MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare - Centro tecnico rifornimenti
Servizio amministrativo - Sezione contratti e acquisti

Sede legale: via Portuense n. 1818 - 00054 Fiumicino (RM), Italia
Codice Fiscale: 80255030589
Partita IVA: 80255030589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2019)

 
Bando di gara d'appalto per l'approvvigionamento di combustibile avio
tipo JET-A1 da somministrare  con  modalita'  "into  plane  fuelling"
presso  la  base  aerea  di  Ciampino  -  Cap.   4540/18   -   EE.FF.
                           2019-2020-2021 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  AERONAUTICA MILITARE  -  CENTRO  TECNICO  RIFORNIMENTI  -  Servizio
Amministrativo - sezione contratti e acquisti - Via Portuense, 1818 -
00054 Fiumicino (Roma) - Italia - Tel. e Fax  -  06/657664134  -  Pec
aerocentrorif@postacert.difesa.it      -      indirizzo      internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare d'appalto". 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara CO-05/2019 C.I.G. 79516179EC. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: fornitura di beni.  Luogo  principale  di
consegna: presso la base Aerea di Ciampino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Approvvigionamento di combustibile avio tipo JET - A1  (Simbolo  NATO
F-35)  da  fornire  mediante  servizio  di  rifornimento  "into-plane
fuelling", presso la Base  Aerea  del  31°  Stormo  di  Ciampino.  Il
combustibile in approvvigionamento  dovra'  essere  rispondente  alle
prescrizioni della specifica IATA JOINT FUELLING SYSTEM CHECK, ultima
edizione  in  vigore   all'atto   della   singola   prestazione.   Il
combustibile dovra' essere fornito ai velivoli espressamente indicati
sulle  "richieste  di  rifornimento"  emesse  dall'Ente  Gestore  del
contratto (31° Stormo) presso l'Aeroporto di Ciampino  (RM).  Per  la
durata del contratto la ditta dovra' assicurare ogni giorno: 
  a) il servizio di rifornimento "sulla base" ("on-base"), dalle  ore
06:00 alle  ore  23:00,  entro  30  minuti  dalla  chiamata,  se  non
diversamente richiesto; 
  b) il servizio di rifornimento "su chiamata" ("on-call"), dalle ore
23:00 alle  ore  06:00,  entro  60  minuti  dalla  chiamata,  se  non
diversamente richiesto, con almeno un  operatore  per  accogliere  le
richieste di rifornimento su almeno due linee telefoniche (civile  ed
A.M.). 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  09131000-6
Cherosene avio. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. Ai sensi del combinato disposto  di
cui all'articolo 49 del D.Lgs. 50/2016  e  articolo  15  del  Decreto
Legislativo 15 novembre 2011, n.  208  e  Direttiva  2009/81/CE  sono
altresi', ammesse a partecipare  le  imprese  stabilite  negli  altri
Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi
firmatari dell'Accordo sugli appalti pubblici  nella  misura  in  cui
sono contemplati dagli allegati 1, 2, 4 e 5  e  dalle  note  generali
dell'appendice  1  dell'Unione  europea  dell'A.P.P.  e  le   imprese
stabilite  nei  Paesi  terzi  che,  in  base  a  norme   di   diritto
internazionale o in base a accordi bilaterali  siglati  con  l'Unione
Europea o  con  l'Italia,  ammettono  la  partecipazione  ad  appalti
pubblici a condizione di reciprocita' (art. 49  D.lgs.  50/2016).  Le
stesse imprese dovranno indicare, l'accordo  stipulato  con  l'Unione
Europea o con l'Italia o  la  norma  di  diritto  internazionale  che
consente la partecipazione agli  appalti  pubblici  a  condizione  di
reciprocita'. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio  2010
n. 78 convertito dalla legge n.  122/2010,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  indicati  nella  black
list di cui al D.M. 4 Maggio 1999 e al D.M. 21 Novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 Dicembre 2010. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: per  un  importo  pari  a  €
10.050,00 (di cui € 6.700.000,00 per la  fornitura  principale  ed  €
3.350.000,00 per l'eventuale incremento opzionale fino al  50%  della
fornitura). 
