n. rep. 72378 raccolta 14234, diverra' ARIA SpA. Ogni riferimento ad ARCA SpA, a decorrere da tale data, dovra' ritenersi sostituito con ARIA SpA. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 28/06/2019 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX19BFM14936