FONDAZIONE RI.MED
Sede legale: via Bandiera n. 11 - 90133 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 97207790821
Partita IVA: 06317780820

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2019)

 
Avviso  di  aggiudicazione  di  appalto  -  Procedura  ristretta  per
l'affidamento dei  lavori  per  la  costruzione  del  Centro  per  le
biotecnologie e la ricerca biomedica della Fondazione Ri.MED a Carini
                     (PA) - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione   ufficiale:   Fondazione   Ri.MED   (la    "Stazione
appaltante" o la "Fondazione"). Indirizzo postale: Via Bandiera, 11 -
CAP  90133,  Palermo,  Italia.  Persona  di  contatto:  ing.  Massimo
Inzerillo,  responsabile  unico  del  procedimento   ("RUP").   Posta
elettronica: inzerillorimed@pec.it. Telefono:  +39  091/6041111  Fax:
+39  091/6041122  Codice  NUTS:  ITG12.  Indirizzo  internet   (URL):
Indirizzo principale: http://www.fondazionerimed.eu -  Indirizzo  del
profilo                        di                        committente:
http://www.fondazionerimed.eu/contents/gareinCorso.aspx 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   Altre    attivita':
Biotecnologia e Ricerca Biomedica - RICERCA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta  per  l'affidamento  dei
lavori per la costruzione  del  Centro  per  le  Biotecnologie  e  la
Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED a Carini (PA). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45214600 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori di realizzazione del  Centro  per
le Biotecnologie e la Ricerca  Biomedica  ("CBRB")  della  Fondazione
RI.MED, comprensivo di laboratori, uffici amministrativi, auditorium,
ambulatori,  parcheggio  e   foresteria.   CIG   6945121F24   -   CUP
H22E06000040001. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.1.7) Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa):  Valore,  IVA
esclusa: 113.857.714,73 (di cui 2.703.817,82  costi  della  sicurezza
non soggetti a ribasso) Valuta: EURO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  45214610, 45212321, 45213150, 45231300, 45215100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG12 
  Luogo principale di esecuzione: CARINI (PA) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la costruzione del CBRB della Fondazione  e
consiste nella realizzazione  di  un  complesso  di  edifici  con  le
seguenti funzioni principali: 
  a. edifici destinati ai laboratori che  si  sviluppano  su  quattro
elevazioni. Al livello  seminterrato  e'  prevista  la  realizzazione
dello  stabilimento   utilizzatore,   dei   locali   destinati   alla
diagnostica, dei laboratori  principali  e  dei  locali  impianti  al
servizio  del  complesso.  Ai  livelli  superiori  e'   prevista   la
realizzazione di laboratori ed uffici per i ricercatori; 
  b. edificio destinato agli uffici amministrativi che si sviluppa su
due elevazioni; 
  c. edificio destinato ad auditorium; 
  d. edificio destinato ad ambulatori che  si  sviluppa  su  un'unica
elevazione; 
  e. parcheggio che si sviluppa su due livelli; 
  f. edificio destinato a foresteria  che  si  sviluppa  su  un'unica
elevazione. 
  I lavori comprendono le opere  di  sistemazione  dell'area  esterna
agli edifici con la realizzazione delle strade carrabili  interne  al
lotto, delle opere di sostegno, dei  percorsi  pedonali,  della  rete
delle acque bianche e nere, inclusa la realizzazione dell'impianto di
illuminazione esterna, della sistemazione a verde  e  dei  collettori
fognari (acque bianche e acque nere). 
  E', altresi', compresa la fornitura e la posa in opera di una parte
delle attrezzature fisse di laboratorio, la  cui  installazione  deve
avvenire contestualmente alla costruzione degli edifici. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica - Per i sub-criteri  e
criteri,  vedasi  lettera  d'invito   e   relativo   allegato   E   /
Ponderazione: 65 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  temporale  -  Vedasi  lettera
d'invito / Ponderazione: 5 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Numero o  riferimento  del  progetto:
JESSICA - a valere sul PO FESR2007-2013 (Asse VI Obiettivo  Operativo
