TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2019)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 - Milano  -  20123  -  Italia.
Persona   di   contatto:   Dott.ssa   Sarah   Laquagni   Tel.:    +39
0285114250E-mail:  trenord@legalmail.it  Fax:  +39   0285114621Codice
NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://acquistionline.trenord.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di manutenzione  preventiva  di  1°
livello e manutenzione correttiva su locomotive E464 
  Numero di riferimento: CIG 796091313C 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50222000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' finalizzato alla stipula di
un accordo quadro per il servizio di manutenzione  preventiva  di  1°
livello e correttiva sulle locomotive E464 detenute da Trenord. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate   nell'Allegato   A   scaricabile    dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 8.701.050,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Il servizio  sara'  svolto  prevalentemente  presso  l'impianto  di
Milano Fiorenza. 
  Maggiori informazioni relative al luogo di esecuzione sono indicate
nell'Allegato A scaricabile dal sito internet 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto prevede un unico lotto, in quanto  la  presenza  di  piu'
appaltatori  comporterebbe  problematiche  sotto  il  profilo   della
gestione contrattuale e non garantirebbe  l'uniformita'  dei  servizi
offerti a livello aziendale. 
  Il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I
alla III - disciplina la presente procedura. 
  L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata  con  previa
indizione di gara  ai  sensi  dell'art.  124  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.. La durata dell'Accordo Quadro e' di 36 mesi con  eventuale
opzione, esercitabile anche parzialmente, per ulteriori 36  mesi.  La
durata dell'accordo quadro puo' inoltre essere prorogata per il tempo
strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai
sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016  e
ss.mm.ii.. Il criterio di aggiudicazione  sara'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.)
in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta; la  stessa  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  La domanda di partecipazione e i relativi allegati  (come  indicati
nella  successiva  Sezione  III)  devono  essere  presentati  tramite
Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a
pena di esclusione dalla  gara,  entro  la  data  prevista  al  punto
IV.2.2). 
  I Concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente Gara entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
26/07/2019 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della gara online (area "messaggi"). 
  Non verranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima
sopra indicata. 
  I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 29/07/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero nell'area "Allegati" della presente Gara e  saranno
visibili ai Concorrenti abilitati alla Gara medesima. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n.  50/2016
e ss.mm.ii.. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La quota parte  subappaltabile  non  deve
essere in ogni caso superiore al  40%  dell'importo  complessivo  del
contratto. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 8.701.050,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'accordo quadro e' di 36 mesi con eventuale  opzione,
esercitabile anche parzialmente, per ulteriori36 mesi. 
  La durata dell'accordo quadro puo' inoltre essere prorogata per  il
tempo  strettamente  necessario  all'individuazione   di   un   nuovo
contraente, ai sensi e per gli effetti dell'art.106, comma  1,  D.Lgs
50/2016 e ss.mm.ii.. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il  primo  applicativo  riguarda  il   servizio   di   manutenzione
preventiva di 1° livello e manutenzione  correttiva  su  63locomotive
E464 per 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Dichiarazione/i sostitutiva/e  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali: 
  a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.,
