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Avviso di aggiudicazione di appalto - Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori per la costruzione del Centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica della Fondazione Ri.MED a Carini (PA) - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Fondazione Ri.MED (la "Stazione appaltante" o la "Fondazione"). Indirizzo postale: Via Bandiera, 11 - CAP 90133, Palermo, Italia. Persona di contatto: ing. Massimo Inzerillo, responsabile unico del procedimento ("RUP"). Posta elettronica: inzerillorimed@pec.it. Telefono: +39 091/6041111 Fax: +39 091/6041122 Codice NUTS: ITG12. Indirizzo internet (URL): Indirizzo principale: http://www.fondazionerimed.eu - Indirizzo del profilo di committente: http://www.fondazionerimed.eu/contents/gareinCorso.aspx I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Biotecnologia e Ricerca Biomedica - RICERCA. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori per la costruzione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica della Fondazione Ri.MED a Carini (PA). II.1.2) Codice CPV principale: 45214600 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica ("CBRB") della Fondazione RI.MED, comprensivo di laboratori, uffici amministrativi, auditorium, ambulatori, parcheggio e foresteria. CIG 6945121F24 - CUP H22E06000040001. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): Valore, IVA esclusa: 113.857.714,73 (di cui 2.703.817,82 costi della sicurezza non soggetti a ribasso) Valuta: EURO. II.2) DESCRIZIONE II.2.2) Codici CPV supplementari: 45214610, 45212321, 45213150, 45231300, 45215100 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG12 Luogo principale di esecuzione: CARINI (PA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la costruzione del CBRB della Fondazione e consiste nella realizzazione di un complesso di edifici con le seguenti funzioni principali: a. edifici destinati ai laboratori che si sviluppano su quattro elevazioni. Al livello seminterrato e' prevista la realizzazione dello stabilimento utilizzatore, dei locali destinati alla diagnostica, dei laboratori principali e dei locali impianti al servizio del complesso. Ai livelli superiori e' prevista la realizzazione di laboratori ed uffici per i ricercatori; b. edificio destinato agli uffici amministrativi che si sviluppa su due elevazioni; c. edificio destinato ad auditorium; d. edificio destinato ad ambulatori che si sviluppa su un'unica elevazione; e. parcheggio che si sviluppa su due livelli; f. edificio destinato a foresteria che si sviluppa su un'unica elevazione. I lavori comprendono le opere di sistemazione dell'area esterna agli edifici con la realizzazione delle strade carrabili interne al lotto, delle opere di sostegno, dei percorsi pedonali, della rete delle acque bianche e nere, inclusa la realizzazione dell'impianto di illuminazione esterna, della sistemazione a verde e dei collettori fognari (acque bianche e acque nere). E', altresi', compresa la fornitura e la posa in opera di una parte delle attrezzature fisse di laboratorio, la cui installazione deve avvenire contestualmente alla costruzione degli edifici. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica - Per i sub-criteri e criteri, vedasi lettera d'invito e relativo allegato E / Ponderazione: 65 Criterio di qualita' - Nome: Offerta temporale - Vedasi lettera d'invito / Ponderazione: 5 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto: JESSICA - a valere sul PO FESR2007-2013 (Asse VI Obiettivo Operativo 6.1.1. Linea di intervento 6.1.1.A. D.D.G. n. 2301/14 e D.G. n.261/2014). II.2.14) Informazioni complementari: La gara e' stata disposta con delibera a contrarre del 21.12.2016. La procedura di gara e' sottoposta all'accordo sulla vigilanza collaborativa siglato in data 22.12.2016 con l'ANAC. Per tutte le altre informazioni, si rinvia al Disciplinare e alla Lettera d'invito e relativi allegati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 020-032988. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 20/06/2019 V.2.2) Informazioni sulle offerte. Numero di offerte pervenute: 6. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Italiana Costruzioni S.p.A. (capogruppo mandataria). Via dei Villini, 3/A. Roma. 00161. Italia. E-mail: ufficiogare.italianacostruzionispa@pec.it. Codice NUTS: ITI4. Il contraente e' una PMI: no. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Gemmo S.p.A. (mandante). Via dell'Industria, 2. Arcugnano (VI). 36057. Italia. E-mail: gemmo.gare@legalmail.it. Codice NUTS: ITH3. Il contraente e' una PMI: no. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. ISA S.p.A. (mandante). Via Leonardo da Vinci, 4. Calcinelli di Colli al Metauro (PU). 61030. Italia. E-mail: isaspa@pecitaly.it. Codice NUTS: ITI3. Il contraente e' una PMI: si. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. T.AM.CO S.r.l. (mandante). Via Lugnano in Teverina, 20. Roma. 00181. Italia. E-mail: 33802.rm00@postepec.cassaedile.it. Codice NUTS: ITI4. Il contraente e' una PMI: si'. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa). Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto: 113.857.714,73 EUR. Valore totale del contratto d'appalto: 90.526.511,77 EUR. V.2.5) Informazioni sui subappalti. E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: L'aggiudicazione e' stata disposta dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nella seduta n. 72 del 20 giugno 2019. Numero di domande di partecipazione ricevute (fase 1): quattordici. Numero di concorrenti esclusi fase 1: uno. Numero di concorrenti invitati a presentare offerta (fase 2): dieci. Numero di offerte ricevute (fase 2): sei. Numero di concorrenti esclusi fase 2: nessuno. L'aggiudicatario ha ottenuto il miglior punteggio complessivo pari a 89,432 (ottantanove virgola quattrocentotrentadue) e ha offerto un ribasso percentuale del 20,990% (venti virgola novantanove per cento) da applicare sull'importo di € 111.153.896,91 (eurocentoundicimilionicentocinquantatremilaottocentonovantasei/91) soggetto a ribasso, ed un ribasso di 399 giorni (trecentonovantanove) sulla durata dei lavori a base di gara, stabilita dal Bando in 1132 (millecentotrentadue) giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia, Sede di Palermo, via Butera, 6 - CAP 90133, Palermo, Italia (IT). Telefono: +39 091/7431111 Fax: +39 091/6113336 - Posta elettronica: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it - Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione - ANAC, via M. Minghetti, 10 - CAP 00187, Roma, Italia (IT). Telefono: +39 06/367231 Fax: +39 06/36723274 - Posta elettronica: protocollo@pec.anticorruzione.it - Indirizzo internet (URL): http://www.anticorruzione.it. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 (trenta) giorni per la proposizione del ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, Palermo. Per la richiesta di parere di precontenzioso ANAC si faccia riferimento a: Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 del 5.10.2016 (GURI n. 245 del 19 ottobre 2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 28/06/2019. Il direttore generale dott. Alessandro Padova Il responsabile unico del procedimento ing. Massimo Inzerillo TX19BGA14858