6.1.1.  Linea  di  intervento  6.1.1.A.  D.D.G.  n.  2301/14  e  D.G.
n.261/2014). 
  II.2.14) Informazioni complementari: La gara e' stata disposta  con
delibera  a  contrarre  del  21.12.2016.  La  procedura  di  gara  e'
sottoposta all'accordo sulla vigilanza collaborativa siglato in  data
22.12.2016 con l'ANAC. Per tutte le altre informazioni, si rinvia  al
Disciplinare e alla Lettera d'invito e relativi allegati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 020-032988. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 20/06/2019 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte. Numero di offerte pervenute:  6.
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. 
  Italiana  Costruzioni  S.p.A.  (capogruppo  mandataria).  Via   dei
Villini,      3/A.      Roma.      00161.       Italia.       E-mail:
ufficiogare.italianacostruzionispa@pec.it.  Codice  NUTS:  ITI4.   Il
contraente e' una PMI: no. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. 
  Gemmo S.p.A. (mandante). Via  dell'Industria,  2.  Arcugnano  (VI).
36057. Italia. E-mail: gemmo.gare@legalmail.it. Codice NUTS: ITH3. Il
contraente e' una PMI: no. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. 
  ISA S.p.A. (mandante). Via Leonardo  da  Vinci,  4.  Calcinelli  di
Colli al Metauro (PU).  61030.  Italia.  E-mail:  isaspa@pecitaly.it.
Codice NUTS: ITI3. Il contraente e' una PMI: si. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. 
  T.AM.CO S.r.l. (mandante).  Via  Lugnano  in  Teverina,  20.  Roma.
00181.  Italia.  E-mail:  33802.rm00@postepec.cassaedile.it.   Codice
NUTS: ITI4. Il contraente e' una PMI: si'. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa). 
  Valore  totale  inizialmente  stimato  del   contratto   d'appalto:
113.857.714,73 EUR. 
  Valore totale del contratto d'appalto: 90.526.511,77 EUR. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'aggiudicazione e' stata disposta dal Consiglio di Amministrazione
della Fondazione nella seduta n. 72 del 20 giugno 2019. 
  Numero di domande di partecipazione ricevute (fase 1): quattordici. 
  Numero di concorrenti esclusi fase 1: uno. 
  Numero di concorrenti  invitati  a  presentare  offerta  (fase  2):
dieci. 
  Numero di offerte ricevute (fase 2): sei. 
  Numero di concorrenti esclusi fase 2: nessuno. 
  L'aggiudicatario ha ottenuto il miglior punteggio complessivo  pari
a 89,432 (ottantanove virgola quattrocentotrentadue) e ha offerto  un
ribasso percentuale del 20,990% (venti virgola novantanove per cento)
da     applicare      sull'importo      di      €      111.153.896,91
(eurocentoundicimilionicentocinquantatremilaottocentonovantasei/91)
soggetto a ribasso, ed un ribasso di 399 giorni (trecentonovantanove)
sulla durata dei lavori a base di gara, stabilita dal Bando  in  1132
(millecentotrentadue) giorni dalla data del verbale di  consegna  dei
lavori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Sicilia, Sede di Palermo, via Butera, 6 - CAP 90133, Palermo,  Italia
(IT).  Telefono:  +39  091/7431111  Fax:  +39  091/6113336  -   Posta
elettronica: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it - Indirizzo  internet
(URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione - ANAC,
via M. Minghetti, 10 - CAP 00187, Roma, Italia  (IT).  Telefono:  +39
06/367231    Fax:    +39    06/36723274    -    Posta    elettronica:
protocollo@pec.anticorruzione.it   -   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.anticorruzione.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 (trenta) giorni per  la  proposizione  del  ricorso  innanzi  al
Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, Palermo. 
  Per la  richiesta  di  parere  di  precontenzioso  ANAC  si  faccia
riferimento a: 
  Regolamento per il rilascio dei pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211 del decreto  legislativo  18  aprile  2016,  n.  50  del
5.10.2016 (GURI n. 245 del 19 ottobre 2016). 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E:
28/06/2019. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Alessandro Padova 
               Il responsabile unico del procedimento 
                       ing. Massimo Inzerillo 

 
TX19BGA14858
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.