AZIENDA USL TOSCANA SUD EST
U.O.C. lavori pubblici Grosseto

Sede legale: via Curtatone, 54 - 52100 Arezzo (AR)
Sede operativa: v.le Cimabue, 109 - 58100 Grosseto (GR)
Punti di contatto: ausltoscanasudest@postacert.toscana.it ing.
Riccardo Antonelli tel.: +39 0564 485694 Indirizzo internet:
http://www.uslsudest.toscana.it/
Codice Fiscale: 02236310518
Partita IVA: 02236310518

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2019)

 
Bando di gara - Lavori - Procedura aperta -  Lavori  per  adeguamento
antincendio presso il Presidio Ospedaliero Misericordia di Grosseto -
Lotto  1°  opere   edili   di   compartimentazione   antincendio   ed
          impiantistiche del P.O. Misericordia di Grosseto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Azienda USL TOSCANA SUD EST U.O.C. LAVORI PUBBLICI GROSSETO. 
  Sede legale: Via Curtatone, 54 52100  AREZZO  Sede  operativa:  Via
Cimabue 109 58100 GROSSETO. 
  Persona di  contatto:  ausltoscanasudest@postacert.toscana.it  Ing.
Riccardo  Antonelli  Tel.:  +39  0564  485694:  Indirizzo   internet:
http://www.uslsudest.toscana.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://start.toscana.it.Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione elettronica all'indirizzo: http://start.toscana.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita': Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.) Entita' dell'appalto. 
  Numero di riferimento: CIG 7943942C4F; CUP C56G19000130001. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45454000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori di sola esecuzione 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Lavori  per  adeguamento  antincendio
presso il Presidio Ospedaliero Misericordia  di  Grosseto.  Lotto  1°
Opere edili di compartimentazione antincendio ed  impiantistiche  del
P.O Misericordia di Grosseto (escluso piano terra). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore € 1.188.902,36, IVA  esclusa:
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso inclusi  nel  valore  €
41.050,38. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2. Descrizione 
  II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  Luogo  principale  di
esecuzione: Ospedale Misericordia di Grosseto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento cat. OG 1 classifica III e 
  cat. OS 30 classifica I. Codice NUTS: ITI1A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio  del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art.36 co.9 bis con applicazione dell'art. 97  del  D.Lgs.
50/2016 aggiornato ai sensi della L.55/2019, applicando i commi 2 e/o
2bis in caso di offerte pari  o  superiori  a  10;  con  applicazione
dell'art. 133 co. 8 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni 303.  Il  contratto
d'appalto e' soggetto a rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni sulle opzioni. Opzioni:  SI  Possibilita'  di
affidamento,a discrezione della S.A., all'impresa aggiudicataria  del
presente appalto del lotto 2° -  Opere  edili  di  compartimentazione
antincendio ed impiantistiche del piano terra del PO Misericordia  di
Grosseto da affidare ai sensi dell'art 63 co. 5 del D.Lgs  50/2016  e
ss.mm. ii. per € 706.560,84 durata dei lavori giorni 65. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Assenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.   80   del
D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. Per quanto non previsto nel presente  bando
si fa espresso rinvio alla disposizioni della vigente normativa. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s. m. ovvero di € 23.778,05, ridotta ai sensi  del  co.7
art. 93 D.Lgs 50/2016 e ss. mm.  ii.  Impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto  ai
sensi dell'art. 103 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm. nel  caso  in  cui  il
partecipante risultasse aggiudicatario. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro
delle Imprese  presso  la  C.C.I.A.A.  o  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. (solo per le societa'
cooperative e per 
  i consorzi di  cooperative)  Iscrizione  all'albo  nazionale  delle
Societa' Cooperative. 
  III.1.2) e 1.3)  Capacita'  economica  e  finanziaria  e  Capacita'
Professionale e Tecnica 
  Attestazione di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici,
in  corso  di  validita',  rilasciata  da  Societa'  di  Attestazione
(S.O.A.) Categoria OG 1 classifica III per lavori edili, e  Categoria
OS 30 classifica I per impianti elettrici. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Affidamento lavori ai sensi dell'art. 36
co.2 lett. d) del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii, nel  testo  aggiornato  e
coordinato con L.55/2019 mediante ricorso a procedura aperta  di  cui
all'art. 60 del D.Lgs 50/2016 ss.mm.ii 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data: ore 12.00
del giorno 14 agosto 2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV 2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Ai sensi dell'art. 133
comma 8 del D.Lgs  50/2016  si  applica  il  metodo  "dell'inversione
procedimentale" prevedendo che le offerte economiche siano  esaminate
prima della verifica della documentazione relativa  al  possesso  dei
requisiti di carattere generale e di quelli di idoneita' e  capacita'
degli offerenti. Pertanto questa  Stazione  Appaltante  procedera'  a
verificare in maniera imparziale e trasparente che nei confronti  del
miglior offerente non ricorrano motivi di esclusione e che sussistano
i requisiti di cui all'art. 83 stabiliti dalla S.A.. 
  La data di apertura delle offerte  verra'  comunicata  sul  Sistema
Start almeno 48  ore  prima.  Luogo:  Azienda  USL  Toscana  sud  est
Dipartimento Tecnico U.O.C Lavori Pubblici Grosseto Via  Cimabue  109
secondo piano. Informazioni relative alle persone ammesse alle sedute
di gara: Titolare o legale rappresentante 
  del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Responsabile  del  Procedimento:
Ing.  Riccardo  Antonelli.  La  procedura  di  gara   verra'   svolta
esclusivamente   in   modalita'   telematica    sulla    piattaforma:
https://start.toscana.it 
  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta   in
modalita' telematica sul  suddetto  sito  e,  ove  richiesto  firmata
digitalmente. 
  Le richieste di chiarimento relative  alla  gara,  dovranno  essere
formulate  attraverso  l'apposita   sezione   chiarimenti   nell'area
riservata alla presente gara vedi disciplinare di gara Attraverso  lo
stesso  mezzo  la  Stazione  Appaltante  provvedera'  a  fornire   le
risposte. Le controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto
saranno di competenza esclusiva del foro di Grosseto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  TAR
Toscana Via Ricasoli, 40, 50129 Firenze - Italia Tel. 055 996259  fax
055 293382. Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: Azienda USL Toscana sud est via  Curtatone,
54 52100 AREZZO Data di spedizione del  presente  avviso:  04  luglio
2019 

            Il direttore U.O.C. lavori pubblici Grosseto 
                       ing. Riccardo Antonelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.