i concorrenti rendono formale dichiarazione  di  non  trovarsi  nelle
situazioni di esclusione di cui all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii. e di soddisfarei pertinenti criteri di selezione  stabiliti
dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016  e
ss.mm.ii., nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati  ai  sensi
dell'art. 91 del D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  compilando  apposito
documento predisposto dalla stazione appaltante in  conformita'  alle
linee guida di cui al decreto del ministero  delle  Infrastrutture  e
dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174  del  27/07/2016  denominato
Mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione con la quale attestano di  aver  realizzato
nel triennio 2016-2018 un fatturato globale complessivo non inferiore
ad € 6.800.000,00 (euro seimilioniottocentomila/00). In caso di  RTI,
il requisito dovra' essere posseduto dalla  mandataria  nella  misura
minima  del  60%  fermo  restando  che  il  requisito  dovra'  essere
interamente soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso; 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. In caso di RTI, il requisito  dovra'  essere  posseduto  da
ciascuna impresa ragguppata/raggruppanda. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione con la quale si attesta di aver  realizzato
nel triennio 2016-2018 un fatturato specifico relativo  ad  attivita'
di manutenzione di primo e/o secondo livello su  rotabili  ferroviari
tipo Loco  o  ETR  o  Ale  in  composizione  bloccata  (sono  escluse
attivita' svolte nell'ambito di contratti aventi ad  oggetto  servizi
di  manutenzione  esclusivamente  su   vetture   singole   prive   di
organi/assiemi di captazione,  alimentazione,  potenza  di  trazione,
regolazione, produzione aria, sistemi di sicurezza STB  di  frenatura
ecc..), omologati per la circolazione su infrastrutture a scartamento
ordinario (1.435 mm) a velocita' uguali o superiori a 140  km/h,  non
inferiore ad € 4.000.000,00 (euro quattromilioni/00). In caso di RTI,
il requisito dovra' essere posseduto nella misura  non  inferiore  al
60% dalla mandataria e  nella  misura  minima  del  20%  da  ciascuna
mandante, fermo restando che il requisito dovra'  essere  interamente
soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  b) Allega dichiarazione con la quale  si  attesta  di  aver  svolto
attivita' di manutenzione di primo e/o secondo livello su  locomotive
ad alimentazione 3kV CC omologate per la circolazione  su  rete  RFI,
nell'ambito di almeno 3contratti conclusi nel quinquennio 2014-2018. 
  c) Allega documentazione atta a comprovare, a pena  di  esclusione,
il possesso di tutti i  requisiti  organizzativi,  procedurali  e  di
gestione della formazione del personale  previsti  al  paragrafo  6.1
della  procedura  Trenord  P096allegata,  emessa  in  conformita'  al
decreto ANSF n. 4/2012, e cioe': 
  c.1) copia del  certificato  di  conformita'  del  proprio  sistema
qualita' al-le norme  UNI  EN  ISO  9001  in  vigore,  rilasciata  da
organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente  di
Accreditamento  internazionale  aderente  agli   Accordi   di   Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara; 
  c.2) copia del Sistema di Gestione delle Competenze; 
  c.3) copia della certificazione  che  attesti  la  rispondenza  del
Sistema di Gestione delle Competenze alla procedura P096 di  Trenord.
Tale certificazione, conformemente a quanto indicato  nella  "tabella
1" di cui all'art. 6.1 della procedura P096, deve essere  rilasciata,
alternativamente: i)  da  un  Valutatore  Indipendente  di  Sicurezza
(VIS); ii) da un organismo di certificazione accreditato da Accredia,
o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente  agli  Accordi
di Mutuo Riconoscimento, per il settore  di  accreditamento  IAF  22;
iii) da un organismo di certificazione accreditato IRIS. 
  L'eventuale mancanza della certificazione di cui al presente  punto
c.3) deve essere corredata da una dichiarazione di "impegno  formale,
in caso di aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro
la data di stipula del contratto", pena la revoca dell'aggiudicazione
stessa. 