  II.2.2) Opzioni: Si. L'A.D. si riserva la facolta' di richiedere un
incremento della fornitura di combustibile avio fino a € 3.350.000,00
(pari  al  50%  dell'importo  della  fornitura  principale),   stante
l'imprevedibilita' del quadro geopolitico internazionale che potrebbe
richiedere un incremento dell'attivita' di volo  della  Forza  Armata
ovvero  di  supportare,  nel  contesto  degli  Accordi  NATO  e   UE,
l'attivita' di volo di altre nazioni. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  a  decorrere
dalla data di ricezione da parte della ditta della  comunicazione  di
esecutorieta' con scadenza 31/12/2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come  previste  dagli
artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati entro 30  (trenta)  giorni,
fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta)
giorni per i motivi indicati nel  D.Lgs.  192/2012  decorrenti  dalla
data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se  successiva,
dal ricevimento  della  fattura  che  la  Ditta  dovra'  emettere  in
ottemperanza a  quanto  disposto  nel  D.M.  3  Aprile  2013,  n.  55
(Fatturazione Elettronica). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto  dagli
artt. 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e SS.MM.II.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  come  previsto  dall'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016   e
successive modificazioni. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  previsti
dall'art.  83  comma  4  e  dall'art.  86  comma  4  (comprovato  con
dichiarazione di almeno  2  (due)  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati) del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal
D.Lgs. 50/2016 all'art. 83 comma 6 e all'art. 86 comma 5 e dal D.Lgs.
208/2011 art. 12, comma 1, lett. c) e comma 2 di seguito indicati: 
  presentazione dell'elenco dei principali servizi o delle principali
forniture prestati negli ultimi cinque anni con  l'indicazione  degli
importi, delle date  e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
servizi o forniture stessi (ai sensi del combinato  disposto  di  cui
all'art 83, comma 1, lett. c) e art. 86, comma 5, del D.lgs.  59/2016
nonche' all'Allegato XVII, Parte II, lettera ii) del medesimo  D.lgs.
50/2016 ,  nonche'  articolo  12,  comma  2  del  D.lgs.  208/2011  e
Direttiva 2009/81/CE); 
  presentazione della descrizione delle attrezzature tecniche tale da
consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita'  (Art.
12 del D.lgs. 208/11), con la  precisa  indicazione  da  parte  della
Ditta che il deposito, situato sulla Base (Aeroporto di  Ciampino)  e
presso cui viene stoccato il prodotto sia  di  proprieta'  oppure  in
comproprieta' ovvero sia oggetto di un accordo  commerciale  scritto,
che dovra' esser presentato in tale fase di gara, che garantisca, per
tutta la durata della fornitura, lo stoccaggio/fornitura di  prodotto
per usi dell'A.D.. In particolare, e a pena esclusione, la Ditta deve
garantire e mantenere sulla  Base  una  capacita'  di  stoccaggio  di
almeno 120 mc di F-35 (o di 150 mc di F-35 in caso  di  additivazione
in linea) di combustibile avio tipo Jet A1 ed un parco  automezzi  di
almeno due  avio  rifornitori  con  una  capacita'  di  25.000  litri
cadauno.   Gli   autorifornitori/autobotti    utilizzati    per    il
trasporto/rifornimento  di  combustibile  avio  destinato   all'A.D.,
devono essere segregati e condizionati per tipologia  di  prodotto  e
cio' dovra' essere opportunamente certificato dalla Ditta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta, ai sensi dell'art. 18 del  D.
Lgs. n. 208 del 15 novembre 2011, in combinato  disposto  con  l'art.
61del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma  4,
lettera b) del D.Lgs. n.  50/2016,  la  procedura  sara'  aggiudicata
secondo il criterio del minor prezzo; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara    CO-05/2019    C.I.G.
79516179EC. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  07/08/2019  ore
12:00. Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
a pena di esclusione entro e non oltre il 08/08/2019 alle  ore  12:00
al  seguente  indirizzo  Pec:   aerocentrorif@postacert.difesa.it   .
IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: l'invito a  presentare  l'offerta
contenente le disposizioni per la  partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati presumibilmente entro il 13/08/2019. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
prevista il 09/09/2019 ore 10:00. Luogo: come al punto  I.1.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante  o  persona  delegata  munita  di   procura   speciale
(notarile). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi  comunitari:  No.  VI.3)  Informazioni  complementari.  Per  la
richiesta di partecipazione alla gara, ai fini  della  qualificazione
di idoneita',  dovra'  pervenire  documentazione  redatta  in  lingua
italiana o, in caso di Ditte straniere,  con  annessa  traduzione  in
italiano certificata "conforme a  testo  straniero"  da  parte  della
competente  rappresentanza  diplomatica/consolare  o  di   traduttori
accreditati. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in
tal caso l'A.D. si riserva la facolta' di  verificare  la  congruita'
dell'unica offerta valida pervenuta. 
  La presente procedura rientra nell'ambito applicativo del D.Lgs  n.
