ACEA S.P.A.
Funzione acquisti e logistica

Sede legale: piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: REA 882486
Codice Fiscale: 05394801004
Partita IVA: 05394801004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2019)

 
Bando di gara  n.  8800001836/CLO  -  Servizio  di  manutenzione  dei
             veicoli di ACEA e delle Societa' del Gruppo 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi - ACEA
SPA - SERVIZIO RESPONSABILE: ACQUISTI E LOGISTICA Piazzale  Ostiense,
2     ROMA     00154     Italia     Tel.+39     0657993285     E-mail
gare.contratti@aceaspa.it  Fax  +39  0657993369Codice  NUTS:  ITI   -
Indirizzo  principale:  http://www.gruppo.acea.it/:   Indirizzo   del
profilo di committente:  https://www.pleiade.it/acea/.  I.2)  Appalto
congiunto. I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
https://www.pleiade.it/acea/. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)  Principali  settori   di
attivita'. Altre attivita': Elettricita' ed Acqua. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Avviso  di  gara  n.  8800001836/CLO:   Servizio   di
manutenzione dei veicoli di ACEA e delle Societa' del Gruppo.  Numero
di  riferimento:  8800001836/CLO.  II.1.2)  Codice   CPV   principale
50110000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Servizio di manutenzione dei veicoli  di  ACEA  e  delle
Societa' del Gruppo - Lotto 1 autoveicoli categorie M1 e N1 - CIG  n.
795367081D; Lotto 2 autoveicoli categoria N2  -  CIG  n.  7953677DE2.
II.1.5) Valore  totale  stimato,  IVA  esclusa:  3.200  000,00  EURO.
II.1.6) Appalto e' suddiviso in lotti: Le  offerte  vanno  presentate
per numero massimo di n.2 lotti - Numero massimo di lotti che possono
essere aggiudicati a  un  offerente  n.2  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Lotto n.1. II.2.2) Codici CPV supplementari  50110000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS  IT:  Luogo  principale  di
esecuzione: Territorio  di  Roma  Capitale  ed  altri  siti  indicati
nell'allegato  2  al  Disciplinare   Tecnico.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Servizio di manutenzione e riparazione  di  autoveicoli
categorie M1 e N1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore, IVA esclusa: 2.500.000.00
EURO. II.2.7) 
  Durata del contratto d'appalto 24 mesi. Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo. Descrizione dei rinnovi: Il rapporto contrattuale
avra' durata di 12  (dodici)  mesi  a  decorrere  dalla  stipula  del
contratto,  ovvero  fino  all'esaurimento  dell'importo  contrattuale
qualora tale condizione si verifichi prima della  naturale  scadenza.
E' prevista la facolta' di rinnovo da parte della Committente per  un
periodo massimo di 12 (dodici) mesi, alle stesse condizioni  previste
dal contratto,  da  esercitarsi  almeno  3  (tre)  mesi  prima  della
naturale scadenza. L'importo complessivo del contratto, IVA  esclusa,
ammonta a  1.250.000,00  EURO(unmilioneduecentocinquantamila/00)  non
soggetto   a   ribasso   e   puo'   raggiungere   2.500.000,00   EURO
(duemilionicinquecentomila/00) nel caso di esercizio  della  facolta'
di rinnovo di cui  sopra.  II.2.10)  Non  sono  autorizzate  varianti
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni:  no.  II.2.12)  Non  ci  sono  informazioni  relative   ai
cataloghi elettronici. II.2.13) Non ci sono informazioni relative  ai
fondi dell'Unione  europea.  II.2.14)  Il  quantitativo  dei  veicoli
oggetto del servizio di manutenzione e' pari a  circa  3.800  unita'.
