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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://acquistionline.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di manutenzione preventiva di 1° livello e manutenzione correttiva su locomotive E464 Numero di riferimento: CIG 796091313C II.1.2) Codice CPV principale: 50222000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' finalizzato alla stipula di un accordo quadro per il servizio di manutenzione preventiva di 1° livello e correttiva sulle locomotive E464 detenute da Trenord. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nell'Allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 8.701.050,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto prevalentemente presso l'impianto di Milano Fiorenza. Maggiori informazioni relative al luogo di esecuzione sono indicate nell'Allegato A scaricabile dal sito internet II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto prevede un unico lotto, in quanto la presenza di piu' appaltatori comporterebbe problematiche sotto il profilo della gestione contrattuale e non garantirebbe l'uniformita' dei servizi offerti a livello aziendale. Il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La durata dell'Accordo Quadro e' di 36 mesi con eventuale opzione, esercitabile anche parzialmente, per ulteriori 36 mesi. La durata dell'accordo quadro puo' inoltre essere prorogata per il tempo strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) devono essere presentati tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 26/07/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 29/07/2019 - sul Portale nell'apposita area "messaggi" ovvero nell'area "Allegati" della presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati alla Gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 40% dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 8.701.050,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata dell'accordo quadro e' di 36 mesi con eventuale opzione, esercitabile anche parzialmente, per ulteriori36 mesi. La durata dell'accordo quadro puo' inoltre essere prorogata per il tempo strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi e per gli effetti dell'art.106, comma 1, D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Il primo applicativo riguarda il servizio di manutenzione preventiva di 1° livello e manutenzione correttiva su 63locomotive E464 per 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e di soddisfarei pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/07/2016 denominato Mod. DGUE; b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Allega dichiarazione con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale complessivo non inferiore ad € 6.800.000,00 (euro seimilioniottocentomila/00). In caso di RTI, il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60% fermo restando che il requisito dovra' essere interamente soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso; b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di RTI, il requisito dovra' essere posseduto da ciascuna impresa ragguppata/raggruppanda. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Allega dichiarazione con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato specifico relativo ad attivita' di manutenzione di primo e/o secondo livello su rotabili ferroviari tipo Loco o ETR o Ale in composizione bloccata (sono escluse attivita' svolte nell'ambito di contratti aventi ad oggetto servizi di manutenzione esclusivamente su vetture singole prive di organi/assiemi di captazione, alimentazione, potenza di trazione, regolazione, produzione aria, sistemi di sicurezza STB di frenatura ecc..), omologati per la circolazione su infrastrutture a scartamento ordinario (1.435 mm) a velocita' uguali o superiori a 140 km/h, non inferiore ad € 4.000.000,00 (euro quattromilioni/00). In caso di RTI, il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima del 20% da ciascuna mandante, fermo restando che il requisito dovra' essere interamente soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. b) Allega dichiarazione con la quale si attesta di aver svolto attivita' di manutenzione di primo e/o secondo livello su locomotive ad alimentazione 3kV CC omologate per la circolazione su rete RFI, nell'ambito di almeno 3contratti conclusi nel quinquennio 2014-2018. c) Allega documentazione atta a comprovare, a pena di esclusione, il possesso di tutti i requisiti organizzativi, procedurali e di gestione della formazione del personale previsti al paragrafo 6.1 della procedura Trenord P096allegata, emessa in conformita' al decreto ANSF n. 4/2012, e cioe': c.1) copia del certificato di conformita' del proprio sistema qualita' al-le norme UNI EN ISO 9001 in vigore, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da Accredia, o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; c.2) copia del Sistema di Gestione delle Competenze; c.3) copia della certificazione che attesti la rispondenza del Sistema di Gestione delle Competenze alla procedura P096 di Trenord. Tale certificazione, conformemente a quanto indicato nella "tabella 1" di cui all'art. 6.1 della procedura P096, deve essere rilasciata, alternativamente: i) da un Valutatore