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Bando di gara - Lavori - Procedura aperta - Lavori per adeguamento antincendio presso il Presidio Ospedaliero Misericordia di Grosseto - Lotto 1° opere edili di compartimentazione antincendio ed impiantistiche del P.O. Misericordia di Grosseto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda USL TOSCANA SUD EST U.O.C. LAVORI PUBBLICI GROSSETO. Sede legale: Via Curtatone, 54 52100 AREZZO Sede operativa: Via Cimabue 109 58100 GROSSETO. Persona di contatto: ausltoscanasudest@postacert.toscana.it Ing. Riccardo Antonelli Tel.: +39 0564 485694: Indirizzo internet: http://www.uslsudest.toscana.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.toscana.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: http://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.) Entita' dell'appalto. Numero di riferimento: CIG 7943942C4F; CUP C56G19000130001. II.1.2) Codice CPV principale: 45454000-4 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori di sola esecuzione II.1.4) Breve descrizione: Lavori per adeguamento antincendio presso il Presidio Ospedaliero Misericordia di Grosseto. Lotto 1° Opere edili di compartimentazione antincendio ed impiantistiche del P.O Misericordia di Grosseto (escluso piano terra). II.1.5) Valore totale stimato: Valore € 1.188.902,36, IVA esclusa: oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso inclusi nel valore € 41.050,38. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2. Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: Luogo principale di esecuzione: Ospedale Misericordia di Grosseto II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavorazioni di cui si compone l'intervento cat. OG 1 classifica III e cat. OS 30 classifica I. Codice NUTS: ITI1A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art.36 co.9 bis con applicazione dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 aggiornato ai sensi della L.55/2019, applicando i commi 2 e/o 2bis in caso di offerte pari o superiori a 10; con applicazione dell'art. 133 co. 8 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni 303. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni sulle opzioni. Opzioni: SI Possibilita' di affidamento,a discrezione della S.A., all'impresa aggiudicataria del presente appalto del lotto 2° - Opere edili di compartimentazione antincendio ed impiantistiche del piano terra del PO Misericordia di Grosseto da affidare ai sensi dell'art 63 co. 5 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm. ii. per € 706.560,84 durata dei lavori giorni 65. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. Per quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alla disposizioni della vigente normativa. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s. m. ovvero di € 23.778,05, ridotta ai sensi del co.7 art. 93 D.Lgs 50/2016 e ss. mm. ii. Impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm. nel caso in cui il partecipante risultasse aggiudicatario. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. o registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. (solo per le societa' cooperative e per i consorzi di cooperative) Iscrizione all'albo nazionale delle Societa' Cooperative. III.1.2) e 1.3) Capacita' economica e finanziaria e Capacita' Professionale e Tecnica Attestazione di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici, in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) Categoria OG 1 classifica III per lavori edili, e Categoria OS 30 classifica I per impianti elettrici. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Affidamento lavori ai sensi dell'art. 36 co.2 lett. d) del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii, nel testo aggiornato e coordinato con L.55/2019 mediante ricorso a procedura aperta di cui all'art. 60 del D.Lgs 50/2016 ss.mm.ii IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data: ore 12.00 del giorno 14 agosto 2019. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV 2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Ai sensi dell'art. 133 comma 8 del D.Lgs 50/2016 si applica il metodo "dell'inversione procedimentale" prevedendo che le offerte economiche siano esaminate prima della verifica della documentazione relativa al possesso dei requisiti di carattere generale e di quelli di idoneita' e capacita' degli offerenti. Pertanto questa Stazione Appaltante procedera' a verificare in maniera imparziale e trasparente che nei confronti del miglior offerente non ricorrano motivi di esclusione e che sussistano i requisiti di cui all'art. 83 stabiliti dalla S.A.. La data di apertura delle offerte verra' comunicata sul Sistema Start almeno 48 ore prima. Luogo: Azienda USL Toscana sud est Dipartimento Tecnico U.O.C Lavori Pubblici Grosseto Via Cimabue 109 secondo piano. Informazioni relative alle persone ammesse alle sedute di gara: Titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento: Ing. Riccardo Antonelli. La procedura di gara verra' svolta esclusivamente in modalita' telematica sulla piattaforma: https://start.toscana.it Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto firmata digitalmente. Le richieste di chiarimento relative alla gara, dovranno essere formulate attraverso l'apposita sezione chiarimenti nell'area riservata alla presente gara vedi disciplinare di gara Attraverso lo stesso mezzo la Stazione Appaltante provvedera' a fornire le risposte. Le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno di competenza esclusiva del foro di Grosseto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Toscana Via Ricasoli, 40, 50129 Firenze - Italia Tel. 055 996259 fax 055 293382. Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Azienda USL Toscana sud est via Curtatone, 54 52100 AREZZO Data di spedizione del presente avviso: 04 luglio 2019 Il direttore U.O.C. lavori pubblici Grosseto ing. Riccardo Antonelli TX19BFK15057