II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.2.  II.2.2)  Codici
CPV supplementari 50110000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:
IT. Luogo principale di esecuzione: Territorio di  Roma  Capitale  ed
altri siti indicati nell'allegato 2 al Disciplinare Tecnico.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e  riparazione  di
autoveicoli categoria  N2.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati  solo  nei  documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore,  IVA
esclusa: 700.000,00 EURO. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto  24
mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo.  Descrizione  dei
rinnovi: Il rapporto contrattuale avra' durata di 12 (dodici) mesi  a
decorrere dalla stipula del contratto,  ovvero  fino  all'esaurimento
dell'importo contrattuale qualora tale condizione si verifichi  prima
della naturale scadenza. E' prevista la facolta' di rinnovo da  parte
della Committente per un periodo massimo di 12  (dodici)  mesi,  alle
stesse condizioni previste dal contratto,  da  esercitarsi  almeno  3
(tre) mesi prima della naturale scadenza. 
  L'importo  complessivo  del  contratto,  IVA  esclusa,  ammonta   a
350.000,00 EURO (trecenticinquantamila/00) non soggetto a  ribasso  e
puo' raggiungere 700.000,00  EURO  (settecentomila/00)  nel  caso  di
esercizio della facolta' di rinnovo di cui sopra. II.2.10)  Non  sono
autorizzate varianti  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni
Opzioni: no. II.2.12) Non ci sono informazioni relative ai  cataloghi
elettronici. II.2.13) Non ci  sono  informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea.II.2.14) Il quantitativo dei veicoli oggetto  del
servizio di manutenzione e' pari a circa 150 unita'. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma
1, lett. a), del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.;  R2)  assenza  delle
situazioni interdittive di cui  all'art.  48,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della  legge  122/2010
per gli operatori economici aventi sede, residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle «black list» di cui al D.M. 4.5.1999 e  al  D.M.
21.11.2001, possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.
14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui  all'art.  1
bis, comma 14, della legge 383/2001 e, piu' in generale, di tutte  le
cause  di  esclusione  dalla  partecipazione  del  concorrente   alle
procedure di affidamento previste  dalla  legislazione  vigente;  R5)
accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  «codice
etico» adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i  requisiti  relativi
alle  lettere  da  R1   a   R5   il   concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si rimanda al punto  13.1
del Disciplinare di gara.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto
riservati. III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  1)  Garanzia  a
corredo  dell'offerta,  pari  al  2  %   (duepercento)   dell'importo
complessivo stimato per ciascun lotto - Lotto  1:  25.000,00  Euro  -
Lotto 2: 7.000,00 Euro, da costituire e presentare nel rispetto delle
condizioni e con le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara. 2)
Garanzia definitiva da costituire e  presentare  nel  rispetto  delle
condizioni e con le modalita' prescritte dal Capitolato  generale  di
appalto per servizi  -  ed.  dicembre  2018.  III.1.7)  Modalita'  di
finanziamento: disponibilita' di bilancio.  Modalita'  di  pagamento:
secondo quanto prescritto dal  capitolato  generale  di  appalto  per
servizi, ed. dicembre  2018.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.1) 
  Informazioni relative  ad  una  particolare  professione.  III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro.  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la negoziazione o  il  dialogo.  IV.1.6)  Non  ci  sono  informazioni
sull'asta elettronica. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli   appalti   pubblici.   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.1) Non ci sono pubblicazione precedente relativa
alla stessa procedura.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  Data  30/07/2019  -  Ora
13:00. IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti
degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: 
  Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data
30/07/2019 - Ora 15:00 in seduta pubblica telematica.  I  concorrenti
potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla  piattaforma  di
e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Non si tratta di  un  appalto
rinnovabile. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3)
Informazioni complementari: La presente gara e' indetta da Acea S.p.A
ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Per le  ulteriori  informazioni
si rinvia all'avviso di gara  integrale  pubblicato  sul  Supplemento
alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. 2019/S 123-301634  del
28/06/2019 reperibile anche sulla  piattaforma  di  E-Procurement  di
ACEA SpA all'indirizzo web  https://www.pleiade.it/acea/  -  Gara  n.
8800001836/CLO. Il responsabile  del  procedimento  per  la  presente
procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi.  VI.4)  Procedure
di ricorso. VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Lazio  -
Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/06/2019. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
TX19BFM15054
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.