Indipendente di Sicurezza (VIS); ii) da un organismo di certificazione accreditato da Accredia, o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, per il settore di accreditamento IAF 22; iii) da un organismo di certificazione accreditato IRIS. L'eventuale mancanza della certificazione di cui al presente punto c.3) deve essere corredata da una dichiarazione di "impegno formale, in caso di aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro la data di stipula del contratto", pena la revoca dell'aggiudicazione stessa. d) copia dell'albo manutentori, dal quale si evinca che l'operatore economico dispone di personale abilitato per tutte le competenze relative alla manutenzione degli organi di sicurezza di cui all'Allegato 5 del Decreto ANSF n.4/2012; e) copia delle certificazioni del personale addetto ai Controlli Non Distruttivi (CND) nella manutenzione ferroviaria per i livelli 1, 2 e 3, in conformita' alle Linee Guida ANSF 02/2012. Nel caso in cui l'operatore economico non disponga, nel proprio organico, di un tecnico addetto ai CND per il livello 3, potra', mediante ricorso all'avvalimento, incaricare un tecnico esterno; in tal caso dovranno essere allegate: i) copia della certificazione del tecnico addetto ai CND per il livello 3; ii) copia del contratto di avvalimento stipulato tra l'operatore economico ed il tecnico Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A comprova delle dichiarazioni di cui ai punti III.1.3) lett. a) e b) dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che concorrono al soddisfacimento dei requisiti, mediante la compilazione del file excel "Elenco contratti". Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3.) lett. a), si precisa che, nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada solo parzialmente nel triennio 2016-2018, ai fini del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo riferibile al triennio. Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3.) lett. b), si precisa che la mandataria dovra' aver svolto attivita' di manutenzione di primo e/o secondo livello su locomotive ad alimentazione 3 kV CC omologate per la circolazione su rete RFI nell'ambito di almeno due contratti conclusi nel quinquennio 2014-2018, fermo restando che il requisito dovra' essere interamente soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3.) lett. c), si precisa che, in caso di RTI, il requisito dovra' essere interamente posseduto dalla mandataria e da ciascuna delle mandanti che effettueranno manutenzioni sugli organi di sicurezza. Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3.) lett. d), si precisa che, in caso di RTI, la mandataria e ciascuna delle mandanti che effettueranno manutenzioni sugli organi di sicurezza dovranno allegare il proprio albo dei manutentori; la mandataria dovra' disporre di personale abilitato ad almeno 7 delle competenze di cui all'Allegato5 del Decreto ANSF n. 4/2012, fermo restando che la RTI nel suo complesso dovra' garantire la copertura di tutte le competenze. Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3.) lett. e), si precisa che, in caso di RTI, il requisito dovra' essere interamente soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai cosiddetti settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. .Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f), delD.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'RTI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/08/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Si precisa che l'importo complessivo dell'accordo quadro e' pari ad € 8.701.050,00ottomilionisettecentounomilacinquanta/00) + IVA. di cui € 1.050,00 (millecinquanta/00) quali costi della sicurezza non soggetti a ribasso. I costi della manodopera per l'intera durata dell'Accordo Quadro sono stimati in € 7.000.000,00. Il primo applicativo, unico impegnativo, ha un valore complessivo di 4.500.000 € (euroquattromilionicinquecentomila/00) oltre ad IVA ed ha una durata di 36 mesi. costi della manodopera per il primo applicativo sono stimati in € 3.500.000,00. 2) per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale; a tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento «Disciplinare di gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente gara; con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di gara, - inviare richieste di chiarimento, - presentare la propria offerta; 3) la stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali; 4) ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione; 5) in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32, della L.190/2012, la stazione appaltante provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura; 6) le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al soggetto aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto; 7) responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing. Dino Simeoni; 8) responsabile del procedimento in fase di esecuzione: Ing. Giorgio Colombo; Ulteriori informazioni sono riportate nell'allegato A al presente bando di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR MILANO MILANO Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 01/07/2019 L'amministratore delegato dott. Marco Piuri TX19BFM15013