UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n.8, 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2019)

 
Bando di gara  europea  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi  di  gestione  degli  stabilimenti  utilizzatori  di   Ateneo
(monitoraggio sanitario, fornitura diete e lettiera, pulizie  e  cure
                     degli animali) per 36 mesi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione  e   indirizzi   Universita'   degli   Studi   di
TorinoITC11Via  Verdi  8  (sede  legale)Torino10124ItaliaPersona   di
contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -
Dott.ssa Oddenino MonicaTel.: +39 0116704291E-mail:  appalti@unito.it
Fax: +39 0112361072Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
al seguente indirizzo:Universita' degli Studi di Torino  -  Direzione
Edilizia, Logistica e Sostenibilita' via Verdi 8 Torino 10124  Italia
Persona di contatto: Direzione Edilizia, Logistica e Sostenibilita' -
Ufficio  Gestione  Corrispondenza  Tel.:   +39   0116704884   E-mail:
logistica.ateneo@unito.it Fax: +39 0116704879 Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  I.4)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatriceOrganismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  europea  a  procedura   aperta   per
l'affidamento dei Servizi di gestione degli stabilimenti utilizzatori
di Ateneo(monitoraggio sanitario, fornitura diete e lettiera, pulizie
e cure degli animali) 
  Numero di riferimento: Delibera CdA n. 8/2018/VI/7 - D.D.  n.  2662
del 01/07/2019 
  II.1.2)Codice CPV principale 85210000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara  europea  a  procedura  aperta  per
l'affidamento dei Servizi di gestione degli stabilimenti utilizzatori
di Ateneo(monitoraggio sanitario, fornitura diete e lettiera, pulizie
e cure degli animali) per 36 mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 539 746.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale  di
esecuzione: Vedi  elenco  sedi  di  cui  all'art.  1  del  Capitolato
Speciale di Appalto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara europea a  procedura  aperta
per  l'affidamento  dei  Servizi  di  gestione   degli   stabilimenti
utilizzatori di  Ateneo(monitoraggio  sanitario,  fornitura  diete  e
lettiera, pulizie e cure degli animali) per 36 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 539 746.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Iscrizione   nel
Registro tenuto dalla Camera di commercio, industria,  artigianato  e
agricoltura oppure nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 08/08/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  08/08/2019  Ora
locale: 15:30 
  Luogo: In una sede dell'Universita' che sara'  resa  nota  mediante
pubblicazione        sul        profilo        di         Committente
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Informazioni   relative
alle persone ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:Chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le  persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Codice identificativo  gara  (CIG).  795295279A.  La  presentazione
della  documentazione  e  dell'offerta  da  parte   degli   operatori
economici  non  avverra'  tramite  piattaforma  telematica  ai  sensi
dell'art. 52 comma 1, lett. d)D.lgs. 50/2016. Le comunicazioni e  gli
scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e  gli
operatori economici, nonche' gli eventuali  quesiti  o  richieste  di
chiarimenti      avverranno      tramite      posta       elettronica
certificata(approvvigionamenti@pec.unito.it  )  e  pubblicazione  sul
profilo di committente https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  I costi della manodopera sono  stimati  in  1.053.800,00  EUR.  Gli
oneri della sicurezza sono pari a zero.L'Universita'  si  riserva  la
facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara
per  motivi  di  interesse  pubblico.  Il  Responsabile   Unico   del
procedimento e' la Prof.ssa Fiorella Altruda, Direttrice  del  Centro
di  Biotecnologie  Molecolari   -   Dipartimento   di   Biotecnologie
Molecolari e Scienze della Salute  dell'Universita'  degli  Studi  di
Torino.  Il  titolare  del  trattamento   dei   dati   personali   e'
l'Universita' degli Studi di  Torino.  Il  Responsabile  interno  del
trattamento dei dati personali e', per la fase di gara,  la  dott.ssa
Catia Malatesta  e  per  la  fase  esecutiva,  la  Prof.ssa  Fiorella
Altruda. Il Responsabile per la protezione dei dati personali  e'  il
prof. Sergio Foa',punto di contatto: rpd@unito.it . 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR   Piemonte   Via   Confienza,   10Torino10121ItaliaTel.:    +39
0115576411Fax: +39 0115576401 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Il presente Bando di gara puo' essere impugnato  unicamente  mediante
ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Universita' degli Studi di Torino -  Direzione  affari  generali  -
Area Avvocatura e Servizi Legali 
  Via    Verdi    8Torino10124ItaliaTel.:    +39    0116702294E-mail:
avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/07/2019 

           Direzione Bilancio e Contratti - La Direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX19BFL15139
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.