  d) copia dell'albo manutentori, dal quale si evinca che l'operatore
economico dispone di personale  abilitato  per  tutte  le  competenze
relative  alla  manutenzione  degli  organi  di  sicurezza   di   cui
all'Allegato 5 del Decreto ANSF n.4/2012; 
  e) copia delle certificazioni del personale  addetto  ai  Controlli
Non Distruttivi (CND) nella manutenzione ferroviaria per i livelli 1,
2 e 3, in conformita' alle Linee Guida ANSF 02/2012. Nel caso in  cui
l'operatore economico non  disponga,  nel  proprio  organico,  di  un
tecnico addetto ai CND per il livello  3,  potra',  mediante  ricorso
all'avvalimento, incaricare un tecnico esterno; in tal caso  dovranno
essere allegate: i) copia della certificazione del tecnico addetto ai
CND per  il  livello  3;  ii)  copia  del  contratto  di  avvalimento
stipulato tra l'operatore economico ed il tecnico 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  A comprova delle dichiarazioni di cui ai punti III.1.3) lett. a)  e
b) dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che
concorrono al soddisfacimento dei requisiti, mediante la compilazione
del file excel "Elenco contratti". 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3.) lett.  a),  si
precisa che, nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada
solo parzialmente nel triennio 2016-2018, ai  fini  del  calcolo  del
fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo  riferibile  al
triennio. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3.) lett.  b),  si
precisa  che  la  mandataria  dovra'   aver   svolto   attivita'   di
manutenzione  di  primo  e/o  secondo  livello   su   locomotive   ad
alimentazione 3 kV CC omologate  per  la  circolazione  su  rete  RFI
nell'ambito  di  almeno  due  contratti  conclusi   nel   quinquennio
2014-2018, fermo restando che il requisito dovra' essere  interamente
soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3.) lett.  c),  si
precisa che, in caso di RTI, il requisito dovra'  essere  interamente
posseduto  dalla  mandataria  e  da  ciascuna  delle   mandanti   che
effettueranno manutenzioni sugli organi di sicurezza. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3.) lett.  d),  si
precisa che, in caso di RTI, la mandataria e ciascuna delle  mandanti
che effettueranno manutenzioni sugli  organi  di  sicurezza  dovranno
allegare il  proprio  albo  dei  manutentori;  la  mandataria  dovra'
disporre di personale abilitato ad almeno 7 delle competenze  di  cui
all'Allegato5 del Decreto ANSF n. 4/2012, fermo restando che  la  RTI
nel  suo  complesso  dovra'  garantire  la  copertura  di  tutte   le
competenze. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3.) lett.  e),  si
precisa che, in caso di RTI, il requisito dovra'  essere  interamente
soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai cosiddetti settori speciali, non  trova  applicazione
il disposto di cui  all'art.  93,  comma  7,  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.; non sara' dunque ammesso, per gli operatori  economici  in
possesso di certificazione del  sistema  di  qualita'  aziendale  e/o
delle  altre  certificazioni  citate  dalla  richiamata  disposizione
normativa, il beneficio della riduzione del  50%  dell'importo  della
garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.  .Al  momento  della
presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45,  comma  1,
lettere d), e) ed  f),  delD.Lgs.50/2016  e  ss.mm.ii.  potranno  non
essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione  che  l'offerta
contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse  imprese
costituiranno l'RTI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza a una di  esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c), del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere  l'indicazione
dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/08/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo complessivo dell'accordo quadro e' pari
ad € 8.701.050,00ottomilionisettecentounomilacinquanta/00) + IVA.  di
cui € 1.050,00 (millecinquanta/00) quali costi  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  I costi della manodopera per l'intera  durata  dell'Accordo  Quadro
sono stimati in € 7.000.000,00. 
  Il primo applicativo, unico impegnativo, ha un  valore  complessivo
di 4.500.000 € (euroquattromilionicinquecentomila/00) oltre ad IVA ed
ha una durata di 36 mesi. 
  costi della manodopera per il primo applicativo sono stimati  in  €
3.500.000,00. 
  2) per partecipare alla procedura di gara, gli operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «Disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta; 
  3) la stazione appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art.  80del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.;
costituiscono ulteriore causa di esclusione:  l'inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  stazione  appaltante  ai
sensi dell'art. 83, comma 9,  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione»;
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali; 
  4) ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione; 
  5) in ottemperanza alle previsioni di cui  all'art.  1,  comma  32,
della   L.190/2012,   la   stazione   appaltante   provvedera'   alla
pubblicazione nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni
inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della
presente procedura; 
  6) le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto; 
  7) responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing.  Dino
Simeoni; 
  8) responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione:  Ing.
Giorgio Colombo; 
  Ulteriori informazioni sono riportate nell'allegato A  al  presente
bando di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR MILANO MILANO Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
01/07/2019 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Marco Piuri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.