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Bando di gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di gestione degli stabilimenti utilizzatori di Ateneo (monitoraggio sanitario, fornitura diete e lettiera, pulizie e cure degli animali) per 36 mesi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione e indirizzi Universita' degli Studi di TorinoITC11Via Verdi 8 (sede legale)Torino10124ItaliaPersona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Oddenino MonicaTel.: +39 0116704291E-mail: appalti@unito.it Fax: +39 0112361072Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo:Universita' degli Studi di Torino - Direzione Edilizia, Logistica e Sostenibilita' via Verdi 8 Torino 10124 Italia Persona di contatto: Direzione Edilizia, Logistica e Sostenibilita' - Ufficio Gestione Corrispondenza Tel.: +39 0116704884 E-mail: logistica.ateneo@unito.it Fax: +39 0116704879 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatriceOrganismo di diritto pubblico I.5)Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1)Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei Servizi di gestione degli stabilimenti utilizzatori di Ateneo(monitoraggio sanitario, fornitura diete e lettiera, pulizie e cure degli animali) Numero di riferimento: Delibera CdA n. 8/2018/VI/7 - D.D. n. 2662 del 01/07/2019 II.1.2)Codice CPV principale 85210000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei Servizi di gestione degli stabilimenti utilizzatori di Ateneo(monitoraggio sanitario, fornitura diete e lettiera, pulizie e cure degli animali) per 36 mesi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 539 746.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Vedi elenco sedi di cui all'art. 1 del Capitolato Speciale di Appalto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei Servizi di gestione degli stabilimenti utilizzatori di Ateneo(monitoraggio sanitario, fornitura diete e lettiera, pulizie e cure degli animali) per 36 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 539 746.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/08/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/08/2019 Ora locale: 15:30 Luogo: In una sede dell'Universita' che sara' resa nota mediante pubblicazione sul profilo di Committente https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Codice identificativo gara (CIG). 795295279A. La presentazione della documentazione e dell'offerta da parte degli operatori economici non avverra' tramite piattaforma telematica ai sensi dell'art. 52 comma 1, lett. d)D.lgs. 50/2016. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti avverranno tramite posta elettronica certificata(approvvigionamenti@pec.unito.it ) e pubblicazione sul profilo di committente https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I costi della manodopera sono stimati in 1.053.800,00 EUR. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero.L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Il Responsabile Unico del procedimento e' la Prof.ssa Fiorella Altruda, Direttrice del Centro di Biotecnologie Molecolari - Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell'Universita' degli Studi di Torino. Il titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile interno del trattamento dei dati personali e', per la fase di gara, la dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva, la Prof.ssa Fiorella Altruda. Il Responsabile per la protezione dei dati personali e' il prof. Sergio Foa',punto di contatto: rpd@unito.it . VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte Via Confienza, 10Torino10121ItaliaTel.: +39 0115576411Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Torino - Direzione affari generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8Torino10124ItaliaTel.: +39 0116702294E-mail: avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/07/2019 Direzione Bilancio e Contratti - La Direttrice dott.ssa Catia Malatesta TX19BFL15139