GEASAR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2019)

 
Bando  di  gara  -  Settori  speciali  -  Procedura  aperta   -   CUP
                  C71F12000030002 - CIG 7958698D58 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  GEASAR  S.p.A.
Aeroporto Costa Smeralda, 07026 Olbia  Italia.  Tel.  0789563422  Fax
0789563401 Punti di  contatto:  Francesco  Concu  Tel.  0789563422  -
E-mail:    francesco.concu@geasar.it    -     Indirizzo     Internet:
www.geasar.it.,    Indirizzo    del    profilo    di     committente:
http://geasar.acquistitelematici.it I.3) Comunicazione:  I  documenti
di gara sono disponibili presso: https://geasar.acquistitelematici.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://geasar.acquistitelematici.it.  I.6)  Principali  settori   di
attivita': attivita' connesse agli aeroporti. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:   Procedura   aperta
affidamento lavori per realizzazione del "prolungamento pista di volo
23, nuova viabilita' di accesso all'aeroporto e opere connesse" -  2°
stralcio  funzionale  e  riqualifica  dell'infrastruttura  esistente.
II.1.2) Codice CPV principale: 45235210.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'esecuzione di tutte le opere, le lavorazioni  e  le  provviste  nel
progetto  esecutivo  del  "Prolungamento  pista  di  volo  23,  nuova
viabilita' di accesso all'aeroporto e opere connesse" -  2°  stralcio
funzionale e riqualifica dell'infrastruttura esistente, validato  con
provvedimento formale del R.U.P. in data 21/06/2019.  II.1.5)  Valore
totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  32.438.609,39  EUR.  II.1.6.)
Informazioni  relative  ai  lotti:  no.  II.2)  Descrizione   II.2.2)
Denominazione: II.2.2 Codici CPV supplementari 45235210 II.2.3) Luogo
di esecuzione Codice NUTS: ITG29.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Olbia Aeroporto  Costa  Smeralda  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto  ha  per  oggetto  l'esecuzione  di  tutte  le  opere,   le
lavorazioni e  le  provviste  previste  nel  progetto  esecutivo  del
«Prolungamento  pista  di  volo  23,  nuova  viabilita'  di   accesso
all'aeroporto e opere connesse - 2°stralcio funzionale e  riqualifica
dell'infrastruttura esistente», validato  con  provvedimento  formale
del R.U.P. in data 21.6.2019. Il progetto prevede l'esecuzione  delle
seguenti  lavorazioni:  scavi  di  sbancamento,   scavi   a   sezione
obbligata, demolizione  di  fognoli  e  manufatti  in  cls,  rilevati
stradali,   stabilizzazione   a    calce/cemento    di    sottofondi,
sottofondazione  stradale  con   misto   granulometrico,   fondazione
stradale in misto cementato, sovrastruttura stradale  con  strati  di
conglomerato   bituminoso   modificati   e   tradizionale,   barriere
metalliche di protezione, riprotezione condotta idrica con  tubazione
in ghisa sferoidale DN 125, cavidotti e  linee  elettriche,  impianti
luminosi AVL, impianti di radio assistenza al volo e apparati  meteo,
linee di drenaggio acque meteoriche, collettori in pead, tubazioni  e
canali in c.a., impianti  di  trattamento  acque  di  prima  pioggia,
recinzioni metalliche,  opere  a  verde  di  mitigazione  ambientale,
demolizione di fabbricati. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €
32.438.609,39 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 435 giorni.  Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo:no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Il valore totale stimato di cui ai  punti
II.1.5 e II2.6 e' cosi' suddiviso: a) importo a base d'asta (soggetto
a ribasso): € 32.138.609,39; b) oneri per la sicurezza  del  cantiere
(non soggetto a ribasso): € 300.000,00. Categoria prevalente: OG3 - €
12.177.789,12  Opere  scorporabili:  OG6  -  €  9.280.054,67  -OS9  €
4.899.831,65 - OS1 € 4.073.859,22 - OS23  €  1.851.963,60  -  OS10  €
155.111,12 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti cosi'  come  individuati
all'art. 45, comma 2, lettere a), b), c), d), e), ed  f)  del  D.Lgs.
50/2016, cosi' come indicato  nel  Bando  di  gara.  I  soggetti  che
partecipano alla gara  dovranno  essere  in  possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 80 del DLgs 50/2016 nonche' l'iscrizione  al
registro delle imprese della C.C.I.A.A. o registro equivalente per le
imprese aventi sedi in altri Stati europei. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  Cifra  di  affari  in  lavori
conseguita nei migliori cinque dei 10 anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando non inferiore ad €  64.877.218,78  pari  a  2
volte l'importo a base di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica:  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
Possesso  dell'attestazione  rilasciata  da  una   SOA   regolarmente
autorizzata per la categorie e classifiche adeguate  all'importo  dei
lavori da eseguire, con riferimento alla forma di partecipazione alla
gara. III.1.6) Cauzione e garanzie richieste: Ai sensi  dell'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, il concorrente dovra' corredare  l'offerta  di
una cauzione o fidejussione provvisoria di € 648.772,19. La  garanzia
dovra'  avere  validita'  per  almeno  270  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta. Inoltre e' altresi' obbligato a stipulare
polizza  assicurativa  che  copra  i  danni  subiti  dall'appaltante,
durante l'esecuzione dei lavori, per una somma pari all'importo netto
del contratto che preveda una garanzia RCT per un massimale unico per
evento di almeno  20  milioni  di  EUR.  Lo  stesso  e'  obbligato  a
stipulare la polizza indennitaria  decennale  di  cui  all'art.  103,
comma 8, del D.Lgs. 50/2016, con limite di indennizzo pari  al  40  %
del valore  dell'opera  realizzata,  nonche'  una  polizza  RCT,  con
decorrenza dalla  data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio e per la durata di dieci anni e con un indennizzo pari al
5  %  del  valore  dell'opera.  III.1.7)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Le opere sono finanziate con la dotazione del
Fondo di Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 e  con  risorse
di bilancio della stazione appaltante. III.1.8) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Condizioni di esecuzione  del  contratto
di appalto: Come da bando di gara e schema di  contratto  costituenti
documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
07/08/2019 Ora locale: 13:00. 
  IV.2.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: L'offerta deve essere  valida  sino  al:  8/05/2020.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  8/08/2019  Ora
locale: 09:30. Luogo: Uffici della stazione appaltante come da  punto
I.1. Attraverso la piattaforma telematica,  le  imprese  partecipanti
potranno  assistere  alla  seduta  di  gara  da  remoto.  Le  imprese
partecipanti,  dopo  aver  effettuati  l'accesso   con   le   proprie
credenziali nell'area dedicata alla gara, potranno pertanto  accedere
alla seduta tramite il pulsante "assisti alla seduta di gara". 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica. VI.4.)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via
Sassari n. 17 - 09124 Cagliari - Italia 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso  per  la  Pubblicazione  sulla
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 27/06/2019 

              GEASAR S.p.A. - L'amministratore delegato 
                          Silvio Pippobello 

 
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