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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio assicurativo "Primi trenta giorni di malattia ed eventuali conseguenze economiche di lungo periodo per i medici di assistenza primaria, continuita' assistenziale ed emergenza sanitaria territoriale" Sezione I Amministrazione aggiudicatrice: Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Fondazione Enpam). Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio assicurativo "Primi trenta giorni di malattia ed eventuali conseguenze economiche di lungo periodo per i medici di assistenza primaria, continuita' assistenziale ed emergenza sanitaria territoriale". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di Servizi n.6. Codice NUTS: ITI43; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La Compagnia selezionata dovra' assicurare una popolazione di circa n.64.000 medici. La polizza avra' durata 36 mesi; la Fondazione si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 24 mesi. Le Compagnie dovranno impegnarsi, attraverso la redazione di una polizza a corrispondere l'indennita' alle condizioni di cui agli elementi del Capitolato Tecnico. La decorrenza della polizza sara' dalle ore 24:00 del 31 dicembre 2019. Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali di Compagnie italiane, ovvero loro rappresentanze e/o loro procuratori muniti di procura speciale per la partecipazione alla gara, e le Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. In particolare, le Compagnie dovranno impegnarsi, attraverso la redazione di una polizza "Primi trenta giorni di malattia ed eventuali conseguenze economiche di lungo periodo..." a corrispondere l'indennita' alle condizioni di cui ai seguenti elementi essenziali, dettagliatamente disciplinati sul Capitolato Tecnico: - "Primi 30 giorni di malattia" - "Invalidita' permanente da malattia" - "Invalidita' Permanente da Infortunio e Caso Morte da Infortunio" Ai sensi dell'art. 51, comma 1, del Codice si specifica che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in ragione della sostanziale unicita' del servizio. Infatti, essendo unico il contributo dello 0,72% previsto dall'ACN per la copertura assicurativa oggetto dell'appalto, non e' possibile effettuare una ripartizione del premio. Altresi', la correlazione tra i rischi oggetto dell'appalto e le relative prestazioni e garanzie erogate non consentono la suddivisione in lotti. II.1.6) (CPV): 66512000-2; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8) Lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo a base di gara e' pari ad € 64.000.000,00 compresi oneri di legge, non sono previsti oneri per la sicurezza; Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: si'; In considerazione della natura del contratto e della popolazione di riferimento, il valore del presente appalto potra' essere oggetto di incrementi, per un importo stimato pari ad 1/3 del valore del contratto, per l'intera durata dello stesso. II.2.3) Rinnovi: si; Numero di rinnovi possibile: 2; Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: mesi: 24; II.3) Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e' di 36 mesi, decorrenti dalle ore 24:00 del 31 Dicembre 2019, con facolta' di disdetta di anno in anno da parte della Fondazione e senza facolta' di disdetta da parte della Compagnia Assicuratrice. La Fondazione si riserva la facolta' di rinnovare il contratto di anno in anno, alle medesime condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi, per un importo di € 40.000.000,00, compresi oneri di legge; l'Enpam esercitera' tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata (PEC) almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto originario (successivamente, almeno 60 giorni prima di ogni ulteriore scadenza annuale). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto ai paragrafi 10 e 22 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno erogati con le modalita' e termini stabiliti contrattualmente. Sezione IV: Procedura Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato tecnico, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 7458382; Codice CIG 7935043C9F. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26 Luglio 2019 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Le sedute pubbliche verranno comunicate attraverso pubblicazione sulla piattaforma telematica della Fondazione ( https://appalti.enpam.it) almeno con due giorni di anticipo della data fissata. Alle sedute potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i dati personali, forniti e raccolti in occasione della presente asta, saranno trattati esclusivamente in funzione e per fini della gara medesima e saranno conservati presso le sedi competenti della Fondazione. Il nominativo del Responsabile della Protezione dei dati e' indicato sul sito della Fondazione - www.enpam.it La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza di una sola offerta valida, previe verifiche di congruita'; (ii) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. La Fondazione si riserva altresi' la facolta' di annullare, sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara o non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun diritto, pretesa, aspettativa o azione da parte dei concorrenti, anche solo a titolo di rimborso spese. Per le controversie derivanti dal contratto e' competente il Foro di Roma, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri. Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi dell'art.216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a € 12.000,00. La stazione appaltante comunichera' all'aggiudicatario l'importo effettivo delle suddette spese, nonche' le relative modalita' di pagamento. Titolare del trattamento e' la Fondazione. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Giuseppe Cascioli. Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee: 21 Giugno 2019. Il presidente della Fondazione ENPAM dott. Alberto Oliveti TX19BFH15233