COMUNE DI TERNI
Sede legale: piazza Mario Ridolfi, 1 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 00175660554

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2019)

 
Bando di gara per l'affidamento dei servizi assicurativi  del  Comune
                              di Terni. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione e indirizzi:  Comune  di  Terni  -  Direzione  Affari
Istituzionali  e  Generali  -   Ufficio   Appalti   -   Contratti   -
Assicurazioni,  Piazza  Ridolfi,  1,  Terni,  Codice   Nuts:   ITI22,
Indirizzo internet:  (URL)  http://www.comune.terni.it.-  Persone  di
contatto:  Dott.ssa  Cristina  Rossi  tel.  +039  0744549558   E-mail
cristina.rossi@comune.terni.it e Dott.ssa Maila Zambernardi tel  +039
0744549558, E-mail maila.zambernardi@comune.terni.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs.  50/2016  svolta  con  modalita'  telematica.
Categoria del servizio e sua  descrizione:  servizi  assicurativi  di
tutela legale, RCT, infortuni e multirischio a beneficio di personale
comunale vario. Forma dell'appalto:  appalto  di  servizi.  Luogo  di
prestazione dei servizi: Terni. Importo a base d'asta:  €  76.743,51.
Oneri di sicurezza pari a zero. Ai  sensi  dell'art.  51,  c.  1  del
D.Lgs. n. 50/16 l'appalto e' suddiviso nei seguenti quattro lotti: 
  Lotto n. 1: ramo tutela legale - CPV 66513100-0, € 62.520,00 -  CIG
7938328380. 
  Lotto  n.  2:  ramo  infortuni/malattia  protezione  civile  -  CPV
66512000-2, € 5.769,48 - CIG 793835274D. 
  Lotto n. 3: ramo RC protezione civile - CPV 66516000-0, € 750,03  -
CIG 7938361EB8. 
  Lotto n. 4: ramo multirischio SEC - CPV 66517300-0,  €  7.704,00  -
CIG 7938369555. 
  Ai sensi dell'art.  51,  c.  2  del  D.Lgs.  n.  50/2016  la  ditta
concorrente puo' presentare offerta per alcuni o tutti i lotti  sopra
elencati. Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  ad
un offerente: 4. 
  Opzione di proroga: art. 106, comma  11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Durata del contratto d'appalto: 36 (trentasei) mesi decorrenti  dalla
data di stipula della polizza. Non sono ammesse varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo
del lotto di riferimento costituita con le modalita' e  nel  rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 93 del D.Lgs.  50/2016.  L'importo
della garanzia e' ridotto per gli  operatori  economici  in  possesso
della certificazione di cui al  comma  7  dell'articolo  sopracitato.
Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara  i
soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nonche' i concorrenti
con sede in altri Stati diversi dall'Italia di cui  all'art.  49  del
D.Lgs.  50/2016  nel  rispetto  delle   condizioni   ivi   poste.   I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt.
80, 83, 86 e all. XVII  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  In  particolare  i
concorrenti dovranno essere iscritti alla  Camera  di  Commercio  per
attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un
analogo  registro  professionale  o  commerciale   dello   Stato   di
residenza. Inoltre dovranno possedere l'autorizzazione  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa, nei rami oggetto dell'appalto, ai  sensi
del D.Lgs. 7 settembre  2005,  n.  209  (Codice  delle  assicurazioni
private) e ss.mm.ii. I criteri di selezione relativi  alla  capacita'
economica e finanziaria ed alla  capacita'  professionale  e  tecnica
sono indicati nel disciplinare di gara. Nel caso in cui gli operatori
economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016 ma  carenti  dei  requisiti  di  carattere  economico,
finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano
partecipare  alla  gara  utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,
potranno soddisfare tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto
delle prescrizioni  del  DPR  445/2000,  la  documentazione  prevista
dall'art. 89 del D.Lgs.  50/2016  e  rispettando  scrupolosamente  le
prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  giorno  22/08/2019
ore 12:00.  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  attraverso  la
piattaforma    telematica    Net4market    all'indirizzo    internet:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.. Lingua in  cui
devono essere redatte le offerte: italiano.  Data,  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte: prima seduta pubblica  il  giorno  23/08/2019
alle ore 09:00 Luogo: Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi 1 presso
la  sala  della  Centrale  Appalti.  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle  offerte:  sedute  di  gara  aperte  al  pubblico.
Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata  per
la ricezione delle offerte. 
  Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: minor prezzo
ex art. 36 co.9 bis del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  L'appalto non e' riservato a categorie protette.  L'esecuzione  non
e' riservata nell'ambito di programmi  di  occupazione  protetti.  La
prestazione del servizio  e'  riservata  ad  operatori  economici  in
possesso di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa,
nei rami oggetto dell'appalto, ai sensi del D.Lgs. 7 settembre  2005,
n. 209 (Codice delle assicurazioni  private)  e  ss.mm.ii.  Modalita'
essenziali di finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni in  materia:  I  pagamenti  saranno  effettuati  con  le
modalita' previste dai capitolati d'appalto dei relativi lotti ed  in
conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in
materia di contabilita'. Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni, 3,  06100  Perugia,  Italia,  Tel.
075/5755311,      fax      075/5732548,      indirizzo       internet
www.giustizia-amministrativa.it..   Organismo   responsabile    delle
procedure di mediazione: Cataldo Renato Bernocco, Piazza Ridolfi,  1,
05100      Terni,      Italia,      tel.      0744/549682,      Email
cataldo.bernocco@comune.terni.it,         indirizzo          internet
www.comune.terni.it Procedure di  ricorso:  informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione  dei  ricorsi:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione. entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di
esclusione. entro 30 giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione. 
  Informazioni complementari: I documenti di  gara  sono  disponibili
per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso  il  seguente
indirizzo                                                   internet:
http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti
e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al  seguente  indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.   Gli   importi
dichiarati  da  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia (ex art. 49 del D.Lgs. 50/2016) qualora espressi in altra
valuta dovranno essere convertiti in euro. E' ammesso il  subappalto,
secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016,
purche' l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione  di
gara. Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 97,  comma
8, del D.Lgs. 50/2016, all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 commi 2,  2
bis, 2 ter, del D.Lgs. 50/2016. Secondo quanto previsto all'art.  95,
comma 12, del D.Lgs. n.  50/2016,  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare l'appalto di un lotto o di tutti i  lotti
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs.
196/2003 e Regolamento UE 679/2016 esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. Responsabile del procedimento e' il Dirigente Reggente
della  Direzione  Affari  Istituzionali  e  Generali  Cataldo  Renato
Bernocco. 

                        Il dirigente reggente 
                       Cataldo Renato Bernocco 

 
TX19BFF15141
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.