208/2011, e per quanto dallo stesso non  espressamente  regolamentato
vengono applicate le norme di legge vigenti  in  materia  (D.lgs.  n.
50/16 e s.m.i.) 
  E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nei limiti stabiliti dall'art.
89  del  D.lgs.  50/2016.  L'impresa  che  intende  avvalersi   delle
capacita'  di  altri  soggetti  dovra'  allegare  una   dichiarazione
sottoscritta  dall'impresa  ausiliaria  attestante  il  possesso  dei
requisiti generali di cui all'articolo 80 del Decreto legislativo  18
aprile 2016 n. 50, nonche' il possesso dei requisiti tecnici e  delle
risorse oggetto di avvalimento nonche' una dichiarazione sottoscritta
dall'impresa  ausiliaria  con  cui   si   obbliga   verso   l'impresa
partecipante e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione,
per tutta la durata dell'appalto, le risorse  necessarie  di  cui  e'
carente l'impresa partecipante. La ditta concorrente dovra' allegare,
altresi', alla  domanda  di  partecipazione,  in  originale  o  copia
autentica, il contratto in virtu' del quale l'impresa  ausiliaria  si
obbliga nei confronti dell'impresa concorrente a fornire i  requisiti
e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la  durata
dell'appalto. Nel  caso  di  dichiarazioni  mendaci,  ferma  restando
l'applicazione   dell'art.80,   comma   12,   nei    confronti    dei
sottoscrittori, la  stazione  appaltante  esclude  il  concorrente  e
escute la  garanzia.  Il  concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  sono
responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione  Difesa  in
relazione  alle  prestazioni  oggetto  del  contratto.   E'   ammesso
l'avvalimento di piu' imprese  ausiliarie.  L'ausiliario  non  potra'
avvalersi a sua volta di altro soggetto. Inoltre non e' consentito, a
pena di esclusione, che della medesima impresa ausiliaria si  avvalga
piu' di un  partecipante,  nonche'  che  partecipino  alla  gara  sia
l'impresa ausiliaria che l'impresa partecipante  che  si  avvale  dei
requisiti. 
  E' ammesso il subappalto nei  limiti  ed  alle  condizioni  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. In caso di ricorso al
subappalto l'impresa affidataria e' responsabile, in  via  esclusiva,
nei confronti della stazione appaltante ed e' responsabile in  solido
con il  subappaltatore  in  relazione  agli  obblighi  retributivi  e
contributivi di  cui  all'articolo  29  del  decreto  legislativo  10
settembre 2003, n. 276 nonche' dell'osservanza delle norme  stabilite
dai contratti collettivi nazionali e territoriali in  vigore  per  il
settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni da parte
dei  subappaltatori  nei  confronti  dei  loro  dipendenti   per   le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto (articolo 105, comma 8  e
9 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50). 
  L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla  presente  gara  sara'
vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo
di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura  finanziaria,
non  si  procedera'  alla  stipula  dell'atto  negoziale  conseguente
all'aggiudicazione della gara e la ditta  aggiudicataria  non  potra'
sollevare eccezione di sorta in merito. Ai sensi di quanto  stabilito
dall'art. 34, comma  35,  del  D.L.  179/2012,  convertito  in  Legge
221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 72 e 216
del  D.Lgs.  50/2016  dovranno  essere   rimborsate   alla   Stazione
Appaltante  dalla  Ditta  aggiudicataria  entro  il  termine  di   60
(sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva.
Tali spese saranno di un importo presumibile  di  €  10.000,00.  Alla
domanda    di    partecipazione,    inviata    all'indirizzo     Pec:
aerocentrorif@postacert.difesa.it , dovra' essere applicata una marca
da bollo  da  €  16,00,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  e
corredata da una copia fotostatica di un documento di  riconoscimento
in corso di  validita'.  Le  ditte  partecipanti  saranno  obbligate,
inoltre, a sottoscrivere, in sede di offerta, il patto  d'integrita',
ai sensi di quanto disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n.  190.  La
domanda  di  partecipazione  potra'  essere  richiesta  al  punto  di
contatto. L'avviso sui risultati della gara sara' pubblicato sul sito
internet www.aeronautica.difesa.it  -  sezione  dedicata  alle  "Gare
Appalto". Ai  sensi  di  quanto  stabilito  dall'art.  40  del  D.Lgs
50/2016, le comunicazioni e gli scambi di informazione sono  eseguiti
utilizzando mezzi di comunicazione elettronici,  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 52 del citato D.Lgs.. Il bando di  gara  e'  stato
trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.C.E. del 08/07/2019. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                    cap. C.C.r.n. Federica Fausto 

 
TX19BFC15140
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.